Sito Ufficiale

    2013 - 2014

 

               Under 14 Elite



La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

 

 

 

 

 

 

  Campionato Under 14 Elite

2013 - 2014

Girone B

 

 

Girone ritorno:   riposo   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 16/03/2014

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  12/01/2014

Poggibonsi Basket - Virtus Siena:  72 - 41  (21-15;  37-25;  52-34)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 5; Magni 2; Vallerani 37; Silei 2; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 22; Pucci 0; Maestrini 4.

All. Silvio Vannini

 

Inizia il girone di ritorno e il Poggibonsi Basket vince e … convince; ottima infatti la prova dei ragazzi di Vannini che riscattano la sconfitta patita all’andata contro la Virtus Siena. In difesa, dopo un inizio con troppi tiri comodi e rimbalzi offensivi concessi agli avversari, a partire dal secondo parziale il Poggibonsi ha stretto le maglie difensive e aumentato notevolmente l’aggressività e la pressione sulla palla, come testimoniato dai soli 25 punti subiti cumulativamente negli ultimi 3 tempi a fronte dei 16 del solo primo quarto. In attacco, la progressione nel punteggio è stata costante (+6, +6, +6 lo scarto dei primi tre parziali) fino al “garbage time” dell’ultimo tempo (+13), in cui si è però mantenuta alta l’intensità e la concentrazione. E’ stata proprio l’estrema determinazione mostrata dalla squadra nel suo complesso che ha convinto; tutti i ragazzi, da quelli impiegati per più tempo a quelli chiamati a disputare solo qualche spezzone di incontro, sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, mostrando di essere all’altezza e di meritare lo spazio loro concesso, cosa che tornerà senz’altro utile a coach Vannini per poter avere maggiori possibilità di rotazione dei suoi. Prossimo impegno al PalaEstra contro la Montepaschi, per riscattare un’altra delle sconfitte evitabili patite nel girone di andata.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  18/01/2014

Montepaschi Siena - Poggibonsi Basket:  50 - 57  (12-18;  26-26;  38-38)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 5; Magni n.e.; Vallerani 38; Silei 0; Testi 3; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 7; Pucci 0; Maestrini 4.

All. Silvio Vannini

 

Finalmente cade un tabù e il Poggibonsi Basket Under 14 Elite espugna il Palaestra di Siena. La partita, pur non risultando sicuramente tra le più belle viste quest’anno, ha però vissuto di toni agonistici elevati, non fosse altro per il punteggio, che si è mantenuto in equilibrio per tutto l’incontro. Ad un primo parziale in cui i ragazzi di Vannini hanno saputo far valere una maggiore determinazione (+6), è seguito un secondo quarto in cui i nostri hanno dilapidato, insieme ad un numero eccessivo di palloni, anche il vantaggio acquisito, andando all’intervallo lungo in perfetta parità. Terzo quarto ancora in equilibrio e partita che si decide negli ultimi 10 minuti. Le precedenti esperienze in finali punto a punto non erano molto incoraggianti, ma questa volta il Poggibonsi ha mostrato maggior freddezza e lucidità proprio nelle fasi decisive, operando a circa 3 minuti dal termine il break decisivo. Come già accennato, da un punto di vista prettamente tecnico la prestazione non è stata forse all’altezza di quella contro la Virtus Siena, anche se dobbiamo considerare che l’avversario Mens Sana era senz’altro più tosto. Se le percentuali in attacco sono state piuttosto basse (32%), sono invece da sottolineare i progressi della difesa zona press, che ha permesso di recuperare diversi palloni contro portatori di palla avversari peraltro dotati sul piano dei fondamentali. Adesso non ci resta che lavorare duramente in palestra per farci trovare pronti ad una settimana …. di fuoco, la prima di febbraio, in cui in 7 giorni dovremo affrontare ben 3 sfide: Arezzo (in trasferta) e Galli SGV e Legnaia tra le mura amiche.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  05/02/2014

Poggibonsi Basket - Pol. A. Galli Basket:  34 - 83  (11-19;  17-39;  28-59)

 

Poggibonsi Basket: Sarpentier 1; Magni 2; Vallerani 27; Silei 1; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Pucci 1; Maestrini 2; Beconcini 0.

All. Silvio Vannini

 

Brutta sconfitta quella patita dal Poggibonsi Basket contro il Galli SGV. E’ doveroso riconoscere la forza, sia tecnica che fisica, degli avversari, ma quello che non è piaciuto dei nostri ragazzi è stato l’atteggiamento rinunciatario con cui è stato affrontato l’incontro. Nonostante l’inizio in sordina dei valdarnesi, il Poggibonsi, invece di aggredire gli avversari, si è adeguato ai ritmi blandi e all’intensità ridotta degli ospiti, perdendo l’occasione di dare un volto diverso all’intero match. Purtroppo dopo questa iniziale occasione, il Galli non ne ha offerte altre e dal secondo quarto in avanti si è espresso sui livelli che gli sono abituali, cioè da squadra campione regionale in carica. Peccato, perché se è vero che nessuno si faceva illusioni sul risultato finale della partita, è anche vero che la sconfitta è arrivata in un modo che lascia l’amaro in bocca, per lo scarto subito tra le mura amiche e per la prestazione sottotono offerta. Ci auguriamo che i ragazzi di Vannini, pur facendone tesoro al fine di non ripeterne altre, si buttino immediatamente dietro le spalle questa serata storta e si concentrino sul prossimo impegno casalingo contro l’Olimpia Legnaia, decisivo per consolidare la nostra attuale posizione di metà classifica.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  02/02/2014

Scuola Basket Arezzo - Poggibonsi Basket:  50 - 61  (10-18;  20-33;  31-50)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 4; Magni 0; Vallerani 31; Silei 2; Testi 0; Belli 2; Calamassi 18; Pucci 2; Maestrini 2.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket continua nella striscia vincente iniziata nel girone di ritorno andando ad imporsi con autorità sul sempre ostico campo di Arezzo. Solo il Galli ha saputo infatti fare decisamente meglio di noi in casa degli amaranto, visto che la Sancat ha praticamente eguagliato il nostro scarto (+12) ed Empoli e Colle hanno espugnato il palazzetto degli aretini con meno di 10 punti di vantaggio. Una breve nota … tecnica. Il referto ufficiale segna un punteggio finale di 59 a 50 per noi, ma due punti a nostro favore sono … misteriosamente spariti, così come invece si sono materializzati ben due falli tecnici ai nostri danni … mah …. Venendo al basket giocato, i ragazzi di Vannini sono partiti alla grande, sfoderando una difesa attenta che metterà in difficoltà i padroni di casa per l’intero incontro. Ottima la progressione nel punteggio, che ci ha visti passare dal +8 del primo quarto al +13 e +19 del 2’ e del 3’ parziale, a testimoniare la costanza di concentrazione e di rendimento. Solo a risultato ormai acquisito, i locali si sono riavvicinati ma senza mai mettere in discussione l’esito del match. Non ci resta che complimentarci con coach Vannini ed i suoi ragazzi per questa ottima prestazione, che porta la striscia di vittorie consecutive a quota 3 e che ci lascia ben sperare per un girone di ritorno da protagonisti.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  08/02/2014

Poggibonsi Basket - Olimpia Legnaia:  66 - 49  (22-19;  38-30;  52-40)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Sarpentier 8; Magni 0; Vallerani 38; Silei 1; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 9; Pucci 2; Maestrini 6, Beconcini n.e..

All. Silvio Vannini

 

La vittoria casalinga ottenuta contro l’Olimpia Legnaia risulta di importanza fondamentale per la classifica del Poggibonsi Basket, che si mette definitivamente alle spalle la compagine fiorentina e consolida il proprio 6^ posto. Il match è vissuto su un sostanziale equilibrio fino all’ultima parte del 2’ quarto, dove un mini break ha permesso ai ragazzi di Vannini di andare all’intervallo lungo sul +8. Al rientro in campo i valdelsani sembrano più concentrati degli avversari e incrementano il vantaggio fino a chiudere con un comodo +17, grazie anche all’eccessivo nervosismo dell’allenatore ospite, che finisce per condizionare negativamente la propria squadra. La prestazione offerta dai nostri ragazzi non è stata ottimale, con una difesa a volte non perfettamente orchestrata (soprattutto nelle fasi in cui si è disposta a zona 2-3) e un attacco in cui molte scelte di tiro sono sembrate forzate e discutibili, ma rientra comunque nella sufficienza. E’ peraltro da apprezzare la carica agonistica di tutti i nostri elementi, che hanno in blocco dimostrato di voler assolutamente vincere questo incontro. Prossimo impegno a Castelfiorentino, in un derby decisamente impegnativo ma proprio per questo carico di motivazioni.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  16/02/2014

ABC Castelfiorentino - Poggibonsi Basket:  73 - 64  (8-27;  30-41;  45-52)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 1; Sarpentier 8; Magni 0; Vallerani 34; Silei 4; Testi 0; Manganelli 0; Belli 2; Calamassi 9; Pucci 2; Maestrini 4.

All.Silvio Vannini

 

La sconfitta patita dal Poggibonsi Basket in quel di Castelfiorentino è sicuramente tra le più brucianti di quest’anno. Il match è infatti iniziato nel migliore dei modi, con i nostri ragazzi assoluti padroni del campo, tanto da terminare il 1’ quarto sul +19 !!! L’ABC, a onor del vero privo in questo parziale del suo miglior elemento, sembrava aver completamento smarrito il filo del gioco e alternava errori difensivi a palloni persi e tiri sbagliati. La reazione del Castello nel 2’ e 3’ parziale dava sì dei risultati, ma i tentativi di rimonta avversari venivano prontamente rintuzzati dai ragazzi di coach Vannini. Nel 4’ tempo però la voglia di vincere dei padroni di casa non trovava argine nella nostra compagine, che una volta raggiunta nel punteggio, invece di reagire e vendere cara la pelle è sembrata rassegnarsi ad una sconfitta imminente, cosa che è puntualmente avvenuta. L’aver condotto nel punteggio per più di 30 minuti invece di fungere da stimolo per trovare energie mentali e psichiche per non cedere alla rimonta avversaria è invece sembrato quasi motivo per … accontentarsi di aver offerto comunque una buona prestazione; peccato che le partite durino 40 minuti …. Non vogliamo essere troppo severi con i nostri ragazzi, ma è indubbio che da loro, oltre alla maturazione fisica, ci si attende anche quella caratteriale. Prossimo impegno tra le mura amiche con la capolista Sancat. Non abbiamo nulla da perdere …

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  21/02/2014

Poggibonsi Basket - Sancat Firenze:  38 - 45  (9-14;  17-23;  26-35)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi n.e.; Sarpentier 8; Magni 0; Vallerani 17; Silei 4; Testi 2; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 5; Maestrini 2.

All. Silvio Vannini

 

Ci sono sconfitte e sconfitte: quelle che lasciano l’amaro in bocca (Castelfiorentino) e quelle che nonostante tutto sono … incoraggianti. La sconfitta patita ieri dal Poggibonsi Basket contro la capolista Sancat, per come è maturata, vale quasi una … mezza vittoria. I ragazzi di Vannini hanno saputo limitare la corazzata fiorentina a soli 45 punti segnati (a fronte di una media di 77,4 !!!), tenendo in bilico il risultato fino alle battute finali. Se nella trasferta contro l’ABC avevamo lamentato una certa mancanza di carattere dei nostri, questa partita ci ha fatto ricredere e lascia davvero ben sperare per le prossime sfide. Certo, le percentuali al tiro sono state deficitarie (22% da 2, 30% ai liberi) ma nel considerarle si deve tenere conto sia della forza degli avversari, sia delle energie spese nella fase difensiva, risultata davvero efficace. Prossimo impegno a Scandicci, per una trasferta abbordabile ma, come sempre, da non sottovalutare.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  01/03/2014

Scandicci Basket - Poggibonsi Basket:  52 - 103  (12-23;  27-51;  40-82)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 4; Sarpentier 23; Magni 4; Vallerani 49; Testi 3; Belli 6; Calamassi n.e.; Pucci 8; Maestrini 6.

All. Silvio Vannini

 

Partita senza storia, come nelle previsioni, quella tra Poggibonsi Basket e Scandicci. Nonostante le assenze, la squadra di Vannini ha disposto senza problemi di un avversario che fino ad oggi è uscito sconfitto da ogni incontro, subendo una media di oltre 50 punti di scarto a partita. Lo diciamo non certo per infierire sui ragazzi di Scandicci, tutt’altro; crediamo infatti che loro per primi avrebbero dovuto essere tutelati, facendoli competere in un campionato più consono alle proprie possibilità. Adesso, nell’ultimo scontro casalingo della prima fase, ci aspetta la forte compagine di Empoli, sul cui campo fummo sconfitti di soli 13 punti. Partita da prendere con le molle, quindi, ma si sa, al “mitico” PalaRoncalli tutto è possibile.

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  08/03/2014

Poggibonsi Basket - US Empolese:  36 - 70  (10-18;  12-37;  23-50)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 0; Magni 0; Vallerani 26; Silei 3; Testi 0; Manganelli 0; Belli 1; Calamassi 0; Pucci 4; Maestrini 2.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket esce battuto dallo scontro contro la forte compagine dell’USE Empoli. Sapevamo della difficoltà della partita, ma il risultato dell’andata (-13) ci faceva ben sperare. Invece abbiamo assistito ad un monologo degli ospiti biancorossi, che si sono dimostrati decisamente superiori ai nostri ragazzi. La difesa dell’Empoli ci ha chiuso ogni varco, costringendoci a tiri forzati e quindi a bassa percentuale. Abbiamo patito non solo la superiorità fisica ma anche la maggior carica agonistica degli ospiti, aspetto in cui invece solitamente non sfiguriamo neppure di fronte alle più quotate avversarie. La partita è stata in equilibrio fino alla fine del 1’ periodo, quando due palloni persi banalmente negli ultimi 30 secondi di gioco ci hanno relegato sul -8. La resa si è però avuta nel secondo quarto, il cui parziale recita 19 a 2 (!) per l’Empoli; da lì in poi la partita non ha più avuto storia. Adesso ci attende il derby con il Colle, da disputare fuori casa. Partiamo sfavoriti, ma proprio per questo senza pressione. L’obiettivo ? Dare il meglio di noi stessi, come sempre ….. magari anche PIU’ di sempre.

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  15/03/2014

Colle Basket - Poggibonsi Basket:  86 - 45  (25-13;  37-26;  63-37)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 0; Magni 0; Vallerani 31; Silei 1; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 11; Pucci 0; Maestrini 2.

All. Silvio Vannini

 

Nel derby con il Colle il Poggibonsi Basket subisce una perentoria battuta d’arresto, soccombendo di ben 41 punti. Solo in un’altra occasione avevamo perso con uno scarto simile, e comunque mai avevamo incassato 86 punti. Il commento potrebbe esaurirsi in poche parole: gli avversari sono sembrati una vera squadra, la nostra no. In difesa si è insistito all’inizio su una zona 3-2 che troppo ha concesso ai lunghi colligiani sotto il nostro canestro ma anche quando si è passati ad altro schieramento, la facilità con la quale abbiamo ceduto alle iniziative avversarie è stata a volte imbarazzante. In attacco si è avuta l’impressione di un’improvvisazione quasi totale da parte di chi gestiva la palla, con gli altri 4 elementi a fare spesso da puro contorno; il pressing del Colle ha infine evidenziato tutte le nostre carenze in tema di fondamentali. La considerazione più amara è che quella che è probabilmente la peggior prestazione offerta nell’arco del campionato, giunge dopo ben 19 partite, oltre tutto in uno scontro che avrebbe dovuto, per la sua natura, garantire motivazioni speciali. Resettiamo l’episodio ma teniamo ben presenti gli insegnamenti che ci lascia, allo scopo di non ripetere simili brutte figure nella fase a venire.

 

 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 16/03/2014