Sito Ufficiale

    2013 - 2014

 

               Under 14 Elite



La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

 

 

     

 

 

  Campionato Under 14 Elite

2013 - 2014

Girone B

 

 

Girone andata:   riposo   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g. 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 19/12/2013

 

 

 

2. giornata girone andata:  31/10/2013

Virtus Siena - Poggibonsi Basket:  54 - 53  (dts)  (4-6;  19-20;  32-26;  49-49)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Sarpentier 5; Magni 0; Vallerani 15; Silei 0; Bellachioma 20; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 10; Pucci 1; Maestrini n.e.

All. Silvio Vannini

 

Ancora una sconfitta per il Poggibonsi basket nel recupero della seconda giornata di andata del campionato Under 14 Elite. I nostri hanno ceduto dopo un supplementare alla Virtus Siena, avversario decisamente alla nostra portata. Purtroppo, così come nel precedente incontro con la Mens Sana, l’inizio è stato caratterizzato da una percentuale al tiro decisamente insufficiente (2 su 19 nel 1’ quarto) ma la diversa caratura degli avversari ci ha comunque permesso di restare in partita. Nel secondo parziale il match è restato in equilibrio, con le due squadre che sono parse ciascuna adattarsi all’altra, nel bene come nel male. Nel terzo periodo siamo tornati a segnare … col contagocce (solo 6 punti), cosa che ha provocato il primo break a favore dei senesi che hanno poi allungato nel corso dell’ultimo quarto fino al +9 (42 a 33). Qui si è finalmente avuta la reazione dei ragazzi di Vannini che con un parziale di 11 a 0 hanno riequilibrato l’incontro, portandosi addirittura in vantaggio. Finale punto a punto e conseguente supplementare. Nei 5 minuti di overtime si è avuta la netta impressione che chi per primo fosse passato a condurre avrebbe vinto l’incontro e così è stato; il mini break scavato dalla Virtus si è infatti rivelato decisivo. Certi meccanismi sia offensivi che difensivi sono sembrati ancora da perfezionare. In particolare la difesa a zona non ha dato i frutti sperati né in termini di rimbalzi (e conseguenti possibilità di contropiede), né di protezione dai falli personali, con addirittura 4 dei nostri fuori per 5 falli. Bisogna comunque considerare che siamo solo alla seconda partita di una squadra che tra l’altro non ha affrontato tornei pre-campionato e che quindi alla distanza non potrà che crescere.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  23/10/2013

Poggibonsi Basket - MontePaschi Siena: 44 - 50  (6-15;  23-31;  33-43)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini n.e.; Bellachioma 6; Belli 0; Calamassi 7; Gherardi 0; Magni n.e.; Manganelli n.e.; Pucci 5; Sarpentier 4; Silei 0; Testi 2; Vallerani 20.

All. Silvio Vannini

 

Il debutto del Poggibonsi basket nel campionato under 14 Elite non è stato senz’altro dei migliori. I ragazzi di coach Vannini (a cui diamo ufficialmente il benvenuto) hanno subito un’amara sconfitta ad opera della Mens Sana Siena sponsorizzata Montepaschi. L’inizio è stato da ... incubo; i nostri, apparsi completamente bloccati, hanno realizzato nel primo quarto solo un canestro su 16 tentativi, con una percentuale del 6,25 % (!!!). Nel secondo e terzo parziale la situazione è migliorata ma non si è comunque visto quel cambio di marcia necessario a recuperare una partita in parte compromessa. La svolta si è invece avuta nel quarto periodo, quando i ragazzi di Vannini hanno sfoderato una zona molto aggressiva, con raddoppi nella propria metà campo difensiva, che ha causato ai mensanini notevoli problemi di circolazione palla, oltre a costringerli a tiri a bassa percentuale; grazie a questa arma tattica, le sorti del match sono tornate in parità, a quota 44. E’ stato a questo punto che, a causa probabilmente del notevole sforzo profuso, è mancata al Poggibonsi la necessaria lucidità per trovare, almeno in un paio di occasioni, quel canestro del sorpasso che ci avrebbe aperto la strada verso il successo. Un’azione da 3 punti dei senesi (canestro più fallo) ha spento in parte l’entusiasmo della rimonta e ha di fatto messo il sigillo all’incontro. Nel complesso la prova dei nostri ragazzi non è stata certo all’altezza delle loro possibilità; fanno comunque ben sperare il carattere e la determinazione dimostrati nell’ultimo quarto, qualità che potranno in futuro farci ben figurare purché messe in campo fin dal primo minuto di gioco.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  02/11/2013

Pol. A. Galli Basket - Poggibonsi Basket:  73 - 50  (23-12;  39-24;  57-41)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Vallerani 33; Silei 0; Bellachioma 10; Testi 0; Manganelli 2; Belli 0; Calamassi 5; Pucci 0.

All. Silvio Vannini

 

Può sembrare paradossale ma la sconfitta subita contro il Galli SGV segna senz’altro un passo avanti nelle prestazioni del Poggibonsi Basket, pur essendo quella finora maturata con il maggior scarto al passivo. Dopo un avvio ancora una volta stentato (0-11) i nostri ragazzi sono "entrati in partita", per non uscirne più. Lo scarto alla fine del primo tempo (- 11) è praticamente quello maturato in avvio di match e i due tempi successivi, il 2’ e il 3’, si sono chiusi con un -5 complessivo che la dice lunga sulla tenuta dei ragazzi di Vannini. Si è finalmente vista determinazione in attacco e una zona molto più aggressiva di quella della partita con la Virtus, nonostante gli avversari fossero di altro livello. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che la squadra ha potuto contare su soli 9 elementi, si ha un’idea della buona prestazione fornita, decisamente al di là delle aspettative della vigilia. Prossimo impegno tra le mura amiche contro l’Arezzo, per cancellare finalmente lo "0" dalla casella vittorie.

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  09/11/2013

Poggibonsi Basket - Scuola Basket Arezzo:  68 - 54  (20-13;  46-27;  58-44)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Sarpentier 6; Magni n.e.; Vallerani 24; Silei 0; Bellachioma 20; Testi n.e.; Manganelli 0; Belli n.e.; Calamassi 13; Pucci 3; Maestrini 0.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket ottiene la sua prima vittoria nel campionato Under 14 Elite, superando tra le mura amiche la compagine di Arezzo. Finalmente l’inizio non è ad handicap; i ragazzi di Vannini sfoderano un brillante primo quarto, sia in attacco (8 su 16, col 50%) sia in difesa, lasciando gli ospiti a soli 13 punti realizzati. Il canestro segnato dall’Arezzo allo scadere del 1’ tempo cambia però l’inerzia della gara, che a metà circa del secondo parziale vede gli ospiti risalire fino al -2 (27-25). E’ a questo punto che la partita si decide. Il Poggibonsi piazza un break di 19 a 2 che porta il punteggio all’intervallo sul 46 a 27 (+19). Negli ultimi due quarti i valdelsani amministrano il vantaggio anche se con qualche patema visti, anche in questa occasione, i problemi di falli e la stanchezza di alcuni tra i nostri migliori elementi. Ancora una volta abbiamo affrontato una squadra che ha potuto schierare almeno un paio di elementi che, per la loro altezza, hanno costituito un punto di riferimento in attacco e di intimidazione in difesa, garantendo ai nostri avversari la supremazia ai rimbalzi. E’ questa una situazione che si ripresenterà spesso nel corso di questo campionato e che dovremo imparare a gestire sempre meglio, a partire già dalla prossima trasferta di Firenze contro l’Olimpia Legnaia, nelle cui fila milita il figlio dell’ex primatista del mondo di lancio del peso (Andrei) che di suo padre non ha solo il cognome ma anche la fisicità.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  16/11/2013

Olimpia Legnaia - Poggibonsi Basket:  38 - 74  (12-25;  19-40;  31-59)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi n.e.; Sarpentier 12; Magni 0; Vallerani 38; Silei 0; Bellachioma 13; Testi 0; Manganelli 0; Belli 2; Calamassi 9; Pucci 0; Maestrini 0.

All. Silvio Vannini

 

Nella trasferta contro l’Olimpia legnaia arriva il secondo successo consecutivo del Poggibonsi Basket. I  ragazzi di Vannini hanno sfoderato una prestazione davvero buona, per concentrazione e continuità, come dimostrato dal punteggio a nostro favore dei singoli parziali (+13, +8, +7, +8). Partita quindi mai in discussione, ma se è stato così il merito è senz’altro da ascrivere ai valdelsani. In attacco le percentuali sono state sufficienti, diretta conseguenza delle ottime scelte di tiro; pochissimi infatti i tiri forzati. Finalmente buona anche quella sui tiri liberi (60%). In difesa, l’essere partiti "a uomo" ha dato forse quel qualcosa in più in termini di agonismo e la successiva zona è sembrata altrettanto efficace nel tenere a bada il centro avversario, anche se non capiamo perché l’allenatore del Legnaia lo abbia fatto giocare più sul perimetro che non sotto canestro, dove avrebbe potuto meglio sfruttarne lo strapotere fisico. Il prossimo turno ci vedrà opposti, tra le mura amiche, al Castelfiorentino, avversario storico che ormai ben conosciamo, in una partita fondamentale per risalire la classifica dopo le sconfitte delle prime giornate.

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  20/11/2013

Poggibonsi Basket - ABC Castelfiorentino:  60 -68  (16-18;  27-36;  41-48)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 2; Magni n.e.; Vallerani 24; Silei 2; Bellachioma 12; Testi 0;  Belli 0; Calamassi 8; Pucci 2; Maestrini 10.

All. Marco Meoni

 

Il Poggibonsi Basket incassa ancora una sconfitta interna nel campionato under 14 Elite, questa volta ad opera dell’ABC Castelfiorentino. Partita equilibrata, come era del resto nelle aspettative della vigilia. Ottimo inizio delle due squadre che danno vita ad un primo quarto entusiasmante, in cui i due quintetti rispondono colpo su colpo, chiuso con gli ospiti sul +2. Nel secondo parziale, l’ABC allunga fino a portare il vantaggio in doppia cifra; il parziale recupero del Poggibonsi limita i danni e si va all’intervallo lungo con il Castello avanti di 9 lunghezze. Al rientro in campo i ragazzi guidati nell’occasione da Meoni iniziano la loro rimonta, anche se a fine quarto i punti rosicchiati agli avversari sono solo 2. Ultimo tempo: il Poggibonsi riesce a raggiungere la parità sul 48 a 48; è a questo punto che, in maniera purtroppo analoga a quanto già accaduto nel match contro la Montepaschi, manca ai nostri quel qualcosa in più per passare a condurre nel punteggio. Il finale, forse gestibile diversamente se fossimo ricorsi al fallo sistematico, vede l’ABC prevalere per 68 a 60. Analizzando la partita, la vittoria degli ospiti appare assolutamente meritata. Difensivamente il Castelfiorentino ha scelto di proteggere il canestro, lasciando ai nostri ragazzi delle conclusioni dal perimetro che, se pur abbastanza comode, hanno inciso sulla percentuale di tiro (36% a fine partita); in attacco gli ospiti sono parsi più fluidi e hanno potuto mettere a frutto la decisiva superiorità a rimbalzo. Nulla di compromesso, comunque; il cammino è ancora lungo. Certo il Bernino non sembra portarci molta fortuna, visto che su questo campo abbiamo incassato la seconda sconfitta in due partite; speriamo solo di sfatare il tabù quando, nell’ultima giornata del girone di andata, ospiteremo, sempre sullo stesso campo, il Colle.

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  01/12/2013

Sancat Firenze - Poggibonsi Basket:  57 - 42  (15-5;  27-15;  39-29)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 0; Sarpentier 4; Magni 0; Vallerani 20; Silei 4; Bellachioma 12; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 2; Pucci 0; Maestrini 0.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi basket esce battuto dal PalaSancat ma a testa alta. I nostri ragazzi, come purtroppo già accaduto in altre occasioni, partono con il freno a mano tirato: 11 a 0 il parziale ad inizio partita a favore dei fiorentini. Finalmente i ragazzi di Vannini si ... svegliano ed inizia un altro match, equilibrato, forse oltre le aspettative, che ci vede addirittura rimontare fino ad arrivare sul -5 (40 a 45) a 4 minuti circa dalla fine. A questo punto i locali effettuano alcuni cambi schierando il proprio miglior quintetto e piazzano un parziale di 12 a 2 che li porta a vincere in scioltezza. Due i punti su cui vogliamo porre l’accento. Il primo è l’ennesima partenza ad handicap; in un campionato equilibrato come il nostro trovarsi spesso a fine primo quarto con 10 punti da recuperare complica oltre misura le partite e le rimonte, anche quando si concretizzano, vengono poi puntualmente "pagate" nel finale. Il secondo punto è il taglia-fuori difensivo; troppe volte i nostri ragazzi seguono la traiettoria del tiro senza curarsi della posizione degli avversari, circostanza che, vista anche la nostra ridotta cifra fisica, si concretizza in facili canestri concessi da sotto. Ciò nonostante, torniamo da Firenze ancora più convinti che quel qualcosa in più che finora ci è mancato è davvero a portata di mano e che il lavoro in palestra darà senz’altro a breve i frutti sperati.

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  07/12/2013

Poggibonsi Basket - Scandicci Basket:  115 - 50  (23-17;  57-24;  92-45)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Sarpentier 21; Magni 2; Vallerani 43; Silei 0; Bellachioma 22; Testi 0; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 13; Pucci 8; Maestrini 4.

All. Silvio Vannini

 

Come da pronostico il Poggibonsi Basket supera agevolmente tra le mura amiche lo Scandicci. Partenza ... come ormai da copione, cioè con i nostri ad inseguire (0-6 e 4-12). Coach Vannini chiama time-out, striglia i suoi e i risultati si vedono subito. Parziale di 19 a 5 in favore dei valdelsani e primo quarto che si chiude sul +6. Nel secondo si evidenzia la reale differenza tecnica tra le due squadre e si va all’intervallo lungo sul +33. Nel terzo e quarto tempo il vantaggio del Poggibonsi si dilata fino al +65 del risultato finale (115 a 50). Troppa la differenza tra le due compagini perché si possa ritenere il test attendibile. Si è comunque vista la solita partenza "slow" dei nostri, alla quale ha però fatto seguito una buona prova, per intensità e concentrazione, mantenute fino al 40-esimo. Domenica 15 trasferta ad Empoli, sul campo di una delle migliori squadre del girone. A proposito, abbiamo avuto modo di osservare i nostri prossimi avversari nella vittoriosa trasferta di Colle e ci hanno ben impressionato. Sono apparsi una squadra organizzata, che attacca con pazienza e che difende forte a uomo a tutto campo, con raddoppi sui portatori di palla avversari; non sono comunque apparsi fuori dalla nostra portata e il miglior Poggibonsi potrà senz’altro dire la sua anche ad Empoli.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  15/12/2013

US Empolese - Poggibonsi Basket:  71 - 58  (18-7;  37-22;  58-40)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 2; Sarpentier 4; Magni 0; Vallerani 30; Silei 0; Bellachioma 0; Testi 1; Manganelli 0; Belli 0; Calamassi 13; Pucci 4; Maestrini 4.

All. Silvio Vannini

 

Sconfitta per il Poggibonsi Basket sul campo dell’USE Empoli. I padroni di casa hanno confermato di essere davvero una buona squadra, con ottime individualità ma messe sempre al servizio del collettivo. Inizio buono del Poggibonsi (2-5) ma Empoli che, come già si era visto in altre occasioni (vedasi articolo precedente), non appena schierata la difesa ad uomo aggressiva a tutto campo, costringe i nostri portatori di palla a 5 perse quasi consecutive, piazzando un break di 16 a 2 che si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro. I parziali degli altri tempi vedono infatti il Poggibonsi subire un -4 e un -3 rispettivamente nel secondo e terzo tempo, e addirittura recuperare (+5) nell’ultimo. Onestamente si è avuta però netta l’impressione che, al bisogno, l’USE avrebbe potuto spingere di più sull’acceleratore, ma ciò nulla toglie alla buona prova dei ragazzi di Vannini. Certo, il pressing degli avversari ci ha messo in evidenti difficoltà, come, ma questo a prescindere dalle capacità dei nostri, la fisicità di alcuni elementi, che hanno dato alla squadra di casa una doppia dimensione del gioco “dentro-fuori” che noi, per assenza di elementi con determinate caratteristiche fisiche, purtroppo non possiamo permetterci. Prossimo impegno il derby contro il Colle; i cugini valdelsani stanno facendo un ottimo campionato ma non ci manca davvero nulla per fare il colpaccio. E allora crediamoci e …. FORZA RAGAZZI !!!

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  18/12/2013

Poggibonsi Basket - Colle Basket:  44 - 67  (9-13;  15-30;  27-52)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 7; Sarpentier 1; Magni 2; Vallerani 16; Silei 0; Manganelli 4; Belli 2; Calamassi 6; Pucci 4; Maestrini 2.

All. Silvio Vannini

 

Il Poggibonsi Basket esce sconfitto dal derby con il Colle valido per l’ultima giornata di andata del campionato Under 14 Elite. La supremazia degli ospiti è stata netta, complici anche alcune assenze nella nostra compagine. Dopo un primo quarto nel complesso equilibrato (+4 per il Colle), nel secondo parziale, a causa anche di problemi di falli, abbiamo ceduto abbastanza nettamente, andando al riposo lungo sotto di 15. Nel 3’ quarto purtroppo l’inerzia della partita non è cambiata e gli ospiti hanno messo a segno un ulteriore parziale di +10 che li ha portati a gestire agevolmente, nell’ultimo periodo, un vantaggio consistente. I colligiani sono sembrati senz’altro più “squadra”, sfoderando una zona aggressiva in difesa e attaccando con maggiore efficacia di quanto non sia riuscito ai nostri. Ancora una volta abbiamo sofferto a rimbalzo (soprattutto sotto il nostro tabellone), cosa alla quale siamo purtroppo abituati, ma proprio per questo dobbiamo lavorare per prendere efficaci contromisure. Finisce così il girone di andata; alcune sconfitte …. gridano vendetta, ma l’occasione per riscattarle si presenterà a breve, già a gennaio. Nel frattempo auguriamo Buone Feste al nostro coach, a tutti i ragazzi, alle loro famiglie e, perché no, anche a tutti i nostri avversari.

 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 19/12/2013