Sito Ufficiale

    2013 - 2014

 

               Under 19



La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

Final Four

 

 

 

 

 

 

  Campionato Under 19

2013 - 2014

Girone A

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g. 

 

 

1. giornata girone ritorno:  15/12/2013

Polisportiva Sieci - Poggibonsi Basket:  45 - 87  (15-20;  30-42;  41-68)

 

Polisportiva Sieci: Ariani 0; Bizzarri 8; Guidotti 0; Giuliani 13; Poggi 0; Giachi 10; Cioni 4; Miniati 2; Bonaiuti 8.

All. Montesi

Poggibonsi Basket: Buonomo 9; Cantarutti 5; Rumachella 13; Mori 10; Palmieri 12; Rensi 6; Neri 9; Berni 2; Pizzichi 12; Caniggia 10.

All. Galigani G.

 

L'Under 19 chiude il 2013 con la decima vittoria consecutiva, la prima di questo girone di ritorno. Numeri importanti, da paura se sommati a quelli dell'anno scorso, per un totale di 24 vittorie su 27 partite giocate in questo anno. Una vittoria mai in discussione, con un divario che si amplifica soprattutto dopo il ritorno dall'intervallo lungo quando, con un ingiustificato ritardo, al palazzetto si presenta anche la difesa giallorossa. Palese il fatto che i padroni di casa, nei primi due quarti realizzino 30 punti, negli altri due esattamente la metà, addirittura solo quattro negli ultimi dieci minuti di gioco. In attacco invece le cose girano benissimo, nonostante l'assenza di due pedine importanti di questa squadra come Capaccio e Landi. I nostri ragazzi vanno tutti a referto, cinque di loro in doppia cifra, due che la sfiorano, ma soprattutto si va a raggiungere il record stagionale di rimbalzi tirati giù, addirittura 68! Un dato che sottolinea ancor di più come questa squadra abbia maggior centimetri rispetto a tutte le altre. Adesso ci aspettano le meritate vacanze, ottime per ricaricare le pile e per prepararsi ad un girone di ritorno che non ci regalerà nulla, con squadre assetate di voglia di interrompere la nostra imbattibilità. Un peccato mortale sarebbe quello di sottovalutare questo.

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  06/01/2014

Poggibonsi Basket - AS Dil. Basket Reggello:  71 - 46  (  )

 

 

 

 

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  13/01/2014

Poggibonsi Basket - Basket Don Bosco Figline:  78 - 39  (25-4;  44-18;  61-27)

 

Poggibonsi Basket: Capaccio 0; Buonomo 4; Cantarutti 2; Rumachella 12; Mori 17; Palmieri 21; Rensi 4; Berni 0; Tommasi 3; Neri 4; Caniggia 11.

All. Galigani G.

Don Bosco Figline: Alabruni 4; Spolverini 15; Rovai 4; Iarrusso 0; Latino 0; Torre 5; Poggesi E. 0; Bernini 2; Poggesi E. 2; Setti 4.

All. Visani

 

Partita praticamente perfetta da parte dei nostri ragazzi che chiudono l'incontro già nei primi dieci minuti di gioco. Tutto fin troppo facile, con gli avversari neanche lontanamente parenti di quelli visti nel girone d'andata. Troppo molli in difesa e senza idee in attacco, gli aretini si sono arresi troppo facilmente ai nostri ragazzi che, dal canto loro, hanno impattato decisamente ferocemente sulla partita. Questo con la nostra Under 19 che reclama, ancora, l'assenza di Landi e di Pizzichi. Chiuso l'incontro nel primo quarto, il resto della partita, magistralmente arbitrato dal sommo Binella, è servito ai nostri ragazzi come allenamento, alla ricerca di una perfezione nel gioco che, attualmente, a tratti si inizia a vedere. Minuti di gioco che sono serviti anche per far ruotare ampiamente la panchina, con l'esordio bagnato con una tripla da parte di Tommasi. Unico neo l'imbarazzante 10/23 dalla lunetta finale. Un dato che deve far molto riflettere in vista di sfide più delicate. Da sottolineare le prove in doppia cifra di Rumachella (+ 11 rimbalzi) e Mori, autore di un ottimo 6/7 dal campo. Nel reparto lunghi da rilevare la prova di Caniggia, giocatore in fase di miglioramento di partita in partita, ma soprattutto di Palmieri, autore di 21 punti conditi con una fortunosa quanto spettacolare tripla. Non che i mali dei giallorossi siano del tutto scomparsi, ma sicuramente queste ultime prestazioni fanno ben sperare per questa seconda parte di stagione. Una stagione che i nostri ragazzi vogliono ancora vivere da protagonisti.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  20/01/2014

Terranuova Basket - Poggibonsi Basket:  54 - 71  (17-11;  30-32;  37-52)

 

U.S. Terranuova Basket: Balla 4; Grazi n.e.; Marashi n.e.; Donnini 3; Hoxha 6; Berlingozzi G. 15; Rogai 17; Berlingozzi A. n.e.; Valoriani 2; Billi n.e.; Lurini 5; Metaj 2.

All. Bernardoni

Poggibonsi Basket: Capaccio 3; Buonomo 0; Rovini 0; Rumachella 17; Mori 21; Palmieri 12; Rensi 4; Neri 4; Berni 2; Mostacci 0; Caniggia 8.

All. Galigani G.

 

Tredicesima vittoria consecutiva per i giallorossi, la quarta di questo girone di ritorno. Vittoria che avvicina di molto i nostri ragazzi verso la certificazione matematica del passaggio alla seconda fase. Vittoria che consolida il primato in classifica, arrivata su un campo che aveva già fatto vittime illustri come il Costone Siena ed il Monteroni. Una sfida a cui il Poggibonsi è arrivato in ritardo, causa imprevisti lungo il tragitto, praticamente non sfruttando neanche un minuto del tempo del riscaldamento. Nonostante ciò, l'avvio è fulminante ed in men che non si dica i nostri piazzano un parziale di 0-6. Sembra già una partita indirizzata bene, ma la reazione dei padroni di casa è prepotente e fulminea, con un parziale di 11-0. La nostra Under 19 non riesce a trovare le contromisure, ed il primo quarto si chiude sul 17-11. Un momento di difficoltà che continua anche nel secondo quarto, nonostante gli 11 punti messi a segno da Rumachella in questi dieci minuti di gioco; con i padroni di casa che tengono duro, riuscendo a rimanere a contatto alla sirena dell'intervallo lungo. Ma il capolavoro avviene al ritorno dagli spogliatoi, con una prova monstre dei nostri ragazzi, capaci di far inceppare l'attacco degli aretini, dominando a rimbalzo (saranno 51 i rimbalzi totali a fine partita), e riuscendo a trovare con estrema facilità la via del canestro. Con un parziale di 7-20 i giallorossi indirizzano l'incontro verso il binario giusto, rendendo vani, seppur onorevoli, i tentativi di rimonta dell'ultimo quarto dei padroni di casa. Qui sono da sottolineare le prove in doppia cifra di Mori e Palmieri, più del già citato Rumachella che riesce, ormai una consuetudine in questo scorcio di campionato, a mettere a segno una doppia doppia, portando a casa anche 14 rimbalzi personali. Finisce 54-71. Uno squillo sicuramente roboante per il campionato che le avversarie avranno sicuramente udito bene. Prossimo incontro fra le mura amiche nel più classico dei testa-coda con l'Arezzo. Vincere significherebbe avere la matematica certezza di finire almeno fra le prime tre della classe.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  27/01/2014

Poggibonsi Basket - Scuola Basket Arezzo:  96 - 27  (28-5;  52-15;  74-22)

 

Poggibonsi Basket: Buonomo 7; Cantarutti 4; Rumachella 21; Mori 15; Palmieri 19; Rensi 8; Neri 8; Berni 1; Rovini 2; Tommasi 2; Caniggia 9.

All. Galigani G.

Scuola Basket Arezzo: Schiavoni 2; Borraccia 3; Mendicino 2; Astarita 6; Cristofoletti 0; Pela 0; Lucani 6; Salini 7; Casale.

All. Fracassi

 

L'Under 19 rispetta a pieno il favore del pronostico, spazzando via la compagine aretina, rifilandogli 69 punti di scarto. Una prestazione eccezionale che in parte riscatta quella opaca dell'andata. Se in casa l'Arezzo aveva a tratti ben figurato, qui praticamente è scomparsa subito dai radar. Troppa la voglia di far "festa" da parte dei nostri ragazzi che, partita dopo partita, stanno sempre più acquisendo fiducia in loro stessi, nel gioco e nei compagni. Stasera non si sono viste le tremende 31 palle perse come all'andata ma "solo" 11, a fronte di 18 recuperate. Un dato però da sottolineare in negativo c'è: ancora una volta il tallone d'Achille è il tiro dalla lunetta con un 10/26 che grida vendetta. Per il resto serata di gala, con tutti i componenti del gruppo a segno, anche i due giovanissimi, Rovini e Tommasi, presi in prestito dall'Under 17 per far fronte all'assenza ancora di Landi e Pizzichi. In doppia cifra il trio Mori, Palmieri e Rumachella (con annessa doppia doppia grazie ai 13 rimbalzi catturati), e un altro terzetto (Caniggia, Neri e Buonomo) che l'hanno sfiorata. Segno di una prestazione al tiro sopra le righe, addirittura con un 37/63 da due punti che certifica una superiorità mai in discussione stasera. Con la qualificazione alla seconda fase ormai ampiamente acquisita matematicamente, e la certezza di, mal che vada, finire il girone sicuramente fra le prime tre, i nostri ragazzi hanno di fronte a se adesso il poker di partite più temuto. Tre derby in quattro partite, di cui due in trasferta. Tutti vorranno fermare la nostra corsa fin qui immacolata. Sta a noi tirare fuori gli attributi e non permettere che ciò accada. Immortali, metteranno alla prova il nostro nome.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  03/02/2014

Colle Basket - Poggibonsi Basket:  74 - 51  (24-9;  35-28;  60-44)

 

Colle Basket: Franchi 15; Nisticò 22; Di Capo 0; Iani 6; Sampieri 7; Montamoli 0; Nencini n.e.; Mannino 3; Guerri n.e.; Lotti n.e.; Pezone 11; Futorti 10.

All. Vertaldi

Poggibonsi Basket: Capaccio 2; Buonomo 0; Cantarutti 0; Rumachella 13; Mori 9; Palmieri 11; Rensi 2; Neri 8; Berni 3; Mostacci 0; Rovini 2; Caniggia 1.

All. Galigani G.

 

Arriva la prima, strameritata, sconfitta per l'Under 19 giallorossa. Strameritata sotto tutti i punti di vista, a partire dall'atteggiamento messo in campo, via via fino ad arrivare al non gioco fatto vedere per tutti i quaranta minuti della partita. Un atteggiamento di sufficienza ingiustificato, un atteggiamento remissivo e svogliato difficile da spiegare. Questo è quello che i nostri ragazzi hanno messo in campo questa sera, a fronte di un Colle che invece ha giocato con il coltello fra i denti fin dalle prime battute dell'incontro, portandosi immediatamente sul 12-0 e volando, alla fine del primo quarto, sul 24-9. Se non fosse stato per una reazione di foga e di rabbia dei nostri la partita sarebbe finita già dopo pochi minuti del secondo quarto, quando i padroni di casa si sono portati sul +17. Qui, come detto, la reazione c'è stata, grazie alla zona 3-2 giallorossa, ed ad una tripla a fil di sirena di Rumachella, che riportava il Poggibonsi sul -7. Ma al ritorno dagli spogliatoi è ancora il Colle a dettare legge, riportandosi subito, con un parziale di 8-0, sul +15. La partita finisce qui praticamente, con i biancorossi che hanno facilmente rintuzzato tutti i timidi, e disperati, tentavi di riaprire l'incontro da parte dei nostri ragazzi, portandosi anche sul +20. L'ultimo quarto è una lenta agonia per i ragazzi di coach Galigani, in attesa di una sirena conclusiva che sembrava non arrivare mai. Finisce con il Colle che non affonda il colpo e chiude solo sul +23, ma il divario potrebbe essere anche più ampio. Dei giallorossi non si salva nessuno, se non Rovini, prestato dall'Under 17 ed unico ad entrare in campo con un pò di grinta. I numerosi sono impietosi ed imbarazzanti, con un 17/57 da due punti, un 3/18 da tre ed un 8/18 ai liberi; il tutto condito da 27 palle perse a fronte di sole 10 recuperate. Segno di come su ogni palla vagante fossero i ragazzi di coach Vertaldi quelli ad arrivare per primi, sempre. E' una caduta che fa rumore per il campionato, con la Virtus Siena che ci riaggancia in testa alla classifica, ma è soprattutto la sconfitta che può servire da crocevia di questa stagione per i nostri colori. Una lezione di pallacanestro e di intensità sportiva che può far del bene ai ragazzi. Dipenderà tutto da loro, e da come e se riusciranno a reagire. Ricordandosi sempre che quando si è primi in classifica, questo primato va ogni volta ribadito. Ricordandosi sempre che qui nessuno ci regala e ci regalerà mai nulla. Ricordandosi che se si è superiori, questa superiorità va ogni volta ribadita e dimostrata sul campo. Giocando con cattiveria sportiva, con fame, con gli occhi iniettati di sangue, come se si fosse i più scarsi di tutto il girone. Altrimenti, il futuro della nostra Under 19 non sarà così roseo come appariva fino a poco tempo fa. Ancora tre partite per capire di che pasta siamo fatti.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  10/02/2014

Poggibonsi Basket - CS Monteroni:  74 - 56  (14-10;  37-17;  58-32)

 

Poggibonsi Basket: Capaccio 4; Buonomo 0; Cantarutti 2; Rumachella 17; Mori 2; Palmieri 16; Rensi 6; Neri 14; Berni 0; Rovini 2; Caniggia 11.

All. Galigani G.

C.S. Monteroni: Berisha F. J. 21; Graziani 6; Tolu n.e.; Fantozzi 2; Berisha F. L. 0; Boscagli n.e.; Coradeschi 12; Anichini 12; Mori 4; De Candia 0; Sansoni n.e.; Rabazzi 0.

All. Galigani M.

 

Pronto riscatto giallorosso, pronta reazione furiosa, ma soprattutto prova di forza dei nostri ragazzi. Ad una settimana esatta dalla rovinosa caduta nel derby valdelsano, l'Under 19 risorge immediatamente con una grande prestazione di squadra, in particolare in fase difensiva. In poco meno di tre quarti i giallorossi fanno di un sol boccone gli avversari, incapaci, molto per merito nostro, di trovare sbocco in attacco, soprattutto nell'area pitturata. E' lì che il Poggibonsi erge una barriera difficile da superare, dominando letteralmente a rimbalzo grazie al quartetto Neri, Rumachella, Palmieri e Caniggia che, dei 60 rimbalzi complessivi di squadra, sono stati capaci di raccoglierne 45. Ma è nel complesso che la difesa ha convinto per lunghi tratti, riuscendo anche a limitare gli uomini chiave del Monteroni. In attacco si sono visti meno protagonismi ed un gioco più corale, con i giallorossi che hanno sfruttato a pieno la maggiore stazza sotto le plance. Nascono così le ottime prestazioni al tiro di Caniggia, Neri e Palmieri oltre al consueto bottino di Rumachella. Poi il black out. Proprio quando la partita sembrava già in ghiacciaia, con i nostri avanti sul +30, qualcosa si è inceppato. Non che non ci si attendesse una reazione degli ospiti, ma farli rientrare in partita fino al -10 è sembrato a tutti un pò eccessivo. Un campanello d'allarme che mostra ancora come i ragazzi di Galigani jr non siano ancora maturi per gestire, ed addormentare, le partite fino in fondo. Il tutto in vista del decisivo scontro al vertice in casa della Virtus Siena. Una Virtus scivolata di nuovo a -2, complice la sconfitta nel derby tutto senese con il Costone. Vincere significherebbe chiudere i giochi per il primo posto matematicamente, rendendo vano l'ultimo scontro con il Costone, buono solo per mantenere l'imbattibilità casalinga. Ci giochiamo un primo posto. Ma soprattutto c'è da vendicare la sconfitta in terra senese proprio contro i ragazzi di coach Aprile. Uno stimolo in più per riproporre la stessa intensità e la stessa determinazione vista stasera. E per dimostrare che quello con il Colle è stato solo un passaggio a vuoto. Isolato.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  17/02/2014

Pall. Maginot Siena - Poggibonsi Basket:  61 - 49  (19-7;  28-17;  46-34)

 

Virtus Siena: Sanarelli 3; Bucciarelli n.e.; D'Antonio n.e.; Pianigiani 0; Porcu 11: Sabia 0; Radi 2; Matteoli 6; Tiezzi 3; Di Grandi 25; Corsi n.e.; Battente 12.

All. Aprile

Poggibonsi Basket: Capaccio 1; Buonomo 6; Cantarutti 0; Rumachella 14; Mori 9; Palmieri 7; Rensi 3; Neri 2; Berni 1; Mostacci 0; Caniggia 6.

All. Galigani G.

 

L'Under 19 cade per la seconda volta in questo 2014, sempre in trasferta; praticamente dicendo addio alla possibilità di concludere, questa prima fase di campionato, con il primato in classifica del girone. Una sconfitta nel complesso meritata, con i nostri ragazzi surclassati, per i primi due quarti, dalla grinta a rimbalzo e su ogni palla vagante dagli uomini di Aprile. Surclassati nel gioco ed affossati nel punteggio anche dalle cinque triple dei padroni di casa. E' sul 28/17 che si va negli spogliatoi per l'intervallo lungo. Fin qui nulla da obbiettare sui meriti dei padroni di casa. Molto invece da rimproverare alla nostra Under 19, risultata incapace di trovare una benché minima parvenza di gioco o di trovare contromisure agli attacchi dei rossoblu. Ma è al ritorno in campo che i ragazzi di Galigani si ricordano di essere a giocare una partita importante, mettendo in campo una grinta ed una dedizione in difesa mai viste fino a quel momento. Inizia la rimonta, con un super parziale di 1-11 che riporta i nostri sul -1. Qui, il signor Frati, arbitro dell'incontro, decide improvvisamente di diventarne anche protagonista assoluto, mettendo in sequenza una carrellata di 5/6 fischi da galleria degli orrori. Fischi pesanti che, oltre ad innervosire notevolmente la panchina giallorossa, permette agli spaventati padroni di casa di riallungare immediatamente nel punteggio, riportandosi sul +12. I restanti minuti sono da manicomio, con ogni tentativo nostro di riaprire l'incontro stoppato sia dai canestri di Di Grandi e Battente, sia dalle chiamate arbitrali del signor Frati. E' con una vena polemica, con una tensione ed un nervosismo alle stelle, e con 3 dei nostri a sedere per cinque falli che l'incontro si chiude sul +12. Vince la Virtus che ci supera definitivamente in classifica e va a chiudere al primo posto del girone. Finisce con i nostri che, ancora una volta, devono fare i conti con delle statistiche finali impietose; soprattutto per l'imbarazzante 7/30 ai tiri liberi. Chiuso il discorso per il primo posto, i nostri devono immediatamente ritrovarsi, in vista del delicato ultimo impegno, fra le mura amiche, contro il Costone Siena. C'è da mantenere un'imbattibilità casalinga per noi fondamentale e prestigiosa. C'è soprattutto da leccarsi le ferite e rialzarsi subito. E la miglior medicina è la vittoria.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  24/02/2014

Poggibonsi Basket - Costone Siena:  80 - 61  (19-16;  36-33;  60-44)

 

Poggibonsi Basket: Capaccio 6; Buonomo 6; Cantarutti 0; Rumachella 18; Mori 9; Palmieri 21; Berni n.e.; Mostacci 0; Rensi 1; Neri 7; Rovini 0; Caniggia 12.

All. Galigani G.

Costone Siena: Venturi 7; Burroni 0; Bianchi 19; Faraoni 0; Bargagli Petrucci 4; Savelli 9; Cai 2; Capannoli 6; Cecchi 2; Tommasi 12.

All. Paladini

 

L'Under 19 chiude con la sua sedicesima vittoria in questa prima fase di campionato. Vittoria importante per il morale, arrivata infatti ad una settimana di distanza dalla cocente delusione nel derby contro la Virtus. Vittoria importante per la classifica, con i nostri ragazzi che stoppano l'ultimo assalto del Costone al secondo posto in classifica. Vittoria che, infine, conferma l'imbattibilità casalinga dei giallorossi; mai battuti, per due stagioni consecutive, fra le mura amiche fino ad ora. Ma è comunque una vittoria che non nasconde i limiti nel gioco di squadra, usciti veramente con le ossa rotte dallo scontro al vertice di settimana scorsa. E' come se quella sconfitta avesse tolto sicurezza, autostima, solidità a questa squadra. E che la ferita sia ancora ben aperta e lontana dalla guarigione, si capisce subito fin dalle prime battute della partita di stasera. Ottimo l'avvio in attacco, con un Poggibonsi che riesce ad attaccare con facilità l'area pitturata ospite ma, da contraltare, balzano subito agli occhi tutti gli errori ed orrori in fase difensiva. Errori banali, frutto di incomprensioni, di sviste, di piccolezze fatali. E' così che il Costone riesce a mantenere contatto nel punteggio, riuscendo a sfruttare a pieno ogni singola concessione dei nostri ragazzi. Si va così al riposo nell'intervallo sul +3 per i padroni di casa. Nel terzo quarto coach Galigani riesce a spronare i propri giocatori, riuscendo anche a registrare un pò meglio i meccanismi difensivi. Grazie agli 11 punti di Rumachella, ai 6 di Caniggia e ai 4 di Buonomo che i giallorossi riescono a creare il solco nei confronti dei senesi, indirizzando la partita verso una facile vittoria, portandosi sul +16. Ma, come detto, manca solidità a questa squadra, mancano certezze e sicurezze e così, a poco a poco, il Costone inizia a rosicchiare punticini, con i nostri ragazzi che non affondano il colpo decisivo. Ma, riuscendo a sfruttare i maggiori centimetri dentro l'area di Palmieri, i nostri riescono a controllare, chiudendo sul +19. In attesa di capire la formula con la quale proseguirà questo campionato e di scoprire il nome dei nostri prossimi avversari, c'è da lavorare molto sulla testa dei nostri ragazzi. Una parte di stagione si chiude stasera. Un'altra inizierà a breve. Non provarci nemmeno sarebbe un vero peccato.