Under 19



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

Final Four

     

 

 

  Campionato Under 19

2012 - 2013

Girone A

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.  12°g.  13°g.

 

 

1. giornata girone andata:  15/10/2012

Don Bosco Figline - Poggibonsi Basket:  64 - 71  (14-13;  33-32;  46-51)

 

ASD Don Bosco Figline: Poggesi 16, Spolverini 2, Bini 18, Falsetti 2, Dallai 3, Rossi 0, Cungi 0, Torre 6, Rigacci 7, Galvini7, Bernini 3, Battagli 0.  All.:Fabbri

Poggibonsi Basket: Pierini 0, Buonomo 7, Landi 17, Borri 0, Mori 7, Grassini 2, Caniggia 6, Berni 2, Borgianni 6, Spini 7, Pizzichi 17, Centorrino 0.  All: Galigani G.

 

Prima di campionato, esordio fuori casa sul difficile campo di Figline. Il coach si aspetta di vedere di che pasta sono fatti i ragazzi aperto, però, a qualsiasi risultato. L’avvio della partita è un gioco a scacchi, botta e risposta, senza nessuno che riesca a staccare. I nostri reggono il campo bene, la panchina gira e risponde ma non riusciamo a mantenere la giusta concentrazione per allungare; appena saliamo di qualche punto lasciamo spazio agli avversari che approfittano delle nostre pause. Al riposo andiamo sotto di 1 dopo aver allungato di 6. Il giusto richiamo del coach nello spogliatoio fa tornare in campo una squadra più decisa e convinta dei propri mezzi. Difesa più attenta, controllo della palla, buone scelte di gioco ci permettono di allungare e arrivare all’ultimo quarto in vantaggio. La saggia scelta di Galigani di non variare il quintetto, con Berni regista, Pizzichi e Landi a far valere stazza e tecnica, permette di chiudere l’incontro senza lasciare spazio ai tentativi di recupero dei valdarnesi, mai domi. Torniamo a casa con i primi punti, soddisfatti, in attesa di conferme, e desiderosi di risposte da coloro che oggi hanno reso meno previsto.

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  22/10/2012

Poggibonsi Basket - Pol. Dil. Mugello 88:  72 - 34  (31-11;  50-13;  60-21)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 2; Landi 21; Borri 0; Mori 12; Rumachella 5; Caniggia 12; Berni 3; Spini 12; Araujo 0; Centorrino 4; Pizzichi 1. All. Galigani G.

Pol. Mugello 88: Balloni 3; Barletti 7; Ibrahin 4; Staderini D. 11; Landi 0; Staderini M. 5; Soriani 0; Poli 2; Pagliai 0.

All. Borselli

 

L'Under 19 conquista la sua seconda vittoria stagionale, la prima fra le mura amiche, contro un Mugello che ha ampiamente mostrato i propri limiti, sia fisici che tecnici. Proprio per questo, parlare della partita e del suo andamento, risulta quasi inutile e scontato, con un Poggibonsi che ha dominato in lungo ed in largo. Come risulta stucchevole parlare del singolo gesto tecnico o di chi ha fatto più punti degli altri. E' più opportuno analizzare ciò che veramente non ha funzionato, soprattutto in prospettiva futura. Punto numero uno: l'atteggiamento e l'approccio alla partita. Difficile reggere la massima concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco, soprattutto quando, ad ogni azione, il vantaggio sul tabellone luminoso sale costantemente; ma è proprio questo che serve se si vuole ambire a grandi traguardi. Il fattore "killer", quello che contraddistingue una squadra che vuole sempre vincere dalle altre, non può essere nè insegnato nè predicato dall'allenatore o dal suo staff, ma deve essere tirato fuori dai nostri ragazzi. Solo loro possono metterlo in campo, nessun altro. Sia da chi gioca sempre, sia da chi si ritagli pochi minuti sul parquet. Punto numero due: il gruppo. Siamo una squadra, si vince e si perde tutti insieme. Nessuno si deve sentire nè tagliato fuori, nè indispensabile. Se giochiamo da gruppo e ci sentiamo veramente un gruppo unito, non solo nello spogliatoio, ma soprattutto in campo, le soddisfazioni quest'anno arriveranno. Ma il giocare uno contro tutti, anche nella partita di ieri sera, ha dimostrato che non porta a nulla, come spesso avviene anche in allenamento. Le gelosie, il singolarismo, il voler essere il fenomeno di turno, non ha mai e dico mai portato a nulla. Su questo coach Galigani ed il suo vice Sbrilli, dovranno lavorare ancora a fondo...ma anche i ragazzi dovranno lavorare su loro stessi. Siamo un gruppo. Non dimentichiamolo mai.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  27/10/2012

Colle Basket - Poggibonsi Basket:  40 - 53  (6-17;  15-31;  29-42)

 

Colle Basket: Iani 7; Nisticò 4; Parenti 0; Peli 0; Pampaloni n.e.; Nencini 0; Pratelli 0; Guerri 5; Torres n.e.; Pezone 10; Sampieri 6; Cappellini 8.  All. Papi

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 3; Landi 15; Borri n.e.; Rumachella 10; Mori 15; Caniggia 3; Berni 1; Borgianni n.e.; Spini 3; Centorrino 2; Pizzichi 1.  All. Galigani G.

 

L'Under 19 giallorossa centra il tris, battendo i parietà del Colle nel derby Valdelsano. Una vittoria arrivata dopo una partita a due facce per i nostri colori: una prima metà giocata in maniera più che egregia dai nostri ragazzi, che hanno concesso poco ai padroni di casa e sono riusciti a trovare la via del canestro in modo abbastanza continuo, giocando, a tratti, una pallacanestro piacevole; ed i secondi due quarti giocati decisamente male. Non che il Colle abbia mai messo in dubbio il risultato finale, portandosi al massimo ad uno svantaggio di 8 punti, ma non dando mai la sensazione di avere la forza per ribaltare la situazione. Ed è questa che anche i due coach giallorossi hanno avuto, più preoccupati ed arrabbiati per una prestazione troppo sottotono e per i troppi errori soprattutto difensivi, che per paura di vedere i propri ragazzi soccombere. Per fortuna adesso ci aspetta una settimana intera di lavoro in palestra, non intervallata da altre partite, per preparare al meglio il difficile impegno casalingo contro il Pino Dragons, formazione attualmente di alta classifica. E proprio il lavoro in settimana sarà determinante per riuscire ad eliminare, o almeno limitare, le carenze sia in fase offensiva che difensiva, viste ancora contro il Colle.

Prossimo appuntamento Lunedì alle 20.30 al PalaSarrocchi.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  05/11/2012

Poggibonsi Basket - Pino Dragons Firenze:  78 - 56  (21-18;  49-30;  66-40)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 1; Buonomo 0; Landi 14; Rumachella 9; Mori 21; Caniggia 11; Berni 2; Borgianni 7; Centorrino 3; Pizzichi 10.

All. Galigani G.

Pino Dragons: Monetti 2; Massono 15; Volpi 0; Zamboni 0; Gordini 5; Galli 2; Rossi 3; Zallocco 14; Bambi 8; Calamassi 0; Vignolini 0.

All. Corsini

 

L'Under 19 si veste del suo abito più bello e, nel Monday Night della quarta giornata di campionato, cala il poker, letteralmente asfaltando i parietà del Pino Dragons. Un risultato ancor più importante dato il livello degli avversari, che hanno mostrato un ottimo impianto di gioco ed una buona pallacanestro, condita da delle buone individualità che, soprattutto nel primo quarto, hanno dato molto filo da torcere ai nostri ragazzi, mettendo a nudo delle lacune difensive sulle quali, i due coach, dovranno ancora lavorare. Ma c'è una cosa importantissima da sottolineare: questo risultato è figlio soprattutto di un duro lavoro svolto questa settimana in sede di allenamento, dove i ragazzi si sono impegnati al massimo. E se questo si ripeterà ancora, i risultati arriveranno sicuramente. La cronaca della partita vede gli ospiti partire subito forte, mettendo in campo, come già detto, un'ottima pallacanestro, a cui però i nostri ragazzi hanno saputo rispondere subito, non sfigurando nella prestazione offensiva; ma sbagliando molto in difesa, soprattutto nella propria area pitturata. Ed è così che i primi dieci minuti di gioco si chiudono sul +3 per i giallorossi. Ma è nel secondo quarto che la nostra Under 19 compie il capolavoro. Una maglia difensiva che si stringe, un predominio a rimbalzo, molti palloni recuperati, un Pino Dragons che molla un pò e non riesce più a trovare la via del canestro con facilità come in precedenza, ma soprattutto quattro triple, quasi consecutive, di Centorrino, Landi, Rumachella e Borgianni, fanno si che il Poggibonsi scappi via nel punteggio, piazzando un parziale devastante, portandosi, all'intervallo lungo, sul + 19. Nello spogliatoio coach Galigani prova a predicare calma, cercando di tenere la concentrazione alta, ma nelle facce dei ragazzi è palese la gioia per ciò che è stato appena fatto. Al ritorno dagli spogliatoi i ragazzi di coach Corsini provano subito a rimettere in difficoltà il Poggibonsi, ma a parte un minuto passato sempre nella metà campo dei padroni di casa, e qualche tiro libero, la verve agonistica avversaria si spenge quasi subito, ed è gioco forza che i nostri ricomincino subito a martellare in attacco ed in difesa, portandosi anche sul +30, massimo vantaggio. L'ultimo quarto è pura accademia, con i due coach che girano tutti i componenti delle proprie panchine, e gli ultimi minuti sono solo una lunga attesa della sirena finale. Finisce 78-56, ed è un bel messaggio quello che mandiamo agli avversari. Per la vittoria finale, al momento, ci siamo anche noi. Ed è veramente un piacevole messaggio da mandare agli altri. Prossimo impegno lunedì prossimo nella trasferta contro il Monteroni, prima della delicatissima sfida al vertice contro la Virtus Siena.

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  12/11/2012

CS Monteroni - Poggibonsi Basket:  20 - 103  (5-27;  7-46;  13-75)

 

C.S. Monteroni: Graziani 2; Dolce 2; Lorenzini 0; Patrizi 0; Masullo 0; Armini 2; Berisha F. 0; Boscagli 0; Tolu 0; De Candia 0; Berisha F. 12; De Santis 2.  All. Galigani M.

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 8; Landi 16; Rumachella 9; Mori 12; Grassini 6; Caniggia 2; Berni 2; Borgianni 24; Centorrino 18; Pizzichi 6.  All. Galigani G.

 

L'Under 19 conquista la sua quinta vittoria consecutiva, con una passeggiata di salute sul campo del Monteroni. Il tutto in vista della prossima delicatissima sfida al vertice contro la Virtus Siena, unica squadra ancora imbattuta insieme ai nostri ragazzi.

Appuntamento Venerdì 23 ore 20.30 al PalaSarrocchi.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  22/11/2012

Poggibonsi Basket - Pall. Maginot Siena:  78 - 65  (25-22;  38-40;  64-42)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 0; Landi 18; Rumachella 10; Mori 13; Grassini 0; Caniggia 2; Berni 0; Borgianni 17; Spini 6; Centorrino 6; Pizzichi 6.  All. Galigani G.

Virtus Siena: Martinelli 3; Barbi 5; Battente 9; Batazzi 14; Bianchi 11; Porcu 8; Ferrini 7; Angeli 2; Casini 2; Sanarelli 0; Tanganelli 3; Matteoli 1.  All. Aprile

 

Figline, Mugello, Colle, Pino Dragons, Monteroni e Virtus Siena. Ecco la sestina vincente dell'Under 19 giallorossa che conquista la vetta solitaria della classifica, raggiungendo quota 12 punti in campionato. E lo fa nel peggiore dei modi, prima domando alla grande la verve agonistica degli ospiti, cacciandoli, nel terzo quarto, a -27. Poi regalando, con un nervosismo ingiustificato, alla Virtus Siena la speranza di raddrizzare l'incontro, facendoli riportare, grazie a qualche tecnico ed un'espulsione, a -13. Di quello successo negli ultimi istanti di gara, purtroppo, ci sono già cronache nei vari forum dedicati a questo campionato. Qui non entreremo nei dettagli di quello che è accaduto. I panni sporchi si lavano in casa e ci sarà modo e tempo per chiarire il tutto. Ma all'interno dello spogliatoio, lontano da tutto e tutti. Quella è la vera anima di una squadra. Per il resto, lo scontro al vertice non ha deluso le aspettative dei molti accorsi a gustarsi un'ottima partita di pallacanestro. Una partita che è stata in equilibrio per i primi due quarti, dove gli ospiti hanno tenuto botta e sono andati nello spogliatoio, all'intervallo lungo, avanti di due lunghezze. Ma è nel terzo quarto che il Poggibonsi regala veramente spettacolo e crea il solco che per la Virtus risulterà letale. Una difesa che stringe le maglie e regala soli due punti in 10' di gioco agli avversari, una predominanza quasi totale a rimbalzo, dati i maggiori centimetri che i nostri possono mettere in campo, ed una compagine senese che si innervosisce e si fa anche condizionare da qualche fischio dubbio del solo arbitro (quando la Federazione si deciderà ad inviare due arbitri nei big match?!?!), fa si che il Poggibonsi riesca a scappare nel punteggio e, grazie ad un parziale di 26-2, a portarsi sul +22, ed in seguito sul +27, massimo vantaggio. Poi accade l'impensabile, ma per fortuna non c'è più tempo per recuperare e la partita si chiude sul 78-65. Vincere un derby è bello, prendersi anche la testa della classifica ancora di più. Ma l'amaro in bocca resta, e speriamo che i punti regalati alla Virtus non risultino decisivi, sia nella partita di ritorno a Siena, sia per la classifica finale. Il tempo darà le sue risposte.

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  26/11/2012

Poggibonsi Basket - Virtus Certaldo:  57 - 43  (11-5;  27-16;  42-29)

 

Poggibonsi Basket: Buonomo 0; Landi 10; Borri n.e.; Rumachella 7; Mori 24; Grassini 0; Berni 0; Spini 3; Centorrino 10; Pizzichi 3.

All. Galigani G.

Virtus Certaldo: Tinacci 4; Bazzani 4; Giovanetti 3; Micheletti 6; Donati 11; Leti 0; Cambioni 10; Corsoni 3; Rossi n.e.; Bilenchi 0; Patti 2.

All. Vannini

 

L'Under 19 si regala altri due punti, centrando la settima vittoria consecutiva, la quarta fra le mura amiche. Il tutto non senza difficoltà, date anche dagli ospiti, dimostratisi squadra interessante ed in fase di crescita in questa stagione. Ma le difficoltà maggiori se le sono create da soli i nostri ragazzi, apparsi provati ed un pò stanchi, sia mentalmente che fisicamente, dopo la "vittoriosa" partita contro la Virtus Siena. Ma aver passato indenni questo scontro vuol dire veramente tanto per i nostri colori, che adesso hanno davanti a sè due settimane intere per recuperare le forze e concentrarsi sulla preparazione della delicata trasferta in quel di Firenze, contro una squadra che ha già centrato tre vittorie in questo inizio di stagione ed attualmente terza forza del campionato.

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  06/12/2012

Firenze 2 Basket - Poggibonsi Basket:  41 - 71  (13-16;  21-31;  27-51)

 

Firenze 2: Cini 8; Scavella 4; Guerrini 0; Olivieri 2; Montanari 5; Lapi 0; Bini 7; Piccardi 2; Fantechi 0; Bifarella 2; Romanelli 6; Padelletti 5.

All. Montesi

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 2; Landi 8; Rumachella 6; Mori 20; Grassini 0; Berni 2; Borgianni 17; Spini 10; Centorrino 4; Pizzichi 2. All. Galigani G.

 

Netta prova di forza per i nostri ragazzi, che rifilano trenta punti alla compagine fiorentina, conquistando così l'ottava vittoria consecutiva. Una vera prova di forza, sia perchè il Firenze 2 è squadra di alta classifica, sia per le condizioni in cui si è svolto l'incontro; con un campo da gioco molto scivoloso che ha impedito, almeno nei primi due quarti, di vedere una buona pallacanestro in campo. Nonostante ciò, alla fine dei primi due quarti, i nostri sono avanti di 10 punti. Ma è nel terzo quarto e nella prima metà dell'ultimo quarto che il Poggibonsi compie il capolavoro. Aumentando l'intensità difensiva, dominando letteralmente a rimbalzo e trovando un'ottima fluidità di gioco, grazie anche alle molte palle recuperate, i ragazzi di coach Galigani creano un solco irrecuperabile per i padroni di casa; raggiungendo anche il +35 massimo vantaggio. Il tutto nonostante un Pizzichi a mezzo servizio ed un Rumachella febbricitante, più un Landi non in stato di grazia. Ma ottima la prova del trio Mori-Borgianni-Spini autori di 47 dei 71 punti totali della squadra. E' un bel messaggio quello che i giallorossi mandano al campionato. I nostri ragazzi hanno ancora fame di vittoria, e per gli altri sono dolori!

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  10/12/2012

Poggibonsi Basket - Scandicci Basket:  70 - 47  (12-7;  32-17;  46-32)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 2; Buonomo 2; Landi 3; Borri n.e.; Rumachella 21; Mori 6; Grassini 6; Berni 2; Borgianni 17; Spini 9; Centorrino 2. All. Galigani G.

Basket Scandicci: Lastrucci 8; Stefanini 10; Grou 0; Brogini 9; Esposito 3; Colacione 0; Becherelli 2; Florio 11; Benedetti 4.

All. Calabrese

 

Nel più classico dei testa-coda, l'Under 19 non mostra la sua faccia migliore, faticando non poco per aver ragione dei parietà dello Scandicci. Non che il risultato finale sia mai stato in dubbio, dato soprattutto il divario tecnico fra le due compagini comunque evidente. Ma un approccio alla partita completamento sbagliato, figlio anche di un'incertezza sullo svolgersi dell'incontro, dato che gli ospiti si sono presentati sul parquet pochissimi istanti prima dell'inizio della partita, e un clima polare al PalaSarrocchi hanno reso la partita un pò più equilibrata. Se a questo aggiungiamo anche un arbitraggio ai limiti dell'indecenza, con un direttore di gara infreddolito che non ha praticamente mai fischiato un fallo, ne per i padroni di casa ne per gli ospiti, ed una prestazione opaca dei nostri ragazzi, ci sono tutti gli elementi per definire questa partita come un vero scempio. Ma alla fine arriva comunque la nona vittoria consecutiva, la quinta fra le mura amiche. Meglio parlare del prossimo impegno, in quel di Montevarchi lunedì 17 alle ore 20. Un'altra trasferta delicatissima per i nostri colori verso la conclusione di questo girone di andata.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  17/12/2012

Fides Montevarchi - Poggibonsi Basket:  36 - 53  (5-14;  18-30;  26-44)

 

Fides Montevarchi: Dobos 2; Baldini 0; Del Bimbo 18; Bernardini n.e.; Bernanti 3; Piccioli 0; Pratesi Mariti 4; Procelli 0; Cerotti 0; Enrici 4; Migliacci 5.  All. Dolfi

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 0; Landi 8; Rumachella 23; Mori 3; Grassini 0; Caniggia 6; Berni 2; Borgianni 3; Spini 5; Centorrino 2; Pizzichi 2.  All. Galigani G.

 

Decima vittoria consecutiva per i nostri ragazzi che chiudono il 2012 nel migliore dei modi. Partita quasi mai in discussione, ed un risultato che potrebbe essere stato ancora più rotondo se le percentuali al tiro giallorosse fossero stato molto migliori. Adesso ci attendono le tanto agognate vacanze natalizie, nelle quali potremmo recuperare qualche infortunato e ricaricare le pile, in vista della partita casalinga contro Valdisieve al ritorno in campo.

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  07/01/2013

Poggibonsi Basket - ASD Valdisieve:  104 - 47  (26-14;  56-22;  87-36)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 3; Buonomo 15; Landi 9; Borri 0; Rumachella 15; Mori 8; Grassini 2; Caniggia 5; Borgianni 11; Spini 14; Centorrino 11; Pizzichi 9.  All. Galigani G.

A.S.D. Valdisieve: Pasquini 4; Giachi 6; Celia 0; Foggi 2; Corri 5; Innocenti 9; Mariotti 6; Staderini 12; Guidotti 0.  All. Basciano

 

L'Under 19 riprende il suo, fin qui, splendido cammino, centrando l'undicesima vittoria consecutiva in altrettante partite. Una vittoria frutto del troppo divario tecnico fra le due formazioni sfidatesi stasera. Fin dai primi minuti di gioco si era visto, infatti, quale sarebbe stato il leit motiv dell'incontro. Ma se i nostri ragazzi hanno mostrato a tratti una buona pallacanestro in fase offensiva, fatta di buone giocate, a volte spettacolari e, inutile negarlo, anche fortunose, un capitolo a parte merita la difesa. Soprattutto nei primi due quarti di gioco, si è vista una difesa fin troppo molle e disattenta, che ha concesso troppi contropiedi agli avversari e fin troppi rimbalzi. Un aspetto su cui c'è ancora molto ma molto da lavorare in sede di allenamento. Soprattutto in vista della prossima delicatissima trasferta di sabato pomeriggio ad Arezzo. Uno scoglio da non sottovalutare nel cammino che ci potrebbe portare a chiudere il girone di andata imbattuti.

 

 

 

 

12. giornata girone andata:  12/01/2013

Scuola Basket Arezzo - Poggibonsi Basket:  67 - 84  (17-27;  37-44;  52-62)

 

SBA Arezzo: Crestini 6; Mendicino 0; Sbiotti 0; Scrocca 12; Salvadori 5; Lucherini 4; Cristofoletti 13; Chini 0; Giaccherini 0; Salini 1; Randellini 7; Cacioli 19.  All. Liborto

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 1; Landi 18; Borri 0; Rumachella 12; Mori 10; Grassini 2; Caniggia 17; Berni 4; Spini 9; Centorrino 4; Pizzichi 7.  All. Galigani G.

 

L'Under 19 chiude la sua campagna fuori dalle mura amiche, in questo girone d'andata, con la dodicesima vittoria consecutiva; vittoria che li laurea "Campioni d'Inverno 2012" con una giornata d'anticipo. Una partita in cui il divario tecnico fra le due compagine si è visto ampiamente sul campo, ma l'incontro è sempre stato aperto, almeno nel punteggio. Troppi errori al tiro per i giallorossi, soprattutto dalla lunetta, con una percentuale, ridicola, vicina al 30%. Su questo aspetto c'è ancora molto da lavorare in sede di allenamento, per evitare errori così, magari, in partite molto più impegnative per i nostri ragazzi. Prossimo impegno, in casa, contro Impruneta. Una partita fondamentale per chiudere il girone d'andata imbattuti e mantenere le distanze in classifica dalla Virtus Siena e Pino Dragons.

 

 

 

 

13. giornata girone andata:  21/01/2013

Poggibonsi Basket - Basket Impruneta:  69 - 49  (21-6;  46-16;  59-26)

 

Poggibonsi Basket: Pierini 0; Buonomo 8; Landi 20; Borri 0; Rumachella 13; Mori 9; Grassini 0; Caniggia 2; Berni 0; Spini 6; Centorrino 7; Pizzichi 4; All. Galigani G.

Basket Impruneta: Pellegrini 3; Bruno 23; Emanueli 4; Curradi 6; Marinai 2; Quartini 4; D'Apote n.e.; Scommegna 6; Miniati 0; Romanelli 0; All. Bocciolini

 

Girone perfetto: 13 vittorie su altrettante partite disputate. L'under 19 giallorossa chiude il girone d'andata da imbattuta, regolando facilmente la compagine fiorentina portandosi, già all'intervallo lungo, sul +30. Da qui in poi la partita diventa una lunga attesa della sirena finale, con gli ospiti che riescono a recuperare parte dello svantaggio. Prossimo appuntamento, fra le mura casalinghe, per l'inizio del girone di andata, contro i parietà del Figline, formazione ostica che, per poco, non ha fatto il colpaccio in casa della Virtus Siena.