Under 13



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

2° Fase

FINALI

     

 

 

  Campionato Under 13

2012 - 2013

Girone C (Firenze)

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 15/01/2013

 

 

 

1. giornata girone andata:  10/11/2012

Basket Cerretese - Poggibonsi Basket B:  14 - 103  (5-35;  7-57;  9-79)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 7; Bellachioma 13; Belli 4; Calamassi 21; Gherardi 7; Maestrini 12; Magni 9; Manganelli 4; Mori 2; Sarpentier 2; Testi 2; Vallerani 20.

All. Marco Meoni

 

Si riparte. alla grande ! La prima partita del girone C del campionato regionale Under 13 ha visto i nostri ragazzi vincere largamente sul campo della Cerretese Basket. A causa della netta differenza tecnica tra le due compagini, si è subito scavato un solco nel punteggio (+30 già al termine del 1’ quarto) che si è via via allargato con il passare dei minuti. Nonostante l’impegno senz’altro non proibitivo, si sono però viste buone cose da parte dei ragazzi di Meoni. In difesa, la concentrazione, buona fin dall’inizio, si è mantenuta alta per tutta la durata del match, cosa che ha fruttato il recupero di un gran quantitativo di palloni. In attacco, nonostante i molti sbagli da sotto canestro, si sono viste alcune belle azioni di dai e vai e soprattutto un buon gioco di squadra, alla ricerca paziente del miglior tiro possibile da parte del compagno smarcato. L’immagine che si è avuta dagli spalti è stata quella di una vera squadra, in cui tutti si sono messi al servizio degli altri. Il prossimo impegno vedrà i nostri impegnati sul campo di casa nel primo derby valdelsano, opposti alla Virtus Certaldo.

 

Tra le novità che abbiamo cercato di offrire quest’anno sul sito, c’è la presenza di statistiche analitiche, individuali e di squadra. Una breve nota per gli utilizzatori: prendete questi dati con un minimo di approssimazione, non essendo semplice poter tenere traccia esattamente di tutto ciò che accade in campo. Ai nostri ragazzi diciamo invece di guardare alle statistiche come una curiosità, senza farsene condizionare. Una difesa forte sull’avversario più pericoloso o un buon tagliafuori che permetta al compagno di prendere un rimbalzo decisivo, sono azioni di cui nessuno scout terrà mai conto ma che contribuiscono alle vittorie come un canestro realizzato. E soprattutto ricordiamo loro una cosa fondamentale, che tra l’altro è emersa, nel giusto atteggiamento dei singoli, già dalla prima partita: il nostro è uno sport di squadra (motivo per cui quest’anno non troverete citazioni individuali se non legate ad episodi di cronaca delle singole partite).

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  17/11/2012

Poggibonsi Basket B - Virtus Certaldo:  84 - 32  (23-3;  39-15;  60-25)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 0; Bellachioma 8; Belli 4; Calamassi 18; Gherardi 4; Maestrini 6; Magni 4; Manganelli 2; Sarpentier 3; Testi 8; Vallerani 27.

All. Marco Meoni

 

Seconda giornata, seconda vittoria. Al debutto casalingo, i ragazzi di Meoni hanno sconfitto agevolmente i pari età di Certaldo. Ottimo il primo quarto, in cui i nostri non hanno concesso pressoché nulla agli ospiti, chiudendo il parziale con un eloquente 23 a 3. All’inizio del secondo periodo si è invece avuto un calo di tensione, cosa che ha indotto coach Meoni a chiedere time-out per richiamare tutti alla giusta concentrazione. Da quel momento, il Poggibonsi ha ripreso a difendere con maggiore attenzione, riconducendo l’incontro nei giusti binari, per chiuderlo poi con autorità. Da sottolineare gli 84 punti segnati, nonostante l’impegno difensivo degli avversari, e il saldo attivo di +23 tra palle recuperate e perse, anche se il numero di quest’ultime (17) deve far riflettere sulla necessità di gestire meglio taluni possessi. Prossimo avversario la Mens Sana Siena, alla quale faremo visita domenica 25 sul parquet del Palaestra. L’incontro, che ci vedrà opposti ad una delle compagini favorite del girone, giunge forse un po’ troppo presto nel calendario, ma sarà l’occasione giusta per valutare le nostre attuali potenzialità e reali ambizioni.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  27/11/2012

Mens Sana Basket - Poggibonsi Basket B:  73 - 58  (12-21;  27-29;  52-40)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 0; Bellachioma 14; Belli 2; Calamassi 7; Gherardi 0; Maestrini 0; Magni 0; Manganelli 0; Mori 2; Sarpentier 5; Testi 2; Vallerani 26.

All. Marco Meoni

 

Prima sconfitta per gli under 13 del Poggibonsi B. I ragazzi di Meoni sono caduti sul parquet del Palaestra contro la Mens Sana, già capolista in coabitazione proprio con i valdelsani. Oggettivamente ha vinto la squadra più forte e attrezzata ma ... c’è un ma, ed è stato l’atteggiamento degli arbitri, che nel 1’ quarto hanno oltremodo penalizzato la nostra squadra fischiandole ben 13 falli (!!!), nonostante l’aggressività delle due compagini fosse similare (anzi, spesso erano i mensanini che operavano raddoppi sui nostri portatori di palla). Basta questo dato per capire che, se tale metro si fosse perpetuato per l’intero incontro, avremmo finito per giocare ... in 2 !!!. L’essere gravati fin dall’inizio di molti falli ha peraltro condizionato il resto del match, durante il quale coach Meoni non ha potuto ruotare come avrebbe voluto tutti i suoi ragazzi, cosa che alla distanza ha prodotto un calo fisico, pagato con una minor intensità difensiva e minor lucidità in attacco. Onore comunque ai biancoverdi senesi che, dopo un inizio balbettante, causato forse dalla sorpresa di trovarsi di fronte una compagine agguerrita come la nostra, si sono poi imposti grazie al maggior tasso tecnico medio dei propri atleti. Certo che all’intervallo, quando ancora conducevamo di 2 punti, un pensierino alla vittoria ce l’avevamo fatto. Un plauso comunque ai nostri ragazzi che una volta di più hanno dimostrato, sul campo forse più ostico di tutto il nostro girone, di potersela giocare alla pari con chiunque.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  01/12/2012

Poggibonsi Basket B - Pallacanestro Firenze:  113 - 17  (30-2;  59-7;  79-13)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 3; Bellachioma 16; Belli 8; Calamassi 20; Gherardi 4; Maestrini 8; Magni 6; Manganelli 0; Sarpentier 12; Testi 6; Vallerani 30.

All. Marco Meoni

 

Ancora una vittoria tra le mura amiche per i ragazzi under 13 del Poggibonsi Basket B. La partita non ha mai avuto storia; troppa infatti è apparsa la differenza tra le due squadre per poter assistere ad un match equilibrato. In situazioni come questa risulta difficile anche un’analisi tecnica di quanto avvenuto sul campo. Volendo andare nel particolare, si potrebbe osservare che, almeno in alcune fasi dell’incontro, i nostri si sono un po’ troppo adeguati ai ritmi e all’intensità espressi dall’avversario ma è altrettanto vero che, quando il punteggio è così nettamente a favore, non è facile mantenere la giusta concentrazione per tutti i 40 minuti del match. Adesso ci aspetta una trasferta infrasettimanale in quel di Fucecchio, contro la Folgore B, altro impegno sulla carta non proibitivo ma da affrontare, come sempre, con il massimo rispetto degli avversari e la giusta determinazione.

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  05/12/2012

Folgore B - Poggibonsi Basket B:  40 - 82  (  )

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 4; Bellachioma 20; Belli 0; Calamassi 4; Gherardi 2; Maestrini 2; Magni 4; Manganelli 2; Mori 0; Sarpentier 7; Testi 5; Vallerani 32.

All. Marco Meoni

 

Ancora una vittoria per i ragazzi Under 13 di coach Meoni ma obiettivamente ottenuta con una prestazione mediocre. Come previsto gli avversari di turno della Folgore B di Fucecchio non si sono rivelati ostacolo particolarmente ostico. Dopo un primo quarto nel complesso accettabile, l’intensità e la concentrazione dei nostri è andata via via scemando, fino a raggiungere livelli decisamente bassi nell’ultimo periodo durante il quale, per buona parte, siamo anche stati sotto nel parziale. E’ vero che l’impegno infrasettimanale, dopo un viaggio di più di un’ora, potrebbe aver influito sulla stanchezza della squadra, ma resta il fatto che la prestazione è stata decisamente sottotono. Comunque i due punti conquistati ci permettono di restare nelle zone alte di una classifica che pian piano si sta delineando, con tre squadre (Castelfiorentino, Mens Sana e la nostra) che sembrano una spanna (ma forse anche due ...) sopra le altre. Prossimo impegno in casa con l’Empolese, per continuare a vincere ma anche soprattutto per ritrovare brillantezza nella prestazione.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  15/12/2012

Poggibonsi Basket B - US Empolese B:  79 - 10  (27-0;  37-4;  56-7)

 

Poggibonsi Basket B: Belli 8; Calamassi 19; Gherardi 0; Maestrini 4; Magni 2; Manganelli 1; Mori 1; Sarpentier 6; Testi 12; Vallerani 26.

All. Marco Meoni

 

Continua spedita la marcia degli under 13 del Poggibonsi Basket B. L’avversaria di turno, l’Empolese B, è stata superata di slancio con un perentorio 79 a 10 che non lascia dubbi sulla superiorità dimostrata dai ragazzi di Meoni. Già alla fine del primo quarto, terminato sul 27 a 0, la partita era praticamente chiusa; purtroppo però, come capitato in altri incontri, ad un primo tempo brillante ha fatto seguito un secondo quarto giocato non certo al meglio, come testimonia il parziale di 10 a 4. Siamo andati, statistiche alla mano, a verificare le prestazioni dei primi due quarti nelle partite fin qui disputate. Nel primo, la media dei punti segnati e subiti è stata finora rispettivamente di 27,3 e di 5,2, con un differenziale di +22,1; nelle seconde frazioni si è segnato 17,3 punti di media, subendone 7,7, con una differenza di solo +9,6. I numeri parlano chiaro... La prossima sarà una settimana molto intensa. Mercoledì riceveremo lo Scandicci Basket nell’anticipo dell’ottava giornata di andata, mentre venerdì ci recheremo a Castelfiorentino per uno degli incontri più impegnativi dell’intera stagione.

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  21/12/2012

ABC Castelfiorentino - Poggibonsi Basket B:  83 - 58  (22-20;  44-35;  56-47)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 2; Bellachioma 24; Belli 2; Calamassi 14; Gherardi 4; Maestrini 0; Magni 0; Manganelli 0; Mori 5; Sarpentier 4; Testi 3.  All. Marco Meoni

 

Sul parquet di Castelfiorentino i ragazzi di Meoni escono battuti ma non certo ridimensionati. Partita avvincente, almeno per una trentina di minuti, che ci ha visto spesso rincorrere ma anche reagire, come quando, nel corso del secondo quarto, abbiamo rimontato una decina di punti portandoci in vantaggio per 33 a 29. Forse la svolta della partita si è consumata proprio in quel momento. Al nostro vantaggio è infatti seguito un break degli avversari di 15 a 2, che ci ha portati all’intervallo lungo in svantaggio di 9 punti. Il divario è rimasto praticamente immutato fino ai primi minuti dell’ultima frazione dove, complice la stanchezza dei nostri, il margine dei padroni di casa si è allargato fino al +25 finale, che certamente non rende merito alla buona prestazione dei poggibonsesi. Dobbiamo evidenziare comunque che ci siamo trovati di fronte una squadra tecnicamente ma soprattutto fisicamente molto dotata, che ci ha sovrastato soprattutto nei rimbalzi, potendo di conseguenza gestire un maggior numero di possessi, cosa che ha alla fine ha fatto la differenza. Onore ai nostri, come detto battuti ma non ... abbattuti; al ritorno, nella speranza di poter contare su tutti i nostri effettivi, siamo sicuri che ce la giocheremo fino all’ultimo secondo.

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  19/12/2012

Poggibonsi Basket B - Scandicci Basket:  100 - 60  (30-18;  54-36;  72-46)

 

Poggibonsi Basket B: Belli 2; Beconcini 6; Bellachioma 38; Calamassi 15; Gherardi 8; Maestrini 4; Magni 0; Manganelli 4; Mori 2; Sarpentier 8; Testi 13.  All. Marco Meoni

 

Ottima prova del Poggibonsi Basket B nell’anticipo dell’ottava di andata del campionato Under 13 (il match è stato giocato in data antecedente alla settima giornata). Dopo alcune partite in cui i nostri ragazzi avevano vinto ma senza convincere particolarmente, questa volta si è assistito ad una prestazione corale, di squadra, in cui tutti hanno dato un contributo concreto per la vittoria, ciascuno per quanto nelle proprie possibilità. Gli avversari sono risultati tutt’altro che malleabili e il punteggio finale, che potrebbe far immaginare una gara a senso unico, è invece  il risultato di una costante applicazione dei nostri per tutti i 40 minuti di gioco, che ha permesso di tenere sempre a debita distanza lo Scandicci, che ha "mollato" solo nel finale. Adesso ci attende l’impegnativa trasferta di Castelfiorentino. Non partiamo certo favoriti, viste anche le assenze, ma con lo spirito dimostrato oggi potremo senza dubbio dire la nostra anche contro i quotati gialloblu avversari.

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  13/01/2013

US Affrico - Poggibonsi Basket B:  25 - 117  (7-36;  10-68;  18-89)

 

Poggibonsi Basket B: Beconcini 4; Bellachioma 24; Belli 2; Calamassi 20; Gherardi 4; Maestrini 10; Magni 8; Manganelli 4; Sarpentier 13; Testi 6; Vallerani 22.  All. Marco Meoni

 

Nell’ultima giornata del girone di andata i ragazzi Under 13 del Poggibonsi Basket B, per l’occasione guidati da Lorenzo Manetti, hanno facilmente espugnato il campo dell’US Affrico Firenze. Netta la superiorità dei valdelsani, autori di una buona prova, soprattutto nel primo quarto, in cui la nostra compagine ha giocato in assoluta scioltezza, tirando con percentuali intorno al 75% !!! La partita è risultata simile ad altre già giocate durante questa prima fase del campionato; in ognuno dei 7 successi ottenuti (su 9 partite)  mai il divario con cui il Poggibonsi si è imposto è stato inferiore a 40 punti. Come già detto, con questo incontro termina il girone di andata ed è tempo di qualche primo bilancio, se pur parziale. La classifica attuale ci consentirebbe, al termine della regular season, di qualificarci per le finali della Coppa Toscana, che vedranno impegnate le formazioni giunte al 3’ e 4’ posto di ogni girone. Oggettivamente, avendo potuto osservare all’opera tutte le compagini, l’obiettivo non dovrebbe sfuggirci ma quello che ci proponiamo è di prenderci magari qualche rivincita nei confronti di quelle squadre, Mens Sana e Castelfiorentino, dalle quali abbiamo incassato le uniche due sconfitte subite. Oltre tutto le incontreremo tra le mura amiche e ... mai dire mai !

 

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 15/01/2013