Serie D



2020-2021


Tabellini Playout Poule B2



Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.


1. giornata girone andata:   06/06/2021

Basket Sestese - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 64 - 54  ( - ; -; - )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi:

 



2. giornata girone andata:  10/06/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - APD Santo Stefano: 67 - 49   ( 17-19; 34-33; 51-42 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 4, Maestrini 6, Moroni 3, Castracani 10, Testi 5, Vallerani 4, Grandi 6, Bargi n.e., Golini 12, Mucci 17, Mostacci.

 

Finalmente, il sortilegio è rotto, i leoni hanno vinto.

Partita dura dal punto di vista fisico, Santo Stefano è squadra temibile per fisicità che trova nel suo totem Camerini la massima espressione.
Partono bene i ragazzi ma gli ospiti non hanno intenzione di farsi sorprendere ed il quarto fra botte e risposte si chiude sul +2 ospite.
Nel secondo quarto reazione giallorossa, la difesa serve per ridurre uno strappo di 6 punti e nonostante un fischio non favorevole fa chiudere sul +1 i leoni.
Nel terzo quarto la difesa si stringe ancora di più e l'attacco ne beneficia, questa volta la lucidità fa da padrona e si entra negli ultimi dieci minuti sul +9, ma la gara è lunga e si sa che i ragazzi di casa peccano nei finali, ma questa volta ad un momento di sbandamento dopo un time out del coach, i ragazzi tornano a darci dentro e la zona avversaria non da gli effetti desiderati alla fine la tripla della staffa è del rientrante Moroni, ma la vittoria è della squadra il lavoro paga e finalmente la vittoria è arrivata, ora poche ore per godersi la vittoria, domani in palestra per prepararsi alla finale (perchè saranno tutte finali) di domenica a Firenze contro Pino Dragons.
#GoLions



3. giornata girone andata:  13/06/2021

Pino Dragons - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 67 - 57  ( 27-15; 41-29; 52-45 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 2, Maestrini, Moroni 3, Castracani 4, Testi 4, Vallerani 9, Grandi 6, Borgianni 2, Golini 20, Mucci 7

 

Pesante sconfitta, in ottica salvezza, per i nostri ragazzi, che non riescono a portare a Firenze l'onda positiva della vittoria infrasettimanale.
Già dalla palla a due si vede un diverso approccio, seppur nelle prime due azioni offensive degli ospiti si vedano belle giocate, in difesa latita la concentrazione (unico appiglio che aveva consentito di lottare nelle ultime gare portando alla agoniata vittoria) infatti i ragazzi del Pino Dragons (tutti nati tra il '99 ed il '02) prendono foga ed iniziano a segnare a ripetizione anche dall'arco dei 3 punti con 4 delle 9 triple finali segnate nei primi 10 minuti, la difesa ospite latita ed il primo quarto segna un +12 casalingo da 27 punti realizzati.
Nel secondo quarto la reazione ospite è sterile, anche se il divario resta immutato.
Dopo un strigliata negli spogliatoi la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi reagisce e in qualche modo torna sul -4 e palla in mano, ma è un fuoco di paglia, Pavicevic ('03) entra a freddo e realizza due triple consecutive che gelano la rimonta ospite che da quel momento tornerà anche a -6 ma senza dare mai la sensazione di poterla riaprire definitivamente.
Sconfitta pesantissima contro LA diretta concorrente alla salvezza, male l'approccio che ha dato il la ad un continuo ed affannoso tentativo di recupero, ora le speranze di evitare una finale four per non retrocedere sono legate ad un filo sottile. Noi continuiamo a credere nei nostri ragazzi forza sempre Leoni.

#GoLions




Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.


1. giornata girone ritorno:  19/06/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Sestese: 83 - 58  ( 14-16; 37-32; 62-44 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 10, Maestrini 4, Moroni 9, Castracani 2, Testi 6, Vallerani 4, Grandi 8, Borgianni 17, Puccetti, Golini 15, Mucci 8.

 

Vittoria importante in chiave salvezza per la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi, che batte Sestese è lascia aperte le porte per una salvezza diretta (evitando spareggi).
Sestese parte forte grazie anche ad una serata d'oro nel tiro da 3 (12 triple a fine gara e ben 7 nei primi 20 minuti), ma i padroni di casa non si fanno prendere dallo sconforto ma rispondo colpo su colpo per il 14-16 della prima sirena.
Nel secondo quarto l'attacco dei Leoni ritrova verve grazie anche a delle rotazioni finalmente più gestibili con rientri importanti, Sestese continua con la sua pioggia di triple e contiene le distanze al 37-32.
Nel terzo quarto però arriva il primo strappo, gli ospiti subiscono una maggiore intensità difensiva dei padroni di casa e piano piano il vantaggio si dilata fino al 62-44, nel quarto finale Sestese prova a rimettere la partita in discussione ma la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi non perde la calma e chiude la gara.
Ora subito testa alla prossima gara contro Santo Stefano, un altro scoglio da superare per raggiungere la salvezza.

#golions



2. giornata girone ritorno:  24/06/2021

APD Santo Stefano - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 54 - 61  ( 8-11; 24-32; 40-41 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 2, Maestrini 2, Moroni 6, Castracani, Testi 3, Vallerani 4, Grandi 1, Borgianni 15, Puccetti, Golini 16, Mucci 14.

 

Vittoria importantissima per la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi, che raggiunge a 6 punti Santo Stefano ma in virtù del 2-0 nei confronti diretti è davanti in classifica. Ma soprattutto finalmente arriva la seconda vittoria consecutiva, che mancava oramai da troppo tempo e che certifica il ritorno alla competitività dei leoni.
Partenza bloccata per le due formazioni, Santo Stefano in questa fase è un po' lo specchio del Poggibonsi di inizio stagione, qualche infortunio di troppo costringe i padroni di casa a 8 giocatori disponibili, e primo quarto che si assesta sul 8-11 ospite.
Nel secondo quarto gli attacchi si svegliano, Vettori trova le giuste giocate per i padroni di casa mentre Poggibonsi ritrova velocità nel suo gioco, cosa che gli consente di prendere un vantaggio sulla doppia cifra, ma Santo Stefano non molla e nel finale ricuce fino al -6 vanificato di una scorribanda sulla sirena firmata da Mucci per il +8 di metà gara.
Nel 3o quarto Poggibonsi gioca bene e riprende un buon margine ma ancora una volta Manetti e Vettori con 3 triple consecutive ricuciono lo strappo, da lì la gara continua con sorpassi e controsorpassi sempre nel limite degli 1 o 2 punti, sul 50-51 gli ospiti trovano lo strappo definitivo chiudendo la difesa e trovando ottime giocate offensive e sul 50-58 la gara è chiusa con gli ultimi minuti che portano il punteggio alla sirena 54-61.
Domenica alle 18 ultima gara stagionale contro Pino Firenze, i nostri Leoni cercheranno di chiudere la stagione con la terza vittoria consecutiva.

#GoLions



3. giornata girone ritorno:  27/06/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pino Dragons: 60 - 47  ( - ; - ; - )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: