Serie D



2020-2021


Campionato Maschile



Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.


1. giornata girone andata:

 

 

RIPOSO



2. giornata girone andata:  03/04/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Dukes Sansepolcro: 56 - 64  ( 17-17; 33-35; 45-63 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Calamassi 14, Cerpi 4, Maestrini 4, Mori ne, Cerone ne, Brunamonti ne, Grandi 10, Bargi, Golini 11, Mucci 12, Fornai ne, Mostacci 1. Coach Aprile Ass. Pratelli

 

Inizio gara a favore Poggibonsi, che però si rivela fuoco di paglia, la gara resta in equilibrio, equilibrio che sembra che Poggibonsi possa spezzare con un parziale di 8-0 ad inizio 3° quarto, ma proprio sul più bello Cerpi si infortuna in uno scontro di gioco che ferma la gara per una decina di minuti, oltre l'assenza per il resto della gara del giocatore, Poggibonsi perde anche il momento positivo. Sansepolcro, squadra esperta, non perde l'occasione per rimettersi in moto e piano piano guadagna il massimo vantaggio sul +8, a 5 minuti dalla fine la Paolo Nesi Tappezzerie segna la tripla del -4, ma la stanchezza fa perdere ulteriore lucidità ed alla fine arriva la seconda sconfitta.
Tante le scusanti, stanchezza, numero ormai limitato di giocatori senior (5 compresi due classe 2000), ma la gara era alla portata dei padroni di casa che non sono riusciti a concretizzare un numero cospicuo di tiri liberi che avrebbe se non altro permesso di giocarsela punto a punto fino la sirena.

Prossima gara fra due giorni, ovvero domenica 25 contro Arezzo in casa.
#GoLions



3. giornata girone andata:  18/04/2021

Pol. Galli Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 65 - 62  ( 17-16; 38-32; 54-47 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Golini 14, Grandi 17, Mostacci 4, Mucci 11, Cerpi 8, Castracani 8, Puccetti, Bargi.

 

Nella giornata di martedì si è svolto il recupero della gara contro il Galli SGV, a due GG dalla sconfitta di Sansepolcro i ragazzi hanno affrontato ancora una volta una gara dopo pochi giorni e sempre con un roster ridotto all'osso.
Arriva la quinta sconfitta, ed anche questa volta, una sconfitta che fa male, partita giocata senza ricerca di alibi con la consapevolezza di ciò che possiamo dare oggi e quindi con la forza di non cedere difronte alle difficoltà.
Dicevamo la partita, inizio buono con un leggero vantaggio che però viene ribaltato dai padroni di casa, nel proseguio la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi tiene botta e resta a contatto fino a metà 3° quarto dove Galli cerca di dare una spallata alla partita andando anche sul +11, ma i leoni non ci stanno, non si sa dove e come trovino le energie, stringono le maglie difensive e i padroni di casa vanno i confusione sbagliando molto, ciò permette ai nostri di ricucire fino al 61 pari a 2 minuti e mezzo dalla fine, per ben 2 volte abbiamo avuto la palla del sorpasso, ma lo sforzo profuso in precedenza fa mancare la giusta lucidità ed il sorpasso non si materializza, invece è una tripla dall'angolo con tabellata annessa ad insaccarsi incredibilmente per i valdarnesi che di fatto chiude l'incontro.



4. giornata girone andata:  10/04/2021

Colle Basket - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 86 - 65  ( 32-15; 48-35; 68-53 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Calamassi 16, Cerpi 7, Maestrini 7, Mori, Cerone ne, Brunamonti ne, Grandi 11, Golini 9, Mucci 15, Bargi, Fornai, Mostacci. Coach Aprile

 

Prima stagione per i ragazzi di coach Aprile, la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi dopo un anno torna in campo per una gara ufficiale, con numerose defezioni a causa delle problematiche Covid.
Come preventivabile, la forte Colle già rodata da 3 gare di campionato ha preso subito in mano la gara chiudendo il primo quarto sul + 17, nel secondo periodo il divario tocca i 22 punti, ma i leoni non si scoraggiano e piano piano rimontano fino al -13 di fine secondo quarto, al rientro per due volte i giallorossi hanno la palla dell’ipotetico -8 ma il canestro non arriva e in modo cinico Colle la chiude definitivamente con un altro mini break di 7-0. Brava Poggibonsi a non crollare seppur il punteggio finale dica +21 Colle.
Derby sentito ma affrontato in emergenza, Colle certifica il suo primato giocando bene e mostrando qualità, per Poggibonsi una partita vera nelle gambe e la percezione che il gruppo sia solido, verranno tempi più fortunati. Nota lieta l'esordio in serie D dei giovani del settore giovanile con Mori (2001), Bargi (2003) e Fornai (2004).
Prossima gara subito giovedì contro la temibile Sansepolcro, i nostri leoni tenteranno di dare la prima gioia ai propri tifosi.
#GOLIONS



5. giornata girone andata:  25/04/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Amen. Basket Aretina: 52 - 69  ( 21-18; 32-26; 43-48 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Calamassi 8, Maestrini 9, Mori, Rinaldi, Brunamonti, Grandi 7, Bargi 2, Cerone, Golini 17, Mucci 5, Fornai, Mostacci 4.

 

Terza sconfitta in pochi giorni per la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi, partono forte i leoni che però consumano presto le poche energie a disposizione, coach Aprile allunga le rotazioni e trova buone risposte da Bargi, Fornai e Mori, ma l'assenza di Cerpi unita ad un fastidio fisico accusato da Calamassi a metà secondo quarto creano ulteriori problematiche alla compagine valdesana.
Piano piano i padroni di casa perdono smalto e ad inizio 3o quarto subiscono un parziale di 12-1 che consente agli aretini di rientrare in gara e prenderne il comando, i leoni reagiscono e con Golini trovano il pari ad inizio 4o quarto, ma un nuovo crollo da il via all'allungo definitivo degli ospiti che chiudono la gara.
Coach Aprile: "Non possiamo solo guardare agli alibi, avevamo le carte in regola per portare a casa i primi punti, ma abbiamo sbagliato troppo a rimbalzo ed in difesa e ciò si è ripercosso sulla fluidità offensiva. Ora abbiamo la trasferta a San Giovanni Valdarno contro la Pol.Galli, campo duro e squadra forte, in giornata sapremo se Calamassi ha recuperato dal fastidio che lo ha limitato domenica, sarà la 4a gara in dieci giorni, abbiamo cercato di recuperare energie fisiche e mentali, vogliamo scrollarci di dosso problemi e lo 0 in classifica".




Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.


1. giornata girone ritorno: 

 

 

RIPOSO



2. giornata girone ritorno:  08/05/2021

Dukes Sansepolcro - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 72 - 61  ( - ; - ; - )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 10, Maestrini n.e., Castracani 15, Grandi 12, Bargi 3, Puccetti, Golini 9, Mucci 12, Mostacci

 

Sconfitta amara per i leoni, nonostante abbiano affrontato la trasferta con 8 utilizzabili, Maestrini fermo per infortunio, i ragazzi hanno dimostrato voglia e caparbietà tenendo in piedi una partita che alla sirena iniziale sembrava già ampiamente scritta.
Dopo un primo quarto dove era evidente che nelle teste dei ragazzi ci fossero mille pensieri (8 effettivi, l'infortunio di Calamassi appreso solo giovedì, Maestrini fermo) la squadra ha trovato dentro di sé la forza di alzare la voce in difesa e nonostante molte/troppe imprecisioni offensive ha ricucito il divario del primo quarto 22-9 ad un meno pesante 34-28 di secondo quarto.
Nel terzo quarto piano piano i ragazzi hanno ricucito lo strappo, nonostante un Alunni in palla che realizzava triple di grande fattura, partita in equilibrio grazie alle giocate offensive del neo giunto Castracani ed all'apporto non indifferente di Bargi (2003) e Puccetti (2004) praticamente buttati nella mischia senza che si siano tirati indietro.
Nel quarto finale più volte la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi ha avuto la palla per l'aggancio definito o per il sorpasso ma fortune ed errori non lo hanno permesso ed alla fine la fatica e la maggior esperienza dei locali ha creato il gap definitivo.
Prossima gara subito martedì in trasferta contro Polisportiva Galli S.G.V..
Coach Aprile: "abbiamo dimostrato a noi stessi che possiamo competere anche in queste condizioni, ora dobbiamo solo crederci ancora di più per raggiungere qualche risultato che ci permetterebbe di buttarci definitivamente alle spalle ogni maledetta sfortuna"



3. giornata girone ritorno:  16/05/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Pol. Galli Basket: 42 - 88  ( 11-20; 21-42; 31-71 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi, Maestrini 6, Moroni, Castracani 10, Grandi 10, Bargi, Puccetti, Golini 7, Mucci 9.

 

Brutta ed inappellabile sconfitta dei leoni, nessuna scusante ad un debacle incolore.
Ad inizio gara illude la "nuova" coppia Moroni (rientrante, anzi debuttante, dopo due mesi di stop Covid) e Castracani (lungo tesserato non più di 10 giorni fa) che in attacco fa vedere buone cose, ma è la difesa che sin da subito desta preoccupazione, gli ospiti trovano canestri "regalati" da disattenzioni inspiegabili e nonostante l'avvio offensivo il tabellone recita 11-20 a fine primo quarto. Nel secondo quarto, Moroni, tenuto a riposo tra fine primo e secondo quarto, rientra e dopo due azioni mette male il piede su quello di un avversario e si procura una brutta storta che lo costringe a metter fine alla sua gara d'esordio, a questo punto anche l'attacco perde lucidità e pian piano senza trovare forze necessarie a cambiare l'andazzo difensivo la gara scivola via nelle mani di un Galli arrivato nella Valdelsa con la giusta concentrazione e meritevole della vittoria.



4. giornata girone ritorno:  23/05/2021

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Colle Basket: 54 - 61  ( - , - , - )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi:

Colle Basket:

 



5. giornata girone ritorno:  30/05/2021

Amen. Basket Aretina - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 61 - 56   ( 11-8; 22-28; 43-45 )

 

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: Cerpi 12, Maestrini 4, Castracani 10, Testi 2, Vallerani 5, Grandi 10, Bargi, Puccetti, Golini 6, Mucci 7. Coach Aprile, Ass. Pratelli.

 

Ultima gara della prima fase, importante per definire gli equilibri per la seconda fase nel girone per non retrocedere.
Basket Aretina parte forte ed in un attimo è 9-2, la Paolo Nesi Tappezziere Poggibonsi però sulla scia della buona gara contro Colle, reagisce e si riavvicina dando segnali di esserci per questa gara.
Il secondo quarto è di marca giallorossa, difesa attenta e attacchi lucidi danno il vantaggio di fine secondo quarto (22-28).
Nel terzo quarto Aretina reagisce e rosicchia qualche punto, ma per Poggibonsi si palesa l'ennesima tegola fisica, Mucci sente un fastidio muscolare ed esce dalla gara, fino a quel punto Mucci era stato spina nel fianco dell'ottimo Crespi che da quel momento, nonostante la gran voglia della difesa poggibonsese, farà la differenza.
Nel quarto finale è battaglia sportiva, Cerpi regala il +9 a 6 minuti dal termine, ma i padroni di casa trovano in Balsimini l'uomo della speranza con la tripla del -4, l'attacco ospite si spegne all'improvviso ed Aretina fruisce inaspettatamente di qualche transizione veloce che gli consente di impattare con i liberi di Crespi, l'ultima azione di Poggibonsi non va a segno e Crespi ancora una volta si invola a canestro trovando un fallo (dubbio) che fa perdere la testa ai giocatori in campo che incappano in due falli tecnici che determineranno il risultato finale.
Coach Aprile: "avevo evitato di commentare le gare fino ad oggi per non apparire lamentoso, su tutto quello che ci sta succedendo, ma oggi ci tengo a dire che nonostante faccia molto male il come sia arrivata la sconfitta, con due minuti finali di assoluta follia tecnica nella gestione degli ultimi attacchi e mentale per quegli ultimi secondi dove inutilmente abbiamo perso la testa, la squadra ha mostrato una crescita costante dopo il derby, il rientro di Vallerani e Testi di sicuro allunga le rotazioni anche se gli infortuni e le assenza continuano ad arrivare ed a pesare (Mucci infortunato e assenza Mostacci oltre all'oramai lungodegente Moroni al quale facciamo gli auguri per una pronta guarigione). Ora bisogna resettare, perchè il girone di play-out è al limite del possibile ma il nostro intento è quello di dare continuità nella speranza che arrivi la prima vittoria che forse sbloccherebbe qualcosa nella testa di un gruppo martoriato dalla sfortuna.