Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Open

(Colle Basket)

                           


 


 

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Tabellini 2. Fase

FINAL FOUR

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2007/08

Girone A OPEN - 2. Fase

 

Girone andata:    1°g.   2°g.

Girone ritorno:    1°g.   2°g.

 

 1° giornata - girone andata  26/04/08

Esordio vincente per i ragazzi di coach Vannini che, dopo aver chiuso la prima fase al primo posto (miglior attacco e miglior difesa), hanno inanellato l'ennesima vittoria battendo un volonteroso Argentario. La partita è iniziata subito nel migliore dei modi, i colligiani mettono a segno un break e si portano sul +8 (10-2) ma è un fuoco di paglia che si esaurisce facilmente tanto che i grossetani, con l'ottimo Schiano L., ricuciono lo strappo e chiudono il tempino avanti di +2 (15-17). I Valdelsani danno l'impressione di giocare con il freno a mano tirato,  Argentario che difende a zona non aiuta ma, come sempre capita, un episodio fa cambiare il trend alla partita: recupero di Gianvecchio, canestro in contropiede, da lì in poi i colligiani si scrollano di dosso l'ansia e cominciano a macinare gioco come ai bei tempi, per Argentario il solo Schiano tiene botta, Colle chiude il quarto avanti sul +3. L'intervallo serve a coach Vannini per fare il punto della situazione, Colle ritorna in campo più determinata, Nencini e Movilli mettono a terra rimbalzi su rimbalzi (15 in totale per i due), i canestri dell'allungo vengono da un ispirato Sorrentino, e dai "bomber" Capaccio e Gianvecchio, in un amen Colle si trova sopra di 10, piano piano allunga e chiude il quarto sul +17. Nell'ultimo quarto, Schiano è l'ultimo a mollare ma quando anche lui finisce in debito d'ossigeno Colle, squadra tecnicamente più attrezzata e con la panchina lunga, mette la freccia ed allunga fino al +31 finale (90-59). Questa partita conferma il buon stato di forma attuale dei colligiani, domenica 4 maggio i ragazzi di coach Vannini faranno visita ai Rangers Prato, la squadra con la quale, a nostro parere, si contenderanno il primo posto nel girone e l'accesso alle "Final Four" di Massa e Cozzile.

 

COLLE BASKET "A"   90

ARGENTARIO BASKET   59

Parziali:  15-17   37-34   67-50

  NENCINI

2

  CAPITANI

2

  LOTTI

-

  GIOVANI

6

  CORDARO

5

  RAFFAELE

4

  DI GENNARO

12

  SCHIANO  A.

2

  PARENTI

-

  FANCIULLI

6

  CAPACCIO

17

  MATALONI

-

  SORRENTINO

18

  SCOTTO

6

  GENNAI

2

  SCHIANO  L.

33

  GIANVECCHIO

25

 

-

  MOVILLI

7

  

-

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

2

 

-

  All.  VANNINI

  All.  BUSONERO

 2° giornata - girone andata  04/05/08

Secondo vittoria per l'Under 17 open del Colle Basket che batte Prato a domicilio (63-67) e mette una seria ipoteca per l'accesso alle Final Four regionali. Vittoria della volontà quella ottenuta domenica scorsa al PalaBuzzi, Prato si sapeva essere squadra tosta e tecnicamente ben guidata, il Colle Basket è con alcuni giocatori a mezzo servizio, il primo quarto si apre con Prato che sforacchia la retina da tre (3 bombe nel primo quarto), Colle risponde con conclusioni da sotto, Prato chiude il quarto avanti di 2. La partita è bella ed equilibrata, Prato continua a menare le danze per tutto il secondo quarto, Cuccaro, Collini e Furini fanno male da fuori, Colle si affida ai "soliti noti" Capaccio, Di Gennaro, Movilli e Nencini e Gianvecchio che, nonostante il dolore al ginocchio, stringe i denti e mette a tabellino 4 punti importanti, il quarto si chiude con Prato ancora avanti di 5 (39-34). Coach Vannini, nell'intervallo, si scalda con i suoi per la difesa molle (mai subiti 39 punti in due quarti), i ragazzi sentono l'importanza della posta in palio e, una volta scesi in campo, si scatenano. E' proprio il capitano, Gianni Cordaro, con una bomba da tre ad inizio tempo, a dare il "la" ad un quarto da manuale, la zone-press non fa capire niente a Prato, in attacco le polveri si incendiano e Sorrentino, Di Gennaro (1 bomba da tre) e Capaccio (2 bombe da tre) canestro dopo canestro si portano prima in parità, (43-43) al 25' poi allungano fino a raggiungere il massimo vantaggio di 11 punti che si riduce a + 9 al temine del quarto (54-63). La partita è tutta nella mani dei Colligiani che gestiscono il vantaggio, Prato tenta un disperato aggancio nel finale, rosicchia qualche punto ma Colle vince meritatamente e prenota un posto per le finali.

 

PALL. 2000 PRATO   63

COLLE BASKET "A"   67

Parziali:  20-18   39-34   54-63

  SMECCA

17

  NENCINI

6

  PIUMI

-

  LOTTI

-

  LENZINI

-

  CORDARO

9

  CUCCARO

17

  DI GENNARO

14

  COLLINI

15

  PARENTI

-

  PANCANI

2

  CAPACCIO

15

  FILIPPERI

-

  SORRENTINO

9

  FURINI

9

  GENNAI

2

  BANCI

3

  GIANVECCHIO

5

  SCOGNAMIGLIO

n.e.

  MOVILLI

7

  

-

  PISTOLESI

-

 

-

  BATTENTI

-

  All.  GIAGNORIO

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 1° giornata - girone ritorno  17/05/08

Terza incontro e terza vittoria nella seconda fase per il Colle Basket Under 17 che batte fuori casa Argentario. Bella partita quella disputata  tra i locali ed il Colle Basket, già vittorioso all'andata, la partita inizia subito bene per i colligiani che mettono a segno un break (6-0), i locali non ci stanno con Giovani e Raffaele si riportano sotto e sorpassano  chiudendo avanti il tempino (17-14). Coach Vannini passa ad uomo, i ragazzi rispondono bene, Cordaro mette la museruola al lungo Schiano  gli altri prendono le misure agli avversari, Colle recupera palloni su palloni e sbaglia pochissimo in attacco, il quintetto in campo prima pareggia i conti poi con un break di 12-0 si portano avanti di 8 al termine del secondo quarto (27-35). Negli spogliatoi coach Vannini elogia la buona difesa dei suoi e li sprona a non mollare. Parole sante! Tornati in campo, i Colligiani sentono che è l'ora di affondare, anticipano sistematicamente gli avversari, recuperano palloni su palloni, in attacco la mira è più che eccellente ed un Movilli immarcabile (22 punti) fa la differenza. In un amen Colle si trova sopra di 20 poi sceso a 16 al termine del terzo quarto (36-52). Nell'ultimo quarto Luca Schiano, finora opaco ma appena rientrato da un infortuno è l'ultimo che ci crede ancora ma orami è troppo tardi e la partita si chiude con Colle che festeggia la sua 23 vittoria stagionale, tra gli applausi del folto pubblico presente. Da segnalare tra i Colligiani, oltre al già citato Movilli, le buone prestazioni di Cordaro (10 punti) Di Gennaro (18 punti) Capaccio (14 punti). Coach Vannini nel dopopartita fa il pompiere: - Non abbiamo vinto nulla, è stata sicuramente una buona partita, finalmente ho rivisto la squadra tonica ed attenta di inizio stagione, difesa arcigna, buone scelte di tiro, siamo sulla buona strada, ma abbiamo ancora uno scoglio da superare e Prato, sabato prossimo, venderà cara la pelle. E' indispensabile lavorare bene in palestra per tutta la settimana, sicuramente i risultati arriveranno!!!. La qualificazione alla final Four si deciderà sabato 24 maggio nella partita fra COLLE BASKET e PRATO.

 

ARGENTARIO BASKET   55

COLLE BASKET "A"   72

Parziali:  17-14   27-35   36-52

  CAPITANI

-

  NENCINI

-

  GIOVANI

12

  LOTTI

-

  RAFFAELE

5

  CORDARO

10

  PERILLO

6

  DI GENNARO

18

  SCHIANO  A.

2

  PARENTI

-

  FANCIULLI

4

  CAPACCIO

14

  MATALONI

10

  SORRENTINO

4

  SCOTTO

-

  GIANVECCHIO

4

  SCHIANO  L.

16

  MOVILLI

22

  

-

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

-

 

-

  

-

  All.  BUSONERO

  All.  VANNINI

 2° giornata - girone ritorno  24/05/08

Ultimo incontro della seconda fase del Girone A) del Campionato Under 17 Open tra Colle Basket e Prato, entrambe le compagini sono alla ricerca della vittoria, Colle per confermare la supremazia nel Girone, Prato per vendicare la sconfitta dell'andata, alla fine la spunta meritatamente Colle (77-60) che stacca cosi' il biglietto per le Final Four di Massa e Cozzile. I ragazzi di Coach Vannini non potevano deludere il folto pubblico accorso sugli spalti e cosi' è stato, i colligiani partono determinati e reattivi, il quintetto in campo fa subito vedere che c'e' la giusta carica agonistica, infila canestri con tutti e cinque, in difesa limita Prato, peraltro molto nervosa, il risultato dice +13 per Colle alla fine del primo quarto. La musica non cambia nel secondo quarto, coach Giagnorio, sul -18, chiama un time out e dice ai suoi di darsi una mossa, Colle inizia con le rotazioni ma i nuovi entrati tengono bene il campo ed il vantaggio resta pressochè invariato, +14 alla fine del secondo quarto (40-26). Dopo l'intervallo, i pratesi giocano il tutto per tutto e, tiro libero dopo tiro libero, si riportano sotto, Colle sente il fiato addosso, due bombe da tre punti di Smecca fanno scattare l'allarme rosso, Prato ha la palla del -3 ma la sbaglia malamente da sotto, Colle si riporta in attacco ed una "bomba" allo scadere di Di Gennaro (18 punti - top scorer dell'incontro) chiude il tempino con Colle avanti di 8 (55-47). Nell'ultimo quarto Prato ci crede ancora ma Colle, con buone entrate a canestro di Cordaro e Gianvecchio ed una bomba di Capaccio, spegne ogni speranza, Colle ritorna in zona sicurezza, a 3 minuti dalla sirena, Prato ammaina bandiera, entrano tutti gli effettivi, poi Sorrentino, con due tiri da tre ed un tiro libero, manda i titoli di coda e fissa il punteggio sul 77-60 per Colle. Coach Vannini a fine della partita è soddisfatto" Tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo, questo primo obiettivo stagionale è stato raggiunto ma non siamo ancora sazi e giocheremo tutte le nostre carte alle Final Four" - " Devo complimentarmi con i ragazzi che hanno lavorato bene tutta la settimana ed hanno saputo interpretare bene l'incontro che sulla carta si presentava difficile, onore al Prato che ci ha fatto soffrire fino in fondo ma credo che alla fine sia passata la squadra piu' motivata e completa". Con questa vittoria il Colle Basket si contenderà il titolo di campione toscano Under 17, sabato 31 maggio/domenica 1 giugno, a Massa e Cozzile.

 

COLLE BASKET "A"   77

PALL. 2000 PRATO   60

Parziali:  25-12   40-26   55-47

  NENCINI

4

  SMECCA

6

  LOTTI

-

  PIUMI

-

  CORDARO

14

  LENZINI

-

  DI GENNARO

18

  CUCCARO

14

  PARENTI

-

  COLLINI

8

  CAPACCIO

14

  PANCANI

-

  SORRENTINO

7

  FILIPPERI

-

  ARRIGUCCI

-

  FURINI

18

  GIANVECCHIO

16

  BANCI

11

  MOVILLI

2

  BUTLER

-

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

2

 

-

  All.  VANNINI

  All.  GIAGNORIO