Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Open

(Colle Basket)

                           


 


 

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Seconda Fase

FINAL FOUR

 

 

 

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2007/08 - girone A

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone andata  13/10/07

Agevole vittoria per il Colle Basket contro il Don Bosco Figline Valdarno nella partita di esordio del campionato under 17 Open. La partita vera dura solo un quarto (23-18) poi i ragazzi di coach Vannini prendono le misure agli aretini e l'incontro diventa poco più di un allenamento. Inizio positivo per entrambe le squadre, i due quintetti scendono in campo rilassati, poca difesa e molto attacco, i canestri arrivano a raffica per entrambe le squadre, il primo quarto si chiude sul punteggio di 23-18 per Colle. Nel secondo quarto Coach Vannini chiede maggiore attenzione in difesa, i colligiani prendono le misure agli avversari e per gli aretini cala la notte, la zona pressing dei colligiani permette loro di recuperare palloni su palloni che poi riversano a canestro, il secondo quarto si chiude sul 52-25. La musica non cambia nel terzo quarto, i colligiani mettono in campo tutti e 12 gli organici ma l'intensità non diminuisce, il parziale di 20-2 la dice tutta sul divario attuale tra le due squadre, l' ultimo quarto è accademia che serve solo per mettere a posto i tabellini dei singoli. Per il Colle Basket gara positiva per tutti e 12 i giocatori, da segnalare il buon esordio dei "nuovi" Nencini, Gianvecchio e Capaccio (anno '92), che hanno ben legato con la squadra che già aveva fatto bene lo scorso anno, il prossimo impegno contro il forte Galli San Giovanni Valdarno ci farà forse capire le reali possibilità di questa squadra che, a nostro avviso, quest'anno può aspirare a traguardi importanti.

 

COLLE BASKET "A"   93

DON BOSCO FIGLINE   37

Parziali:  23-18   52-25   72-27

  NENCINI

7

  CORETTA

5

  GIANVECCHIO

19

  BIANCHI

-

  CAPACCIO

15

  BOLDI

13

  DI GENNARO

11

  LOMBARDI

7

  GENNAI

6

  PROZZO

-

  PARENTI

-

  POGGESI

2

  ARRIGUCCI

1

  COSTANTINO

2

  MOVILLI

8

  FRANCIOLINI

2

  CORDARO

4

  NANNINI

4

  SORRENTINO

13

  BERTONCINI

-

  PISTOLESI

-

  SPOLVERINI

2

  BATTENTI

9

  EZZNBI

-

  All. VANNINI

  All. BRUNI

 2° giornata - girone andata  20/10/07

Secondo partita e seconda vittoria per i ragazzi di Coach Vannini. Dopo l'agevole esordio contro Figline di una settimana fa, i colligiani bissano la vittoria, al termine di una bella partita sempre condotta in testa, e a farne le spese è la compagine del Galli, squadra nata dall' accordo tecnico tra Galli e Synergy. La partita inizia bene per i locali che si portano in un amen sul +8 con un tiro da tre di Capaccio, i valdarnesi piano piano si fanno sotto e pareggiano, nuovo minibreak di Colle (+ 4) e il primo quarto si chiude con Colle avanti di 1 (19-18). Nel secondo quarto Galli è nuovamente a zona, i colligiani però penetrano e fanno saltare la difesa con buoni canestri di Gianvecchio, Di Gennaro e Nencini che portano a casa punti e falli, Colle si porta sul +5, tiene bene fino alla fine nonostante l'opposizione degli ottimi Stagi e Cannelli, il quarto si chiude con Colle avanti di 6. Dopo il the, i valdarnesi ritornano in campo con verve ed autorità, si portano nuovamente a -3, ma due triple di Capaccio ed una di Gennai li ricacciano indietro, Colle si dimostra più squadra e chiude avanti anche il terzo quarto, l'ultimo semitempo si apre con qualche parole e spinta di troppo, il Galli tenta di  buttarla in rissa, i colligiani non abboccano e, nonostante qualche forzatura al tiro, mantengono lucidità ed aumentano il vantaggio fino al +13 finale. Meritata vittoria per i ragazzi di coach Vannini che si sono dimostrati più squadra, il test contro il Galli è stato ampiamente superato e questo fa ben sperare per il prosieguo del campionato.

 

COLLE BASKET "A"   72

CS ALBERTO GALLI   59

Parziali:  19-18   37-31   51-44

  NENCINI

8

  BERISHA

-

  GIANVECCHIO

10

  CANNELLI

16

  CAPACCIO

19

  TIOSSI

9

  DI GENNARO

8

  ERMINI

3

  GENNAI

4

  MORELLI

-

  PARENTI

n.e.

  STAGI

9

  ARRIGUCCI

n.e.

  CARDO

9

  MOVILLI

10

  MALACARIO

7

  CORDARO

1

  CANNIZZARO

-

  SORRENTINO

6

  BERTI

5

  PISTOLESI

-

  BUCCIOLINI

1

  BATTENTI

6

  

-

  All. VANNINI

  All. FRANCHINI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata  27/10/07

Prima trasferta e prima vittoria fuori casa per la squadra Under 17 del Colle Basket che passa sul difficile campo del Palaeverlast fiorentino. Primo esame fuori dalle mura domestiche, test brillantemente superato, partita mai messa in discussione, la quadra di Coach Vannini inizia con un parziale "mortifero", 21-8 al termine del primo quarto che mette subito in chiaro le gerarchie, il vantaggio però fa afflosciare i colligiani come un soufflè, il secondo quarto c'è in campo un'altra squadra, deconcentrata e supponente, il Pino per fortuna non ne approfitta e riduce di un solo punto lo svantaggio, il quarto si chiude con Colle avanti di +12. Coach Vannini chiede ai suoi maggiore attenzione e determinazione, subito si vedono i risultati, Gianvecchio da sotto (8 su 11 da due) e Capaccio da fuori ( 2 su 3 da tre) bucano la retina da ogni dove, il vantaggio si allarga minuto dopo minuto e raggiunge +21 alla fine del terzo tempino. L'ultimo quarto si riapre come si era chiuso, Colle domina e, nonostante qualche palla persa di troppo, frutto più di cali di tensione propri che non per meriti degli avversari, i colligiani portano a casa la vittoria e si consolidano al primo posto in classifica nel girone. Buona prova corale per tutti gli effettivi del Colle Basket, una spanna sopra tutti Capaccio (+23 di valutazione) e Gianvecchio (+18 di valutazione), se proprio vogliamo trovare una nota negativa c'è ancora da lavorare sodo sulla mentalità (essere più cinici !!!) e sulla capacità di concentrazione da tenere durante tutto l'incontro.

 

PINO DRAGONS FIRENZE   50

COLLE BASKET "A"   80

Parziali:  8-21   23-35   37-58

  VELLA

-

  NENCINI

-

  BRUGIONI

2

  LOTTI

4

  PARIGI

5

  DI GENNARO

7

  BRENNA

2

  PARENTI

-

  CARRUS

8

  CAPACCIO

17

  LAZZERI

-

  SORRENTINO

8

  ZANUSSI

12

  GENNAI

7

  TREVISAN

7

  ARRIGUCCI

2

  PADOVANI

-

  GIANVECCHIO

21

  PALEJON

-

  MOVILLI

7

  TONINI

2

  PISTOLESI

-

  SCARPA

12

  BATTENTI

7

  All.  LUNGHI

  All.  VANNINI

 4° giornata - girone andata  03/11/07

Quarta gara e quarta vittoria per il Colle Basket, a farne le spese un combattiva Mensa Sana Siena che si arrende solo all'ultimo quarto, i colligiani vincono di 7 punti e passano solitari al comando del girone A. Sabato 3 novembre in campo due delle più accreditate compagini del campionato, la Mens Sana per riscattare l'inaspettata sconfitta in casa con Val Mugnone, il Colle per confermare il primato in classifica, ne è scaturita una partita non bella ma combattuta che, alla fine, ha premiato la squadra attualmente più in forma. Inizia subito forte Siena, con una zona-pressing che mette in difficoltà i colligiani, Pianigiani e Galgani colpiscono con facilità dal perimetro e si portano avanti di 4, i Colligiani - un po' svagati e deconcentrati - si tengono in gara con alcune giocate individuali di Battenti, Di Gennaro e Gianvecchio, il quarto si chiude con Colle avanti di 1. La musica cambia nel secondo quarto, i senesi aggrediscono maggiormente, Colle va in confusione, perde alcune palle e si fa soffiare rimbalzi in difesa che significano tiri in più, i senesi ne approfittano per portarsi sul +5 al termine del secondo quarto. La partita, comunque, è ancora tutta da giocare, coach Vannini, negli spogliatoi, riprende i suoi per l'atteggiamento svagato e sufficiente, chiede gioco corale ma è ancora l'ottimo Battenti a tirar fuori le castagne dal fuoco, con 10 punti consecutivi porta i colligiani sul +1 (45-44) alla fine del terzo quarto. La Mens Sana cede di botto, l'ultimo quarto vede i colligiani rinfrancati, più attenti in difesa, recuperano diversi palloni che si trasformano in contropiedi micidiali, Siena si rifugia nel fallo sistematico, i Colligiani sono bravi a trasformare i liberi finali (Di Gennaro 7/7, Movilli 2/2) e Colle vince meritatamente di 7 punti. Gara sostanzialmente positiva per il Colle Basket che conferma, con questa vittoria, di essere una delle squadre da battere a condizione però che predichi umiltà e lavoro, lavoro ed ancora lavoro perchè la strada per arrivare fino in fondo è ancora lunga e ....scivolosa !!!!.

 

COLLE BASKET "A"   58

MENS SANA SIENA   51

Parziali:  17-16   29-34   45-44

  NENCINI

-

  CENTINI

4

  LOTTI

-

  BOCCI

1

  CORDARO

3

  BRUNI

-

  DI GENNARO

17

  PIAZZESI

5

  CAPACCIO

-

  GALGANI

7

  SORRENTINO

3

  VITALE

4

  GENNAI

4

  PIANIGIANI

17

  ARRIGUCCI

-

  VALENTI

-

  GIANVECCHIO

7

  DUCHINI

-

  MOVILLI

7

  CRESCENZI

-

  PISTOLESI

-

  SEMPLICI

-

  BATTENTI

17

  FLORIDI

13

  All. VANNINI

  All. LANDINI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata  11/11/07

Seconda vittoria fuori casa per il Colle Basket che domina Arezzo con una partita tutta sostanza che li conferma al primo posto. La partita, alla vigilia, non si presentava certo facile per i colligiani, gli Aretini erano reduci da una buona vittoria fuori casa a Firenze mentre i ragazzi di coach Vannini avevano stentato in casa con la Mens Sana, sono bastati però i primi 10 minuti per constatare i valori in campo, 25-6 per i colligiani, 15 punti di un inarrestabile Di Gennaro e l'arcigna difesa dell'ottimo Nencini contro il pivot Cacioli (204 cm.) e l'incontro si è praticamente chiuso lì. Nel secondo quarto i colligiani hanno accelerato ancor più e, mostrando un ottimo stato di forma, con un pressing asfissiante, hanno recuperato palloni su palloni  che si sono trasformati in micidiali contropiedi, alla fine del secondo quarto il tabellone diceva già +33. La musica non è cambiata nei restanti due quarti, coach Vannini ha dato spazio a tutti i ragazzi, ognuno ha dato il suo contributo e l'intensità di gioco non è mai scesa, anzi il vantaggio è via via aumentato fino a raggiungere il +49 finale, i colligiani sono usciti dal parquet tra gli applausi e con le congratulazioni dei numerosi spettatori presenti. Da  notare il buono stato di salute di tutta la squadra ma è ancora presto per gioire,volare basso è d'obbligo perchè il campionato è ancora lungo e giugno è cosi' lontano !!!

 

SCUOLA BASKET AREZZO   38

COLLE BASKET "A"   87

Parziali:  6-25   19-52   32-68

  CONTI

4

  NENCINI

6

  PROVENZAL

8

  CORDARO

9

  MARZOCCHI

6

  DI GENNARO

21

  GUCCIONE

1

  PARENTI

2

  GIANI

3

  CAPACCIO

5

  BAIELLI

2

  SORRENTINO

10

  BALSIMINI

4

  GENNAI

10

  SEGANTINI

1

  ARRIGUCCI

2

  PIOMBONI

3

  GIANVECCHIO

13

  CACIOLI

6

  MOVILLI

5

  

-

  BATTENTI

4

  

-

 

-

  All. FRONGIA

  All.  VANNINI

 6° giornata - girone andata  17/11/07

Sesta partita e sesta vittoria per il Colle Basket che, battendo Val Mugnone si conferma solitaria al primo posto del Girone A. Colle inizia svagata e molle, Val Mugnone invece è più tosta ma la tecnica lascia a  desiderare, Colle colpisce da sotto con Capaccio, Valmugnone risponde con il bravo Lombardi, il quarto si chiude in parità (14-14). Secondo quarto più concreto per Colle, Capaccio (5/9 da 1, 6/10 da due,2/4 da tre, + 27 di valutazione) da sotto e da fuori fa il bello e cattivo tempo ben coadiuvato da Movilli e Di Gennaro, Colle allunga sul +14 alla fine del tempino. Coach Vannini chiede maggiore concentrazione, al rientro in campo Colle sembra più ordinata, i fiorentini limitano le sortite dei colligiani con la difesa a zona ma in attacco sono un disastro, Colle pur non facendo niente di trascendentale trova qualche buon canestro e due "bombe" di Gianvecchio, e scappano sul +19 alla fine del terzo quarto (49-30). UItimo quarto da minibasket (6-8), entrambe le squadre litigano con il canestro, Colle si accontenta e porta a casa la vittoria. Unica nota positiva di quest'incontro è la sesta vittoria su altrettante gare che consolida il Colle Basket al primo posto solitario ma dai ragazzi di coach Vannini ci si aspettava qualcosa di più, i colligiani devono dare continuità alle prestazioni e non adagiarsi sulle vittorie perchè con questa mentalità prima o poi arrivano anche le sconfitte !!!

 

COLLE BASKET "A"   55

PAL. VAL MUGNONE FI   39

Parziali:  14-14   36-22   49-30

  NENCINI

-

  ERCOLI

10

  LOTTI

2

  BARIBIERI

2

  CORDARO

-

  VIGNOLI

2

  DI GENNARO

9

  PANCANI

-

  CAPACCIO

23

  PUCCI

-

  PARENTI

-

  GOMES

-

  SORRENTINO

4

  VANNINI

2

  GENNAI

-

  BECATTINI

7

  ARRIGUCCI

-

  LOMBARDI

7

  GIANVECCHIO

12

  BOSSI

5

  MOVILLI

3

  PECORI

4

  BATTENTI

2

  FUZZI

-

  All. VANNINI

  All. ZANARDO

 

 

 


 

 7° giornata - girone andata  24/11/07

Incontro testa-coda tra la prima e l'ultima in classifica, risultato scontato, Colle surclassa Certaldo e mantiene il primo posto solitario in classifica. Poco piu' di un allenamento e non poteva essere diversamente visti i valori in campo, la squadra di Coach Vannini inizia subito concentrata e determinata, Certaldo non ci mette mano, 22-2 il primo quarto con buone conclusioni di Movilli, Capaccio e Sorrentino, ad evitare la strike per Certaldo l'unico canestro di Manetti, alla fine il migliore dei suoi.  Secondo quarto ancora all'insegna dell'aggressività, Certaldo è troppo molle in difesa, Colle prende rimbalzi, recupera palloni e conclude facilmente a canestro, il tabellone alla fine dice 53-16.  Stesso andamento nel terzo e quarto tempino, coach Vannini gira tutta la panchina ed ognuno ci mette del suo per fare bella figura, la partita si conclude facilmente con un +74 per Colle.

 

COLLE BASKET "A"   109

VIRTUS CERTALDO   35

Parziali:  22-2   53-16   77-23

  NENCINI

6

  CHESI

4

  LOTTI

5

  CAMBIONI

-

  CORDARO

2

  BALDUCCI

-

  DI GENNARO

16

  LARI

8

  PARENTI

4

  SHOUSHA

7

  CAPACCIO

12

  VIANI  U.

-

  SORRENTINO

11

  VIANI  M.

6

  GENNAI

15

  LAZZERETTI

1

  ARRIGUCCI

-

  MANETTI

10

  GIANVECCHIO

20

  

-

  MOVILLI

9

  

-

  BATTENTI

9

  

-

  All.  VANNINI

  All.  BUZZO

 8° giornata - girone andata  02/12/07

Ottavo successo di fila per l'UNDER 17 OPEN del Colle Basket che surclassa Firenze 2 con un perentorio 105-51. Partita mai messa in discussione e senza storia ma, come solitamente avviene quando ad incontrarsi sono la prima e l'ultima in classifica, quelli sulla carta più deboli sono anche i più motivati, i ragazzi fiorentini entrato in campo determinati, decisi a vendere cara la pelle mentre i colligiani "maramaldeggiano", il primo quarto finisce con Colle avanti di "soli" due punti (19-17). Coach Vannini ne dice di tutti i colori, promette sfracelli e sedute in panca, i colligiani recepiscono la "ramanzina" e finalmente si mettono a giocare e soprattutto a difendere, il secondo quarto, con il parziale di 26-8, chiude praticamente il match. Il terzo quarto permette a coach Vannini di ruotare tutti gli effettivi, in attacco ci sono praterie aperte per le scorribande di Capaccio (3/3 da uno ,4/6 da due, 2/4 da tre) , Sorrentino (3/3 da tre),  Gianvecchio (6/8 da due) e Di Gennaro (11/18 da due - top scorer dell'incontro), sotto le plance prendono rimbalzi importati Movilli e Nencini, entrambi con un ottimo 5/5 da due, per Firenze il solo Vannucci, con 13 punti, tiene botta. La musica non cambia nell'ultimo quarto, tutti danno il loro piccolo contributo e la partita si chiude tra gli applausi dei presenti. Nel dopopartita coach Vannini però smorza gli entusiasmi, non è ancora venuto il tempo di gioire, bisogna volare basso e tenere i piedi per terra perchè il campionato è ancora lungo!.

 

FIRENZE 2 BASKET "A"   51

COLLE BASKET "A"   105

Parziali:  17-19   25-45   38-67

  MIARI

4

  NENCINI

10

  MASINI

1

  LOTTI

3

  RUOTOLO

4

  CORDARO

5

  SPAGNOL

9

  DI GENNARO

24

  POGGINI

2

  PARENTI

-

  MARCONI

4

  CAPACCIO

17

  VANNUCCI

13

  SORRENTINO

13

  BONGI

8

  GENNAI

4

  NIEDDU

7

  GIANVECCHIO

12

  RILLO

-

  MOVILLI

11

  NICCOLAI

3

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

6

  All.  FABBRI

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 9° giornata - girone andata  08/12/07

Nona vittoria di seguito per l'Under 17 Open del Colle Basket che conquista una vittoria "capolavoro" contro i parietà dell'USE Empoli e li batte con un perentorio 109-65. Pensare che la partita non era iniziata nel migliore dei modi per Colle - "siamo venuti qui per vincere"  ha detto prima della partita il loro allenatore Cacciatore. Empoli  parte subito forte e con un Sesoldi, formato NBA, fa canestri da ogni dove, cattura rimbalzi e carica di falli i colligiani, Empoli scappa avanti a +10 (6-16), Coach Vannini chiede time out, la sospensione da i suoi effetti, i colligiani piano piano recuperano fino a chiudere il quarto a -4 (17-21). Nel secondo quarto Coach Vannini fa alcuni cambi azzeccati, mette Nencini su Sesoldi, il pivot colligiano mette la museruola al terminale avversario, da qui in avanti Empoli fa fatica a concludere i giochi, i colligiani crescono l'intensità difensiva, iniziano a recuperare palloni su palloni e ripartono in contropiede con Gianvecchio e Capaccio (alla fine saranno 31 punti per entrambi), i colligiani annullano prima il ritardo poi, al 3° minuto, mettono la freccia del sorpasso e, piano piano, aumentano il vantaggio fino al +10 punti (47-37). Il trend dell'incontro non cambia neanche nel terzo quarto, coach Vannini alterna i suoi, i nuovi entrati Pistolesi, Battenti e Sorrentino danno il loro prezioso contributo mettendo a segno canestri importanti, il trio Capaccio, Gianvecchio e Di Gennaro conducono le danze in attacco con canestri da sotto e da fuori, il vantaggio aumenta fino a +20 (73-53). L'Use accusa il colpo e si disunisce, i colligiani sono orami padroni del campo ma non si accontentano e, con un ritmo asfissiante fino alla fine, portano a casa il successo con un perentorio +44 finale (109-65).  Il commento di coach Vannini a fine partita: " Partita di spessore, è la terza partita consecutiva che i ragazzi superano abbondantemente i 100 punti e fanno vedere un buon gioco d'insieme, forse siamo entrati in campo un po' contratti, nel primo quarto non avevamo ancora preso le misure ma poi ci siamo ritrovati alla grande. Vorrei segnalare le buone prove di Cordaro, Lotti, Gennai ed Arrigucci che quando sono in campo danno il loro positivo contributo alla causa, sono soddisfatto di come sta andando il campionato ma non ci facciamo prendere dal facile entusiasmo perchè finora non abbiamo vinto nulla. Come l'Use è venuta a Colle per farci lo sgambetto cercando di battere la prima della classe, così faranno tutte le prossime avversarie quindi.... massima concentrazione, lavoro, lavoro e lavoro in palestra ed alla fine faremo i conti".

 

COLLE BASKET "A"   109

US EMPOLESE "A"   65

Parziali:  17-21   47-37   73-53

  NENCINI

2

  DI CUIO

6

  LOTTI

4

  RIGUCCINI

5

  CORDARO

4

  BARNI

3

  DI GENNARO

16

  SESOLDI

24

  CAPACCIO

31

  CONTARDI

-

  SORRENTINO

4

  BAGNOLI

6

  GENNAI

5

  PULIDORI

7

  ARRIGUCCI

-

  SANI

6

  GIANVECCHIO

31

  GIUSTI

2

  MOVILLI

8

  MANCINI

4

  PISTOLESI

2

  BARBETTA

2

  BATTENTI

2

  STIGLIANO

-

  All.  VANNINI

  All.  CACCIATORE

 10° giornata - girone andata  16/12/07

L'Under 17 Open del Colle Basket batte facilmente i "cugini" del Poggibonsi Basket (80-43) e rimane imbattuta al vertice della campionato, con la decima vittoria consecutiva. Partita senza storia e senza patemi, dal derby forse ci si attendeva più agonismo, sta di fatto che i colligiani si sono subito mostrati più tonici, il primo quintetto - Cordaro, Di Gennaro, Capaccio, Pistolesi e Battenti - mostra grandi doti realizzative e, con un parziale di 31-9, ha praticamente chiuso l'incontro. Coach Vannini, nel secondo quarto inizia le rotazioni, i nuovi non fanno scendere il ritmo, Poggibonsi da timidi segni di ripresa con la coppia Gonnelli e Cavicchioli, ma subito si spegne, il tempino si chiude con un piccolo vantaggio per Colle (14-12) che chiude il secondo quarto sul + 24 (45-21). Terzo quarto, Colle accelera nuovamente, Poggibonsi si carica di falli, il trio Di Gennaro, Capaccio  e Gianvecchio fa sfracelli in attacco ben coadiuvati sotto le plance da Nencini e Movilli, piano piano il punteggio si dilata fino a raggiungere +37 per Colle (70-33). Colle rallenta e non infierisce oltre, Poggibonsi ne approfitta per vincere il tempino con punteggio da minibasket (10-8), la partita si chiude con la stretta di mano tra i due team.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   43

COLLE BASKET "A"   80

Parziali:  9-31   21-45   33-70

  BONORA

2

  NENCINI

2

  PETRENI

2

  LOTTI

3

  CUCINI

2

  CORDARO

6

  ROSI

5

  DI GENNARO

25

  CAVICCHIOLI

9

  PARENTI

1

  ANTICHI

2

  CAPACCIO

16

  SAMPIERI

7

  SORRENTINO

1

  GONNELLI

14

  GENNAI

-

  

-

  GIANVECCHIO

12

  

-

  MOVILLI

7

  

-

  PISTOLESI

2

  

-

  BATTENTI

3

  All.  PAPI

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 11° giornata - girone andata  22/12/07

Colle batte in casa la Synergy, inanella l'undicesima "perla" e chiude imbattuta il girone di andata del campionato Under 17 Open. Partita scontata e senza patemi, troppa è la differenza tecnica tra i due team, Colle parte subito con il piede giusto, senza strafare e - come spesso accade quest'anno - il quintetto iniziale prende subito un buon vantaggio con buone conclusioni al tiro di Capaccio, Di Gennaro e Arrigucci, da parte Synergy il solo Mariotti va a canestro facile e tiene in linea di galleggiamento gli aretini ma alla fine del primo quarto il tabellone dice +11 per Colle. Coach Vannini non è soddisfatto della difesa, troppi uno contro uno subiti, fa alcuni cambi, inserisce Nencini sotto e la differenza si vede, il pivot colligiano chiude la difesa, strappa rimbalzi (alla fine saranno 9) e apre i contropiedi facili di Gianvecchio e Battenti, il divario si allarga sempre più, alla fine del secondo quarto sono già +30 per Colle (56-26). Il trend non cambia neanche nel terzo quarto, coach Vannini ruota i suoi, tutti vogliono mettersi in mostra - talvolta esagerando - la partita offre qualche buon spunto, da segnalare un canestro "magia" ed un assist dietro la schiena Di Gennaro (20 punti), qualche buon canestro in velocità di Gianvecchio (20 punti anche per lui), i rimbalzi catturati da Capaccio e le buone conclusioni di Battenti, in serata ispirata, il vantaggio sale facilmente a +50 (80-30) alla fine del terzo quarto. Ultimo quarto di pura accademia, tutti i colligiani danno il loro contributo, l'incontro si chiude con una bomba da tre di Sorrentino che porta oltre i cento punti il Colle Basket. Il commento di coach Vannini a fine partita: "Sono contento della squadra, non tanto per questa partita ma per quanto hanno fatto in tutto il girone di andata, 11 vittorie, primo posto in classifica, 88 punti di media segnati, 46 subiti, sapevo di avere un buon gruppo ma credo che i risultati vadano al di la di ogni più rosea previsione. Vedo che il gruppo sta crescendo partita dopo partita, la difficoltà talvolta è tenere alta la concentrazione in queste partite scontate, ma vedo che i ragazzi stanno crescendo anche dal punto di vista mentale. Penso che il segreto per continuare a far bene è giocare di squadra, talvolta qualcuno dei miei esagera con inutili personalismi e gli lo dico a brutto muso "meglio un assist al compagno libero che una forzatura" .... ma sono ragazzi e se facessero tutto bene probabilmente sarebbero a giocare nella NBA?

 

COLLE BASKET "A"   101

SYNERGY BASKET   42

Parziali:  26-15   56-26   80-30

  NENCINI

5

  ALFIERI

8

  LOTTI

5

  MERLI

2

  DI GENNARO

20

  LOSI

-

  PARENTI

4

  MARTINI

-

  CAPACCIO

10

  MARROCCHELLI

-

  SORRENTINO

8

  PASSARELLI

1

  GENNAI

8

  MARIOTTI

17

  ARRIGUCCI

7

  NARDI

4

  GIANVECCHIO

20

  FAZZINI

7

  MOVILLI

4

  MUGNAI

3

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

10

  

-

  All.  VANNINI

  All.  TELLO