Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Open

(Colle Basket)

                           


 


 

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Seconda Fase

FINAL FOUR

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2007/08 - girone A

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  13/01/08

 

 

DON BOSCO FIGLINE   53

COLLE BASKET "A"   74

Parziali:  23-18   52-25   72-27

  CORETTA

8

  NENCINI

4

  BOLDI

9

  LOTTI

5

  POGGESI

-

  GIANVECCHIO

19

  COSTANTINO

4

  CAPACCIO

14

  FRANCIOLINI

6

  GENNAI

2

  NANNINI

-

  PARENTI

-

  BERTONCINI

-

  ARRIGUCCI

-

  SPOLVERINI

17

  MOVILLI

10

  EZZNBI

-

  CORDARO

11

  GUALTIERI

6

  SORRENTINO

7

  BRESCIANI

3

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

2

  All.  BRUNI

  All.  VANNINI

 2° giornata - girone ritorno  20/01/08

 

 

CS ALBERTO GALLI   53

COLLE BASKET "A"   48

Parziali:  19-10   25-25   39-39

  BERISHA

6

  NENCINI

-

  CANNELLI

12

  GIANVECCHIO

11

  TIOSSI

10

  CAPACCIO

10

  ERMINI

-

  GENNAI

2

  STAGI

6

  PARENTI

n.e.

  CARDO

16

  ARRIGUCCI

n.e.

  MALACARIO

3

  MOVILLI

15

  CANNIZZARO

-

  CORDARO

-

  BERTI

-

  SORRENTINO

6

  BUCCIOLINI

-

  PISTOLESI

n.e.

  

-

  BATTENTI

4

 

-

  

-

  All.  FRANCHINI

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  26/01/08

Confortante vittoria del Colle Basket Under 17 Open che batte i pari età fiorentini e si conferma al primo posto in classifica. Sulla carta era una partita delicata, i colligiani venivano dalla prima sconfitta stagionale dopo 13 gare, sconfitta patita domenica scorsa a San Giovanni Valdarno, a cio' si aggiungevano assenze importanti, ma i ragazzi in campo hanno subito mostrato la massima determinazione ed hanno portato a casa un risultato che fa morale. I colligiani partono subito forte, il quintetto iniziale azzanna i fiorentini alla giugulare, recupera palle che si trasformano in contropiedi allettanti per gli ottimi Gianvecchio e Cordaro, alla fine del primo quarto c'e già un vantaggio confortante di 8 punti. Coach Vannini inizia subito con le girandola di cambi per mantenere alta l'intensità difensiva, i risultati si vedono, alla fine del secondo quarto i fiorentini hanno segnato 20 punti, il Colle chiude con 14 punti di vantaggio (34-20). Negli spogliatoi, Coach Vannini chiede ai suoi di non abbassare la guardia e prestare ancora attenzione perchè l'incontro non è chiuso, i fiorentini infatti si fanno sotto fino al +10, poi è buio pesto, Gianvecchio, Battenti, Cordaro e Gennai, recuperano palloni su palloni ed innescano contropiedi che dilatano il vantaggio fino a +20 alla fine del terzo quarto. L'ultimo quarto si riapre come si era chiuso, Colle accelera ancora, e porta a casa la vittoria. Da segnalare la buona prova di tutti gli effettivi del Colle Basket, una spanna sopra tutti Gianvecchio (28 punti) Cordaro (12 punti) Gennai (9 punti) e Battenti (12 punti), tutti i giocatori utilizzati non hanno fatto rimpiangere gli assenti e questo è confortante per la prossima partita, il derby senese contro la MENS SANA.

 

COLLE BASKET "A"   76

PINO DRAGONS FIRENZE   50

Parziali:  21-13   34-20   56-36

  NENCINI

-

  VELLA

6

  LOTTI

-

  BRUGIONI

8

  CORDARO

12

  BRENNA

12

  PARENTI

1

  CARRUS

-

  SORRENTINO

9

  ZANUSSI

7

  GENNAI

9

  TREVISAN

6

  ARRIGUCCI

-

  PADOVANI

-

  GIANVECCHIO

28

  TONINI

6

  MOVILLI

6

  SCARPA

5

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

12

  

-

  

-

 

-

  All.  VANNINI

  All.  LUNGHI

 4° giornata - girone ritorno  06/02/08

 

 

MENS SANA SIENA   62

COLLE BASKET "A"   56

Parziali:  19-21   37-33   46-42

  MOCENNI

15

  NENCINI

2

  CENTINI

-

  LOTTI

-

  BOCCI

-

  CORDARO

8

  BRUNI

-

  DI GENNARO

7

  PIAZZESI

-

  CAPACCIO

18

  GALGANI

11

  SORRENTINO

4

  VALACCHI

10

  GENNAI

-

  PIANIGIANI

6

  ARRIGUCCI

n.e.

  VALENTI

-

  GIANVECCHIO

17

  SEMPLICI

-

  PISTOLESI

-

  FLORIDI

15

  BATTENTI

-

  

-

 

-

  All.  LANDINI

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  09/02/08

Discreta prestazione del Colle Basket che, con fatica, batte in casa un Arezzo mai domo. I colligiani, reduci da un inattesa sconfitta infrasettimanale contro la Mens Sana Siena non stanno attraversando un buon momento di forma, a ciò si sono aggiunte anche malattie di giocatori chiave, fatto sta che la squadra dominatrice del girone di andata stenta nel gioco e nell'approccio mentale alla partita. Questo è accaduto anche contro l' Arezzo, scesa in campo guardinga per il -49 subito all'andata, dopo pochi minuti però si è visto che le cose sarebbero andate diversamente, Arezzo tiene botta ai confusi attacchi colligiani, in attacco fa il suo e con due "bombe" dall'arco dei 6,25 chiude il quarto a -1.  L'approccio non cambia nel secondo quarto, Colle si affida soprattutto alle conclusioni individuali, Arezzo è più ordinata e più squadra ma sufficiente per mantenersi in partita anche nel secondo quarto che chiude sul -3 con una bomba da metà campo dell'ottimo Provenzal. Coach Vannini nell'intervallo predica tranquillità, ma il risultato non cambia, i colligiani perdono palle e sbagliano facilmente da sotto ma soprattutto non aggrediscono, Arezzo capisce il momento di difficoltà, mette la testa avanti (36-38) ma non ne approfitta, c'e' un controbreak di Colle con Capaccio e Di Gennaro, che permette ai padroni di casa di chiudere nuovamente avanti il quarto a +4. 

All'inizio dell'ultimo quarto, come per incanto, si rivedere il Colle d'inizio campionato, difesa aggressiva, palle recuperate, i Colligiani attaccano il canestro con determinazione, un parziale di 19-3 porta Colle sul +20 in un amen, gli Aretini però non mollano e con altre tre bombe (alla fine saranno 9) riducono la sconfitta in un onorevole -12. Per Colle da segnalare le buone prestazioni di Capaccio, Di Gennaro, Gianvecchio e Nencini, per Arezzo un ottimo Provenzal coadiuvato dal solido Baielli. La sofferta vittoria con Arezzo fa morale ma, per ritrovare la freschezza psicofisica di inizio stagione, è necessario volare basso e sacrificarsi maggiormente in palestra, il prossimo appuntamento di campionato contro il Val Mugnone ci dirà se i colligiani sono sulla strada giusta.

 

COLLE BASKET "A"   68

SCUOLA BASKET AREZZO   56

Parziali:  

  NENCINI

1

  CONTI

3

  LOTTI

-

  PROVENZAL

16

  CORDARO

5

  MARZOCCHI

3

  DI GENNARO

17

  GUCCIONE

5

  PARENTI

-

  GIANI

9

  CAPACCIO

23

  BAIELLI

9

  SORRENTINO

6

  BALSIMINI

-

  GENNAI

6

  SEGANTINI

6

  ARRIGUCCI

-

  CACIOLI

5

  GIANVECCHIO

10

  

-

  BATTENTI

-

  

-

  

-

 

-

  All.  VANNINI

  All.  FRONGIA

 6° giornata - girone ritorno  17/02/08

 

 

POL. VALLE MUGNONE "A"   32

COLLE BASKET "A"   55

Parziali:  8-30   12-36   21-40

  ERCOLI

4

  NENCINI

5

  VIGNOZZI

3

  LOTTI

4

  VIGNOLI

6

  CORDARO

4

  BENINI

-

  DI GENNARO

16

  GOMES

4

  CAPACCIO

6

  VANNINI

2

  SORRENTINO

7

  BECATTINI

5

  GENNAI

8

  LOMBARDI

2

  GIANVECCHIO

3

  BOSSI

2

  PISTOLESI

-

  PECORI

2

  BATTENTI

2

  FUZZI

2

  

-

  

-

 

-

  All.  ZANARDO

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno  10/03/08

Nel recupero della settima giornata di ritorno il Colle Basket strapazza a domicilio la Virtus Certaldo con un perentorio 137-42. A memoria di cronista dovrebbe essere il miglior risultato in assoluto per un partita del settore giovanile del Colle Basket, l'Under 17 Open di coach Vannini va a Certaldo e vince a mani basse, dimostrandosi in un buon momento di forma generale. E pensare che i fiorentini non avevano iniziato male - o forse è meglio dire che i colligiani avevano lasciato gli attributi negli spogliatoi - il primo quarto infatti è stato l'unico equilibrato e combattuto (18-19) con i locali che hanno attaccato il canestro con vivacità, dall'altra parte un quintetto "moscio" che giocava con sufficienza, e' bastato qualche cambio e la paura di fare una brutta figura proprio con gli ultimi, sta di fatto che i colligiani hanno aumentato intensità offensiva e difensiva e, con un parziale di 32-12, chiudevano anzitempo l'incontro. Dopo l'intervallo, in campo si è praticamente vista una sola squadra, il Colle ha azzannato la preda e non l'ha più mollata fino alla fine, e più il punteggio aumentava più i malcapitati fiorentini si deprimevano, il parziale di 86-12 negl'ultimi due quarti, la dice lunga sui valori in campo. Per il Colle ben 6 atleti in doppia cifra, top scorer l'ottimo Gianvecchio, a seguire il "roccioso" Nencini,  la guardia Di Gennaro, il play Cordaro ed il lungo Capaccio, 12 punti all'attivo per entrambi, il pivot Movilli e, per finire, Lotti, Arrigucci e Battenti, anche loro tutti a referto. Prossimo incontro per i Colligiani la trasferta contro l'Use dell'ex Cacciatore per confermare il buon stato di forma ed il secondo posto in classifica.

 

VIRTUS CERTALDO   42

COLLE BASKET "A"   137

Parziali:  18-19   30-51   34-93

  CHESI

2

  NENCINI

19

  CAMBIONI

6

  LOTTI

9

  BALDUCCI

4

  CORDARO

12

  MACCARONE

2

  DI GENNARO

19

  SHOUSHA

3

  CAPACCIO

12

  VIANI  U.

10

  ARRIGUCCI

6

  CALVETTI

4

  GIANVECCHIO

42

  LAZZERETTI

11

  MOVILLI

11

  

-

  BATTENTI

7

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

 

-

  All.  BUZZO

  All.  VANNINI

 8° giornata - girone ritorno  08/03/08

Dopo due settimane di stop per l'All Star Game di categoria, riprende il campionato Under 17 Open e il Colle Basket si conferma in un buon stato di forma e batte con facilità Firenze 2. La partita inizia bene, i colligiani memori di quanto successe all'andata, aggrediscono fin dal fischio d'inizio, Movilli, Gianvecchio e Di Gennaro trovano canestri facili in attacco, mentre in difesa gli ottimi Nencini e Capaccio fanno un'ottima guardia al canestro, il primo quarto si chiude con un perentorio 26-4 per Colle che mette il sigillo sulla partita. Nel secondo quarto la partita è piu' equilibrata, coach Vannini inizia con la girandola dei cambi, i fiorentini sono piu' reattivi e trovano canestri di buona fattura, Colle continua a bucare la retina con Battenti, Capacccio e Di Gennaro - sua la prima bomba allo scadere del quarto - che porta Colle sul +25 alla termine della seconda frazione di gioco. Coach Vannini, negli spogliatoi, rimprovera i suoi per il calo mentale, soprattutto in difesa, i colligiani rientrano reattivi ed aggressivi come nel primo quarto, il risultato è un parziale di 19-6 che dilata il vantaggio a +39, il 4° quarto è l'occasione di ruotare nuovamente tutti gli effettivi, il solo Pistolesi - in panchina per onor di firma a causa di malattia - non entra, tutti danno il loro piccolo contributo alla vittoria che alla fine sfiora i 60 punti di scarto. Da segnalare per il Colle Basket le buone prove di Movilli, Di Gennaro,  Capaccio e Nencini, per Firenze sopra le righe i soli Vannucci e Nieddu. La vittoria conseguita con i fiorentini mostra che il Colle Basket sta ritrovando, partita dopo partita, il buon stato di forma che l'aveva reso protagonista del girone di andata.

 

COLLE BASKET "A"   98

FIRENZE 2 BASKET "A"   40

Parziali:  26-4   47-22   66-28

  NENCINI

8

  MIARI

-

  LOTTI

6

  GIULIANI

5

  CORDARO

6

  MASINI

2

  DI GENNARO

26

  RUOTOLO

2

  PARENTI

2

  SPAGNOL

-

  CAPACCIO

12

  VANNUCCI

12

  SORRENTINO

5

  BONGI

11

  ARRIGUCCI

-

  NIEDDU

6

  GIANVECCHIO

6

  NICCOLAI

2

  MOVILLI

19

  GEMMI

-

  PISTOLESI

-

  

-

  BATTENTI

8

 

-

  All.  VANNINI

  All.  PISTOLESI

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno  15/03/08

Bella partita quella disputata sabato al Palasport di Empoli, i padroni di casa - scesi in campo per mantenere con la vittoria il quarto posto in classifica - si sono trovati davanti un Colle Basket determinato che non ha concesso nulla ed ha portato facilmente a casa la vittoria. Come all'andata, gli empolesi sono partiti a spron battuto, aggredendo fino al limite del fallo i colligiani, Sesoldi, Sani e Mancini trovano facili conclusioni, Colle risponde con Battenti, Cordaro e Capaccio, il quarto si chiude con gli empolesi avanti di 1. Coach Vannini, ad inizio  2° quarto, chiede ai suoi di rallentare il gioco e non buttarla in rissa, gli inserimenti di Sorrentino e Gianvecchio addormentano il ritmo, ne beneficia Colle, squadra piu' tecnica, che porta a termine i giochi offensivi e si porta sul +2 a metà partita. Da qui in poi la partita volge verso la valdelsa colligiana, coach Vannini ordina la zona che mette in ambasce gli empolesi che non fanno piu' canestro, per Colle gli inserimenti di Di Gennaro e Cordaro fanno la differenza in attacco ben coadiuvati dall'ottimo Capaccio (22 punti finali, top scorer) mentre in difesa Movilli e Nencini tirano giu' palloni su palloni e limitano i pivot avversari, Colle minuto dopo minuto prende il largo, alla fine del terzo quarto il vantaggio sale a +11(46-35). Il leit motiv dell'incontro non cambia neanche nell'ultimo quarto, Colle duro in difesa, Empoli che bisticcia con il canestro, il vantaggio aumenta fino al +22 finale e la partita finisce tra gli applausi dello sportivo pubblico locale. Il commento del coach Vannini a fine partita: " Partita dai due volti, nei primi due quarti sono rimasto insoddisfatto della prestazione, i miei ragazzi rincorrevano l'avversario sul loro tipo di gioco, noi invece siamo una delle squadre più tecniche del girone e dobbiamo dettare noi il ritmo, bravi sono stati i miei negli ultimi due quarti dove ho intravisto il Colle di inizio stagione, grande difesa e scelte di tiro giuste in attacco. Voglio segnalare che difendendo ed attaccando così i  risultati si vedono: il parziale di 31-11 nel secondo tempo la dice lunga !!!".

 

US EMPOLESE "A"   41

COLLE BASKET "A"   63

Parziali:  17-16   30-32   35-46

  DI CUIO

-

  NENCINI

2

  RIGUCCINI

6

  LOTTI

-

  BARNI

3

  CORDARO

10

  SESOLDI

9

  DI GENNARO

6

  CONTARDI

-

  CAPACCIO

22

  BAGNOLI

4

  SORRENTINO

4

  PULIDORI

3

  GENNAI

-

  SANI

6

  ARRIGUCCI

2

  FERRI

-

  GIANVECCHIO

9

  MANCINI

6

  MOVILLI

2

  STIGLIANO

4

  BATTENTI

6

  

-

 

-

  All.  CACCIATORE

  All.  VANNINI

 10° giornata - girone ritorno  29/03/08

Dopo la sosta pasquale che ha visto la squadra Under 17 Open del Colle Basket raggiungere un buon 4 posto al 6° Torneo di Pesaro vinto dalla Scavolini, i colligiani si sono rituffati nel clima campionato, battendo nettamente il Poggibonsi Basket e riportandosi nuovamente al primo posto in classifica, ad un turno dal termine. La partita non si è mai aperta, tanto il divario quest'anno tra le due compagini valdelsane, il Colle è sceso in campo per portare a casa i due punti e non ha dovuto faticare a centrare l'obiettivo ma il regalo piu' grosso per i colligiani è arrivato qualche ora dopo da Siena dove la Mens Sana ha sconfitto il Galli SGV dopo 1ts, nel big match, che ha permesso ai colligiani di ritornare al comando della classifica.

Derby senza storia quella contro i cugini del Poggibonsi, già il primo quarto mette in evidenza le differenze, un tonico Di Gennaro (11 punti nel primo quarto, 3/3 da tre punti) ha messo il sigillo alla partita ed il primo quarto si chiude con Colle avanti di 14. Da qui in poi coach Vannini  inizia la girandola delle rotazioni di tutti gli effettivi, il divario si allarga sempre di piu', tempo dopo tempo, fino a raggiungere i 50 punti finali. Vittoria sicuramente del gruppo, da segnalare per Colle le ottime percentuali al tiro complessive (61% da uno, 69% da due, 65% da tre con un ottimo 9/14), per quanto riguarda i singoli, oltre al già citato Di Gennaro (22 punti finali) sopra le righe l'ottimo Capaccio (top scorer dell'incontro con 29 punti), un sempre piu'  concreto Gianvecchio (11 punti), il "mastino" Movilli (9 punti) ed il furetto Lotti (buono il suo 2/3 da tre). Per Poggibonsi eccellente partita di Gonnelli (28 punti finali), ben coadiuvato da Sampieri e Cucini. Sabato prossimo, ultima di campionato a San Giovanni Valdarno contro la Synergy, per confermare il primo posto in classifica, in attesa degli accoppiamenti della seconda fase valida per l'accesso alle Final Four. 

 

COLLE BASKET "A"   106

POGGIBONSI BASKET "A"   57

Parziali:  23-9   54-23   83-38

  NENCINI

3

  GONNELLI

28

  LOTTI

8

  BONORA

2

  CORDARO

3

  ANTICHI

4

  DI GENNARO

22

  CAVICCHIOLI

3

  PARENTI

2

  CUCINI

5

  CAPACCIO

29

  ROSI

1

  SORRENTINO

6

  GIOTTI

4

  GENNAI

7

  SAMPIERI

10

  ARRIGUCCI

-

  

-

  GIANVECCHIO

11

  

-

  MOVILLI

9

  

-

  BATTENTI

6

  

-

  All.  VANNINI

  All.  PAPI

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno  05/04/08

 

 

SYNERGY BASKET   51

COLLE BASKET "A"   90

Parziali:  7-23   21-49   39-70

  ERMINI

2

  NENCINI

7

  ALFIERI

27

  CORDARO

2

  PICCIOLI

-

  DI GENNARO

23

  MARINO

-

  PARENTI

2

  MONTI

-

  SORRENTINO

9

  MARTINI

-

  GENNAI

10

  MARROCCHELLI

2

  GIANVECCHIO

21

  CONSEGNI

3

  MOVILLI

12

  MARIOTTI

12

  BATTENTI

4

  GALLI

2

  

-

  FAZZINI

-

  

-

 

-

  

-

  All.  ARTINI

  All.  VANNINI