Play OFF



2021-2022





1. Sab. 09/04/22  18.30 Basket Bianco Blu Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi 73 - 55
2. Mer. 13/04/22  21.15 Basket Bianco Blu Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi 66 - 69
3. Dom. 24/04/22  18.30 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi Basket Bianco Blu 78 - 67
4. Sab. 27/04/22  21.15 Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi Basket Bianco Blu 65 - 71
5. Sab. 30/04/22  21.15 Basket Bianco Blu Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi 69 - 64

Incontro 2 Girone A:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.


1. giornata :  09/04/2022

Basket Bianco Blu - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 73 - 55   ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 10, Maestrini, Testi, Vallerani 5, Moroni 9, Borgianni 3, Golini 16, Gori Savellini 10, Rumachella 2, Ceccatelli. All. Riccardini

 

Il commento di coach Riccardo Riccardini: "Abbiamo avuto un approccio alla partita come avevo chiesto. Per i primi tre quarti siamo stati squadra, giocando la nostra pallacanestro, poi Affrico ha alzato il ritmo in difesa e con un super Bandinelli ha fatto un breack che ci ha fatto uscire dalla gara. Troppe palle perse e poca lucidità nei momenti cruciali sono i maggiori errori che abbiamo commesso. Nessun dramma, il risultato finale con questo scarto non è il reale strappo che c'è tra noi e loro. Dobbiamo resettare e mercoledi presentarci ancora a Firenze consapevoli della nostra forza e cercando di rifare la partita dei primi tre quarti togliendo gli errori fatti nel finale. La squadra è tranquilla, abbiamo parlato subito dopo la partita ed è consapevole di quello che abbiamo sbagliato. Dobbiamo tornare ad essere lucidi nei momenti di difficoltà, ma soprattutto non dobbiamo pensare di vincere le partite singolarmente. Siamo una squadra e vinceremo contro Affrico se giocheremo di squadra. Mercoledi ci aspetta una seconda finale, siamo pronti e carichi."



2. giornata :  13/04/2022

Basket Bianco Blu - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 66 - 69  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 4, Maestrini 11, Collet 3, Castracani 1, Vallerani 11, Moroni 17, Borgianni 3, Ceccatelli 2, Golini 15, Gori Savellini 2. All. Riccardini/Baragatti

 

Il commento di coach Riccardini: "Una partita vinta con gli attributi, con cuore e tutta la voglia che avevo chiesto ai ragazzi durante la settimana. Dovevamo continuare il buon gioco visto nei primi due quarti di gara1 per tutti i quaranta minuti, e così è stato. Ho visto una squadra reagire alle difficoltà, ho visto una panchina incitare i compagni, ho visto i nostri tifosi fare un tifo che ci ha esaltati. Questa è l’anima di Poggibonsi. Affrico è un’ottima squadra, stasera in fondo ci ha anche graziati con gli errori di Bandinelli ai liberi, ma vincere qui vi assicuro che non è assolutamente facile. Non abbiamo fatto nulla, assolutamente nulla. Abbiamo solo portato la serie sul 1 a 1 e ora ci trasferiamo a Poggibonsi dove avremo due gare da sfruttare al massimo. Quello che vorremmo adesso è far ruggire il Bernino. Vogliamo un palazzetto pieno di gente che ci sostenga nei momenti di difficoltà e ci gasi nei momenti dove dobbiamo spingere al massimo. Se vogliamo fare qualcosa di bello a Poggibonsi è il momento di farlo tutti insieme."



3. giornata :  24/04/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Bianco Blu: 78 - 67 

 

TABELLINI: Calamassi 16, Maestrini 11, Collet, Castracani, Vallerani 10, Moroni 9, Borgianni 14, Golini 4, Rumachella, Gori Savallini 14. All. Riccardini/Baragatti

 

In un Bernino infuocato, i ragazzi di coach Riccardini sono riusciti a vincere gara3 giocando una pallacanestro di altissimo livello.
Gara4 si giocherà sempre al Bernino mercoledi 27 Aprile alle ore 21:15.
Per compiere l’impresa, per riuscire a battere Firenze servirà ancora il calore dei nostri tifosi che stasera sono stati qualcosa di SPETTACOLARE.
Il commento di coach Baragatti:”Abbiamo giocato una grande partita, di cuore, di carattere. Ci tenevamo tantissimo di giocare bene davanti al nostro pubblico che stasera è stato fantastico. La partita ha dimostrato che siamo un gruppo straordinario, una squadra che è pronta al sacrificio e che non molla mai anche nei momenti di difficoltà. In settimana ci alleniamo molto bene, si vede che il gruppo ha voglia di sacrificarsi e siamo soddisfatti nel vedere i risultati di tutto questo lavoro. Come lo vedi Riccardini? Riccardo lo vedo benissimo, è contento, ma consapevole che mercoledi ci aspetta un’altra finale”.
Il commento di Lorenzo “Goro” Savellini:” Eravamo carichi, era la prima in casa di questi play off e non potevamo sbagliare, soprattutto come mentalità e come approccio. Siamo partiti subito molto forte, poi Affrico ha alzato l’intensità difensiva e si è riportata avanti. Il secondo tempo abbiamo giocato da grande squadra, siamo stati uniti e alla fine abbiamo portato a casa gara3. Il palazzetto stasera era una bomba, i ragazzi dalle tribune non ci hanno mai fatto mancare il loro incitamento. Stasera il Bernino era davvero eccezionale, il pubblico è stato il sesto uomo in più”.



4. giornata :  27/04/2022

Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi - Basket Bianco Blu: 65 - 71  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Calamassi 10, Maestrini 9, Lazzeri, Collet 2, Testi , Vallerani 10, Moroni 12, Borgianni 15, Ceccatelli , Golini 7. All. Riccardini/Baragatti

 

Si deciderà tutto domenica a Firenze in gara5.
Borgianni e compagni non sono riusciti a vincere contro Firenze in casa davanti ad un pubblico CLAMOROSAMENTE STUPENDO e si giocheranno l’accesso alla semifinale in una gara5 che si prospetta una vera e propria battaglia.
Il commento di coach Riccardini: "Partita giocata con carattere da parte di entrambe le squadre. Alla fine gli episodi hanno dato ragione all’Affrico che ha dimostrato ancora una volta di essere un'ottima squadra. Da parte nostra il rammarico di non aver potuto dare una soddisfazione al folto e caloroso pubblico che ci ha tifato per tutto l’incontro. Ora dobbiamo resettare come già fatto dopo gara 1 e concentrarci per dare tutto quello che abbiamo dentro per gara 5. Sarà un’altra battaglia come del resto sono state tutte le precedenti. Siamo una squadra e dobbiamo andare a Firenze a giocare a testa alta, senza timore o frustrazione per la sconfitta di oggi. È il momento di tirare fuori gli attributi, noi ci crediamo".
Il commento di Vallerani: "Loro sono stati bravi, sono venuti a Poggibonsi con l’atteggiamento giusto e alla fine hanno portato a casa gara4. Noi abbiamo già dimostrato che possiamo vincere a Firenze, basta andare concentrati e forti delle nostre potenzialità. Sta zero a zero, ora sia noi che loro ci giocheremo tutto in quaranta minuti. Voglio ringraziare a nome mio e di tutta la squadra il pubblico venuto a vederci stasera. Un pubblico meraviglioso. L’MVP stasera è loro!”.



4. giornata :  30/04/2022

Basket Bianco Blu - Paolo Nesi Tappezzerie Poggibonsi: 69 - 64  ( - ; - ; - )

 

TABELLINI: Maestrini 4, Calamassi 4, Lazzeri 3, Collet 8, Castracani 2, Vallerani 6, Moroni 9, Borgianni 19, Ceccatelli 2, Golini 7. All.Riccardini/Baragatti

 

Sfuma il sogno semi finale per Borgianni e compagni che hanno perso una gara5 non priva di emozioni.

Comunque GRAZIE.

Grazie a questi ragazzi che hanno indossato con onore la maglia di Poggibonsi, ma soprattutto grazie a tutti i nostri tifosi che anche oggi sono stati IMMENSI sulle tribune del PalaAffrico.
E' a loro che avremmo voluto regalare questa vittoria, ed è per loro che inizieremo fin da domani a lavorare per la prossima stagione.

Il commento di coach Riccardini: "Sapevamo che anche quella di oggi sarebbe stata una partita tiratissima e così è stato. Ai ragazzi non devo dire niente, sono stati encomiabili nell'atteggiamento e questo è il segno che abbiamo saputo costruire un gruppo che sul campo mette tutto l’impegno possibile. C’è il rammarico perché nonostante Firenze sia una squadra fortissima anche stasera a un minuto dalla fine eravamo +1 palla in mano. Bisogna ripartire da qui, dall’atteggiamento e da quella voglia che i ragazzi hanno messo in campo per provare a fare un’ennesima impresa.
Voglio ringraziare i miei ragazzi per quello che hanno fatto in questa serie, alla fine c’è mancata lucidità per portare a casa questo che sarebbe stato un risultato incredibile.
Una cosa a cui tengo tantissimo è ringraziare il nostro pubblico presente che non ha mai smesso di incitarci anche quando eravamo sotto.
Siamo usciti a testa alta con il rammarico di non aver regalato a Poggibonsi una vittoria, ma questo è lo sport.”