Under 14



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

     

 

 

  Campionato Under 14

2011 - 2012

Girone B

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g. 

Sedicesimi di finale:   1°g.   2°g. 

 

1. giornata girone andata:  08/01/2012

Poggibonsi Basket - Virtus Certaldo:  42 - 37  (5-1;  20-16;  30-27)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Bianchini n.e.; Beconcini 13; Rensi 22; Cantarutti 0; Civeli 0; Magazzini 0; Castaldi 3; Dule 0; Iozzi n.e.; Cattaneo 4.

All. Galigani G.

USIC CERTALDO: Fiaschi 0; Mezzetti 2; Corti n.e.; Lupi 2; Loiselle 0; Ciampalini 0; Faso 18; Vanni 0; Marzuoli 2; Ghini 3; Basili 8; Arifi 2.

All. Bruni

 

Anno nuovo...vita nuova! L'Under 14 conquista la sua sesta vittoria stagionale, iniziando il girone di ritorno nel migliore dei modi. Lo fa interrompendo la mini striscia negativa con cui aveva chiuso il 2011. Lo fa dando una bella lezione di grinta e determinazione al Certaldo, squadra che alla prima stagionale aveva rifilato 20 punti ai nostri ragazzi. Un Certaldo mai entrato veramente in partita, soprattutto innervosito dall'arbitraggio. Per quanto riguarda il Poggibonsi, ha dominato in lungo ed in largo l'incontro, anche se il punteggio finale sta molto stretto ai giallorossi. Infatti già nel primo quarto, la partita potrebbe essere virtualmente chiusa sul 21-1...ma i troppi errori al tiro, soprattutto dentro l'area pitturata, fanno si che il Certaldo limiti i danni, chiudendo i primi 10' di gioco sul -4. Che le scorie delle festività non sono state del tutto smaltite è palese, con un incontro che stenta a decollare anche nel secondo quarto, nonostante le tante occasioni prodotte in attacco dalle due squadre. All'intervallo lungo i giallorossi sono avanti ancora di 4 punti. Nel terzo quarto, finalmente, le due squadre riescono ad uscire, almeno in parte, dal torpore e l'incontro un pò si accende. Qui il Certaldo appare un pò più in palla, ma i nostri ragazzi tengono bene botta e alla fine gli ospiti riescono a rosicchiare solo un punticino, chiudendo sul -3. l'ultimo quarto è da cardiopalma, con il Poggibonsi che tenta invano di allungare subito, dando lo strappo decisivo all'incontro, ma nonostante la mole di gioco prodotta, gli errori al tiro condizionano troppo la prestazione dei nostri ragazzi, costretti ad una sfida punto a punto fino alla fine. E dire che qui il Certaldo potrebbe anche fare il colpaccio, riuscendo a piazzare un mini parziale, portandosi per la prima volta in vantaggio sul 35-37. Ma qui un minuto di sospensione chiesto da coach Galigani, riesce a far calmare i giallorossi, riportandoli con la testa dentro la partita. C'è da dire anche che in questo frangente, il Certaldo si fa del male da solo, facendosi fischiare due falli tecnici gratuiti per proteste. A questo punto il gioco diventa facile per la nostra Under 14 che riesce facilmente a chiudere sul 42-37 finale. Una bella vittoria che da morale a tutto l'ambiente, importantissima anche per la classifica finale, dato che è stata ottenuta contro una delle prime tre della classe. Ora non bisogna mollare o adagiarsi...il lavoro fatto in palestra durante le feste ha portato i suoi frutti e con questa intensità bisogna continuare. Prossimo impegno nella non proibitiva trasferta a Firenze domenica 15 alle ore 18.00.

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  15/01/2012

Nuova Pall. Firenze - Poggibonsi Basket:  37 - 88  (10-30;  14-44;  22-66)

 

NUOVA PALL. FIRENZE: Monzali 4; Franci 4; Ciccioli 2; Fiordaliso 6; Martinisi 4; Del Taglia 6; Cardillo 2; Marraccini 0; Moya Salas 0;  Metti 0; Municchi 9; Campagni 0.

All. Parenti

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 3; Bianchini 0; Beconcini 24; Rensi 20; Civeli 5; Magazzini 2; Castaldi 8; Dule 10; Cattaneo 12; Montucchielli 0; Panti 4.

All. Galigani G.

 

Seconda vittoria consecutiva per l'Under 14 targata Galigani - Sbrilli, che regola con estrema facilità la pratica Nuova Pall. Firenze. Una partita senza storia già dai primissimi istanti di gioco, con un Poggibonsi scatenato che ha messo subito in chiaro le cose. Una prova brillante dei nostri ragazzi, che hanno trovato facilmente la via del canestro, andando a tentare addirittura 101 tiri da due punti! Ottime le risposte anche nelle rotazioni della panchina, con i ragazzi che trovano meno spazio sul parquet che hanno dimostrato voglia e grinta, ma soprattutto un lento ma costante miglioramento già dalle sedute di allenamento. Prossimo impegno sabato prossimo, contro un'altra compagine fiorentina al PalaSarrocchi alle ore 18.00.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  21/01/2012

Poggibonsi Basket - AICS Firenze 2011:  75 - 41  (17-5;  46-25;  67-27)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 3; Beconcini 9; Rensi 32; Cantarutti 0; Civeli 3; Magazzini 2; Marconi 2; Castaldi 14; Dule 8; Montucchielli 0; Panti 2.

All. Galigani G.

AICS FIRENZE: Magazzini 2; Parrini 10; Bendoni 0; Cioni 8; Maccarini 16; Baldi 0; Agnelli 2; Chelli 0; Vanni 0; Lanciai 3.

All. Lapi

 

Terza vittoria consecutiva per l'Under 14 in questo inizio di girone di ritorno. Un vittoria che consente ai nostri ragazzi di superare in classifica la Mens Sana, e di attestarsi in quarta posizione solitaria in campionato. Ma la prestazione offerta oggi dai giallorossi ha lasciato molto a desiderare, incapaci di mettere in campo la giusta concentrazione e determinazione nell'affrontare un avversario che, col dovuto rispetto, ha mostrato ampiamente tutti i suoi limiti. Non che il risultato finale sia stato mai in pericolo, con il Poggibonsi che ha condotto le danze fin dai primissimi istanti dell'incontro, ma coach Galigani ha dovuto faticare e non poco, per far si che i suoi ragazzi riuscissero ad imporre il proprio modo di giocare ed il proprio ritmo all'incontro, richiamando più volte i giocatori in panchina per la classica lavata di capo. E neanche la sonora ramanzina negli spogliatoi durante l'intervallo lungo ha cambiato di tanto le cose, con la nostra Under 14 che ha praticamente giocato, ai suoi livelli, solo nel terzo quarto, quando ha concesso appena due punti agli avversari. Poi più il nulla, anche se qualche sprazzo di bel gioco e di grinta si è visto, ma è troppo poco per una squadra che, fra due settimane, andrà a Scandicci a giocarsi il primo match ball per ottenere la qualificazione matematica alla seconda fase, e forse anche qualcosa in più. Lì non si potranno perdonare cali di concentrazione e un approccio alla partita troppo blando. C'è in palio tanto...ed è ora che i nostri ragazzi se ne rendano conto!

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  21/02/2012

Scandicci Basket - Poggibonsi Basket:  43 - 34  (7-5;  18-15;  25-22)

 

SCANDICCI BASKET: Australi 2; Masi 0; Burgassi n.e.; Fedele 2; Florio 8; Giannozzi 4; Guadagno n.e.; Gistri 11; Goretti 15; Morini n.e.; Zucconi n.e..

All. Capuozzo

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 1; Augello 0; Beconcini 9; Rensi 7; Civeli 4; Magazzini 0; Marconi 0; Castaldi 7; Cattaneo 2; Spini 4; Montucchielli n.e..

All. Galigani G.

 

Brutto scivolone per l'Under 14 che subisce la prima sconfitta di questo 2012, interrompendo la striscia positiva di cinque vittorie consecutive. Una sconfitta che, al momento, non compromette comunque la buona classifica dei nostri ragazzi, per quanto riguarda la qualificazione alla seconda fase; ma che rende un pò più complicata la corsa per il quarto posto finale. Da notare forse, come unica nota lieve della serata, il fatto che Scandicci, diretta concorrente per i sei posti utili alla qualificazione alla seconda fase, non riesce a ribaltare, ma era difficile, la differenza canestri rispetto all'andata. E questo, alla fine, potrebbe risultare una fattore decisivo. Per quanto riguarda la partita, c'è una sola disamina che conta veramente, e che è giusto fare. Scandicci ha avuto più voglia e più grinta di vincere l'incontro, legittimando un risultato che alla fine è giusto per quello fatto vedere in campo stasera. Per quanto riguarda i nostri ragazzi invece, sono incappati forse nella più brutta prestazione mai vista quest'anno. E non deve essere un alibi l'assenza degli arbitri. La nostra Under 14 ha giocato male, sbagliando tanto, sia in difesa che in fase offensiva, regalando tanti contropiedi ai padroni di casa e trovando solo saltuariamente la via del canestro. Certo, l'ambiente caldo di Scandicci, e l'arbitraggio un pò inadeguato, per la cronaca, ha arbitrato sia un ragazzo di Firenze, sia il sottoscritto, hanno fatto il resto, andando a complicare ancor di più la situazione. Ma ripeto, non deve essere un alibi questo. Adesso c'è solo da ricaricare un pò le batterie, ritrovare la giusta concentrazione e determinazione che hanno contraddistinto le belle prestazioni espresse in questa annata, e pensare solo alla sfida contro il Monteroni di sabato prossimo. Bisogna stringersi tutti intorno a questi ragazzi, soprattutto portargli rispetto qualunque cosa succeda; perchè vi assicuro che l'impegno sia in allenamento che in partita non manca mai, e personalmente, è un piacer potere allenare ragazzi così. Ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Questi ragazzi la maglia l'onorano davvero. Fino in fondo. Per adesso nulla è compromesso, ma non bisogna mai abbassare la guardia.

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  12/02/2012

Poggibonsi Basket - Mens Sana Basket Siena:  59 - 53  (14-9;  31-22;  47-36)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Augello n.e.; Beconcini 22; Rensi 17; Civeli 0; Magazzini 0; Castaldi 12; Dule 0; Cattaneo 6; Spini 2; Panti n.e.; All. Galigani G.

MENS SANA BASKET: Bartoloni n.e.; De Pentheny n.e.; Forte 0; Gagliano 12; La Torre n.e.; Mini 17; Pieraccioli 0; Priori n.e.; Rinaldi 10; Fanotti 0; Toscano 13; Regoli 0; All. Cocchia

 

Il cielo sopra il PalaSarrocchi è giallorosso! La nostra Under 14 ridicolizza e ridimensiona la Mens Sana, andando a consolidare la quarta posizione provvisoria in campionato, proprio ai danni della compagine senese. E lo fa in una partita che ha tutta l'aria di essere un derby vero; giocato veramente in maniera eccezionale dai nostri ragazzi, che sono riusciti a mettere in campo tanta grinta ed una verve agonistica che ha mandato in tilt gli ospiti. Ed il risultato finale sta fin troppo stretto al Poggibonsi, cha ha pagato, ancora una volta, i troppi errori ai liberi (vero tallone d'Achille di questa squadra) e le palle perse regalate agli ospiti, che si sono limitati a sfruttare i nostri errori, trovando la via del canestro solo dalla lunetta, e da alcune vere invenzioni su tiri impossibili. Per il resto è stato un vero e proprio monologo giallorosso, con i nostri ragazzi che sono riusciti a portarsi anche sul +14, massimo vantaggio per i padroni di casa. Ma in questa partita sono soprattutto da sottolineare alcune prestazioni, come quella di Rensi, capace di dominare l'area pitturata, concedendo veramente poco agli avversari nei rimbalzi, e quella di Cattaneo, che via via che la stagione va avanti, si dimostra sempre più una pedina fondamentale nella fase difensiva. E' anche da rimarcare la prestazione di Beconcini, anche se è apparso un pò stralunato quest'oggi, e quella di Agnorelli, che ha risposto pronto alla chiamata dalla panchina di coach Galigani. Ultimo capitolo merita il rientro di  capitan Spini, ritornato in campo dopo un lunghissimo stop e andato a segno dopo un digiuno di 105 lunghi giorni. Un rientro che probabilmente sarà molto importante per l'equilibrio della squadra e per questa volata mozzafiato per le posizioni di vertice. Prossimo impegno contro il DLF sabato 18 alle 16.30. Una trasferta più che abbordabile per i nostri colori, dato l'enorme divario tecnico fra le due squadre.

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  18/02/2012

DLF Firenze - Poggibonsi Basket:  15 - 72  (2-18;  5-38;  13-56)

 

DLF FIRENZE: Angelelli 0; Ciolli 0; Vitali 0; Balzano 10; Insinga 3; Mucciarelli 2; Pastorini 0; Grappolini 0; Frosecchi 0; Verdiani 0.

All. Poggi

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 4; Bianchini 0; Augello 2; Rensi 8; Civeli 12; Mu-Haobin 0; Magazzini 6; Dule 4; Cattaneo 14; Spini 16; Montucchielli 0; Panti 6.

All. Galigani G.

 

E sono cinque! Quinta vittoria consecutiva in questo girone di ritorno, la decima nell'arco di questa stagione. Ma non sono tutte rose e fiori in casa Under 14. Al di là di un risultato finale scontato e mai in discussione, c'è tutta la rabbia e l'amarezza, per un approccio all'incontro totalmente sbagliato da parte dei nostri ragazzi. Un approccio troppo leggero, privo di concentrazione...tipico di chi prende le partite sotto gamba. Un peccato, speriamo, di gioventù per la nostra squadra, che non ha capito le parole dei due coach prima dell'incontro; i quali volevano una bella prestazione ed un risultato sontuoso, soprattutto in vista della settimana del doppio confronto con Scandicci e Monteroni. E non devono fornire alibi le assenze di Beconcini e Castaldi, prestati all'Under 15, ed un Rensi a mezzo servizio. Chi c'era, e chi è entrato in campo, poteva e doveva fare di più...

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  25/02/2012

Poggibonsi Basket - CS Monteroni:  84 - 45  (29-7;  46-21;  68-31)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 6; Beconcini 10; Rensi 31; Civeli 2; Magazzini 2; Marconi 0; Castaldi 10; Cattaneo 4; Spini 10; Panti 10.

All. Galigani G.

C.S. MONTERONI: Branconi 4; Mureddu 0; Donzellini 8; Pagano 2; Boscagli 15; Nanni 5; Costa 0; Niccolai 9; Borghi 0; Cesaretti 0; Leoncini 0.

All. Moscadelli

 

Nel posticipo della 7° giornata di ritorno, l'Under 14 si veste del suo abito più bello, ridicolizzando il Monteroni e assicurandosi, ormai matematicamente, un posto fra le magnifiche sei di questo girone B. Una qualificazione alla seconda fase, che la nostra Under 14 ha stra meritato, dapprima con un bel girone d'andata, dove ha colto degli ottimi risultati, ma ancor di più in questo girone di ritorno dove ha dato la sensazione di aver preso la situazione in mano, di aver acquisito una sicurezza in qualsiasi cosa che facesse. Unica nota stonata, la trasferta di Scandicci, ma ci può stare. Della partita c'è poco da dire; quando i nostri ragazzi mettono in campo la verve agonistica e l'ottimo gioco visto stasera, mettono in difficoltà chiunque. E non era facile fare questo dopo la disastrosa partita di Scandicci. Le scorie di quell'incontro potevano pesare e non poco; ma così non è stato. Il Poggibonsi ha letteralmente asfaltato gli ospiti, fin dai primissimi istanti di gioco, con una partita che già nel primo quarto, poteva essere ritenuta chiusa. Ottima la prestazione di Rensi, che ha dominato in lungo ed in largo nell'area pitturata, ottima la prova di Beconcini, Castaldi e Agnorelli. Ottime soprattutto le risposte che hanno saputo dare Marconi e Panti, subentrati in corso d'opera durante la sfida. Ottima in generale la prova dei nostri. Capitolo a parte merita il calore del pubblico, dei genitori accorsi numerosi al PalaSarrocchi per stringersi intorno alla nostra squadra, in particolare di Puccioni. Sfortunato per il suo infortunio proprio nella partita d'andata contro il Monteroni a pochi secondi dal termine dell' incontro, che nelle partite casalinghe non ha mai fatto mancare il suo supporto dalla tribuna a questa squadra. Ma adesso gli elogi ed i festeggiamenti, devono lasciar il posto e devono già essere messi da parte. Domenica mattina arriva il San Casciano fra le nostre mura amiche. Una sfida dal sapore particolare, che sicuramente i nostri ragazzi affronteranno con il coltello fra i denti. Brucia ancora la sconfitta dell'andata, non tanto per il risultato, ma per i modi con cui è arrivata, e per il trattamento da noi ricevuto. In palio c'è l'onore, e soprattutto il centrare, matematicamente, il quarto posto finale nella classifica. FORZA UNDER 14!

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  04/03/2012

Poggibonsi Basket - Basket S.Casciano:    ( )

 

 

 

 

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  10/03/2012

Pino Dragons Firenze - Poggibonsi Basket:    ( )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Qualificazione Sedicesimi di Finale

 

 

1. giornata girone andata:  25/03/2012

Poggibonsi Basket - Pall. Costa D'Argento:  45 - 46  (11-10;  29-25;  39-34)

 

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Augello n.e.; Beconcini 12; Rensi 14; Cantarutti n.e.; Civeli 0; Magazzini n.e.; Castaldi 5; Dule 0; Cattaneo 3; Spini 11; Panti n.e.

All. Galigani G.

PALL. COSTA D'ARGENTO: Darini 0; Orru 2; Nardelli 0; Spagnoli 0; Canuzzi 22; Arienti 0; Laretti 5; Bernardini 0; Ferraro 12; Langi 0; Cartoni 3.

All. Porti

 

Va al Costra d'Argento la prima sfida in questa serie dei sedicesimi di finale di questo campionato Under 14. Un risultato amaro per i nostri ragazzi, soprattutto dato il modo con cui è arrivata la sconfitta. Una debacle figlia del troppo nervosismo, e dei troppi errori commessi in fase di costruzione di gioco. Una prestazione sottotono che si è anche vista in fase difensiva, dove Canuzzi ha avuto vita facile in attacco. Una prestazione opaca, culminata nell'aver dilapidato un vantaggio di 9 punti ad 1'30" dalla fine dell'incontro. Un vero e proprio macigno, per i nostri ragazzi, sulle speranze di passaggio del turno, in vista della trasferta di ritorno. Difficoltà di gioco e di trovare la via del canestro, che i nostri ragazzi hanno incontrato, sia contro la difesa ad uomo, che contro la zona 2-3, degli ospiti. E sull'attacco alla zona le difficoltà erano preventivabili, dato che la nostra Under 14 non ha mai trovato, durante la stagione, squadre che l'hanno adottata, ed in allenamento si è privilegiato soprattutto la difesa e l'attacco ad uomo. E nonostante tutto ciò, attraverso dei canestri trovati su invenzioni dei singoli, il Poggibonsi si è portato sul +9, massimo vantaggio. Ma qui la maggior voglia e determinazione di vincere degli ospiti ha prevalso, e per il Poggibonsi non è rimasto altro che limitare i danni, perdendo l'incontro per un solo punticino. Nulla è perduto, ma sicuramente il ritorno sarà tutto in salita. Ma comunque, sempre e solo FORZA RAGAZZI!

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  31/03/2012

Pall. Costa D'Argento - Poggibonsi Basket:  49 - 38  (8-8;  24-21;  34-29)

 

PALL. COSTA D'ARGENTO: Orru n.e.; Nardelli n.e.; Biancolini 2; Spagnoli 2; Canuzzi 26; Arienti 0; Laretti 3; Bernardini 0; Ferraro 10; Cangi 0; Cartoni 6.

All. Porti

POGGIBONSI BASKET: Agnorelli 0; Beconcini 2; Rensi 2; Cantarutti 0; Civeli 8; Magazzini 0; Marconi n.e.; Castaldi 8; Dule 2; Cattaneo 8; Spini 8.

All. Galigani G.

 

Finisce qui. Con la seconda sconfitta consecutiva in questi sedicesimi di finale, si conclude il cammino dei nostri ragazzi in questo campionato Under 14, stagione 2011/2012. Una sconfitta comunque onorevole, con un risultato finale fin troppo bugiardo, con i nostri che alla fine hanno mollato il colpo, e i padroni di casa che hanno potuto allungare fino al +11 finale. Ma per tutto il corso dell'incontro, è regnata una sostanziale parità fra le due squadre, con un divario che è sempre oscillato fra i 3 ed i 5 punti. E dire che all'inizio il Poggibonsi aveva anche allungato fino al +6, con un'ottima difesa e una buona precisione al tiro. Poi coach Ponti ha ridisposto subito i suoi ragazzi a zona 2-3, e lì per i nostri sono ricominciati i problemi già visti all'andata. Ma stavolta, la via del canestro, dopo una settimana di allenamento proprio contro questo tipo di difesa, è stata trovata con un pò più di facilità. E questo è un grosso merito che va dato all'Under 14 giallorossa; il fatto di aver assimilato, in così poco tempo, qualche movimento di attacco contro la zona, denota che i nostri ragazzi sanno ascoltare e mettere in campo le indicazioni dei due coach. Un segno distintivo, dell'aver avuto voglia comunque di provarci fino in fondo a ribaltare la, seppur complicata, situazione dopo l'incontro di settimana scorsa. Alla fine finisce con i ragazzi di Orbetello felici di aver passato il turno, ed il Poggibonsi un pò meno contento, ma comunque fiero di quello che è stato fatto quest'anno. Coach Galigani ha meritatamente visto i suoi ragazzi crescere e migliorare durante i suoi due anni di gestione, ed il sottoscritto è ORGOGLIOSO di aver avuto la possibilità di seguire questi splendidi ragazzi. Contro tutto e tutti siamo arrivati ad un traguardo impensabili ad inizio anno. Un grazie di cuore va a tutti loro, ed ai genitori, che non hanno mai mancato di sostenere la squadra e di supportare i due allenatori durante gli allenamenti e le partite. Ci riproveremo il prossimo anno.