Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Regionale

(Colle Basket)

                           


 


 

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Torneo Primavera

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Regionale a.s. 2007/08 - girone D

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   riposo   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  19/01/08

Con la partita odierna il campionato è al giro di boa, inizia il girone di ritorno e sul nostro cammino ritroviamo i cugini del Poggibonsi Basket battuti agevolmente all'andata. Dopo le ultime prestazioni un po' appannate dei colligiani anche questa gara sembra iniziare nella stessa maniera, al piccolo trotto, senza strafare e senza mordente. In effetti la partenza al rallentatore sembra essere una costante in quest'ultimo periodo nel gioco dei colligiani. Così il primo quarto, sostanzialmente, si chiude quasi in parità. Dal secondo quarto, invece, i padroni di casa iniziano a giocare più aggressivi e più concentrati nel gioco di squadra ed i risultati si vedono, +8 di vantaggio al riposo. Ormai "rotto il ghiaccio" e consapevoli delle proprie forze il Colle continua a macinare gioco e recuperare palloni che portano il punteggio a dilatarsi sempre più fino a chiudere con un +24 finale e niente può il bravo Capezzuoli autore di 14 punti per il Poggibonsi. Nelle file colligiane solo Lotti e Avitabile in doppia cifra. Speriamo che con questa partita il Colle Basket si sia lasciato dietro le spalle il periodo nero perchè i prossimi incontri saranno sicuramente più impegnativi e dovranno trovarci pronti a giocarci la gara fino alla fine.

 

COLLE BASKET "B"   62

POGGIBONSI BASKET "B"   38

Parziali:  15-13   32-24   41-31

  VANNONI

n.e.

  MUGELLI

6

  CANIGGIA

7

  FRANCINI

6

  MONTECCHI

-

  MARCELLI

n.e.

  SETTEFONTI

-

  CAPEZZUOLI

14

  SENESI

4

  SONNATI

2

  AVITABILE

19

  DI COSMO

2

  MARIANI

-

  BONURA

n.e.

  BIANCHI

2

  MARZANI

n.e.

  LISI

5

  CIAPPI

-

  CORSONI

-

  ARMATA

8

  VETRALLA

1

  

-

  LOTTI

24

  

-

  All.  LISI

  All.  PELOSI

 2° giornata - girone ritorno  27/01/08

Deludente la prova dei colligiani sul campo dell'Asciano che tornano a casa sconfitti ma quel che è peggio si dimostrano remissivi e non combattivi fin da subito contro una squadra sicuramente battibile, come era avvenuto nel girone di andata. Purtroppo, dalle ultime partite del girone di andata, si sta assistendo ad una involuzione del gruppo che invece di migliorare sta tornando indietro, non gioca di squadra, i troppi personalismi creano solo palle perse ed a niente valgono i rimproveri e l'esortazione ad essere più concreti di coach Lisi. Forse il tutto è dovuto alle troppe assenze che si sono manifestate in quest'ultimo periodo, sia agli allenamenti che alle partite, ma ciò non toglie che chi va in campo deve dare il meglio di sè, se poi la partita viene persa fa niente, l'importante è aver giocato al massimo. NO ragazzi così non va !!. La speranza è che si torni presto alle prestazioni di inizio stagione.

 

BASKET ASCIANO   64

COLLE BASKET "B"   56

Parziali:  16-16   30-24   47-45

  LOMBARDI

24

  CANIGGIA

15

  CROCI

-

  MONTECCHI

6

  DI RENZONE

3

  SENESI

4

  TRAPASSI

7

  AVITABILE

9

  PIERI

8

  BIANCHI

-

  MAENZA

6

  LISI

8

  BENOCCI

16

  TORRES

5

  TOMMASI

-

  LOTTI

9

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

 

-

  

-

  All.  FRANCHI

  All.  LISI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  04/02/08

Iniziamo dalla fine: 5 secondi dal termine, 3 punti in vantaggio gli ospiti, 2 tiri liberi per Avitabile. Il primo dentro, il secondo fuori, rimbalzo in attacco di Torres e canestro. 55 pari. Ad un secondo alla fine, Avitabile recupera palla e subisce fallo si va ai tiri liberi. Abbiamo la palla della vittoria ma pesa, pesa come un macigno ed infatti i tiri vengono sbagliati e si va così al tempo supplementare. Ecco, questa è la cronaca degli ultimi secondi di gioco regolamentare che hanno fatto palpitare i numerosi spettatori presenti al PalaFrancioli. I ragazzi di coach Lisi, con una grande prova d'orgoglio riescono a recuperare una partita che alla fine del terzo quarto sembrava persa, -8 a fine quarto ma il massimo svantaggio era arrivato anche a -13. Sin dalle prime battute di gioco i padroni di casa non hanno saputo imporsi agli avversari, che hanno sempre chiuso in vantaggio i relativi quarti, la zona 2-3, praticata per quasi tutta la partita, si è dimostrata più ostica del previsto, i nostri ragazzi non facevano girare la palla, i movimenti erano lenti ed in queste condizioni attaccare la zona non era possibile. Tiri forzati e conclusioni sbagliate. Poi succede qualcosa, non si sa bene cosa, forse l'orgoglio ferito di subire ancora una sconfitta, forse l'allentamento delle maglie difensive della Cerretese, oppure più semplicemente la presa di coscienza che fino a che la partita non è finita bisogna sempre crederci, fatto sta che il parziale di 21-12 nel quarto periodo ci porta in parità. Il tempo supplementare viene giocato in scioltezza, la Cerretese, ormai demoralizzata, non combina niente di buono, zero punti nei 5 minuti di gioco, ed il Colle basket gioisce per la vittoria.

 

COLLE BASKET "B"   64

CERRETESE BASKET   55

Parziali:  10-11   23-29   34-42   55-55

  VANNONI

15

  TANGANELLI

-

  CANIGGIA

3

  MUGNAI

-

  SENESI

-

  LUPI

9

  AVITABILE

13

  BORDONI

10

  MARIANI

-

  CALANDRA

7

  BIANCHI

9

  XUE

4

  LISI

2

  LEMMI

2

  TORRES

5

  CECCHINI

15

  VETRALLA

-

  BIANCHI

-

  LOTTI

17

  INNOCENTI

8

  

-

  

-

  

-

 

-

  All.  LISI

  All.  FERRADINI

 4° giornata - girone ritorno  09/02/08

 

 

DLF FIRENZE "A"   57

COLLE BASKET "B"   47

Parziali:  9-10   24-20   44-30

  DAIDONE

-

  VANNONI

12

  MANETTI

2

  CANIGGIA

7

  BENUCCI

10

  SENESI

-

  SALVATI

4

  AVITABILE

7

  GALLI

8

  MARIANI

2

  MOTRONI

14

  BIANCHI

6

  CORSI

4

  LISI

-

  AJDINI

9

  TORRES

6

  PAREDES

6

  LOTTI

7

  

-

  

-

  

-

  

-

 

-

  

-

  All.  FOCARDI

  All. LISI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  16/02/08

Al Pala Francioli di Colle, contro gli empolesi del Mazzanti, si ripete ancora una volta l'alternanza dei risultati che e' ormai una costante in questo girone di ritorno; una vinta, una persa, una vinta, una persa e così via. In realtà questa discontinuità di risultati, a differenza del girone di andata dove erano state vinte tutte, è dovuto ad un calo di prestazioni di tutto il collettivo, vuoi per la mancanza di preparazione di gruppo (difficilmente si riesce ad arrivare a 7-8 atleti agli allenamenti), vuoi per le assenze dovute a malattia o infortuni, vuoi per un allentamento della carica agonistica durante il gioco. Questa partita era una di quelle che sulla carta si presentava facile, gli avversari sono ai piani bassi della classifica e per i padroni di casa l'impegno non dovrebbe essere eccessivamente gravoso. In effetti così è stato, dopo i primi minuti con canestri a segno da ambo le parti, i colligiani prendono quel po' di margine che li fanno chiudere in vantaggio il primo quarto. Nel secondo il gioco non subisce scossoni particolari, i padroni di casa prendono ulteriori due punti chiudendo la prima fase in vantaggio di +10. Al ritorno dagli spogliatoi, terzo e quarto periodo analoghi ai primi, il Colle Basket mantiene la testa e gli empolesi a rincorrere cercando l'aggancio, che non arriva, affidandosi ai soli Provvedi e Prosperi. Per quanto riguarda il gioco di casa, si sono viste delle buoni azioni corali, pochi passaggi ben assestati per mandare a canestro l'uomo libero, forse difetto della difesa, ma comunque merito anche dei nostri. Da migliorare la grinta in campo, i prossimi impegni saranno sicuramente più impegnativi.

 

COLLE BASKET "B"   74

MAZZANTI PALL. EMPOLI   61

Parziali:  20-12   38-28   57-46

  VANNONI

18

  BELMONTE

8

  CANIGGIA

10

  PROVVEDI

22

  SENESI

6

  ARNO

2

  AVITABILE

14

  FRASCELLA

-

  BIANCHI

2

  MATI

-

  LISI

2

  HIPOL

-

  TORRES

8

  MELI

6

  LOTTI

14

  FONTANELLI

-

  MARIANI

-

  DAVINI

-

  

-

  PROSPERI

23

  

-

  

-

  

-

 

-

  All.  LISI

  All.  GOZZI

 6° giornata - girone ritorno  24/02/08

Il Colle si appresta a disputare la partita esterna con il Castelfiorentino ridotta nell'organico per le assenze dovute alle gite scolastiche consapevoli del fatto che gli avversari, sulla carta, sono più quotati, il divario dei punti in classifica la dice lunga, ma decisi a non sfigurare. L'incontro, però, si fa subito difficile con il Castello sempre avanti e gli ospiti costretti ad inseguire per tutta la partita. Rincorsa vana, il divario, con il passare dei minuti, si fa sempre più ampio e nulla può la cambattività dei nostri ragazzi contro i più forti avversari. La partita si conclude con la ovvia vittoria dei padroni di casa, il Colle aspetta il prossimo incontro con la capolista del campionato, altra partita dura.

 

ABC CASTELFIORENTINO   54

COLLE BASKET "B"   36

Parziali:  

  CAVALLINI

-

  VANNONI

9

  SAMMITO

2

  CANIGGIA

2

  SETTEDUCATI

-

  MONTECCHI

-

  GAGLIANO

4

  SENESI

-

  TINTI

-

  AVITABILE

9

  CIACCIO

8

  MARIANI

-

  LATINO

3

  LISI

-

  ULIVIERI

6

  CORSONI

-

  ORLANDO

2

  TORRES

7

  DRAGONI

9

  LOTTI

9

  MAESTRINI

16

  

-

  BALDINI

4

  

-

  All.  GANDOLFO

  All.  LISI

 

 

 


 

 8° giornata - girone ritorno  15/03/08

Dopo quasi un mese di inattività, fra sospensione del campionato e turno di riposo, il Colle basket riprende il campionato e la squadra da affrontare è la capolista del girone. Naturalmente il pronostico è tutto in favore dei senesi della Virtus ed infatti l' incontro si chiude con la loro vittoria. La partita inizia con gli ospiti subito in attacco ed i colligiani che cercano di arginare le penetrazioni offensive della Virtus ma ben poco possono i nostri contro la prestanza fisica sotto i tabelloni e soprattutto la precisione al tiro dei senesi, così il primo quarto si chiude con il vantaggio degli ospiti ed i colligiani indietro "solo" di 6 punti. Il secondo quarto inizia con le migliori intenzioni dei padroni di casa, cercando di fare pressing, cercando di far girare palla e cercando la precisione al tiro dalla distanza anziche' cercare sempre la penetrazione verso il tabellone. Purtroppo rimane solo nelle intenzioni, il divario si allarga e gli ospiti vanno al riposo lungo con quasi 20 punti di vantaggio. Coach Lisi negli spogliatoi rincuora i ragazzi e dice di giocare come sanno, nel migliore dei modi, ma è dura. Al ritorno in campo il Colle ha una "ritorno di fiamma", mette a segno canestri importanti e diminuisce leggermente il divario facendo suo il mini-break del tempino (16-14). Nell' ultimo quarto, però, esiste solo una squadra in campo, la volontà è tanta ma i canestri pochi, 4-21 il parziale del tempo che decreta la vittoria della Virtus Siena. Coach Lisi, comunque, vede il bicchiere mezzo pieno: "è chiaro che questa partita era difficile vincerla, basta vedere il divario che c'è in classifica, ma ho visto bene tutto il gruppo, con la giusta grinta ed il giusto impegno, le "nostre" partite, quelle da vincere, sono le prossime".

 

COLLE BASKET "B"   42

VIRTUS SIENA   75

Parziali:  10-16   22-40   38-54

  VANNONI

6

  SANARELLI

10

  CANIGGIA

2

  BAGNACCI

2

  SENESI

4

  GIORGI

6

  AVITABILE

2

  CECCARELLI

7

  BIANCHI

4

  GORELLI

6

  LISI

-

  BUTINI

9

  CORSONI

6

  NUCCI

8

  TORRES

6

  PASQUALE

11

  VETRALLA

-

  MAZZI

2

  LOTTI

12

  MAROTTA

10

  

-

  SIDEMONIZE

4

  

-

 

-

  All.  LISI

  All.  CANCELLI

 9° giornata - girone ritorno  29/03/08

Ritornano alla vittoria i ragazzi di coach Lisi in questo campionato e a farne le spese sono i ragazzi dell' US Empolese. Vittoria che arriva abbastanza facilmente ma che nel corso dell'ultimo quarto qualche spettatore ospite, forse, se la sentiva scappare di mano. La cronaca vede la squadra di Colle sempre in vantaggio rispetto ai locali con il punteggio che si dilata man mano che passano i minuti con gli ospiti che riescono a contenere bene le "folate" degli avversari verso canestro a dire il vero anche non molto precisi al tiro. I primi tre quarti, quindi, scorrono senza grandi emozioni, i nostri ragazzi sanno far girare bene la palla e si vedono anche delle ottime giocate di squadra anche se con qualche errore di troppo sotto il tabellone. Si arriva così all'ultimo quarto con il Colle basket in vantaggio di 16 punti. A questo punto gli empolesi si scatenano e cercano con il pressing e con il contropiede in velocità di recuperare i punti di svantaggio. I colligiani, forse ormai scarichi e troppo sicuri di ottenere una facile vittoria, non si rendono subito conto che devono rallentare il gioco e cercano di giocare sullo stesso piano degli avversari ma inevitabilmente i padroni di casa hanno la meglio. Vengono perse palle su palle che invece gli empolesi concretizzano con i contropiede facendosi sempre più sotto arrivando a -6. Naturalmente coach Lisi si sgola dalla panchina esortando i suoi a rallentare: "calma ragazzi, calma, sono loro quelli indietro che devono recuperare, giochiamola questa palla !". Finalmente i nostri capiscono e da quel momento arrivare alla fine è un attimo. Un solo dato statistico: 3/17 da 3, forse si poteva fare meglio.

 

US EMPOLESE "B"   42

COLLE BASKET "B"   52

Parziali:  6-17   18-31   30-46

  SANTINI

2

  VANNONI

7

  ELEZI

-

  CANIGGIA

5

  SAMPIERI

-

  SENESI

2

  SPINELLI

6

  AVITABILE

3

  GIANNINI

6

  MARIANI

-

  PERTICI

7

  BIANCHI

4

  MORELLI

7

  LISI

1

  MARITI

4

  CORSONI

9

  GIUNTI

10

  TORRES

2

  

-

  VETRALLA

4

  

-

  LOTTI

15

 

-

  

-

  All.  BUCARELLI

  All.  LISI

 

 

 


 

 10° giornata - girone ritorno  07/04/08

Inaspettata vittoria dei colligiani contro il Chiusi, formazione che occupa il secondo posto in classifica. Considerando come era finita la partita del girone di andata e considerando le ultime performance del Chiusi in campionato, le previsioni della vigilia davano gli ospiti vincenti ed i locali impegnati solo a cercare di contrastare al meglio gli avversari cercando di fare una bella gara, magari dando del "filo da torcere" al Chiusi. Ebbene la realtà è stata diversa, il risultato finale vede la vittoria del Colle Basket e chi era sugli spalti ha potuto osservare una squadra compatta, unita nel gioco, con buona difesa e con un attacco magari migliorabile, ma non certo scadente. La cronaca vede subito i locali portarsi in vantaggio e rimanerci fino a fine primo quarto con gli ospiti che accorciano il divario e chiudere in vantaggio il secondo. Alla ripresa del gioco dopo un susseguirsi di giocate punto-a-punto si ha un primo strappo del Chiusi che si porta a +10 ma con il Colle che piano piano si riporta sotto chiudendo a -3 il terzo quarto. Nell'ultimo quarto il capolavoro (20-12 il parziale), con gli ultimi secondi della partita che potrebbero decidere fra la gioia e la delusione. A 26" dalla fine +3 per il Colle e palla in mano per una rimessa da metà campo. Che succede ? palla persa, contropiede avversario e canestro in 2". Colle solo a +1, il mondo sembra crollare addosso, ma i biancorossi non si danno per vinti, trovano due buoni canestri e vanno sul +5 che rimarrà fino al fischio finale. Gioia e soddisfazione per tutto il gruppo e per coach Lisi che ricorda la promessa fatta all'andata: "questa partita l'abbiamo persa, ma quella di ritorno la vinciamo noi". Così è stato.

 

COLLE BASKET "B"   52

MOTORIAMENTE BK CHIUSI   47

Parziali:  11-7   18-24   32-35

  VANNONI

2

  CIPOLLINI

10

  CANIGGIA

5

  DELLA CHIANA

10

  SENESI

n.e.

  SCATTONI

6

  AVITABILE

10

  CECCARONI

-

  MARIANI

n.e.

  BACIOCCOLA

4

  BIANCHI

17

  MACCARI

-

  LISI

-

  FRATINI

-

  CORSONI

-

  ZANELLA

-

  TORRES

-

  RETTORI

17

  LOTTI

18

  

-

  

-

  

-

  

-

 

-

  All.  LISI

  All.  RUSSO

 11° giornata - girone ritorno  12/04/08

Con questa partita si conclude il campionato ed il Colle Basket regala ai suoi tifosi un'altra vittoria che la consolida al quinto posto finale. Dopo la esaltante prestazione della giornata precedente, conclusa con la vittoria contro Chiusi, questa partita poteva sembrare ordinaria amministrazione ma l'Impruneta si è dimostrato avversario più impegnativo del previsto. Un primo tempo all'insegna del Colle che chiude in vantaggio di 8 ed un secondo tempo con il ritorno degli avversari che cercano di rimontare usando un pressing asfissiante. Pressing che va a buon fine quando ad 2' dalla fine del terzo quarto operano il sorpasso. Il Colle, comunque, nel corso del quarto quarto, dopo alcuni minuti di gioco inconcludente e nervoso riesce ad avvantaggiarsi quel tanto che basta per giungere alla vittoria. Ma non parliamo di questa partita quanto dell'intera stagione. I ragazzi di coach Lisi erano partiti in umiltà, senza tante pretese, anche pensando alle prestazioni dello scorso anno, ma l'inserimento di nuovi arrivi hanno rinforzato il gruppo in gran parte composto dagli stessi elementi dell'anno passato. Sono arrivate le prime vittorie ed i ragazzi hanno preso coscienza delle proprie forze, 5 vittorie consecutive nelle prime 5 gare. Arrivano anche le sconfitte, ci mancherebbe, contro formazioni sicuramente superiori e con l'obiettivo dichiarato di vincere il campionato. Fra la fine del girone di andata e l'inizio di quello di ritorno i nostri hanno un calo, soprattutto mentale, ma anche le numerose assenze condizionano i risultati di alcune partite ma tutto sommato il bilancio è positivo, 13 vittorie e 7 sconfitte. Nessuno alla vigilia pensava di arrivare quinti e potersela giocare per il quarto posto. Ora ci aspetta il Torneo Post Campionato. FORZA RAGAZZI !!.

 

BASKET IMPRUNETA   52

COLLE BASKET "B"   60

Parziali:  8-20   25-33   39-43

  FRANCHI

-

  VANNONI

13

  BERLANCIONI

8

  CANIGGIA

7

  NERI

-

  SENESI

-

  QUARTINI

2

  AVITABILE

5

  PICCINI

3

  MARIANI

-

  CRESTI

11

  BIANCHI

5

  SCARTI

14

  LISI

-

  ORLANI

-

  TORRES

15

  GANZINI

2

  VETRALLA

2

  SILVANO

12

  LOTTI

13

  SECCI

-

  

-

 

-

  

-

  All. BOCCIOLINI

  All. LISI