Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Regionale

(Colle Basket)

                           


 


 

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Torneo Primavera

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Regionale a.s. 2007/08 - girone D

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   riposo   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone andata  19/10/07

Debutto vittorioso del Colle Basket nel campionato regionale che va a vincere agevolmente sul campo dei "cugini" di Poggibonsi. Inizio devastante degli ospiti che, con un parziale di 17-0 nei primi minuti di gioco, mette subito al tappeto i giallorossi che non riescono a reagire permettendo ai colligiani di andarsene indisturbati dilatando sempre più il punteggio. Più equilibrati il secondo e il terzo quarto che vede i locali reggere bene il confronto anche se chiudono i parziali sempre a -1 (10-11 nel secondo e 15-16 nel terzo). L'ultimo quarto è routine per i colligiani che tengono a debita distanza il Poggibonsi chiudendo con una meritata vittoria. Da elogiare tutti i componenti della squadra, segnalando il debutto dei "nuovi acquisti" Vetralla e Lotti.

 

POGGIBONSI BASKET "B"   38

COLLE BASKET "B"   67

Parziali:  4-20   14-31   29-47

  MUGELLI

7

  AVITABILE

15

  PETRENI

4

  LOTTI

6

  FRANCINI

-

  LISI

-

  MARCELLI

-

  SETTEFONTI

4

  NUSHI

-

  TORRES

13

  SONNATI

-

  BIANCHI

4

  DI COSMO

10

  VANNONI

13

  MARZANI

-

  MONTECCHI

3

  CIAPPI

-

  SENESI

2

  ARMATA

8

  VETRALLA

7

  MORI

9

  

-

  BONURA

-

 

-

  All. PELOSI

  All. LISI

 2° giornata - girone andata  27/10/07

Seconda vittoria per i ragazzi di coah Lisi che sul campo amico di Colle superano i ragazzi di Asciano. Vittoria maturata fin dai primi minuti di gioco quando il parziale di 19-5 di chiusura del primo quarto dice la differenza di qualità fra le due compagini. Si vede una buona velocità di palla, buon gioco corale ed i punti arrivano abbastanza facilmente. Sembra tutto facile per i colligiani, ed invece non è proprio così. Il secondo quarto, complice un quintetto non troppo omogeneo, con troppi personalismi e poco gioco di squadra, fa sì che gli ospiti possano recuperare buona parte dello svantaggio. Il rientro in campo dopo l'intervallo lungo, ancora buon gioco e risultato alla fine del quarto a +20 per i padroni di casa. Ormai il gioco sembra fatto, venti punti di svantaggio difficilmente si recuperano in queste categorie, ma coach Lisi cambia ancora nell'ultimo tempino ed ancora un quintetto troppo molle e non incisivo permette agli ospiti, con un parziale di 10-0, di portarsi nuovamente sotto e tenere sulle spine i colligiani. Il finale comunque vede vincente la squadra di casa che mette in carniere altri due punti preziosi per il prosieguo del campionato.

 

COLLE BASKET "B"   62

BASKET ASCIANO   47

Parziali:  19-5   30-18   50-30

  AVITABILE

16

  LOMBARDI

2

  VETRALLA

-

  CROCI

-

  TORRES

2

  DI RENZONE

3

  LISI

-

  TRAPASSI

11

  LOTTI

13

  PIERI

6

  SETTEFONTI

6

  BENOCCI

19

  CANIGGIA

6

  TOMMASI

-

  BIANCHI

2

  TURCHI

6

  VANNONI

11

  MUCCIARINI

-

  SENESI

n.e.

  

-

  MONTECCHI

-

  

-

  CORSONI

6

  

-

  All. LISI

  All. FRANCHI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata  03/11/07

Continua la serie positiva per i ragazzi del Colle 'B' che tornano a casa con il punteggio pieno dopo la vittoria conquistata sul campo di Cerreto Guidi. La partita è stata tutto un susseguirsi di vantaggi e svantaggi ora per l'una ora per l'altra squadra ed i deboli di cuore certo non ne hanno tratto giovamento. Il primo quarto inizia in sordina per tutte e due le squadre e bisogna aspettare 4 minuti abbondanti prima di vedere il primo canestro, forse le squadre si studiano o forse le difese sono ben disposte, ma più probabilmente sono i numerosi canestri sbagliati da ambo le parti ed il quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio a +2. Nel secondo quarto leggera accelerazione degli ospiti che con buon fraseggio di squadra recuperano e si portano a +2 all'intervallo lungo. Terzo quarto all'insegna dell'assoluta parità, 14-14 il parziale alla fine, ma è nell'ultimo tempino che i colligiani vengono fuori, con un quintetto ben disposto da coach Lisi arrivano canestri facili e la maggior concentrazione e tranquillità alla fine dell'incontro hanno la meglio sulla Cerretese che non ha saputo reagire con calma allo svantaggio accumulato. Il divario poteva anche essere maggiore dei 7 punti finali se i colligiani imparassero ad evitare di perdere in malo modo palle che "regalano" letteralmente punti agli avversari. Comunque un plauso a tutto il gruppo per l'impegno profuso ma specialmente a Lotti non solo per i punti fatti ma soprattutto per la presenza sotto i tabelloni.

 

CERRETESE BASKET   44

COLLE BASKET "B"   51

Parziali:  10-8   20-22   34-36

  TANGANELLI

-

  AVITABILE

13

  LUPI

4

  VETRALLA

2

  TIEZZI

-

  TORRES

-

  BORDONI

8

  LISI

-

  CALANDRA

7

  LOTTI

16

  XVE

8

  SETTEFONTI

3

  LEMMI

4

  CANIGGIA

2

  CECCHINI

6

  BIANCHI

-

  BIANCHI

-

  VANNONI

11

  INNOCENTI

7

  SENESI

n.e.

  

-

  CORSONI

4

  

-

 

-

  All. FERRADINI

  All.  LISI

 4° giornata - girone andata  10/11/07

Il Colle Basket continua la sua striscia positiva centrando la quarta vittoria consecutiva. A cadere sul parquet del Palazzetto di via Liguria questa volta sono i fiorentini del "Dopo Lavoro Ferroviario" che comunque vendono cara la pelle e con il loro gioco rendono sicuramente interessante questo incontro. Le squadre iniziano i primi minuti al piccolo trotto e solo verso metà quarto, con continui capovolgimenti di fronte, si accende un pò la partita, ma comunque il quarto si chiude all'insegna dell'assoluta parità, 15-15 il punteggio. Nel secondo quarto gli ospiti rientrano in campo più aggressivi e con continue giocate positive si portano sul +8, i colligiani devono aspettare 6 minuti prima di fare il loro primo punto, ma da questo momento in poi, si vede in campo una sola squadra. Con una ottima difesa e molto pressing i padroni di casa riescono a recuperare punto su punto ed a chiudere in vantaggio, sia solo per un punto, il secondo periodo. Nell' intervallo coach Lisi "ricorda" ai suoi di essere più aggressivi e che la partita può essere vinta. I ragazzi recepiscono il messaggio, il rientro in campo vede una squadra diversa da quella presente nei primi 20', gioco corale, pochi sbagli a canestro (beh qualche errore ci può stare no ?) e buona difesa lasciano i fiorentini a -6. L'ultimo periodo vede i padroni di casa allungare definitivamente fino al +14 finale. Lotti sugli scudi con 24 punti (9/11 dal campo e 6/8 ai tiri liberi) ma tutta la squadra ha avuto un atteggiamento positivo e ciò ha permesso di raggiungere la quarta vittoria.

 

COLLE BASKET "B"   55

DLF FIRENZE BASKET   41

Parziali:  15-15   26-25   37-31

  AVITABILE

3

  DAIDONE

-

  VETRALLA

9

  MANETTI

2

  TORRES

-

  BENUCCI

13

  LISI

-

  RIZZO

-

  LOTTI

24

  PAREDES

10

  SETTEFONTI

-

  SALVATI

2

  CANIGGIA

6

  AJDINI

7

  BIANCHI

3

  GALLI

1

  MARIANI

n.e.

  MOTRONI

3

  VANNONI

5

  DEGL'INNOCENTI

-

  SENESI

n.e.

  VERNACCHIA

1

  CORSONI

5

  SANTINI

2

  All. LISI

  All. FOCARDI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata  17/11/07

Il Colle Basket fa cinquina e sul campo del Mazzanti Pall. Empoli conquista la quinta vittoria consecutiva. I colligiani ci mettono pochi minuti del primo quarto a regolare la partita che fin dalle fasi iniziali stabilisce quale sarà la squadra a prevalere. Il tasso tecnico dei padroni di casa è nettamente inferiore ai colligiani che già alla fine del primo quarto sono in vantaggio di +14. Il secondo quarto vede allungare ancora di più gli ospiti che finiscono a +33 e chiudono di fatto la partita. A questo punto l'incontro non ha più niente da dire e coach Lisi, giustamente, esegue i cambi che permettono di far giocare minuti importanti a chi normalmente gioca poco o rimane addirittura in panchina. Soddisfatto il coach che però frena gli entusiasmi pensando alla prossima partita casalinga contro il Castelfiorentino, una partita importante per le posizioni di vertice del campionato.

 

MAZZANTI PALL. EMPOLI   40

COLLE BASKET "B"   95

Parziali:  5-19   15-48   25-75

  GAGGELLI

-

  AVITABILE

12

  ARNO

6

  VETRALLA

4

  FRASCELLA

6

  TORRES

16

  MATI

7

  LISI

9

  HIPOL

2

  LOTTI

6

  MELI

3

  SETTEFONTI

3

  FONTANELLI

3

  CANIGGIA

10

  DAVINI

-

  BIANCHI

7

  BELMONTE

5

  VANNONI

10

  PROSPERI

8

  MONTECCHI

4

  

-

  SENESI

11

  

-

  CORSONI

3

  All. GOZZI

  All.  LISI

 6° giornata - girone andata  26/11/07

Il Castelfiorentino interrompe i sogni di primato del Colle Basket e si aggiudica una partita che per larga parte dell'incontro è stata giocata alla pari dalle due squadre. I colligiani sapevano che sarebbe stata una partita difficile, i gialloblù sono una squadra di tutto rispetto e non a caso sono in testa al girone insieme al Colle e alla Virtus Siena, ma dopo cinque vittorie consecutive un "pensierino" alla vittoria era stato fatto. Partono forte i padroni di casa che con buone penetrazioni si portano subito in vantaggio e costringono gli avversari a rincorrere, rincorsa che dura fino a metà quarto e che alla fine si chiude in assoluta parità (17-17). Inizia il secondo quarto e qui, forse, i colligiani si giocano l'incontro, il divario di 7-20 è forse un pò troppo pesante ma rende bene l'idea di cosa "non" ha combinato il Colle: palle perse, tiri liberi sbagliati (8/28 nei primi due quarti giocati) e soprattutto una non perfetta gestione del pressing sul play che, qualche volta, ha comportato la "perdita" dell'ultimo uomo che gli ospiti hanno sfruttato a dovere con facili contropiede tutti a segno, o quasi. Il rientro in campo dopo l'intervallo vede un Colle più attento e più ordinato ed anche più preciso nelle conclusioni ed infatti il gioco ne trae subito giovamento ma non permette ai padroni di casa di recuperare il divario creatosi in precedenza, i parziali degli ultimi due quarti sono pressochè in parità 13-14 e 11-11. Soddisfatto, comunque, coach Lisi che ricorda ai suoi il prossimo difficile impegno, dopo il turno di riposo, contro la Virtus Siena.

 

COLLE BASKET "B"   48

ABC CASTELFIORENTINO   62

Parziali:  17-17   24-37   37-51

  AVITABILE

14

  CAVALLANI

5

  VETRALLA

-

  SETTEDUCATI

5

  TORRES

-

  GAGLIANO

8

  LISI

4

  TINTI

2

  LOTTI

12

  DONATI

10

  SETTEFONTI

-

  CIACCCIO

5

  CANIGGIA

1

  LATINO

6

  BIANCHI

-

  ULIVIERI

4

  MARIANI

n.e.

  ORLANDO

2

  VANNONI

16

  DRAGONI

7

  SENESI

n.e.

  MAESTRINI

8

  CORSONI

1

  

-

  All.  LISI

  All.  GANDOLFO

 

 

 


 

 8° giornata - girone andata  08/12/07

Come da pronostico i colligiani tornano a casa con una sconfitta dopo la partita contro la Virtus Siena, squadra in testa al campionato regionale. Il Colle Basket, comunque, tiene bene testa ai più quotati avversari per la maggior parte dell'incontro e solo nel finale dell'ultimo quarto allenta un po' le maglie difensive che permettono ai senesi di prendere il vantaggio decisivo. La partenza delle due squadre è al rallentatore, almeno nel punteggio, vuoi per errori al tiro, vuoi per meriti delle difese, il primo quarto, infatti, si chiude con il vantaggio dei senesi per 8-6, ma siamo nel Minibasket ?. Nel secondo quarto le squadre si ricordano di giocare nell'Under 17 ed iniziano a giocare veramente, i padroni di casa, forti anche di atleti più "potenti" come prestanza fisica, iniziano a macinare canestri su canestri ma il Colle tiene bene testa e risponde quasi colpo su colpo. Alla sirena del secondo quarto il punteggio dice +4 per la Virtus. Ottimo parziale considerando le forze in campo. Il terzo quarto è una fotocopia del secondo, la Virtus guadagna ancora 1 punto, e sono a +5 alla fine del semitempo. Da questo momento gli ospiti hanno un calo "mentale" e qualche errore di troppo permette ai senesi di prendere quel po' di margine che gli permetterà di arrivare nel finale in scioltezza. Colle Basket battuta ma comunque grande soddisfazione per il comportamento della squadra che può guardare al prosieguo del campionato in maniera positiva.

 

VIRTUS SIENA   52

COLLE BASKET "B"   39

Parziali:  8-6   24-20   34-29

  SANARELLI

4

  VANNONI

8

  BAGNACCI

-

  CANIGGIA

8

  CUCINI

-

  SETTEFONTI

7

  MATTERA

13

  SENESI

-

  ZHENG

n.e.

  AVITABILE

4

  CECCARELLI

6

  MARIANI

n.e.

  GORELLI

6

  BIANCHI

-

  BUTINI

-

  LISI

-

  NUCCI

2

  CORSONI

5

  PASQUALE

17

  VETRALLA

3

  MAROTTA

-

  LOTTI

4

  SIDAMONIZE

4

 

-

  All.  CANCELLI

  All.  LISI

 9° giornata - girone andata  15/12/07

Dopo due sconfitte, il Colle basket torna alla vittoria e si congeda, così, in maniera positiva dal suo pubblico, la prossima partita, infatti, sarà nell'anno nuovo. In verità, considerando le posizioni in classifica, l'impegno dei ragazzi di coach Lisi era abbastanza facile e forse i ragazzi, consci di ciò, hanno preso alla leggera la gara odierna. Il rimprovero da muovere ai nostri non è tanto nei punti ottenuti, quanto nell' approccio alla partita. Sono scesi in campo non determinati, come si era visto altre volte, ma hanno "vivacchiato" considerando, forse, anche la forza tecnica degli avversari. "Non sono per niente soddisfatto", dice coach Lisi a fine partita, "è vero che abbiamo vinto la partita ma non mi è piaciuto il modo di giocare dei miei ragazzi che ho visto mosci e non combattivi come altre volte, forse sentivano già le vacanze di Natale ?. Questo non va bene, perchè in altre occasioni questa mentalità ci può portare alla sconfitta, bisogna combattere sempre e sempre fino alla fine della partita indipendentemente da chi si sta affrontando". La parte tecnica non vede grande cronaca, i padroni di casa, nonostante il gioco, vanno abbastanza facilmente a canestro e colpo su colpo si portano, alla sirena di metà partita, sul +23. Il terzo quarto, forse dopo un rimprovero negli spogliatoi dell'allenatore, inizia fortissimo, 10-0 nel primo minuto di gioco ma il "sogno" dura poco, si ritorna a "giochicchiare" e si va avanti così fino alla fine. Per quest' anno è finita, il campionato riprende dopo la pausa Natalizia, ma tutto il gruppo vuole augurare a tutti un BUON NATALE.

 

COLLE BASKET "B"   96

US EMPOLESE "B"   56

Parziali:  22-13   43-20   75-38

  VANNONI

7

  MORELLI

13

  CANIGGIA

14

  PILASTRI

-

  SETTEFONTI

2

  BAGUOLI

13

  SENESI

9

  ELEZI

5

  AVITABILE

15

  SPINELLI

10

  MARIANI

2

  MARITI

2

  LISI

10

  MASCIOTTA

2

  CORSONI

4

  GIUNTI

2

  TORRES

9

  GIANNINI

9

  VETRALLA

11

  

-

  LOTTI

13

  

-

 

-

  

-

  All.  LISI

  All.  BUCARELLI

 

 

 


 

 10° giornata - girone andata  06/01/08

Che fosse una partita difficile era risaputo fin dalla vigilia, ma che si lasciasse sul campo tutti questi punti di differenza non era previsto. Il gruppo di coach Lisi arrivava sul parquet di Chiusi rimaneggiato in quanto doveva far a meno all'ultimo minuto di Caniggia, Lisi, Montecchi, Torres e Vannoni e composto da soli 8 elementi tra i quali alcuni di loro erano ancora con la testa alle vacanze natalizie. Di conseguenza la partita è stata quasi subito a senso unico: i locali, molto presenti ai rimbalzi, anche grazie alla loro statura, e con un pressing asfissiante, che causava innumerevoli palle perse da parte degli ospiti, aumentavano il vantaggio di minuto in minuto ed i colligiani non riuscivano ad opporsi in maniera convincente. Solo nel terzo quarto c'è stato un "ritorno di fiamma" del Colle Basket che riduceva lo svantaggio a soli 10 punti alimentando le speranze del pubblico colligiano, ma un pesante parziale firmato da Rettori e Cipollini ricacciava indietro gli ospiti. Nell'ultimo quarto i nostri ragazzi si sono demoralizzati ed hanno lasciato giocare il Chiusi che andava facile facile a canestro. A tenere a galla il Colle solo Lotti, Vetralla e Avitabile, rispettivamente con 14,12 e 10 punti. Il parziale di 26 punti sarà difficile da recuperare nella partita di ritorno considerando che il Chiusi è un nostro diretto rivale per il passaggio alla seconda fase del campionato.

 

MOTORIAMENTE BK CHIUSI   69

COLLE BASKET "B"   43

Parziali:  15-5   33-18   46-31

  CECCATTONI

-

  SETTEFONTI

6

  BACIOCCOLA

5

  SENESI

-

  PAGLICCIA

2

  AVITABILE

10

  ZANELLA

-

  MARIANI

-

  FRATINI

5

  BIANCHI

-

  ROCCHI

2

  CORSONI

1

  MACCARI

-

  VETRALLA

12

  BRUNI

-

  LOTTI

14

  CIPOLLINI

15

  

-

  SCATTONI

5

  

-

  DELLA CIANA

7

  

-

  RETTORI

28

 

-

  All.  RUSO

  All.  LISI

 11° giornata - girone andata  14/01/08

L'incontro odierno vede di fronte i colligiani, che occupano i piani alti della classifica, ed il gruppo dell'Impruneta Basket, ancora a zero punti in classifica dopo dieci giornate. I non addetti ai lavori potrebbero pensare "il Colle vince facile", invece i nostri ragazzi hanno dovuto sudare più del previsto per portare a casa la vittoria. Forse è stato proprio il fatto di giocare con l'ultima in classifica che non ha "caricato" i nostri ragazzi ed il gioco dei primi due quarti è stato a dir poco "inguardabile". Non si riusciva ad opporre la benchè minima resistenza contro l'avanzare degli avversari, si lasciava tutto lo spazio a disposizione, non si difendeva a dovere e "dulcis in fundo" in attacco si sbagliavano canestri a ripetizione. Si capisce bene che il risultato non poteva non essere favorevole agli ospiti che alla sirena lunga vanno al riposo con un vantaggio di 8 punti. Scontata la reazione di coach Lisi che, negli spogliatoi, striglia a dovere i suoi ragazzi ed il risultato si vede al ritorno in campo. Forse colpito nel vivo, il quintetto in campo è trasformato ed inizia a giocare come sa e come ha sempre fatto, con pressing e ottima difesa, e finalmente riesce a recuperare palloni importanti, anche grazie a Corsoni e Settefonti molto presenti ai rimbalzi (13 il primo e 10 il secondo), che permette di rimontare punti su punti, non a caso il parziale del terzo quarto è in favore dei padroni di casa per 21-4. A questo punto l'ultimo quarto è in discesa, i colligiani controllano bene gli avversari e la partita finisce con la vittoria del Colle Basket.

 

COLLE BASKET "B"   60

BASKET IMPRUNETA   43

Parziali:  8-13   23-31   44-35

  CANIGGIA

13

  NERI

-

  SETTEFONTI

2

  QUARTINI

1

  SENESI

5

  PICCINNI

3

  AVITABILE

17

  BUTINI

10

  MARIANI

-

  CRESTI

18

  BIANCHI

4

  SCARTI

2

  LISI

3

  ORLANDI

4

  CORSONI

14

  SILVANO

5

  VETRALLA

2

  

-

  MONTECCHI

-

  

-

  

-

  

-

 

-

 

-

  All.  LISI

  All.  BOCCIOLINI