Sito Ufficiale

    2015 - 2016

 

               Under 16 Elite



La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

 

 

 

  Under 16 Elite

2015 - 2016

Girone A

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.  riposo  13°g.  14°g.  15°g.

 

 

 

Visualizza tabellini

Ultimo aggiornamento: 18/05/2016

 

 

 

1. giornata girone ritorno:  06/02/2016

Poggibonsi Basket - Cestistica Pescia:  45 - 48  (8-15;  18-27;  3132)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Testi 12; Sarpentier 10; Sostegni 2; Magni 0; Rinaldi 6; Mori L. n.e.; Silei 11; Belli n.e.; Casucci n.e.; Mori 2; Pucci 2.

All. Gianmarco Galigani

 

Un’occasione sprecata. Si, perché i nostri ragazzi avevano tutte le carte in regola per battere Pescia, reduce da una striscia di 9 risultati negativi consecutivi, ma ancora una volta l’inizio con il freno a mano tirato ci ha condannato alla sconfitta. Primo quarto sul +7 per i nostri avversari che allungano sul +9 all’intervallo lungo. Al rientro in campo il Poggibonsi mostra finalmente le unghie e si risale fino al -1 di inizio quarto periodo. Qui la partita resta in equilibrio, per un finale punto a punto che però ci vede sfortunatamente soccombere per 3 lunghezze. Purtroppo in partite a così basso punteggio diventa difficile recuperare e i ragazzi di Galigani sono dovuti risalire da uno svantaggio in doppia cifra; sono riusciti a riportare in equilibrio la partita ma alla lunga lo sforzo della rimonta è pesato togliendoci vittoria e possibilità di aggancio in classifica proprio con Pescia. Prossimo incontro a Livorno, per “vendicare” sportivamente la sconfitta dell’andata.

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  14/02/2016

Don Bosco Livorno - Poggibonsi Basket:  38 - 40  (12-3;  24-15;  27-30)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 6; Manganelli 0; Testi 9; Sarpentier 16; Sostegni 1; Mori L. 0; Silei 6; Belli 0; D’Anna 2; Mori D. 0; Pucci 0.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket Under 16 Elite espugna il campo di Livorno con una prestazione tutta grinta e carattere. Inizio ad handicap con un primo quarto da dimenticare, chiuso sul -9 e con soli 3 punti segnati. Nel secondo quarto i ragazzi di Galigani si … svegliano (parziale di 12 pari). E’ però nel terzo tempo che il Poggibonsi costruisce la vittoria con un parziale di 15 a 3 che ribalta le sorti dell’incontro. Negli ultimi 10’ i nostri sono bravi a mantenere freddezza e concentrazione per chiudere sul meritato 40 a 38. Come già detto la svolta del match si è avuta nel 3’ quarto, con il passaggio del Poggibonsi dalla difesa a uomo a quella a zona, che ha oltremodo messo in difficoltà i labronici. Annotiamo quindi una nuova vittoria fuori casa (la terza a fronte dell’unico successo casalingo) dei nostri ragazzi, che con il passare delle giornate assumono sempre più consapevolezza dei propri mezzi e continuano a mostrare di potersela giocare alla pari contro qualunque squadra. Prossimo impegno in casa contro Agliana dove all’andata disputammo forse una delle peggiori partite dell’anno. Speriamo di riscattarci al ritorno con una buona prestazione, dopo di ché vedremo se avrà fruttato anche i due punti in classifica.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  21/02/2016

Poggibonsi Basket - Pall. Agliana 2000:  34 - 44  (14-11;  21-27;  26-32)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 8; Manganelli 0; Testi 4; Sarpentier 6; Sostegni 4; Rinaldi 1; Mori L. 0; Silei 6; Casucci 0; D’Anna 3; Mori 2.

All. Gianmarco Galigani

 

Ancora una sconfitta casalinga per il Poggibonsi Basket impegnato contro la Pallacanestro Agliana. L’inizio è buono, con i nostri concentrati e decisi, che imbrigliano l’attacco avversario e chiudono il 1’ quarto sul +3, segnando anche un buon bottino di punti (14). Nel secondo parziale gli ospiti però rimontano e passano a condurre (+6). Terzo quarto sostanzialmente ininfluente e povero di segnature (5 punti per parte); si va agli ultimi 10 decisivi minuti. I ragazzi di Galigani piazzano un parziale di 6 a 0 e si riportano sul 32 pari. A questo punto però una bomba decisamente fortunosa degli ospiti (tiro semi frontale di tabellone ….) ci ricaccia sul -3, rovesciando l’inerzia dell’incontro che stava volgendo tutta a nostro favore. Nonostante gli sforzi profusi negli ultimi minuti, complice anche un’ottima difesa degli ospiti, il Poggibonsi non riesce a ricucire il divario che invece si allarga fino al bugiardo -10 finale. Dicevamo del buon primo quarto dei nostri; il problema è che ai 14 punti dei primi 10 minuti hanno fatto seguito la miseria di 20 nel resto dell’intero match. La difesa è stata buona per tutto l’arco della partita, salvo i minuti finali del 2’ quarto, concedendo soli 44 punti (di cui 18 su tiro libero) ad una squadra che ne segna di media quasi 62, ma è difficile vincere segnandone solo 34. La fortuna non ci ha aiutato, con il ferro che ha “risputato” fuori almeno 4/5 tiri che meritavano miglior sorte, ma se è vero che quei tiri avrebbero potuto cambiare le sorti del match non avrebbero comunque migliorato sensibilmente il 22% di percentuale globale, che parla chiaramente della nostra mano decisamente fredda. Sabato trasferta a Siena contro la capolista Virtus. La partita non sarà fondamentale per la classifica ma sarà importante per verificare contro la prima della classe i passi avanti fatti rispetto al match d’andata.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  27/02/2016

Virtus Siena - Poggibonsi Basket:  71 - 34  (26-8;  45-18;  57-31)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Manganelli 0; Testi 10; Sostegni 0; Rinaldi 5; Mori L. 2; Silei 4; Belli 0; Casucci 0; D’Anna 4; Mori D. 6; Pucci 3.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket Under 16 Elite esce sconfitto dalla trasferta a Siena contro la forte Virtus, prima della classe. Sulla vittoria dei senesi alla vigilia non c’erano molti dubbi ma quello che non ci è piaciuto è stato l’approccio alla partita dei ragazzi di Galigani. Se si escludono le primissime battute di gioco, il primo quarto è stato davvero pesante per il Poggibonsi: 26 punti subiti e passivo di -18, cioè partita già virtualmente conclusa dopo soli 10 minuti. Timida reazione dei nostri nel secondo parziale, alla fine del quale abbiamo comunque subito ben 45 punti e siamo sotto di 27. Nel terzo tempo, complice un calo di intensità della Virtus e un moto di orgoglio dei nostri, riusciamo ad aggiudicarci il parziale (13 a 12) mantenendo inalterato il passivo, cosa che però non riusciamo a fare nell’ultimo quarto, in cui segniamo solo 3 punti, chiudendo con il definitivo -37. Dicevamo all’inizio dell’approccio sbagliato. Giocare non avendo nulla da perdere non vuol dire rinunciare in partenza. Sabato il Poggibonsi è sembrato scendere in campo per un allenamento, dimenticando che ogni partita, anche la più difficile, va sempre giocata al massimo della proprie possibilità. A volte si può ambire alla vittoria, altre volte magari l’obiettivo è solo fornire una prestazione all’altezza, ma mai deve mancare la “cattiveria” agonistica e il giusto spirito che devono contraddistinguere ogni impegno, anche il più proibitivo. Ci aspettiamo un pronto riscatto già dalla prossima giornata, in casa contro l’Argentario.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  05/03/2016

Poggibonsi Basket - Argentario Basket:  44 - 50  (10-17;  26-27;  34-40)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Manganelli 0; Testi 8; Sarpentier 10; Sostegni 0; Rinaldi 18; Mori L. 0; Silei 8; Belli n.e.; Casucci n.e.; D’Anna 0; Mori 0.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket esce sconfitto dallo scontro casalingo contro l’Argentario, ma torna ad esprimersi su buoni livelli. Inizio abbastanza complesso per i nostri ragazzi che chiudono il primo parziale sul -7. Una pronta riscossa arriva però già nel secondo quarto, che vede un andamento speculare al primo ma a ruoli invertiti, con il Poggibonsi che dopo il 10 a 17 dei primi 10’ piazza un 16 a 10 che riequilibra le sorti dell’incontro. Gli ospiti operano un timido allungo nel terzo quarto (+6) ma tutto viene rimandato agli ultimi 10’. Anche nell’ultimo periodo l’equilibrio regna sovrano, ma ai nostri manca comunque la forza per rimontare lo svantaggio, se pur esiguo; si chiude sul 50 a 44 per l’Argentario. Dopo il passaggio a vuoto di Siena si è rivisto un Poggibonsi tonico e voglioso di vincere. La bontà della prestazione è attestata anche dai numeri (38 di valutazione, una delle più altre dell’intero nostro campionato). Purtroppo nei momenti decisivi, ma in generale nell’intero incontro, ci sono mancati canestri facili, cioè conclusioni ad alta percentuale. Troppo spesso siamo andati a canestro con difficoltà, al termine di azioni individuali e con tiri forzati, con conseguente calo delle percentuali di realizzazione. Pochi anche i rimbalzi offensivi catturati, merito peraltro degli ospiti che hanno ben difeso sotto le proprie plance. L’importante, come abbiamo sempre sostenuto, è … esserci, giocarsela contro chiunque, restare in partita fino al termine, anche se qualche vittoria in più darebbe senz’altro più soddisfazione e, soprattutto, convinzione nei propri mezzi. Prossimo impegno a Firenze, nell’ostica trasferta in casa Affrico.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  12/03/2016

US Affrico - Poggibonsi Basket:  50 - 48  (23-16;  31-28;  43-40)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Manganelli 0; Testi 3; Sarpentier 27; Sostegni 2; Magni n.e.; Rinaldi 2; Mori L. 0; Silei 4; Belli 0;; D’Anna 3; Mori 7.

All. Gianmarco Galigani

 

Ancora una buona prova del Poggibonsi under 16 elite ma purtroppo ancora una sconfitta di misura, peraltro maturata contro una squadra che all’andata ci aveva messo sotto di quasi 30 punti. L’inizio non è comunque dei migliori; concediamo troppi canestri facili all’Affrico e ci facciamo battere troppo facilmente nell’1 contro 1. Risultato: 23 a 16 per i locali. Dal secondo parziale in poi le cose però cambiano. Le maglie della nostra difesa si stringono e si va all’intervallo sotto di 3, con un parziale a nostro favore di 12 a 8. L’equilibrio regna sovrano nel 3’ tempo (12 pari) e tutto viene rimandato al quarto periodo in cui però ancora una volta l’arrivo punto a punto premia i nostri avversari, per il 50 a 48 finale. La prestazione è stata senz’altro buona, anche se i 23 punti subiti nel primo quarto, quasi la metà di quelli incassati in tutta la partita, testimoniano di un approccio al match che non è stato senz’altro dei migliori. Da quei 23 punti in poi abbiamo sopravanzato l’Affrico in 2 parziali, impattando il terzo, a testimonianza del fatto che abbiamo giocato alla pari con una squadra che vanta ben 7 vittorie in più delle nostre. A proposito di numeri; i 10 falli in più fischiati dai signori in grigio contro di noi non ci sono piaciuti, così come non ci sono piaciuti certi altri atteggiamenti (tecnico alla panchina per una domanda, tiro libero annullato per aver pestato la linea dopo il rilascio della palla, ecc.); non vogliamo accampare scuse ma ci piacerebbe una volta avere in casa gli stessi arbitraggi che nelle nostre trasferte vengono riservati ai locali …. In ogni caso dobbiamo contare su noi stessi e proseguire nella striscia di buone prove; alla fine, sicuramente, le soddisfazioni arriveranno. Chissà, forse anche dalla prossima partita contro il forte Bottegone; mai dire mai.

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  20/03/2016

Poggibonsi Basket - Bottegone S.Angelo:  49 - 55  (17-17;  24-35;  34-46)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 2; Testi 6; Sarpentier 22; Sostegni 3; Magni 0; Rinaldi 7; Silei 0; Casucci n.e.; D’Anna 3; Mori 6.

All. Gianmarco Galigani

 

Altra buona prova del Poggibonsi Basket ma purtroppo altra sconfitta casalinga. Partita davvero bella nel primo quarto con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese, per il 17 pari di fine periodo, con un nostro ottimo 53% dal campo. Nel secondo quarto torniamo però alle nostre percentuali abituali e subiamo il break di 18 a 7 che in sostanza decide l’incontro. Nel terzo tempo infatti riusciamo solo a mantenere inalterate le distanze (-12), mentre nell’ultimo, grazie ad una buona rimonta, riusciamo a ritornare a due possessi di distanza dagli avversari, chiudendo sul definitivo -6. La nostra squadra segna di media meno di 50 punti a partita e quindi può sperare nella vittoria quando riesce sostanzialmente a tenere anche gli avversari alla medesima quota. Se dall’intervallo in poi ci siamo riusciti - e i soli 20 punti subiti lo testimoniano – troppi invece sono stati i 35 incassati nei primi due quarti. Ancora una volta abbiamo pagato la maggior fisicità avversaria sotto canestro ma a questo purtroppo non possiamo porre rimedio, se non con una maggiore attenzione ai rimbalzi difensivi, per non concedere troppi secondi tiri. Adesso ci aspettano due trasferte sulla carta proibitive, a Viareggio e a San Giovanni Valdarno, contro il Galli. Abbiamo detto “sulla carta”; perché le partite si giocano invece sul campo, quel campo dal quale dovremo uscire dopo aver dato tutto; solo allora guarderemo al tabellone del risultato finale.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  03/04/2016

Vela Basket - Poggibonsi Basket:  58 - 44  (15-5;  32-10;  47-23)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 0; Manganelli 2; Testi 4; Sarpentier 10; Magni 0; Rinaldi 11; Mori L. 2; Silei 5; Belli 3; D’Anna 0; Mori D. 7.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket torna da Viareggio con una brutta sconfitta, non tanto nel punteggio quanto nella modalità con cui si è concretizzata. L’inizio è poggibonsese (0 – 4) ma purtroppo è solo un fuoco di paglia. Tra il nostro secondo e terzo canestro passano infatti la bellezza di 16 minuti, dal momento che prima della fine del primo quarto mettiamo a referto solo un libero (per il 15 a 5 di fine periodo) e che i 5 punti segnati nella seconda frazione (17 – 5) si concentrano tutti negli ultimi minuti pre intervallo. Al riposo la partita può dirsi già ampiamente compromessa con i nostri sotto di ben 22 punti. Al rientro in campo, anche se non prima di essere giunti quasi a -30, le cose iniziano però a cambiare. I ragazzi di Galigani iniziano finalmente a difendere e, dopo aver chiuso praticamente in parità il terzo parziale (15 – 13), nel quarto, a partita però ormai virtualmente conclusa, risalgono fino al -14 finale, mettendo in una certa apprensione il Viareggio, che forse troppo presto aveva pensato di aver archiviato la pratica.  La partita è tutta nei numeri ante e post intervallo: 32 a 10 per il Viareggio nei primi 20’, 34 a 26 per il Poggibonsi nei secondi 20’. L’approccio è stato troppo morbido e la difesa blanda per troppi minuti, specie contro una squadra che fa dell’atletismo la sua arma migliore. Se a questo aggiungiamo almeno 4 o 5 errori grossolani da sotto misura, abbiamo la fotografia di una prima parte di gara in cui abbiamo compromesso l’intero match. Peccato perché, pur all’interno di una prestazione tra le peggiori dell’ultimo periodo, si è avuta ancora una volta netta la sensazione che una maggior cattiveria agonistica e una vera voglia di vincere avrebbero potuto indirizzare in tutt’altra direzione la partita. Fra pochi giorni avremo la possibilità di dimostrare se abbiamo imparato o meno la lezione. Ci attende infatti la trasferta contro il Galli; sappiamo che i nostri avversari sono tra le migliori squadre del girone ma quello che dobbiamo sapere è anche che nessuno è imbattibile e che, come recitava una pubblicità televisiva, “se non giochi, non vinci”, come purtroppo è invece successo a Viareggio almeno per metà incontro.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  09/04/2016

Pol. Dil. A.Galli Basket - Poggibonsi Basket: 62 - 27  (18-12;  33-16;  47-21)

 

Poggibonsi Basket: Gherardi 4; Manganelli 2; Testi 10; Sarpentier 4; Magni 2; Mori L. 0; Silei 0; Belli 0; Casucci 0; D’Anna 0; Mori D. 5.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi basket esce sconfitto dal parquet dei Galli di San Giovanni Valdarno. La partita, dopo un inizio abbastanza equilibrato, non ha avuto storia. Al 18-12 del primo parziale, hanno fatto seguito tre quarti in cui la supremazia dei locali è stata netta (15-4, 14-5 e 15-6), fino al -35 finale che costituisce purtroppo il secondo peggior scarto subito dai ragazzi di Galigani in questo campionato. La pallacanestro non è sempre e solo nei numeri ma spesso le statistiche fotografano meglio di qualunque commento le partite. In questo caso, oltre al già citato scarto finale, parlano a nostro sfavore i punti segnati (27, mai eravamo scesi sotto i 34), le palle perse (16 già dopo i primi 20’), la percentuale da 2 (22%) e la valutazione di squadra (-3, la più bassa escludendo il -7 della partita a Siena con la Virtus). Dopo un ciclo di partite proibitive, ne inizia adesso uno contro avversari sulla carta meno ostici; inizieremo sabato dalla Synergy, partita dalla quale vogliamo assolutamente i due punti, confermando il successo dell’andata.

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  16/04/2016

Poggibonsi Basket - Synergy Valdarno:  55 - 43  (19-15;  31-25;  41-33)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 5; Manganelli n.e.; Testi 2; Sarpentier 13; Sostegni 13; Magni 0;  Rinaldi 13; Silei 3; Belli n.e.; D’Anna 3; Mori 3.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket ottiene la seconda vittoria casalinga contro la Synergy San Giovanni Valdarno. I ragazzi di Galigani approcciano nel migliore dei modi la partita e chiudono sul +4 il primo quarto, con ben 19 punti segnati. Nel secondo e terzo parziale calano le percentuali di realizzazione ma non la concentrazione e la carica agonistica dei nostri, che incrementano di due punti in ogni quarto il proprio vantaggio. L’ultimo periodo inizia sul +8 per il Poggibonsi (41 a 33). I valdarnesi tentano l’ultimo disperato recupero. Partono bene, grazie ad un canestro più una bomba, mettendo a segno un mini break di 5 a 0 che li riporta sul -3. Ma il Poggibonsi non molla, reagisce con grande carattere e respinge la rimonta ospite, chiudendo alla fine sul 55 a 43, per il +12 finale che costituisce anche il massimo vantaggio dell’intero match. Inutile negare che la partita aveva per noi un significato particolare, dovendo costituire non solo il punto di svolta dopo alcune prestazioni non esaltanti, ma anche la conferma della supremazia contro la Synergy, dopo l’acceso confronto dell’andata. Come ricordato in premessa i nostri hanno mostrato questa volta una determinazione feroce, una carica agonistica di tutto rispetto e una concentrazione costante che ci ha permesso di comandare il match dal primo all’ultimo minuto. Per una volta abbiamo noi imposto gioco e ritmo, anziché subire quelli altrui, mettendo sotto pressione la difesa ospite, come testimoniano i tanti falli subiti (5 in più di quelli fatti). Prossimo impegno il 27 aprile alle 20.45 nella trasferta infrasettimanale contro Valdisieve. I fiorentini senz’altro ci attenderanno con il coltello tra i denti per conquistare una vittoria che incrementerebbe la loro classifica povera di successi. Crediamo però che tutto sia nella nostre mani: un Poggibonsi che sappia ripetersi sui livelli odierni non deve temere nessuno ed ha tutte le carte in regola per portare a casa altri due punti.

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  27/04/2016

Valdisieve - Poggibonsi Basket:  78 - 73  (28-15;  44-33;  64-50)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gherardi 4; Manganelli 0; Testi 2; Sarpentier 22; Sostegni 2; Rinaldi 29; Mori L. 0; Silei 9; Belli 3; Mori D. 2.

All. Gianmarco Galigani

 

Trasferta amara per il Poggibonsi Basket in quel di Pelago contro il Valdisieve. Già dal primo quarto, in cui abbiamo subito ben 28 punti, è stata evidente la difficoltà dei nostri ragazzi di arginare i locali, autori di una serie notevole di canestri da 3. Nel secondo tempo, dopo essere scivolati fino al -20, si è finalmente vista una reazione del Poggibonsi, che all’intervallo è sotto di 11. Partita quindi ancora aperta, come testimonia il terzo parziale in cui riusciamo a riportarci fino al -9, prima di scivolare, nelle battute finali del tempo a -14. L’ultimo quarto ci vede in netta rimonta, ma ormai manca il tempo per recuperare un divario che si è fatto troppo ampio; la partita si chiude sul 78 a 73 per il Valdisieve. La sconfitta è figlia di più fattori ma in primis, oltre agli indubbi meriti degli avversari (9 le loro bombe a segno !!!), è stata la nostra difesa a non funzionare a dovere. Abbiamo giocato su ritmi cari al Valdisieve, accettando un “run & gun” che non è nelle caratteristiche della nostra squadra, quando invece avremmo dovuto abbassare il ritmo e imporre un gioco controllato. Mai avevamo subito 78 punti; ne avevamo incassati oltre 70 solo nelle due partite contro la capolista Virtus che, con tutto il rispetto per il Valdisieve, è squadra di altra levatura. Oggettivamente abbiamo subito l’iniziativa dei locali e la loro maggiore “fame” di vittoria. Forse se solo avessimo concluso il terzo parziale con uno scarto in cifra singola … ma resta il fatto che abbiamo inseguito per 40’ e solo nelle battute conclusive siamo riusciti ad avvicinarci nel punteggio. Adesso ci aspetta il turno di riposo, che speriamo salutare per ricaricare le batterie in vista della difficile trasferta di Rosignano.

 

 

 

 

13. giornata girone ritorno:  08/05/2016

Basket Sei Rose - Poggibonsi Basket:  64 - 49  (9-14;  28-30;  50-35)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 4; Gherardi 5; Manganelli 0; Testi 5; Sarpentier 5; Sostegni 0; Rinaldi 12; Mori L. 0; Silei 4; Belli 0; Casucci 0; Mori D. 14.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Basket Sei Rose supera il Poggibonsi Basket nella terz’ultima di campionato. L’inizio però è tutto dei valdelsani che chiudono sul +5 il primo quarto (nel quale il vantaggio poteva tranquillamente essere in doppia cifra) e reggono nel secondo al prevedibile ritorno dei locali. La svolta si ha nel terzo parziale, quando il Rosignano, complici anche alcune decisioni  arbitrali, piazza il decisivo break e si porta sul +15. L’ultimo quarto si chiude in parità, per il 64 a 49 in favore del Rosignano. Dicevamo delle decisioni arbitrali. Premesso che con tutta probabilità la squadra di casa avrebbe comunque portato a casa la vittoria, l’atteggiamento del signore in grigio (l’altro era una signora) è stato quanto meno …. singolare quando, dopo una più che civile protesta del nostro allenatore, ha affibbiato alla nostra squadra 3 falli tecnici in 15 secondi !!!! Il primo all’allenatore, il secondo al sottoscritto, in qualità di accompagnatore, per avere (udite udite) mosso … due indici (peraltro ad altezza tavolo) in segno di non condivisione dell’accaduto, il terzo alla nostra panchina che, dopo tanto “spettacolo”, ha ovviamente applaudito. Peccato perché la partita aveva già il suo attore protagonista, il bravo Marrucci del Rosignano, ma si vede che l’arbitro non voleva recitare da sola comparsa ….  Scherzi a parte, la nostra prestazione è stata buona, pur nella difficoltà, visto anche l’estrema tutela a lui riservata, di arginare l’unico vero (peraltro ottimo) giocatore avversario. Prossimo impegno in casa contro Montale. Nessuna scusa: vogliamo i due punti.

 

 

 

 

14. giornata girone ritorno:  14/05/2016

Poggibonsi Basket - Libertas Montale:  66 - 45  (11-22;  25-31;  43-33)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Gheradrdi 0; Manganelli 2; Testi 15; Sarpentier 5; Sostegni 2; Magni 0; Rinaldi 22; Silei 10; Belli 0; D’Anna 3; Mori 7.

All. Gianmarco Galigani

 

Il Poggibonsi Basket chiude la serie degli impegni casalinghi con una bellissima vittoria contro Montale. L’inizio degli ospiti è stellare, con 5 su 5 nei tiri pesanti nel primo quarto (la serie proseguirà fino ad 8 centri consecutivi dall’arco), che fruttano il +11 al 10’. Il secondo parziale si apre come si era chiuso il precedente ma con il passare dei minuti la difesa del Poggibonsi sale di intensità andando a negare agli avversari il tiro dalla lunga; si va all’intervallo con vantaggio ospite dimezzato sul +6. Il terzo quarto è quello decisivo. I ragazzi di Galigani difendono bene come non mai, “mordono” gli avversari e li surclassano con un parziale di 18 a 2 che li porta sul +10, incrementato poi nell’ultimo quarto fino al +21 finale che costituisce il maggior scarto inflitto agli avversari nel corso dell’anno. Dobbiamo fare i nostri complimenti a coach Galigani e ai suoi ragazzi per questa ottima prestazione. L’inizio avrebbe potuto scoraggiare chiunque, quando gli ospiti sembravano, anzi erano infallibili dai 3 punti. Invece i nostri non solo non si sono abbattuti ma hanno trovato energie nervose per ribaltare completamente il match. Come detto tutto è nato dalla difesa, asfissiante, pungente, costante, che da metà secondo quarto non ha fatto ragionare gli avversari, tenendoli ad un solo canestro realizzato nel terzo tempo. Se a questa grande difesa si aggiunge un attacco da percentuali per noi insolite (un ottimo 50% da 2) si capisce come questa sia stata probabilmente la miglior partita giocata dal Poggibonsi Basket nel corso dell’intero campionato. Adesso manca solo la trasferta contro il CUS Pisa, partita che potremo affrontare serenamente con l’obiettivo di toglierci un’ultima soddisfazione.

 

 

 

 

15. giornata girone ritorno:  22/05/2016

CUS Pisa - Poggibonsi Basket:  61 - 43  (13-12;  25-24;  51-37)

 

Poggibonsi Basket: Beconcini 0; Testi 12; Sostegni 0; Magni 0; Rinaldi 12; Mori L. 0; Silei 8; Casucci n.e.; D’Anna 0; Mori D. 15.

All. Gianmarco Galigani

 

Il campionato Under 16 Elite si chiude con una sconfitta in trasferta contro il CUS Pisa. Il Poggibonsi tiene sia nel primo (13 a 12 per i locali) che nel secondo quarto (parziale di 12 pari) andando al riposo sul -1. Il terzo quarto decide però l’incontro a favore dei pisani che mettono a segno un 26 a 13 che scava il solco definitivo tra le due squadre, ritoccato solo in parte nell’ultimo quarto chiuso sul 10 a 6 per il CUS. Più che commentare questa partita vorremmo fare un breve bilancio dell’annata. Ad un inizio abbastanza positivo (esordio a Pescia e prima in casa contro Livorno) ha fatto seguito una serie di prestazioni non all’altezza, almeno fino alla sconfitta di Bottegone, partita nella quale si sono visti dei segnali di ripresa. Ancora due sconfitte (ma contro avversari decisamente tosti) e finalmente ecco che arriva la prima sudatissima (e meritatissima) vittoria fuori casa contro la Synergy e … l’arbitro. La partita segna una svolta, se non per la classifica, quanto meno per le nostre prestazioni, che salgono di livello e si mantengono buone (vittorie contro Valdisieve, Montale e Don Bosco, di cui la prima e la terza in trasferta) fino alla brutta prova di Siena contro la capolista. I ragazzi di Galigani si rimettono però subito in carreggiata e sfoderano una bella serie di gare fino alla fine del campionato, se si escludono forse le trasferte contro Galli e CUS Pisa ma ottenendo comunque altri due successi (ndr: grazie per quello contro la Synergy del mio “amico” …. ho davvero goduto …). Quello che ci preme sottolineare è comunque la netta crescita del gruppo: ad inizio anno avevamo 15 ragazzi che giocavano insieme, a fine anno abbiamo una squadra a tutti gli effetti, e non è poca cosa. L’autostima è cresciuta e, se potessimo rigiocare tutte le partite, siamo convinti che 3 o 4 vittorie in più potrebbero tranquillamente arrivare. Complimenti quindi ai nostri ragazzi e allo staff tecnico, a Gianmarco Galigani, che ha sapientemente alternato “bastone e carota” ma anche a Mattia Lotti, prezioso collaboratore negli allenamenti, pungolo costante nelle partite e … fratello maggiore dell’intero spogliatoio. Un ringraziamento va poi a tutti i nostri compagni di viaggio: Adriano (che ci ospita su questo sito), i genitori (sempre presenti) e la dirigenza. Buone vacanze a tutti e al prossimo anno.