Sito Ufficiale

    2014 - 2015

 

               Under 14



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

 

 

 

 

  Campionato Under 14

2014 - 2015

Girone C

 

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

1. giornata girone ritorno:  18/01/2015

Freccia Azzurra FI - Poggibonsi Basket:  32 - 136  (  )

 

Poggibonsi Basket: Franchi 22, Murgo 5, Bisignano 14, Sarpentier 34, Pizzano 9, Cappelli 9, Demma 31, Martini 2, Pistolesi 6, Guevarra 0, Coco 4, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Domenica 18 gennaio 2015 si è giocata la prima giornata di ritorno contro il Freccia Azzurra Firenze con il risultato di 32 a 136 per i nostri ragazzi. Anche a chi di basket non se ne intende, un risultato così fa capire che c'è un grande divario tecnico fra le due squadre !!!!. Nonostante la partita facile, coach Silvio ha comunque preteso concentrazione dai suoi ragazzi facendo ruotare il rooster e dando spazio a tutti i giocatori presenti. Non potendo dare giudizi tecnici, auguro ai ragazzi di vincere anche la prossima partita che si disputerà sabato a Poggibonsi contro il Fucecchio. Un arrivederci a tutti e.....

FORZA FABIOOOOOOOO!!!!!!!

 

 

 

 

2. giornata girone ritorno:  24/01/2015

Poggibonsi Basket - Folgore Fucecchio:  52 - 31  (12-3;  29-7;  43-17)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 4, Murgo 0, Bisignano 20, Sarpentier 13, Pizzano 10, Cappelli 0, Demma 5, Martini 0, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato Under 14 svoltasi sabato 24 gennaio 2015 a Poggibonsi contro il Fucecchio, abbiamo assistito ad un ottima vittoria dei nostri ragazzi. Partiti concentratissimi, con una difesa a dir poco perfetta, sono riusciti a dettar legge ad una squadra che nella gara del girone di andata ci aveva battuto di 4 punti. Siamo rimasti in testa dall'inizio alla fine frenando qualsiasi prova di rimonta da parte degli avversari e finendo la partita con il punteggio finale di 52 a 31. La squadra del Fucecchio fisicamente più dotata della nostra non ha certo intimorito i nostri ragazzi che difensivamente hanno chiuso tutti gli spazi portando gli avversari a conclusioni forzate senza risultati. In questa fase di campionato, anche se mancano diverse partite da giocare, mi sento di dire che frutto dei nostri risultati è la capacità tecnica, ma anche umana, del nostro allenatore Silvio Vannini che, in pochi mesi, ha creato un gruppo affiatato dentro e fuori dal campo........una Squadra!!! Proprio così, avendo una squadra e non dei giocatori che provano e osano tutto da soli, si possono ottenere delle buone vittorie. Complimenti a tutta la squadra, questa settimana però vorrei elogiare Alessandro Bisignano che ha giocato una partita di altissimo livello con 20 rimbalzi e 20 punti a referto. Altro elogio a Matteo Pizzano autore di 10 punti con un ottimo apporto sia offensivo che difensivo. Prossimo appuntamento domenica prossima ad Empoli.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  01/02/2015

Biancorosso Firenze - Poggibonsi Basket:  22 - 55  (8-16;  11-40;  17-45)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 12, Murgo 8, Bisignano 16, Sarpentier 9, Pizzano 0, Cappelli 1, Demma 2, Martini 2, Pistolesi 3, Guevarra 2, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Terza vittoria nel girone di ritorno per il Poggibonsi Basket Under 14 sul campo di Empoli. Come nel girone di andata il divario tecnico fra le due squadre è ancora alto, ma abbiamo faticato molto ad entrare in partita con una squadra che non ha avuto voglia di restare a guardare. Abbiamo perso la concentrazione più volte nel corso della partita ma i richiami ricorrenti dell'allenatore, hanno fatto in  modo di chiudere la partita con un ottimo risultato ruotando la panchina. Nel primo quarto, in tre minuti di gioco, facciamo un solo tiro libero, con un gioco forzato e privo di idee; forse complice di tale deconcentrazione è la levataccia che hanno affrontato i nostri ragazzi!!!!! Finiamo il primo quarto a suon di richiami con il punteggio di 8 a 16, e nella pausa tra il primo e il secondo quarto, Coach Silvio riesce a svegliare i suoi ragazzi che riescono ad infliggere un parziale di 24 a 3. (11 - 40) Questo parziale ha chiuso definitivamente la partita infatti nel terzo e nel quarto tempo pur non facendo la differenza la squadra avversaria non riesce a fare più di 10 punti. La partita finisce con il risultato di 22 - 55!!!!!! Ottima prestazione per i ragazzi della panchina che  riescono ad andare a referto!!!!! Prossima partita sabato alle 16 a Poggibonsi contro la Sancat Firenze!!!!!

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  07/02/2015

Poggibonsi Basket - Sancat Firenze:  32 - 27  (10-7;  18-14;  24-14)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 13, Murgo 0, Bisignano 7, Sarpentier 0, Pizzano 6, Cappelli 0, Demma 6, Martini 0, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Vittoria!!!!!Vittoria!!!!! Per la quarta giornata del girone di ritorno abbiamo ottenuto, a parer mio, i 2 punti più belli di tutto il campionato, acquisiti contro la Sancat Firenze. Nella gara di andata, persa di 4 punti 39 -35 , avevamo subito il fattore campo, infatti la palestra di Pian del Mugnone di Fiesole è di dimensioni ridotte, e la fisicita' aggressiva degli avversari che non veniva contestata dall'arbitro. Nei primi minuti di gioco, a causa di una fase difensiva elevata e una serie di errori al tiro, nessuna delle due squadre riesce a trovare il canestro. Apriamo la partita al quarto minuto con una bella penetrazione di Andrea Franchi, ma la Sancat riesce subito a pareggiare; sul finale del primo quarto riusciamo però ad avere tre lunghezze di vantaggio 10-7. Molti errori al tiro da ambo due le parti tengono il punteggio basso ma riusciamo a mantenere il vantaggio anche nel secondo quarto con 18 - 14. Dopo l'intervallo coach Silvio, con alcuni aggiustamenti della difesa, riesce a compiere l'impresa, infatti i ragazzi uniti e collaborativi riescono a non far fare neanche un punto agli avversari ed il terzo quarto finisce con il punteggio di 23 - 14. All'inizio dell'ultimo periodo allunghiamo ulteriormente ma concedendo qualcosa agli avversari (32 -19). Mancano pochi minuti alla fine dell'incontro e coach Silvio fa girare il rooster, ma i ragazzi appena entrati in campo si trovano un pò spiazzati dalla velocità di gioco e subiamo un parziale di 0 - 8. La partita finisce con il risultato di 32 a 27 vincendo così lo scontro diretto tra le due squadre per un miglior posto in classifica!!!!

Prossimo appuntamento per domenica al palaCoverciano contro il Biancoverde Firenze ...

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  15/02/2015

Biancoverde Firenze - Poggibonsi Basket:  63 - 40  (15-12;  28-24;  34-39)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 15, Murgo 4, Bisignano 2, Sarpentier 2, Pizzano 6, Cappelli 0, Demma 11, Martini 0, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Arriva la prima sconfitta del girone di ritorno in casa del Biancoverde Firenze per il Poggibonsi Basket Under 14. Contro la prima in classifica, mai sconfitta nel campionato, abbiamo dato molto filo da torcere, non dando per nulla scontata la vittoria degli avversari; infatti i nostri ragazzi, con una difesa da manuale, per tre quarti hanno fermato l'attacco dei Biancoverde, facendogli forzare tutte le soluzioni di tiro. Nel primo quarto le squadre si studiano a vicenda e le soluzioni di tiro sono veramente scarse, ma a vantaggio degli avversari che concludono 15-12. Nel secondo tempo la situazione non cambia ma ogni volta che il Biancoverde cerca di allungare noi riusciamo a replicare tenendoci sempre in partita. Dopo l'intervallo la squadra di coach Vannini riesce a dare il meglio di se' portando il risultato sul +5 con una bella tripla da 10 metri sul fil di sirena! 34-39. Nel quarto tempo perdiamo concentrazione e, complice anche la stanchezza fisica, i padroni di casa riescono a ricucire lo svantaggio e ad allungare il passo, dandoci 11 punti nel giro di pochi minuti. Nel frattempo perdiamo per falli i nostri play e da qui svanisce la possibilità di pensare a ricucire lo svantaggio e quindi far nostra la partita. Abbiamo perso, ma di sicuro, abbiamo dimostrato di giocare un buon basket, frutto di un grande lavoro iniziato a settembre e che passo dopo passo risulta essere all'altezza di questo campionato. Voglio ringraziare tutti i  RAGAZZI perchè riescono, partita dopo partita, a regalarci delle forti emozioni!!!!!!  Prossimo appuntamento Sabato, a Poggibonsi, contro Certaldo.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  21/02/2015

Poggibonsi Basket - Virtus Certaldo:  51 - 48  (10-18;  15-29;  29-42)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 19, Murgo 0, Bisignano 6, Sarpentier 0, Pizzano 4, Cappelli 2, Demma 18, Martini 2, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Dopo la sconfitta contro la prima in classifica Biancoverde Firenze,sabato 21 riusciamo ad ottenere una bella vittoria contro Certaldo. Nel primo quarto, mentre cerchiamo di organizzare il nostro gioco, subiamo la fisicità degli avversari, soprattutto del numero 19 (Giovanni Zampacavallo, nome che non si può dimenticare perchè anche nella gara di andata ci aveva bacchettato) che riesce a penetrare la nostra difesa e a fermare le nostre penetrazioni in attacco; finiamo il tempo con il punteggio di 10 a 18. Nel secondo quarto la situazione non cambia anzi subiamo ancora e lo svantaggio aumenta fino a 15 - 29. La partita sembra aver preso una brutta piega ma, dopo l'intervallo, le squadre invece di rallentare il gioco aumentano l'intensità ed i nostri sembrano reggere la fisicità avversaria contenendo lo svantaggio fino a 29 a 42. Proprio in questo momento è scattata la rimonta dei nostri ragazzi che giocano un quarto quarto da sogno, recuperano lo svantaggio, vincono la partita di 3 punti, grazie a Nicola Demma ed Andrea Franchi che penetrano in attacco e tirano da qualsiasi parte del campo dando un parziale di 22 a 6 agli avversari!!!

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  24/02/2015

CS Monteroni - Poggibonsi Basket:  39 - 31  (4-7;  19-17;  28-18)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 12, Murgo 3, Bisignano 6, Sarpentier 0, Pizzano 2, Cappelli 0, Demma 8, Martini 0, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 0, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Martedi 24 si è svolta la settima giornata di ritorno per l'under 14 del Poggibonsi Basket a Monteroni, ma purtroppo con una sconfitta!! (39 a 31). Tutto sommato rimane un buon risultato in vista di eventuale parità di punti a fine campionato avendo vinto noi in casa di 17 punti (61 a 44). Nel primo quarto le due squadre, in fase di studio, non riescono ad avere delle belle conclusioni; si vedono infatti penetrazioni e tiri forzati ma comunque teniamo testa e finiamo il quarto con il punteggio di 4 a 7. Nel secondo quarto sia i nostri ragazzi che gli avversari trovano qualche soluzione in più ma il punteggio rimane molto basso forse a causa di una mancanza di concentrazione e di stanchezza fisica. Si va al riposo con il punteggio di 19 a 17. Dopo l'intervallo il nostro play per un colpo all'occhio e il nostro centro per falli devono rimanere fuori dal campo per diversi minuti ed è qui che subiamo un brutto parziale segnando un solo punto!!! (28 a 18).  Nei primi minuti del quarto quarto subiamo ancora arrivando a -17 ma con il rientro in campo di Andrea Franchi ed Alessandro Bisignano riusciamo a chiudere gli spazi e a recuperare palloni che ci consentono di arrivare a fine partita con un -8 finale.

Adesso lungo riposo e appuntamento per il 13 marzo a Poggibonsi contro il Costone!!!

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  13/03/2015

Poggibonsi Basket - Costone Siena:  64 - 32  (14-5;  27-18;  52-26)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 11, Murgo 0, Bisignano 24, Pizzano 8, Sigilli 15, Cappelli 0, Demma 0, Martini 0, Guevarra 0, Coco 4, Nannoni 0.

All. Vannini

 

Venerdi 13 marzo 2015 a Poggibonsi si è tenuta,in posticipo, l'ottava partita del girone di ritorno dell'Under 14 contro il Costone. La partita, vista la gara di andata, è alla nostra portata ma dobbiamo rinunciare causa infortuni a Serpentier e Pistolesi. Dopo due minuti dall'inizio Demma si gira una caviglia ma grazie al nuovo inserito, Marco Sigilli, riusciamo a tenere il gioco sotto controllo senza sprecare niente. Il primo quarto lo finiamo in vantaggio con il punteggio di 14 a 5. Certo la fortuna non è dalla nostra parte, infatti nel secondo quarto dobbiamo rinunciare anche ad Alessandro Bisignano per una fuoriuscita di sangue dal naso! (sembra di essere al Pronto Soccorso). Con le entrate di Fabio Cappelli e Pizzano Matteo riusciamo comunque a dare equilibrio alla squadra. Andiamo all'intervallo lungo con il punteggio di 27 a 18. Nel terzo quarto ,dopo aver recuperato Bisignano, la squadra, grazie a delle belle giocate di Andrea Franchi autore di due bellissime triple, trova un armonia di gioco e fluidità che porta il risultato sul 52 a 26. Nel quarto quarto le squadre, ormai adagiate sul risultato, ruotano il rooster e i nostri ragazzi che spesso sono in attesa di qualche minuto di gioco si sono comportati molto bene vincendo il quarto per 12 a 6 con il punteggio finale di 64 a 32. Vorrei elogiare tutti i ragazzi e in particolar modo il nuovo entrato Marco Sigilli che nonostante sia arrivato da una settimana si è integrato benissimo portando a referto 15 punti!!! Grande prova di Bisignano che pur essendo stato fuori per un quarto ha portato a referto 25 punti con la sua prima tripla in carriera.

Prossimo appuntamento il 15 marzo ad Impruneta.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  15/03/2015

Basket Impruneta - Poggibonsi Basket:  25 - 52  (3-16;  11-34;  18-41)

 

Poggibonsi Basket: Franchi 12, Murgo 0, Bisignano 26, Sarpentier 0, Pizzano 0, Sigilli 8, Cappelli 2, Demma 2, Martini 0, Pistolesi 0, Guevarra 0, Coco 2, Nannoni 0, Gargiulo 0.

All. Vannini

 

Bella vittoria anche Domenica 15 sul campo di Impruneta. A due giorni dalla partita contro il Costone pensavo che i nostri ragazzi arrivassero più scarichi, ma invece fin dai primi minuti si nota una certa concentrazione che porta gli avversari a segnare solamente 3 punti (3 - 16). Nel secondo quarto la situazione non cambia e Impruneta, che la settimana scorsa aveva perso di soli 5 punti contro il Firenze 2, sembra non riesca a trovare soluzioni di gioco per rientrare in partita. Finiamo il secondo quarto con un divario ancora più ampio e andiamo al riposo con il punteggio di 11 a 35. Il punteggio deve aver dato una certa tranquillità ai nostri ragazzi che riescono a frenare le giocate offensive degli avversari, tanto che coach Silvio sin dal terzo quarto da spazio a tutta la panchina. I ragazzi si fanno trovare sempre pronti e ad ogni partita danno sempre qualcosa in più. (terzo quarto 18 a 42). Finiamo la partita con il punteggio di 25 a 52. Ottima prova di tutti i ragazzi che si preparano al nuovo appuntamento a Poggibonsi contro lo Scandicci.

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  21/03/2015

Poggibonsi Basket - Basket Scandicci:  76 - 41  (  )

 

 

 

 

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  29/03/2015

Firenze 2 Basket - Poggibonsi Basket:  50 - 39  (  )