Esordienti



 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini

 

   

 

 

Campionato Esordienti

2011 - 2012

Girone Firenze

 

Squadra BLU

 

 

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.

Girone ritorno:   riposo   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.  10°g.  11°g.

 

 

 

1. giornata girone andata:  10/12/2011

Poggibonsi Basket Blu - Basket Empoli:     (  )

 

 

 

 

 

 

 

 

2. giornata girone andata:  20/11/2011

Sancat Firenze - Poggibonsi Basket Blu:  55 - 28  (  )

 

Poggibonsi Basket Blu:

 

Passo falso della squadra “Blu” Poggibonsi Basket Esordienti nella prima stagionale, in trasferta contro la quotata Sancat Firenze. I ragazzi di coach Marco Galigani sono apparsi fin da subito non particolarmente concentrati e hanno offerto una prestazione nettamente al di sotto delle proprie potenzialità. Già nel primo periodo si sono registrati molti palloni persi in attacco e molti contropiedi concessi agli avversari, peraltro tecnicamente e fisicamente dotati. Durante le frazioni seguenti non si è mai registrata quella reazione che ci si augurava potesse esserci e che era lecito aspettarsi. Il numero minimo di atleti a disposizione del coach (solo 10) ha poi fatto il resto, costringendolo a dover schierare atleti affaticati, in confronto alla freschezza degli avversari che si sono avvalsi della rotazione di tutti i 12 effettivi iscritti a referto.

Nel grigiore generale, buone le prove di Beconcini e Manganelli. Prossimo avversario l’Olimpia Legnaia “Giallo” contro i quali i “nostri” saranno chiamati a un pronto riscatto.

 

 

 

 

3. giornata girone andata:  27/11/2011

Poggibonsi Basket Blu - Olimpia Legnaia Giallo:  41 - 16   (11-2;  13-7;  23-14)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 0; Belli 0; Calamassi 7; Gherardi 0; Magni 2; Manganelli 0; Maestrini 0; Mori 12; Nisticò 4; Serpentier 2; Testi 0; Vallerani 14.

All. Galigani Marco

 

Riscatto ci si augurava e riscatto è stato. Nella seconda uscita, la prima casalinga, la squadra “Blu” degli Esordienti del Poggibonsi Basket ha inflitto una sonora sconfitta ai pari età dell’Olimpia Legnaia “Giallo”. Fin dalle prime battute si è vista una particolare aggressività in difesa grazie alla quale sono stati recuperati molti palloni, anche se l’eccessiva frenesia in attacco non ha permesso di concretizzare in termini numerici una superiorità che sul campo è apparsa netta. Il primo periodo si è infatti concluso sul punteggio di 11 – 2, pur con percentuali al tiro al di sotto del 30%. Nel secondo e nel terzo periodo si è assistito ad un tentativo di ritorno degli ospiti, peraltro ben contenuto. Nel quarto tempo coach Galigani ha schierato un quintetto con buona propensione offensiva che ha scavato il solco definitivo tra i nostri e gli avversari. Una citazione particolare per Lorenzo Mori, autore di un’ottima prova al rientro dopo un periodo, fortunatamente breve, di inattività.

 

 

 

 

4. giornata girone andata:  03/12/2011

Eagles Firenze - Poggibonsi Basket Blu:  9 - 65  (2-16;  4-34;  4-57)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 0; Bellachioma 7;Belli 6; Calamassi 6; Gherardi 0; Magni 4; Maestrini 2; Mori 2; Nisticò 8; Serpentier 4; Testi 6; Vallerani 20.

All. Galigani Marco

 

Prima vittoria fuori casa degli Esordienti "Blu" del Poggibonsi Basket. Sul parquet di Figline la squadra di Marco Galigani si è imposta nettamente contro le "aquile" locali. Fin dal primo quarto si è evidenziata la differenza di valori in campo, con gli ospiti che chiudevano sul 16 a 2. Stesso copione nel secondo e terzo tempo, alla fine del quale i valdelsani erano sul +53. Solo negli ultimi 8 minuti, che si sono comunque chiusi con il parziale di 8 a 5 per il Poggibonsi, c'è stato maggior equilibrio. Su tutti, da segnalare la prova di Andrea Vallerani, autore di ben 20 punti. La prossima settimana la squadra degli Esordienti Blu del Poggibonsi Basket parteciperà ad un torneo organizzato dall'Olimpia Legnaia Firenze. In bocca al lupo ragazzi !!!!!!

 

A causa del mancato recapito del referto ufficiale da parte della squadra ospitante, la partita è stata omologata con il risultato di 30-0 a tavolino a favore del Poggibonsi Basket Blu

 

 

 

 

5. giornata girone andata:  17/12/2011

Poggibonsi Basket Blu - Laurenziana Firenze:  37 - 11   (13-0;  18-4;  23-10)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 8; Bellachioma 10; Belli 3; Gherardi 4; Magni 0; Maestrini 0; Manganelli 0; Mori 0; Nisticò 3; Serpentier 6; Silei 1; Testi 2.

All. Galigani Marco

 

Terza vittoria su quattro incontri della squadra Esordienti "Blu" del Poggibonsi Basket. Avversaria di turno era la Laurenziana Firenze, già peraltro sconfitta nella fase preliminare del Torneo CONAD organizzato dal’Olimpia Legnaia Firenze lo scorso 8 e 9 dicembre, torneo in cui i nostri ragazzi si sono classificati al secondo posto (nella sezione “Eventi e Tornei” potete trovare un resoconto completo della manifestazione). Tornando alla partita di sabato, gli allievi di coach Galigani sono partiti con il piede sull’acceleratore, chiudendo il primo quarto con l’eloquente punteggio di 13 a 0. Nei due tempi centrali si sono invece registrati dei parziali equilibrati, tanto che all’inizio dell’ultimo periodo il risultato era di 23 a 10, con inalterato il vantaggio di 13 punti conquistato ad inizio gara. A questo punto si assisteva però ad una nuova accelerazione dei “Blu” (che per l’occasione sfoggiavano una tenuta gialla) che chiudevano l’incontro sul 37 a 11. Nonostante le assenze degli indisponibili Vallerani e Calamassi (auguri ad entrambi per una pronta guarigione) i nostri ragazzi hanno fatto pienamente il loro dovere; in luce Bellachioma e Beconcini. Prossimo incontro l’8 gennaio prossimo, quando a Colle andrà in scena il sentitissimo derby della Valdelsa. Con l’occasione auguriamo a tutti, atleti, istruttori, dirigenti e genitori, BUONE FESTE !!!!

 

 

 

 

6. giornata girone andata:  08/01/2012

Colle Basket - Poggibonsi Basket Blu:  35 - 33   (10-11;  20-22;  28-24)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 2; Bellachioma 3; Belli 2; Calamassi 8; Gherardi 2; Maestrini 0; Magni 0; Mori 4; Nisticò 4; Serpentier 1; Testi 0; Vallerani 7.

All. Galigani Marco

 

Il derby della Valdelsa non ha tradito le attese. A Colle è andata in scena una partita equilibrata, punto a punto, che ha, almeno agonisticamente, “riscaldato” l’infreddolito pubblico. Alla fine hanno prevalso per 35 a 33 i padroni di casa, in virtù soprattutto di un minor numero di palle perse e di una sostanziale superiorità a rimbalzo. I primi due quarti si sono chiusi con il medesimo parziale di 11-10 per i nostri ragazzi. Purtroppo nella terza frazione un calo di concentrazione, in special modo nei minuti finali, ha portato ad un parziale di 8 a 2 in favore dei colligiani, parziale che si è alla fine rivelato decisivo. I nostri hanno comunque avuto la forza nell’ultimo quarto di rimontare e per ben due volte hanno fallito il tiro che avrebbe mandato la partita ai supplementari. Tra i poggibonsesi buona la prova di Calamassi, al rientro dopo un infortunio alla mano. Inutile negare che la sconfitta brucia, forse più di altre, ma aspettiamo lealmente i nostri cugini valdelsani per la rivincita nel girone di ritorno. Nel frattempo, al lavoro; sabato prossimo infatti incombe il prossimo impegno casalingo, con l’Olimpia Legnaia Blu, per “vendicare” la sconfitta di un punto nel torneo dello scorso dicembre.

 

 

 

 

7. giornata girone andata:  14/01/2012

Poggibonsi Basket Blu - Olimpia Legnaia Blu:  75 - 17   (18-4;  39-6;  53-9)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 2; Bellachioma 12; Belli 4; Calamassi 8; Gherardi 1; Magni 6; Manganelli 2; Mori 2; Nisticò 0; Serpentier 8; Testi 2; Vallerani 28.

All. Galigani Marco

 

Gli Esordienti Blu del Poggibonsi Basket mantengono l’imbattibilità tra le mura amiche regolando con il punteggio di 75 a 17 gli avversari di turno dell’Olimpia Legnaia Blu. La partita non ha mai avuto storia, come evidenziano i parziali delle quattro frazioni, sempre nettamente a vantaggio dei nostri ragazzi. Coach Galigani ha spronato i suoi ad una prova di carattere, trovando buone risposte da ogni giocatore. Non si possono non segnalare i 28 (!!!) punti messi a segno da Andrea Vallerani, che costituiscono, per questa stagione, il massimo sia a livello personale che a livello di squadra. Prossimo impegno sabato 21 in trasferta, ad Empoli, contro una compagine da prendere con le molle, avendo anch’essa sconfitto l’Olimpia Legnaia Blu con un punteggio (71 – 14) analogo a quello fatto registrare dai nostri ragazzi.

 

 

 

 

8. giornata girone andata:  22/01/2012

Biancorosso Empoli - Poggibonsi Basket Blu:  27 - 41   (12-12; 20-22; 24-28)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 4; Bellachioma 8; Calamassi 4; Maestrini 5; Magni 0; Manganelli 0; Mori 2; Nisticò 4; Serpentier 4; Testi 2; Vallerani 8.

All. Galigani Marco

 

Ancora una vittoria per gli Esordienti Blu del Poggibonsi Basket. I nostri hanno espugnato il parquet dell’USE Empoli con il punteggio di 41 a 27. La partita è stata comunque più equilibrata di quanto il risultato finale lasci pensare. L’inizio è stato tutto in salita; dopo pochi minuti i nostri ragazzi erano già sotto per 9 a 2. A questo punto coach Galigani ha chiamato time-out, riorganizzando idee e gioco. Il risultato è stato l’immediata rimonta che ha permesso di chiudere il primo parziale in parità. Nei due quarti successivi la partita è proseguita su un sostanziale equilibrio che si è rotto solo nell’ultimo tempo, quando i nostri ragazzi hanno impresso l’accelerazione definitiva. Questa volta la citazione speciale non va ad un singolo  ma alla squadra nel suo complesso che ha fornito una buona prova, soprattutto in fase difensiva. Prossimo impegno il 1’ febbraio, nel turno infrasettimanale che ci vedrà, ancora in trasferta,affrontare il Firenze 2 Basket.

 

A causa del mancato recapito del referto ufficiale da parte della squadra ospitante, la partita è stata omologata con il risultato di 30-0 a tavolino a favore del Poggibonsi Basket Blu

 

 

 

 

9. giornata girone andata:  29/01/2012

Firenze 2 Basket - Poggibonsi Basket Blu:  2 - 84   (0-20; 2-44; 2-64)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 8; Bellachioma 22; Belli 2; Calamassi 18; Gherardi 4; Maestrini 0; Mori 2; Nisticò 4; Serpentier 2; Testi 7; Vallerani 15.

All. Galigani Marco

 

Senza storia la partita tra Firenze 2 Basket e Poggibonsi Blu. I nostri ragazzi hanno surclassato gli avversari con un eloquente 84 a 2. Francamente la compagine valdelsana è sembrata di un’altra categoria rispetto ai locali. La partita non ha offerto spunti degni di nota, procedendo in un’unica direzione, con parziali regolari che hanno visto i ragazzi di Marco Galigani segnare almeno 20 punti in ognuno dei quattro tempi. La prossima partita sarà senz’altro più impegnativa; alla palestra Roncalli sarà di scena la Scuola Basket Prato che finora ha condiviso con i nostri le zone alte della classifica.

 

 

 

 

10. giornata girone andata:  05/02/2012

Poggibonsi Basket Blu - Arno di Rignano:  75 - 9   (20-3;  38-5;  55-8)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 0; Bellachioma 18; Calamassi 13; Gherardi 8; Maestrini 2; Magni 0; Manganelli 2; Mori 4; Nisticò 9; Serpentier 6; Testi 1; Vallerani 12.

All. Galigani Marco

 

Partita a senso unico quella valida per il recupero della X giornata del girone di andata, che ha opposto i ragazzi di coach Galigani all’Arno di Rignano. La superiorità tecnica dei valdelsani è stata assoluta. L’incontro si è quindi trascinato abbastanza stancamente senza offrire spunti di rilievo, visto anche il ritmo basso e l’intensità non certo da “big-match”. Da considerarsi comunque positiva la prova dei nostri, un buon allenamento in attesa dal ben più probante impegno in trasferta contro l’Olimpia Legnaia Giallo, compagine già sconfitta nel girone di andata ma comunque da non sottovalutare. Buono l’arbitraggio di Mostacci.

 

 

 

 

11. giornata girone andata:  11/02/2012

Poggibonsi Basket Blu - Scuola Basket Prato:  40 - 26   (10-4; 23-14; 27-24)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 2; Bellachioma 6; Belli 0; Calamassi 7; Gherardi 2; Maestrini 0; Magni 0; Mori 0; Nisticò 2; Serpentier 4; Testi 0; Vallerani 17.

All. Galigani Marco

 

Come previsto il match casalingo con la Scuola Basket Prato si è rivelato non privo di insidie per la nostra compagine, che ha scontato, come spesso è d’altronde successo nell’arco del campionato, la maggior prestanza fisica degli avversari. Ciò nonostante, i primi due parziali ci hanno visto prevalere grazie ad una difesa asfissiante a tutto campo, che ha probabilmente sorpreso gli ospiti, permettendo ai nostri di recuperare molti palloni, anche se in buona parte non trasformati in altrettanti canestri. Il ritmo elevato dei primi due tempi è stato forse pagato in termini di lucidità nel terzo parziale, in cui i pratesi si sono riavvicinati pericolosamente, facendo temere per un esito punto a punto. Nell’’ultimo tempo però i ragazzi di coach Galigani hanno premuto sull’acceleratore, aumentando fin da subito il vantaggio, per poi gestirlo nelle battute finali. Unico dei valdelsani in doppia cifra è stato Andrea Vallerani, autore di 17 punti. Con questa vittoria, il Poggibonsi Basket Blu si consolida nelle zone alte della classifica.

 

 

 

 

 

 



 

 

 

2. giornata girone ritorno:  26/02/2012

Poggibonsi Basket Blu - Sancat Firenze:  43 - 52  (12-13;  19-26;  24-39)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 4; Bellachioma 11; Belli 0; Calamassi 11; Magni 1; Manganelli 0; Mori 0; Nisticò 4; Serpentier 0; Silei 0; Testi 0; Vallerani 12.

All. Galigani Marco

 

Il girono di ritorno inizia con una sconfitta, peraltro onorevole, del Poggibonsi Basket contro la Sancat Firenze. I nostri ragazzi hanno dato vita ad una prova di orgoglio, riscattando l’opaca prestazione dell’andata. Fin dalle prime battute si è visto come l’approccio alla partita fosse quello giusto: grinta, determinazione e concentrazione. Memori della facile vittoria in casa, gli ospiti sono forse rimasti sorpresi dalla resistenza opposta dai nostri e, come spesso capita nel basket, si sono aggrappati alle capacità dei loro elementi di spicco, su tutti Costi, autore di ben 24 punti. La partita è stata in equilibrio fino al terzo tempo, quando il parziale di 13 a 5 ha permesso alla Sancat di scavare un solco di ben 15 punti di vantaggio. La reazione dei ragazzi di Galigani nell’ultimo periodo è stata evidente e, per qualche istante, quando il punteggio si trovava sul 47 a 41 per gli ospiti, si è sperato anche nella clamorosa rimonta. Complimenti comunque ai nostri ragazzi che hanno davvero dato tutto quanto era nelle loro possibilità.

 

 

 

 

3. giornata girone ritorno:  03/03/2012

Olimpia Legnaia Giallo - Poggibonsi Basket Blu:  19 - 53   (7-12;  12-23;  16-29)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 7; Bellachioma 14; Calamassi 2; Gherardi 2; Maestrini 2; Magni 2; Manganelli 2; Mori 2; Nisticò 3; Serpentier 2; Testi 1; Vallerani 14.

All. Galigani Marco

 

Bella prova del Poggibonsi Basket Blu nella trasferta che lo ha opposto all’Olimpia Legnaia Giallo. Inizio buono anche se un po’ in sordina, con gli ormai “soliti” errori in attacco durante il primo quarto, senza i quali la partita avrebbe potuto prendere da subito una piega ancor più favorevole. La progressione dei nostri è stata costante, così come la crescita nell’aggressività in difesa, testimoniata dall’andamento decrescente dei punti concessi agli avversari nei quattro quarti (7, 5, 4 e 3). Nell’ultima frazione la tranquillità di avere ormai la partita in pugno ha permesso ai ragazzi di Galigani di giocare in scioltezza, incrementando sensibilmente il vantaggio e mostrando anche delle giocate di pregevole fattura tecnica. Ancora una volta l’accoppiata Vallerani-Bellachioma è risultata assai produttiva in attacco ma è da sottolineare che le finalizzazioni dei nostri migliori marcatori sono state diretta conseguenza del lavoro “sporco” e dell’impegno che tutti i componenti della squadra hanno profuso nella fase difensiva.

 

 

 

 

4. giornata girone ritorno:  10/03/2012

Poggibonsi Basket Blu - Eagles Figline:  86 - 9  (22-4;  39-6;  57-7)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 12; Bellachioma 20; Belli 0; Calamassi 16; Maestrini 2; Magni 11; Manganelli 1; Mori 0; Serpentier M. 2; Serpentier R. 8; Testi 0; Vallerani 14.

All. Galigani Marco

 

La partita contro l’Eagles Figline si è rivelata un buon allenamento per i ragazzi del Poggibonsi Basket Blu. Mai il risultato finale è stato in dubbio e la maggior reattività e padronanza dei fondamentali ha permesso fin da subito ai ragazzi di coach Galigani di prendere il largo. Ben 5 gli atleti in doppia cifra tra i valdelsani. Adesso i nostri ragazzi sono attesi da due settimane di intensa preparazione. Il prossimo impegno, previsto per il 24 marzo, sarà infatti il derby con il Colle, in cui i nostri saranno chiamati a riscattare la sconfitta di due punti del girone di andata, cercando quel successo che potrebbe risultare fondamentale per aspirare alla seconda piazza del campionato, alle spalle della sola Sancat Firenze.

 

 

 

 

5. giornata girone ritorno:  18/03/2012

Laurenziana Firenze - Poggibonsi Basket Blu:  39 - 51   (17-9;  25-25;  34-33)

 

Poggibonsi Basket Blu: Bellachioma 10; Belli 0; Calamassi 13; Di Leonardo 0; Gherardi 5; Maestrini 0; Magni 2; Mori 0; Nisticò 6; Serpentier 4; Testi 0; Vallerani 11.

All. Galigani Marco

 

Dopo il successo nel derby, i nostri ragazzi sono stati impegnati in un turno infrasettimanale per recuperare la partita in trasferta contro la Laurenziana Firenze. Il match si è fin da subito rivelato assai impegnativo. Alla fine del 1’ quarto infatti i nostri erano sotto per 17 a 9. Punti sull’orgoglio (e spronati dal coach) i ragazzi di Galigani reagivano prontamente e a metà incontro impattavano sul 25 pari. L’equilibrio era destinato a perdurare fino all’ultima frazione di gioco durante la quale, come già successo in altre occasioni, i nostri premevano sull’acceleratore e operavano il break decisivo, concludendo con 12 punti di vantaggio, sul 51 a 39. Tra le fila del Poggibonsi erano tre gli uomini in doppia cifra, a testimoniare della buona ripartizione delle responsabilità in attacco. Questa partita deve insegnarci che ogni incontro nasconde delle insidie e che, se si vuole continuare nella striscia vincente iniziata dopo il match con la Sancat, non possiamo permetterci distrazioni. Il prossimo impegno non dovrebbe comunque riservare particolari sorprese; i nostri saranno di scena ancora a Firenze, contro l’Olimpia Legnaia Blu, già sconfitta all’andata con l’eloquente punteggio di 75 a 17.

 

 

 

 

6. giornata girone ritorno:  24/03/2012

Poggibonsi Basket Blu - Colle Basket:  40 - 37  (9-10;  16-18;  21-26)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 4; Bellachioma 11; Belli 0; Calamassi 6; Gherardi 1; Magni 0; Manganelli 0; Mori 1; Nisticò 3; Serpentier 1; Testi 0; Vallerani 13.

All. Galigani Marco

Grandiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!

 

Si, i nostri ragazzi sono stati davvero grandi, sconfiggendo l’imbattuto Colle Basket nella VI^ giornata di ritorno del campionato Esordienti Competitivo, girone di Firenze. La partita non ha deluso le aspettative, tenendo col fiato sospeso fino all’ultimo secondo il numeroso pubblico accorso per l’occasione alla palestra Roncalli per questo sentitissimo derby della Valdelsa. La cronaca. Inizio contratto da parte di entrambe le compagini, difese che prevalevano sugli attacchi e conseguente punteggio basso, con il Colle a condurre grazie soprattutto alla maggior precisione dalla lunetta. I nostri ragazzi sono però stati bravi a mantenere la scia degli avversari, mettendoli in difficoltà con una difesa asfissiante. Nella prima metà del terzo quarto, i colligiani hanno allungato fino ad avere ben 10 punti di vantaggio sul 26 a 16. E’ a questo punto che i ragazzi di Galigani hanno saputo reagire, riportando il divario a fine quarto a soli 5 punti, rimettendo in discussione il risultato finale e rimandando tutto all’ultima frazione di gioco. Qui si è completata la nostra rimonta. Difesa, aggressività e voglia di “vendicare” sportivamente la sconfitta dell’andata sono state le armi sfoderate dai nostri. Dopo il primo sorpasso poggibonsese, i colligiani sono però riusciti a riportarsi in vantaggio. Ma i nostri, con grinta ma anche con lucidità, hanno meglio gestito gli ultimi possessi, portando a casa la vittoria. Alla fine l’incontro si è concluso sul 40 a 37, punteggio che, negli scontri diretti contro il Colle, garantisce ai nostri anche una miglior differenza canestri (all’andata fummo infatti sconfitti di 2 punti). In sede di commento non si può non rilevare il fatto che il Poggibonsi Basket ha senz’altro meritato la vittoria, dimostrandosi più “squadra” degli avversari, che troppo spesso hanno fatto affidamento solo sul proprio miglior soggetto. Forse il Colle, forte dell’imbattibilità mantenuta fino ad oggi, era convinto di fare un sol boccone dei nostri, ma i “leoni” di Galigani hanno saputo dimostrare che con umiltà (quella che forse è mancata ai nostri avversari …) e impegno si può ottenere qualsiasi risultato. Complimenti anche al nostro coach, che ha sapientemente alternato i diversi quintetti e che ha saputo caricare i ragazzi senza peraltro far sentire loro troppa pressione, cosa che avrebbe rischiato di bloccarli psicologicamente. E’ inutile negare che, specialmente dopo la sconfitta dell’andata, aspettavamo in modo particolare questa partita e la vittoria regala grande soddisfazioni a tutti, coach, staff e genitori, che per l’occasione hanno tifato appassionatamente. Ma soprattutto ai nostri ragazzi: la vittoria è tutta loro e dall’esultanza negli spogliatoi sembra proprio che …. se la siano goduta !!!

 

 

 

 

 

 

7. giornata girone ritorno:  31/03/2012

Olimpia Legnaia Blu - Poggibonsi Basket Blu:  17 - 73   (4-16;  8-31;  17-52)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 0; Bellachioma 11; Belli 0; Calamassi 12; Gherardi 5; Maestrini 4; Magni 6; Mori 6; Nisticò 2; Serpentier 8; Testi 4; Vallerani 15.

All. Galigani Marco

 

Come da pronostico il Poggibonsi Basket Blu ha nettamente sconfitto gli avversari dell’Olimpia Legnaia Blu nella trasferta valida per la VII^ giornata di ritorno del Torneo Esordienti Firenze. La partita si è incanalata in favore dei nostri ragazzi fin dal primo quarto, conclusosi con 12 punti di vantaggio. Da lì in poi il divario è progressivamente aumentato fino a toccare il +56 del risultato finale, frutto anche del parziale di 21-0 dell’ultimo periodo di gioco. Buona la prova della squadra nel suo complesso, che ha visto distribuire i punti segnati tra quasi tutti gli effettivi. Dopo la pausa pasquale, i ragazzi di Galigani torneranno in campo per un impegno casalingo contro l’Use Empoli, squadra di buon livello che all’andata, almeno nelle fasi iniziali dell’incontro, ci sorprese con un parziale a cui poi fummo in grado di rimediare. Per continuare nella striscia vincente sarà meglio però non correre rischi e affrontare l’incontro con la giusta concentrazione e determinazione.

 

 

 

 

8. giornata girone ritorno:  14/04/2012

Poggibonsi Basket Blu - Biancorosso Empoli:  52 - 42  (16-9;  29-25;  37-34)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 3; Bellachioma 4; Belli 2; Calamassi 12; Gherardi 2; Maestrini 0; Magni 0; Manganelli 0; Mori 5; Nisticò 6; Testi 0; Vallerani 18.

All. Galigani Marco

 

Eravamo stati giusti profeti quando, nel resoconto sul precedente incontro, avevamo descritto la partita con l’Empoli come una di quelle da prendere con le molle. Per ben 3 quarti l’incontro è vissuto su un sostanziale equilibrio. Ma veniamo alla cronaca. Dopo un avvio punto a punto, i nostri ragazzi riuscivano a concludere il 1’ tempo con 7 punti di vantaggio, cosa che lasciava sperare di poter operare fin da subito un break significativo. Invece il 2’ e 3’ quarto erano appannaggio degli ospiti che, complice una difesa poggibonsese non certo ermetica, si presentavano all’inizio degli ultimi 8 minuti con soli 3 punti da recuperare. A questo punto però, trascinato da un ottimo Vallerani, il Poggibonsi Blu operava l’allungo decisivo, grazie ad un parziale di 14-0 che sostanzialmente chiudeva la partita; solo negli ultimissimi minuti infatti gli ospiti riuscivano a muovere il tabellino, chiudendo sul -10. A nostro modesto parere, sono stati i troppi i palloni persi (soprattutto su passaggi sbagliati) e una minor attenzione in difesa rispetto al solito (soprattutto nei due quarti centrali) i motivi della prestazione non ottimale dei nostri. Va peraltro sottolineato che, nel momento decisivo dell’incontro, la voglia di vincere dei ragazzi di Galigani è comunque venuta fuori prepotentemente, e questo è senz’altro un bel segnale. Prossimo impegno sabato 21 aprile, ancora tra le mura amiche, contro il fanalino di coda Firenze 2 Basket.

 

 

 

 

9. giornata girone ritorno:  21/04/2012

Poggibonsi Basket Blu - Firenze 2 Basket:  47 - 6  (9-0;  23-0;  35-2)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 4; Belli 0; Gherardi 6; Maestrini 6; Magni 5; Manganelli 0; Martini 2; Mori 8; Nisticò 2; Serpentier M. 6; Serpentier R. 2;Testi 6.

All. Galigani Marco

 

Come da pronostico, i ragazzi del Poggibonsi Basket Blu hanno sconfitto i pari età del Firenze 2 Basket in una partita che solo nelle prime fasi è stata in equilibrio; lo 0-0, causa imprecisione al tiro da parte di entrambe le squadre, si è infatti protratto per diversi minuti. Una volta mosso il punteggio, il vantaggio dei Valdelsani è andato via via dilatandosi, fino al +41 finale. I nostri hanno disputato un match “senza infamia e senza lode” ma è altresì vero che spesso in partite scontate come questa si tende ad allentare un po’ la concentrazione, adattando la propria prestazione al valore degli avversari. Buona la distribuzione dei punti tra i ragazzi di Galigani, andati quasi tutti a segno. Con questo, si chiudono gli impegni casalinghi del Poggibonsi “Blu”, con un lusinghiero bilancio di 9 vinte e 1 persa. Prossima trasferta contro l’Arno di Rignano, formazione che staziona nelle zone basse della classifica.

 

 

 

 

 

10. giornata girone ritorno:  29/04/2012

Arno di Rignano - Poggibonsi Basket Blu:  25 - 69   (6-20;  12-35;  17-53)

 

Poggibonsi Basket Blu: Beconcini 8; Belli 0; Calamassi 14; Di Leonardo 6; Gherardi 2; Magni 2; Manganelli 2; Serpentier M. 9; Serpentier R. 0; Sostegni 4; Testi 2; Vallerani 20.

All. Galigani Marco

 

Ancora una vittoria per il Poggibonsi Blu nella trasferta di Rignano sull’Arno. I nostri ragazzi si sono imposti per 69 a 25, in una partita in cui il risultato finale non è mai stato in dubbio, visto che già alla fine del 1’ quarto il punteggio era di 20 a 6. Come successo altre volte, i nostri si sono “adeguati” alla caratura dell’avversario, non riuscendo ad esprimere il meglio di quanto nelle proprie possibilità. La prova, nel complesso, è comunque risultata sufficiente; peraltro, a discolpa della nostra squadra, c’è da dire che quando il gap tecnico è così evidente è difficile mantenere la giusta concentrazione per tutti i 32 minuti. Concentrazione che invece sarà estremamente necessaria nel prossimo incontro, l’ultimo, ovvero la trasferta in casa del Prato. La partita riveste una particolare importanza perché una vittoria potrebbe assicurarci il secondo posto assoluto nel campionato, risultato decisamente positivo e, forse, alla vigilia insperato. E allora … “forza Leoni”, un ultimo sforzo per concludere degnamente una brillante stagione.

 

 

 

 

11. giornata girone ritorno:  05/05/2012

Scuola Basket Prato - Poggibonsi Basket Blu:  56 - 41   (18-4;  27-16;  41-25)

 

Poggibonsi Basket Blu: Bellachioma ; Calamassi ; Magni ; Manganelli ; Mori ; Nisticò ; Pucci ; Serpentier ; Silei ; Testi ; Vallerani .

All. Galigani Marco

(ci scusiamo per la mancanza dei punteggi individuali, ma la squadra ospitante ha redatto il referto in un solo esemplare e ad oggi non ce ne ha ancora inviato copia via mail)

 

Gli Esordienti “Blu” del Poggibonsi Basket chiudono con una sconfitta il proprio campionato. La trasferta infrasettimanale non ha portato bene ai nostri ragazzi che sono apparsi (fin dalle fasi di riscaldamento) poco concentrati; eppure l’incontro poteva valere la matematica conquista del secondo posto in classifica ….. Il senso della partita è tutto nel parziale di 18 a 4 del primo quarto. I nostri non hanno difeso, concedendo agli avversari almeno 10-12 punti comodi in contropiede. Solo verso la metà del secondo quarto si è visto qualche timido segno di risveglio, ma ormai il risultato era segnato. E’ stato infatti impossibile rimontare contro una compagine come quella pratese, attrezzata sia dal punto di vista fisico che tecnico e che, soprattutto, ha mostrato una maggior grinta e voglia di vincere, caratteristiche che invece solitamente contraddistinguono la nostra squadra. A conti fatti, il -14 del primo quarto si è trasformato in un -15 finale, a testimonianza che, se fossimo entrati in partita fin dall’inizio, ce la saremmo potuta giocare alla pari. Note di merito vanno a Manganelli, per i suoi rimbalzi, recuperi e difesa, e Vallerani, uno dei pochi ad aver dato tutto. Onore infine ai nostri avversari (davvero migliorati rispetto all’andata) ma ….. anche ai nostri ragazzi. Una partita “sfortunata” non può cancellare quanto è stato fatto di buono nel corso dell’intera annata.

@ @ @ @ @

A campionato concluso (anche se molte squadre devono ancora recuperare delle partite, cosa che rende allo stato attuale impossibile redigere una classifica veritiera) vogliamo spendere due parole anche per il nostro coach, Marco Galigani. Marco si è presentato fin da subito per quello che è, una persona schietta, magari un po’ “ruvida” all’apparenza (non fosse altro che per … la barba !!!) ma sempre corretto verso tutti, giustamente convinto nel considerare prima la squadra dei suoi singoli componenti. A Marco, il cui futuro ci auguriamo possa ancora essere con i nostri ragazzi, diciamo grazie per il suo impegno, la sua dedizione (è sempre stato il primo ad arrivare in palestra e l’ultimo ad andarsene), il suo aver saputo usare saggiamente .... bastone e carota, l’aver stabilito delle regole chiare, uguali per tutti, necessarie per gestire al meglio un “gruppo” e guadagnarne la stima (genitori compresi). Grazie ancora e … a presto.