Sito ufficiale 2009-2010

 

Under 19

                           


La squadra Calendario Classifica Trofeo Primavera
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 Tabellini Campionato Under 19 2009/2010

Girone E

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

                                                                         

 1° giornata - girone ritorno  18/01/10

Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno dell'Under 19 di Meoni. Vittoria e segnali di ripresa, dopo una convalescenza durata quattro partite. Un mese di astinenza dalla vittoria che ha segnato inevitabilmente il morale dei nostri ragazzi, ritrovatisi da primi della classe a semplici comprimari di questo campionato. Ma in sede di allenamento non si è mai smesso di lavorare con serietà e sacrificio, e i risultati iniziano a vedersi. Non la migliore prestazione offerta quest'anno dall'Under 19, ma si è vista una squadra che ha lottato, e che ha provato a mettere in campo un gioco veloce e una buona difesa. A tratti ci è riuscita e questo è un buon punto di partenza che fa ben sperare per il prosieguo del campionato. L'avvio dell'incontro è un pò sottotono, con i nostri ragazzi bravi a creare molte occasioni di realizzazione, ma ancora più bravi a sbagliarle; e un Valdisieve che dimostra ampiamente tutti i suoi limiti tecnici, ma è capace di sfruttare bene le disattenzioni e le palle perse del Poggibonsi. Ne nasce un primo quarto abbastanza equilibrato, che la squadra di Meoni riesce a far suo per soli quattro punti. Il secondo quarto ricalca il leit motiv di quello precedente, ma il Poggibonsi mostra più brillantezza e verve agonistica, ma anche i soliti classici errori sia in fase offensiva che difensiva. Il quarto è dominato dagli uomini di Meoni, che però riescono a portarsi, all'intervallo lungo, solo a +10. Nello spogliatoio è comprensibile il disappunto di coach Meoni, che vorrebbe vedere una squadra più concreta, ancora più determinata; e soprattutto non vorrebbe più vedere errori banali, figli di una foga nel fare le cose che porta solo ad innumerevoli palle perse. E dire che a fine partita, lo scout segnerà 42 palle perse, a fronte di solo 14 recuperate. Veramente troppe per chi vuole provare ad ambire di nuovo per qualcosa di più che un semplice piazzamento. Anche il terzo quarto è dominato dai nostri ragazzi, che sembrano giocare al gatto col topo con i padroni di casa, controllando la situazione e tenendo Valdisieve sempre ad una distanza ritenuta di sicurezza. C'è spazio anche per una sostanziosa rotazione della panchina; inserendo chi, fino a questo momento, ha trovato poco minutaggio in campo. Il terzo quarto si chiude sul 36-49. L'ultimo quarto vede le speranze dei fiorentini di ripartire sciogliersi come neve al sole, infrangendo ogni tentativo di rimonta sull'ottima difesa dei nostri ragazzi, che in 10' di gioco concedono solo cinque miseri punticini alla compagine fiorentina. Finisce 41-62 una partita gestita al meglio dagli uomini di Meoni, capaci di riproporre a sprazzi il buon gioco che li aveva portati a vincere le prime sette partite del girone di andata. Speriamo che questo sia di buon auspicio. 

 

VALDISIEVE   41

POGGIBONSI BASKET   62

Parziali:  16-20   25-35   36-49

  NESI

6

  MUGELLI

0

  MAZIOTTI

0

  CANIGGIA

2

  MICHELINI

0

  NUSHI

0

  COSI

8

  FARAONI

0

  TIZZANINI  A.

6

  GENNAI

12

  TINNANINI  S.

0

  ROSI

6

  FOSCHI

9

  CUCINI

4

  NOCENTINI

4

  GONNELLI

18

  PENTASSUGLIA

1

  MONTECCHI

2

  BARGELLI

0

  ANTICHI

4

  PASSEROTTI

4

  LOTTI

14

  

 

  

 

  All.  ZANNONI

  All.  MEONI

                                                                         

 2° giornata - girone ritorno  13/02/10

Finisce così, con i ragazzi della Sales in festa per una bella vittoria che da morale per la loro classifica, e con i nostri ragazzi che escono a testa bassa, dopo una sconfitta strameritata. C’è anche spazio per le polemiche finali, con un arbitraggio scandaloso, che in più di un occasione non ha aiutato la nostra Under 19; agevolando i padroni di casa, sia non punendo le varie spinte a rimbalzo, sia non punendo i tanti passi effettuati in partenza. Ma questa non deve essere una scusante, perché la partita poteva e doveva essere portata a casa, ma il Poggibonsi non ha fatto nulla per vincerla. E adesso la rincorsa ai piani alti della classifica si fa drammaticamente complicata, per non dire impossibile. L’avvio dell’incontro è tutto della Sales, capace di mettere in campo un gioco fatto tutto di ripartenze veloci, e molto brava a difendere la sua area pitturata. Ai giallorossi non resta altro che il tiro da fuori, ma le percentuali penose al tiro dalla media e lunga distanza, non facilitano i nostri ragazzi, che comunque riescono a mantenersi in contatto, chiudendo il primo quarto sul -3. Il secondo quarto segue lo stesso canovaccio tattico, con i padroni di casa che dominano in lungo ed in largo, agevolati anche dall’infortunio alla spalla del miglior giocatore giallorosso Gonnelli, che lo costringe a tanti minuti in panchina per le cure del caso. Ma comunque, trascinato da un ottimo Lotti, unico giocatore a salvarsi nella disgraziata trasferta fiorentina, il Poggibonsi si ritrova, alla sirena dell’intervallo lungo, incredibilmente in vantaggio sul 35-34. Nello spogliatoio coach Meoni  ha parole di fuoco per i suoi uomini, esplodendo tutta la sua rabbia per una prestazione a dir poco imbarazzante, figlia di un innaturale mancanza di cattiveria ed orgoglio, e di incapacità di reagire nei momenti più difficili. Ma le parole dei coach restano vane, e ben sigillate dentro lo spogliatoio, perché al ritorno in campo, la musica non cambia, e neanche il volto dell’incontro. Ma Sales non riesce ad approfittarne e, alla fine del terzo quarto, è sempre il +1 per il Poggibonsi. E’ l’ultimo quarto a decidere le sorti dell’incontro, ma la prima metà di gioco ricalca ampiamente il copione fin qui visto. Ma quando sembra prospettarsi un arrivo al fotofinish, sono i padroni di casa a prendere in mano le redini dell’incontro, piazzando un parziale di tutta sicurezza che sotterra le ultime speranze di vittoria dei nostri ragazzi. Nelle ultime battute dell’incontro, sono vani i falli sistematici del Poggibonsi, per tentare di raddrizzare l’incontro; falli che servono solo a rendere più rotondo il risultato finale a favore della compagine fiorentina. Finisce 72-61 e, forse, finiscono anche i sogni di gloria dei nostri ragazzi.

 

SALES BASKET   72

POGGIBONSI BASKET   61

Parziali:  20-17   34-25   49-50

  PERFERI

0

  MUGELLI

4

  FAUGALI

4

  CANIGGIA

2

  D'ANNA

11

  NUSHI

1

  PITTERA

0

  FARAONI

8

  FRANCAIANCI

12

  GENNAI

6

  FIORI

10

  ROSI

7

  BORSELLI

0

  CUCINI

5

  GEMMI

0

  GONNELLI

10

  FRANCA

0

  ANTICHI

3

  GUARNIERI

7

  LOTTI

15

  VANNUCCI

20

  

 

  MASINI

8

  

 

  All.  CINI

  All.  MEONI

 

 

 


 

                                                                         

 3° giornata - girone ritorno  30/01/10

Seconda vittoria consecutiva per l'Under 19 targata Meoni; in attesa di recuperare la precedente partita contro Sales, non giocata per assenza di arbitro. Sempre con qualche brivido di troppo, ma continuando a mostrare piccoli miglioramenti, soprattutto dal punto di vista del carattere, i nostri ragazzi continuano la loro rincorsa ai primissimi posti della classifica. Ma c'è ancora molto da lavorare e ancora tanto da soffrire. E come dimostra il risultato finale ed i parziali, l'Under 19 ha veramente sofferto, forse troppo, per portare a casa questi due punti. Chi si aspettava un partita in discesa, dato anche il risultato rotondo dell'andata, è rimasto sicuramente deluso; con un Asciano più caparbio che mai, che ha tentato fino in fondo di fare il colpaccio. Ad un buon avvio dei nostri ragazzi, si contrappone la verve agonistica dei padroni di casa, abili nello sfruttare ogni minimo errore per cercare di mantenersi in contatto nel punteggio. Missione ampiamente riuscita, dato che il primo quarto vede i padroni di casa chiudere sul -8. Per quanto riguarda i nostri ragazzi, sono stati bravi a creare molte occasioni di realizzazione, con Gonnelli, Rosi e Mugelli, ma meno bravi in fase difensiva; concedendo veramente troppo alla compagine senese. L'avvio del secondo quarto è tutto a tinte blu dell'Asciano, che inizia a credere veramente nel colpaccio; con i nostri ragazzi incapaci di esprimersi ad un buon livello come in precedenza, riuscendo a mettere a referto solo 11 punti in dieci minuti di gioco. L'Asciano non demorde, portandosi addirittura in vantaggio durante il quarto e chiudendo, all'intervallo lungo, incredibilmente in vantaggio sul 31-30. E' il risultato che non ti aspetti, e che fa infuriare coach Meoni, che nello spogliatoio prova a scuotere i propri uomini, rimproverandoli per l'atteggiamento remissivo tenuto in campo, soprattutto nel secondo quarto. Al ritorno in campo la partita risulta in equilibrio fra le due squadre, con un Poggibonsi che riesce a giocare meglio e a ritrovare con più facilità la via del canestro; e, soprattutto, a difendersi meglio, riuscendo a dominare al rimbalzo. Il terzo quarto si chiude con i nostri ragazzi in vantaggio sul +3. E' l'ultimo quarto a decidere le sorti dell'incontro. Un ultimo quarto che i giallorossi riescono ad interpretare nel modo migliore, continuando a dominare nella propria area pitturata, con i decisivi rimbalzi del duo Lotti-Antichi, e mettendo a segno 20 importantissimi punti. Asciano ci prova fino alla fine, ma a parte qualche brivido per due bombe dai 6 e 25, che li riportano sotto nel punteggio, non c'è più nulla da fare, e, all'ultima sirena è il 62-69 per il Poggibonsi. Sicuramente un'ottima prova di carattere, ma c'è ancora molto da lavorare per ritrovare maggiore continuità nel gioco.

 

BASKET ASCIANO   62

POGGIBONSI BASKET   69

Parziali:  11-19   31-30   45-48

  ASSOUOU

2

  MUGELLI

6

  GRIECO

4

  CANIGGIA

8

  BRACONI

n.e.

  FARAONI

2

  TRAPASSI

3

  GENNAI

n.e.

  BARBAGLI

0

  ROSI

13

  TURCHI

3

  CUCINI

7

  MAENZA

13

  SONNATI

1

  BENOCCI

29

  GONNELLI

15

  PAOLINI

8

  ANTICHI

9

  MUCCIARINI

0

  LOTTI

8

  

 

  

 

  

 

  

 

  All.  FRANCHI

  All.  MEONI

                                                                          

 4° giornata - girone ritorno  08/02/10

Terza vittoria consecutiva per l’Under 19 giallorossa; ma se fino a questa partita, abbiamo parlato di miglioramenti nel gioco, e di lampi di ritrovata verve agonistica, quest’oggi siamo qui a raccontare di una squadra che ha fatto dei passi indietro preoccupanti. Soprattutto dal punto di vista mentale. Ed è duro da dire in un momento fondamentale della stagione, dove i risultati delle squadre che ambiscono al secondo posto, sembrano venire incontro ai nostri ragazzi. Ma questo sembra non smuovere nulla dentro ai giallorossi. La cronaca della partita parla di una partita brutta, ma vivace, che gli ospiti sono stati in grado di interpretare nel migliore dei modi. Il Poggibonsi invece ha lasciato tutta l’iniziativa alla compagine fiorentina, limitandosi a giocare una pallacanestro lenta e prevedibile, giocando gli schemi in modo accademico; senza mai un guizzo di cattiveria o rabbia. Nonostante un inizio di primo quarto abbastanza equilibrato, la partita viene presa in mano dagli ospiti, che chiudono il primo quarto sul +2; con la nostra Under 19 incapace di andare a segno per 5 lunghissimi minuti di gioco. L’avvio del secondo quarto segue lo stesso copione: gli ospiti a fare la voce grossa, e il Poggibonsi vittima del suo attacco sterile. Anche nel secondo quarto per altri 8’ nessun canestro a segno  e Castello vola sul +13. Poi una fiammata improvvisa. A due minuti dall’intervallo lungo, i ragazzi di Meoni piazzano un 10-0 fulminante, che riporta i giallorossi a contatto, sul 28-31. Nello spogliatoio è palpabile l’aria pesante, con coach Meoni infuriato con i propri uomini, rei di non aver saputo mettere in campo la giusta cattiveria e soprattutto la giusta determinazione; sottolineando come, se la partita fosse stata giocata come i due minuti prima dell’intervallo, il risultato sarebbe già stato messo in cassaforte. Le parole dell’allenatore vengono, per fortuna, recepite dai nostri ragazzi che rientrano in campo, ribaltando la situazione precedente. I fiorentini non riescono a limitare i danni, subendo costantemente il gioco dei giallorossi. Il terzo quarto si chiude sul 48-41. E’ il quarto migliore giocato dal Poggibonsi, che dopo ripiomba nell’anonimato, iniziando di nuovo a giocare in modo mediocre; ma abbastanza sufficiente da portare a casa i due punti, nonostante i continui tentativi del Castello di ribaltare la situazione. Finisce 65-59, ma nessuno oggi si può ritenere soddisfatto per questa vittoria. Soprattutto in vista dei due prossimi impegni: sabato contro Sales, nel recupero della partita, e lunedì contro Arezzo. Due trasferte delicatissime dove l’imperativo è fare di più, o la vittoria non sarà così scontata.

 

POGGIBONSI BASKET   65

ATLETICA CASTELLO FI   59

Parziali:  17-19   28-31   48-41

  MUGELLI

3

  MEUCCI

0

  CANIGGIA

2

  LATTANZI

9

  NUSHI

0

  LARGHI

0

  FARAONI

5

  BUCCIARELLI

10

  GENNAI

13

  MIGLIORI

19

  ROSI

9

  MAGNI

6

  CUCINI

9

  EMO

11

  SONNATI

n.e.

  COPPINI

2

  GONNELLI

18

  

 

  ANTICHI

0

  

 

  LOTTI

6

  

 

  

 

  

 

  All.  MEONI

  All.  FORTINO

 

 

 


 

                                                                         

 5° giornata - girone ritorno  01/04/10

Si chiude con una sconfitta questo disgraziato campionato per l’Under 19 di Meoni; una sconfitta che è un po’ la fotografia di questa stagione, con i nostri avanti anche sul +18, che hanno dilapidato tutto il vantaggio, minuto dopo minuto, fino a soccombere di fronte ad una modesta squadra. Una partita cominciata male, ma subito rimessa sui binari giusti, condotta benissimo dal Poggibonsi ma che poi, soprattutto a causa del calo mentale che, come sempre colpisce i nostri ragazzi, ha mollato di colpo, permettendo ai padroni di casa di rientrare in partita. E dire che la partita era cominciata veramente male, con gli aretini capaci di piazzare subito un parziale di 8-0, figlio delle ormai consuete disattenzioni difensive e delle palle perse ingenuamente. Ma un minuto di sospensione chiamato da coach Meoni, scuote i nostri ragazzi che iniziano a giocare una buona pallacanestro, fatta di palle recuperate e tanti rimbalzi, grazie ad un’ottima concentrazione in fase difensiva, e di una fase offensiva fatta di giocate rapide e tanti contropiedi. Con questo canovaccio tattico, il primo quarto si chiude sul +2 per i giallorossi. Il secondo quarto segue lo stesso copione del precedente, ma con i nostri ragazzi che riescono a giocare molto meglio, portandosi anche sul +12, prima di chiudere, all’intervallo lungo, sul +8. Nello spogliatoio, è grande la soddisfazione dei due coach per come i propri uomini stanno interpretando la partita dopo lo sbandamento iniziale. Ci si aspetta che al ritorno in campo sia l’Arezzo a prendere in mano la situazione per raddrizzare una situazione che ha preso una brutta piega; ma invece sono ancora i nostri ragazzi a dominare in lungo ed in largo, grazie al duo Gonnelli-Bigazzi, autori di due prove superlative. Ma nel momento migliore dei nostri, che si sono portati sul +18, massimo vantaggio ospite, l’infortunio di Bigazzi alla caviglia, rimescola le carte in tavola; e l’Arezzo riprende fiducia, aiutato anche da un arbitraggio che, soprattutto negli ultimi due quarti, ha privilegiato i padroni di casa. Ma la debolezza mentale del Poggibonsi viene fuori in tutta la sua forma, proprio nell’ultima azione del terzo quarto, con Cucini che, dopo un fallo dubbio fischiato a Rosi, perde la testa e sbatte il pallone con forza in terra. Inevitabile il fallo tecnico fischiato dall’arbitro, e dai due tiri concessi agli aretini si passa a quattro tiri dalla lunetta, e palla in mano all’Arezzo ad un secondo dalla sirena. Segantini non sbaglia, e fa 4/4, riducendo lo svantaggio da -8 a -4; con l’ultima azione dei padroni di casa che non produce nulla. Il terzo quarto si chiude sul 54-58 per i giallorossi. Ma ormai la compagine aretina ha riacquisito tutta la verve agonistica necessaria per ribaltare la situazione in campo, ed i nostri ragazzi, accusano il colpo, non riuscendo più ad esprimersi come in precedenza. I padroni di casa ne approfittano affidandosi ai tiri dalla lunga distanza di Guccione, piazzando un parziale che i nostri ragazzi non riusciranno mai più a recuperare. Poggibonsi ci prova fino all’ultimo, ma la benzina finisce e Arezzo riesce a chiudere sul 74-70. Sconfitta e addio al quarto posto finale in classifica, con Poggibonsi che si attesta, in campionato, come quinta forza. Sicuramente una posizione finale che lascia l’amaro in bocca, per una stagione che prometteva ben altri risultati.

 

SCUOLA BASK.AREZZO 'B'   74

POGGIBONSI BASKET   70

Parziali:  21-23   36-44   54-58

  GUCCIONE

30

  MUGELLI

1

  BALDI

6

  NUSHI

0

  GIOVACCHINI

3

  FARAONI

2

  MARZOCCHI

6

  CANIGGIA

8

  DONATI

0

  ROSI

8

  TORTORIZIO

5

  CUCINI

7

  SALVADORI

2

  GONNELLI

28

  PUGLIESI

3

  BIGAZZI

10

  BAIELLI

7

  ANTICHI

5

  CRESTINI

0

  LOTTI

1

  SEGANTINI

7

  

 

  NAGY

7

  

 

  All.  ROGGI

  All.  MEONI

                                                                          

 6° giornata - girone ritorno  22/02/10

Vittoria convincente, e bella prova corale dell’Under 19 targata Meoni, che sale a quota 22 punti in campionato, riprendendo la rincorsa ai piani alti della classifica. All’andata, la compagine fiorentina aveva saputo creare molte difficoltà ai giallorossi, soprattutto sfruttando il fattore campo, e la loro fisicità dentro l’area pitturata. Oggi, più che per le difficoltà create dagli avversari, la partita non è stata dominata fin dal primo minuto, per le disattenzioni difensive dei nostri ragazzi. Disattenzioni che portano spesso a falli stupidi, e che mandano ripetutamente il Dlf in lunetta. Ed è significativo il fatto che dei 54 punti totali degli ospiti, 20 siamo messi a referto da tiri liberi. Per quanto riguarda la nostra Under 19, come detto, la prestazione è stata abbastanza convincente, soprattutto per il fatto che il gioco espresso è apparso quello dei tempi migliori, anche se c’è ancora da lavorare sulla difesa, che appare essere il tallone d’Achille in questo momento per i giallorossi. Ma partiamo dall’inizio. Pronti-via e la partita si indirizza su un binario inatteso, con gli ospiti che ribattono colpo su colpo ai ragazzi di Meoni, e il primo quarto diventa un punto a punto molto vivace, che si chiude con il Poggibonsi in vantaggio di 5 punti. L’inizio del secondo quarto ricalca il copione già visto in quello precedente, e servono le ottime prestazioni di Lotti, Caniggia, e la serata superlativa di Gonnelli, per spezzare l’equilibrio. All’intervallo lungo è il +14 per il Poggibonsi. Nello spogliatoio coach Meoni registra la difesa dei propri uomini, apportando anche qualche piccola correzione alla fase offensiva. Correzioni che si fanno subito sentire alla ripresa delle ostilità, e che gli ospiti non riescono ad arginare, precipitando sul -22. L’ultimo quarto non cambia il volto all’incontro, con il Poggibonsi che riesce a dilagare, raggiungendo anche il +27, massimo vantaggio per i padroni di casa. Qui i nostri ragazzi mollano un po’ il colpo, non permettendo comunque al Dlf di riaprire l’incontro. Finisce 76-54, ma il divario poteva essere anche maggiore, ma per stasera va bene così. Da sottolineare anche la buona prova di Bigazzi, prestato dall’Under 17 per colmare l’assenza di Antichi.

 

POGGIBONSI BASKET   76

DLF FIRENZE   54

Parziali:  17-12   39-25   57-33

  MUGELLI

2

  IGNESTI

16

  CANIGGIA

7

  MANETTI

4

  NUSHI

4

  PRATESI

0

  FARAONI

2

  GALLI

4

  GENNAI

2

  PARADES

7

  ROSI

7

  CAPIRCHIO

13

  CUCINI

7

  CASAMONTI

2

  SONNATI

0

  FERRARO

6

  GONNELLI

31

  LAMPIS

2

  BIGAZZI

7

  

 

  LOTTI

7

  

 

  

 

  

 

  All.  MEONI

  All.  VOLPI

 

 

 


 

                                                                          

 7° giornata - girone ritorno  01/03/10

E’ una sconfitta pesante, una pietra tombale per le ambizioni di qualificazione alle finali per l’Under 19 targata Meoni-Sbrilli. Una sconfitta arrivata al termine di una partita brutta ma vivace, vinta da un Valle Mugnone che ha dimostrato ampiamente i suoi limiti; ma capace di sfruttare la serata disastrosa dei nostri ragazzi. Una serata culminata con appena 23 punti segnati all’intervallo lungo; una serata conclusa con una sconfitta di un solo punticino di scarto, ma con un vergognoso 15/49 da due punti ed un imbarazzante 19/40 dalla lunetta. Segni di un qualcosa che nella testa dei ragazzi di Meoni non funziona più, ad una settimana esatta da una buona prova contro Dlf. Ed è proprio l’incapacità di avere un rendimento costante a condannare, salvo miracolo, la nostra Under 19. L’unico a salvarsi in questa disastrosa serata è Gonnelli, autore di una prova maiuscola ma inutile; in quanto ha predicato nel deserto per tutti i quaranta minuti di gioco. Ed è proprio da sottolineare che 26 dei 55 punti totali del Poggibonsi, provengono dalle mani di Gonnelli. Il resto della squadra è stata solo a guardare giocare Gonnelli e il Valle Mugnone, senza mai darsi una scossa o senza mai mettere in campo una reazione degna di nota. Ed è stato tutto inutile anche le correzioni apportate in corso da Meoni, che praticamente ha sprecato fiato per tutta la partita, senza mai avere una risposta dai suoi uomini. E alla fine sono quasi patetici i musi lunghi nello spogliatoio dei nostri ragazzi, che adesso dovranno farsi necessariamente un esame della coscienza, per cercare di chiudere questa stagione nel modo più dignitoso possibile. La strada per i primi tre posti della classifica è ormai impraticabile, ma ci sono ancora delle partite da vincere, possibilmente onorando fino in fondo questo campionato.

 

POGGIBONSI BASKET   55

POL. VALLE MUGNONE   56

Parziali:  15-9   23-22   40-40

  MUGELLI

0

  BIGOZZI

7

  CANIGGIA

0

  PUCCI

0

  NUSHI

0

  VIGNOLI

12

  FARAONI

0

  LODI

0

  GENNAI

4

  BENINI

2

  CUCINI

3

  CALVI

2

  SONNATI

n.e.

  COLANGELO

18

  GONNELLI

26

  COMES

n.e.

  BIGAZZI

3

  LOMBARDI

0

  ANTICHI

9

  CAGLIERE

6

  LOTTI

10

  PAROLI

0

  

 

  ROMANELLI

9

  All.  MEONI

  All.  INNOCENTI

                                                                         

 8° giornata - girone ritorno  06/03/10

 

 

POL. MUGELLO 88  

POGGIBONSI BASKET  

Parziali:  

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  All. 

  All. 

 

 

 


 

                                                                          

 9° giornata - girone ritorno  17/03/10

Serata magica per l’Under 19 targata Meoni-Sbrilli, che riesce a far suo il derby contro il Costone, regalandosi forse la vittoria più bella di quest’annata. Una vittoria cercata e voluta fino in fondo, arrivata al termine di una partita bella e combattuta, che il Costone ha saputo comunque giocare bene, nonostante le numerose assenze dei titolari, impegnati nelle Final Four del campionato Under 21. Ma ancor più bravi sono stati i nostri ragazzi, autori di una prestazione maiuscola, soprattutto dopo l’intervallo lungo; quando, al ritorno in campo, sono riusciti ad esprimere un ottimo gioco e un’ottima intensità difensiva. L’avvio dell’incontro è tutto a tinte giallorosse, con i nostri ragazzi capaci di ritrovare una brillantezza che sembrava essere scomparsa nelle ultime partite. Ed infatti al pronti via è 8-0 per il Poggibonsi, con il Costone che solo dopo alcuni minuti riesce a sporcare il referto, riuscendo ad accorciare le distanze, ma mai a portarsi in vantaggio. I ragazzi di Meoni non riescono però a dare continuità alla loro azione, e il primo quarto si chiude in perfetta parità sul 12-12. Il secondo quarto vede la musica in campo cambiare, ma con un Costone più convinto dei propri mezzi, ed i padroni di casa piombati in una fase involutiva nel gioco. Ma la compagine senese non ha né gli uomini, né le forze per poter allungare in modo più ampio, ed all’intervallo lungo è il +3 per gli ospiti. Dopo due quarti di gioco, la situazione appare molto simile a quella già vista e rivista in tante partite, con un Poggibonsi incapace di mettere in campo una continuità di gioco indispensabile per chi vuole puntare in alto. Ma la voglia di vincere dei due coach giallorossi, decisi più che mai a sfatare il tabù Costone, per loro ormai bestia nera, è tantissima, e così l’Under 19 si becca una sonora ramanzina all’interno dello spogliatoio. Ma per fortuna le orecchie degli uomini di Meoni sono ben sturate, così che, al ritorno in campo, è il Poggibonsi a fare il bello ed il brutto tempo sul parquet. Ed oltre al solito Gonnelli, a salire in cattedra è Hyseni, preso in prestito dall’Under 17, e autore di una prova superlativa. E soprattutto autore di 12 dei 23 punti messi a segno dai giallorossi in questo quarto. E’ il quarto meglio giocato dai nostri ragazzi, con il Costone che riesce solo in parte ad opporre delle adeguate contromosse; non riuscendo comunque a far si che il Poggibonsi allunghi nel punteggio. L’ultimo quarto non cambia il volto all’incontro, con gli ospiti che tentano di rientrare in partita, prima che Cucini segni la tripla del +11 a pochi istante dal termine. E’ la mazzata decisiva alle ultime speranze di rimonta dei ragazzi di coach Artini, che soccombono di fronte alla determinazione e alla voglia di vittoria della nostra Under 19. Una vittoria importantissima in questa stagione condotta fra luci ed ombre, sicuramente una vittoria che da grande soddisfazione all’ambiente. Un derby vinto è pur sempre un derby vinto.

 

POGGIBONSI BASKET   65

COSTONE SIENA   54

Parziali:  12-12   26-29   49-41

  MUGELLI

0

  ZANI

0

  HYSENI

14

  ERBUCCI

0

  CANIGGIA

0

  PIAZZESI

6

  NUSHI

n.e.

  PAGGETTI

0

  FARAONI

0

  NEPI

17

  ROSI

8

  MINNELLA

2

  CUCINI

9

  VALENTI

9

  SONNATI

n.e.

  BARTALINI

4

  GONNELLI

22

  VITALE

16

  BIGAZZI

4

  

 

  ANTICHI

0

  

 

  LOTTI

8

  

 

  All.  MEONI

  All.  ARTINI

                                                                         

 10° giornata - girone ritorno  22/03/10

Sconfitta amara per l’Under 19 giallorossa, che non riesce a fare il colpaccio in casa della capolista Montevarchi, nonostante una partita aperta ad ogni risultato fino alle battute finali. Una partita che il Poggibonsi poteva ampiamente fare sua, se solo avesse giocato con continuità durante tutto l’arco dell’incontro, e non solo a sprazzi come invece ha fatto. E nel fine partita il dubbio che aleggia nella nostra squadra è chiaro: vedere il bicchiere mezzo pieno, o vederlo mezzo vuoto? Essere soddisfatti per aver giocato una buona partita contro la capolista o avere il rammarico per una vittoria che pian piano appariva sempre più probabile, e alla fine sfumata? Una risposta non c’è a queste domande, anche se, forse, quella di questa sera è da considerarsi davvero un’occasione incredibile non colta dal Poggibonsi. Ma ormai il tutto è già cronaca, e non rimane altro che raccontarla. Pronti via e l’incontro si indirizza su un sostanziale equilibrio, con il Poggibonsi abile a rispondere punto su punto ai padroni di casa. Ma le percentuali altissime di Montevarchi sono difficilmente arginabili, e alla fine del primo quarto, è il +5 per i ragazzi di Fabbri. Il secondo quarto ricalca lo stesso copione, e la musica in campo non cambia, con Montevarchi che allunga sul +8 all’intervallo lungo. Nello spogliatoio coach Meoni esorta i propri uomini ad aumentare l’intensità in fase difensiva, sottolineando come Montevarchi stia conducendo le danze senza fare nulla di trascendentale, sfruttando soprattutto delle veloci ripartenze, figlie di palle recuperate per errori del Poggibonsi in attacco. E l’analisi del coach giallorosso è giustissima, dato che la nostra Under 19 si ritrova sotto nel punteggio giocando bene solo a sprazzi, più per demerito proprio che per i meriti dei padroni di casa. Ancora una volta, come già una settimana fa, l’intervallo lungo fa bene ai nostri ragazzi, che rientrano in campo trasformati e più determinati che mai a ribaltare la situazione. Il Poggibonsi riagguanta il Montevarchi, giocando un terzo quarto al limite della perfezione, soprattutto dal punto di vista dell’intensità messa in campo. Un’intensità che sorprende la compagine aretina, che sicuramente non si aspettava un ritorno così prepotente degli ospiti. Alla fine del terzo quarto, i ragazzi di Meoni riescono anche a mettere la testa avanti, portandosi sul +1. Da qui inizia una partita ancora più bella di quella vista finora, un lungo punto a punto, fatto di parziali e contro parziali, che mettono in evidenza la tenacia ritrovata del nostro gruppo. Ad esaltarsi non sono solo i ragazzi, ma anche i due coach Meoni e Sbrilli, sempre pronti a fare uno scherzetto alle squadre degli odiati rivali storici del Montevarchi. Ma quando sembra che l’impresa diventi sempre più possibile, proprio l’eccesso di grinta, e di cuore messo in ogni azione, fa si che il gioco offensivo dei giallorossi si inceppi, con troppe forzature, e troppe azioni solitarie, dettate da una stanchezza che, con una panchina sempre più corta, fa perdere lucidità agli uomini chiave. Questo è il momento decisivo dell’incontro, con i padroni di casa che riescono a riprendere in mano il pallino del gioco, chiudendo l’incontro sul 75-64. Game Over.

 

FIDES MONTEVARCHI   75

POGGIBONSI BASKET   64

Parziali:  22-17   38-30   53-54

  BINDI

6

  MUGELLI

2

  CAPACCIOLI

0

  HYSENI

2

  TIGLI

9

  CAPPELLETTI

7

  BALDINI

2

  NUSHI

0

  FOSSI

0

  FULIGNATI

4

  DAINELLI

32

  ROSI

10

  RIGUCCI

12

  CUCINI

11

  STIATTI

14

  GONNELLI

15

  DAMI

n.e.

  BIGAZZI

4

  

 

  ANTICHI

9

  

 

  

 

  

 

  

 

  All.  FABBRI

  All.  MEONI

 

 

 


 

                                                                          

 11° giornata - girone ritorno  29/03/10

L’Under 19 di Meoni si congeda dal pubblico amico con una bella vittoria, contro la seconda della classe Figline; andando a raccogliere la tredicesima vittoria stagionale. Una vittoria meritatissima dai nostri ragazzi, che però, soprattutto nell’ultimo quarto, hanno fatto di tutto per mettere in discussione l’ottimo lavoro fatto durante tutto l’incontro. Una vittoria che conferma questo finale di stagione in netto crescendo per la nostra Under 19; un finale di stagione che sta lanciando il Poggibonsi verso il quarto posto finale in classifica. Da psicodramma gli ultimi sette minuti della partita, con il Poggibonsi avanti di 10 punti, incapace di gestire il vantaggio, che continua ad attaccare a testa bassa; non riuscendo a chiudere l’incontro, anzi, favorendo l’ultimo disperato tentativo di rimonta degli ospiti. Ma alla fine, nonostante questa macchia nel finale, la prestazione dei nostri ragazzi è stata di un certo spessore; aumentando ancor di più il rammarico per l’andamento della stagione. Una stagione che, causa appannamento nella fase centrale del campionato, è stata letteralmente buttata via dal Poggibonsi. Ma ormai non è più tempo per i rimpianti, rimane solo il tempo per raccontare la cronaca dell’incontro. Una cronaca che parla di un Poggibonsi più vivo che mai, che fin da subito ha iniziato a mettere a ferro e a fuoco la retroguardia ospite. Una retroguardia che è apparsa subito abbastanza nel caos, incapace di trovare un’adeguata contromossa; causa anche la mancanza del coach Giuliana, mai arrivato alla partita. Con gli ospiti guidati alla bene e meglio dall’accompagnatore, i giallorossi non hanno affondato il colpo nel primo quarto, riuscendo a chiudere solo sul +4. Il secondo quarto è la fotocopia di quello precedente, con gli ospiti che limitano i danni e chiudono, all’intervallo lungo, sul -7. Nello spogliatoio giallorosso, c’è un po’ di delusione per non essere riusciti a chiudere l’incontro, ed è soprattutto coach Meoni a sottolineare il fatto che, la vittoria finale dell’incontro, sia ampiamente alla portata dei suoi uomini. Ma per ottenere ciò, c’è bisogno soprattutto di aumentare la concentrazione e l’intensità in fase difensiva. Questo predica coach Meoni, e questo i nostri ragazzi eseguono al ritorno in campo dagli spogliatoi. E’ forse il miglior quarto giocato dalla nostra Under 19 nel corso dell’incontro, con un Bigazzi in ottima forma autore di un’ottima prova, sostenuto dalle prestazioni eccezionali di Rosi e Cucini. In fase difensiva, soprattutto dentro l’area pitturata, è da sottolineare il lavoro sporco fatto da Lotti e Antichi, soprattutto a rimbalzo. Con il Poggibonsi avanti di 11 punti, inizia l’ultimo quarto. E tutto quello che di buono si era visto fino ad ora, svanisce dopo solo tre minuti di gioco. Poi, il nulla. Praticamente i nostri ragazzi smettono di giocare, limitandosi ad azioni lente ed accademiche, mollando anche in fase difensiva e concedendo troppo agli ospiti. Ospiti che appaiono anche stupiti da quello che viene concesso loro e che, forse per questo motivo, non riescono ad approfittarne fino in fondo. La compagine aretina prova fino all’ultimo a riaprire le ostilità, ed avrebbero anche un’occasione d’oro quando, a 3" dall’ ultima sirena, con il Poggibonsi sul +2, Bigazzi sbaglia la rimessa, consegnando ad uno dei ragazzi di Giuliana la palla del possibile pareggio. Ma il tiro sbatte sul ferro ed esce, ed è vittoria per i giallorossi. Finisce 53-51, ma che brividi!

 

POGGIBONSI BASKET   53

DON BOSCO FIGLINE   51

Parziali:  16-12   27-20   43-32

  MUGELLI

2

  LOMBARDI

6

  CANIGGIA

2

  CASTRUCCI

0

  NUSHI

3

  COSTANTINO

4

  FARAONI

2

  BOLDI

8

  ROSI

7

  STRITOF

6

  CUCINI

10

  GUALTIERI

13

  GONNELLI

5

  CORETTA

6

  BIGAZZI

11

  RUSSO

0

  ANTICHI

7

  EZ ZINBI

7

  LOTTI

4

  

 

  

 

  

 

  

 

  

 

  All.  MEONI

  All.  GIULIANA