Sito ufficiale 2009-2010

 

Under 19

                           


La squadra Calendario Classifica Trofeo Primavera
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica
La squadra Calendario Classifica

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 Tabellini Campionato Under 19 2009/2010

Girone E

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

                                                                          

 1° giornata - girone andata  19/10/09

L'Under 19, sotto la guida tecnica del duo Meoni-Sbrilli, non stecca la prima apparizione casalinga, e si regala una serata di gala di fronte al pubblico amico. L'avversario odierno è Valdisieve, squadra sicuramente di livello inferiore rispetto ai giallorossi, e di fatto i nostri ragazzi sono agevolmente riusciti a condurre l'incontro per tutti i quaranta minuti di gioco. Ma la pallacanestro messa in campo dai ragazzi di Meoni non è stata spettacolare, e di sicuro c'è ancora molto da lavorare in sede di allenamento. Al pronti via Poggibonsi scappa subito, portandosi sul +10 in un batter d'occhio, grazie alle molte palle recuperate. Valdisieve non riesce a contrastare la verve dei giallorossi e chiude il primo quarto sotto di 15 punti. L'inizio del secondo quarto è la fotocopia del primo, con Poggibonsi a condurre le danze. Poi, stupidamente, i nostri ragazzi credono di aver già chiuso l'incontro, e praticamente smettono di giocare, non riuscendo più a produrre nulla ne' in attacco ne', soprattutto, in difesa. Ne vengono fuori 5' di gioco assolutamente orribili, dove i giallorossi non riescono a segnare neanche un canestro, e Valdisieve non riesce a sfruttare le molteplici occasioni che la retroguardia poggibonsese gli offre su un piatto d'argento. All'intervallo lungo è il 32-17. Nello spogliatoio Meoni è una furia con i suoi ragazzi, rei di aver mollato in intensità la partita, considerandola già vinta, non capendo che i minuti restanti potevano essere usati come allenamento per provare i giochi ed affiatarsi ancora di più. i ragazzi recepiscono il messaggio, e al ritorno dagli spogliatoi mettono a ferro e fuoco la retroguardia ospite, volando sul +26. L'ultimo quarto non cambia il volto all'incontro, e per Meoni c'è la possibilità di far ruotare l'intera panchina. Finisce 67-45, sicuramente non un test vero per i nostri ragazzi stasera, che hanno ancora molto da lavorare, anche se, in campo si è visto un buon affiatamento, sia a livello di spogliatoio, sia per quanto riguarda il gioco. Da sottolineare la prova discreta del trio Gonnelli, Gennai e Lotti.

 

POGGIBONSI BASKET   67

VALDISIEVE   45

Parziali:  20-5   32-17   53-27

  MUGELLI

0

  NESI

7

  BRUNI

0

  GUALANDI

9

  CANIGGIA

2

  MARIOTTI

0

  NUSHI

2

  TIZZANINI

10

  FARAONI

6

  SBARRA

0

  GENNAI

15

  FOSCHI

12

  ROSI

3

  NOCENTINI

2

  CUCINI

4

  PENTASSUGLIA

0

  SONNATI

0

  BERGELLI

n.e.

  GONNELLI

20

  SPAGNOL

2

  ANTICHI

0

  PASSEROTTI

3

  LOTTI

15

  

-

  All.  MEONI

  All.  ZANNONI

                                                                          

 2° giornata - girone andata  24/10/09

Seconda vittoria per l'Under 19 di Meoni che, nella seconda delle tre partite consecutive casalinghe, fa di un sol boccone gli ospiti del Sales, allungando in vetta alla classifica. Una partita dominata in lungo ed in largo, se non per i soliti 5-6 minuti di pazzia totale, dove i nostri ragazzi riescono sempre a far rientrare in partita gli avversari, per poi schiacciarli di nuovo. Al pronti via è Poggibonsi a condurre le danze, recuperando un sacco di palloni, e trovando la via del canestro con una facilità imbarazzante. In pochi istanti la squadra di Meoni traccia un solco importante e Sales non può far altro che stare lì ad ammirare. Ma le partite vanno giocate fino in fondo, ed un attimo di rilassamento fa si che i fiorentini riescono a ricucire lo strappo e a chiudere il primo quarto sul -6. Coach Meoni è furioso con i suoi che però, all'inizio del secondo quarto, non riescono a produrre una reazione, facendo avvicinare gli ospiti fino al 27-24. Qui, grazie alla prestazione monstre di Gonnelli, aiutata dalle ottime prestazioni di Rosi, Gennai e Lotti, Poggibonsi riesce di nuovo a scappare nel punteggio, andando negli spogliatoi, all'intervallo lungo sul +20. Ma naturalmente questo non basta a placare Meoni, che rimprovera ad uno ad uno i suoi giocatori, con modi e parole già viste nella scorsa partita. Segno che il gioco pian piano sta venendo fuori, ma è l'atteggiamento dei nostri ragazzi che risulta essere ancora sbagliato nell'arco dei 40' di gioco. Al rientro dagli spogliatoi Poggibonsi controlla facilmente la situazione. facendo ruotare completamente la sua panchina, e usando i minuti restanti come un allenamento, e facendosi recuperare dagli ospiti solo 3 miseri punticini. Al via dell'ultimo quarto è il 69-52, con Sales che non ha più la forza ne le capacità, per poter rappresentare una minaccia per i giallorossi che chiudono, facilmente, sull'88-71. Sicuramente, queste prime due partite giocate dall'Under 19, non sono state test probanti per capire la vera forza di questa squadra, e come e dove questa squadra possa collocarsi in classifica; ma sicuramente l'atteggiamento mostrato in campo non è quello giusto. Come in un gioco perverso e masochistico, non è salutare, ne sempre fattibile, allungare facilmente sul +20, smettere di giocare, a ritmi insostenibili per gli avversari, mollando soprattutto di testa, più che di gambe; per poi, più per paura di perdere, che per volontà propria, riniziare a giocare e chiudere le partite definitivamente. Fino a quando gli avversari sono di livello inferiore questo può riuscire, ma già da lunedì, nella partita contro Asciano, coabitante a pari punti della testa della classifica, queste cose non si dovranno più vedere o la prossima volta non ci sarà molto da essere contenti.

 

POGGIBONSI BASKET   88

SALES BASKET   71

Parziali:  21-15   48-28   69-52

  MUGELLI

6

  BOZZA

2

  BRUNI

2

  FUGALI

8

  CANIGGIA

0

  PITTERA

2

  NUSHI

1

  FRANCALANCI

6

  FARAONI

0

  FIORI

6

  GENNAI

11

  PRAYER GALLETTI

1

  ROSI

12

  MASINI

6

  CUCINI

1

  BONGI

22

  SONNATI

2

  GUARNIERI

4

  GONNELLI

39

  VANNUCCI

14

  ANTICHI

4

  

-

  LOTTI

10

  

-

  All.  MEONI

  All.  CINI

 

 

 


 

                                                                          

 3° giornata - girone andata  02/11/09

Colpo grosso dell'Under 19 di Meoni che sgretola i sogni di vittoria dell'Asciano, e conquista il momentaneo primato solitario in classifica. Il tutto al termine di una partita che nel punteggio è rimasta abbastanza in bilico per tre quarti, con una situazione di incertezza che sul parquet non si è vista, con i nostri ragazzi che, sul piano del gioco e dell'intensità difensiva, hanno ampiamente dominato. Ed è una vera e propria prova di forza il fatto che, ad una serata un po' opaca di alcuni dei migliori elementi, si sostituisca l'ottima prestazioni di alcuni ragazzi che fino ad ora avevano recitato la parte dei comprimari. Al pronti via è il solito Lotti a dettare legge nell'area pitturata, con gli ospiti che riescono a limitare con molte difficoltà questa supremazia. Ma l'attacco giallorosso non gira a perfezione, e questo aiuta l'Asciano a mantenersi a contatto, chiudendo il primo quarto sul -4. L'avvio del secondo quarto è la fotocopia di quello precedente, con i nostri ragazzi che riescono a chiudere abbastanza bene ogni possibilità di realizzazione degli ospiti, ma incapaci di essere essenziali in fase di attacco. Poi, un minuto di sospensione chiesto da coach Meoni, carica i nostri ragazzi, che piazzano un super parziale e volano sul +15. Ma come le scorse partite, anche questa volta i nostri ragazzi non chiudono subito l'incontro, facendo rientrare gli ospiti sul 38-29. La rabbia dei due coach nello spogliatoio è più che comprensibile. Ancora una volta la mancanza di cinismo e della giusta cattiveria nei confronti dell'avversario ha fatto si che il risultato sia ancora in bilico, quando la supremazia fisica e del gioco del Poggibonsi è palese, agli occhi di tutti. Al ritorno dagli spogliatoi il copione non cambia, e anche il terzo quarto scivola via pulito come gli altri due, con l'Asciano che riesce a ridurre le distanze sul -7. L'ultimo quarto è quello decisivo ai fini del risultato finale, con gli ospiti sempre più nervosi per la condotta di gara dell'arbitro, che perdono la testa, facendosi un autogol clamoroso con l'espulsione di Di Dio. Qui Poggibonsi ne approfitta, mantenendo la testa e allungando fino al definitivo 69-52. Vittoria e primato meritati dai ragazzi di Meoni, che però non devono adesso considerare questi risultati come un punto di arrivo, ma come punti di partenza per continuare a lottare e a sudarsi ogni vittoria. Un atteggiamento fin'ora visto a sufficienza in campo, ma che deve essere riproposto per tutto il resto della stagione, consapevoli del fatto che nessuna squadra regalerà mai nulla, sin dal prossimo incontro esterno in quel di Firenze.

 

POGGIBONSI BASKET   69

BASKET ASCIANO   52

Parziali:  14-10   38-29   55-48

  MUGELLI

4

  DI DIO

2

  BRUNI

0

  LOMBARDI

6

  NUSHI

0

  TRAPASSI

4

  FARAONI

4

  BARBAGLI

8

  GENNAI

11

  TURCHI

4

  ROSI

9

  MAENZA

11

  CUCINI

5

  BENOCCI

13

  GONNELLI

16

  GRIECO

4

  ANTICHI

8

  QEHAJA

n.e.

  LOTTI

12

  

-

  

-

  

-

  

-

  

-

  All.  MEONI

  All.  FRANCHI

                                                                         

 4° giornata - girone andata  07/11/09

Dopo tre partite dominate senza problemi in lungo ed in largo, la squadra di coach Meoni, ha dimostrato forza e carattere, andando a vincere sul difficilissimo campo del Castello; al termine di una partita sofferta ed incerta fino all'ultimo secondo. La vittoria di oggi potrebbe essere riassunta con una frase: gettare il cuore oltre l'ostacolo! E dire che l'avvio dell'incontro sembrava delineare un monologo giallorosso, grazie alle tante palle recuperate e ai conseguenti contropiedi. Ma i padroni di casa non si sono lasciati intimorire, e alla fine del primo quarto sono riusciti a chiudere sul -6. Anche l'avvio del secondo quarto ricalca il copione di quello precedente, con i nostri ragazzi che provano a scappare e i padroni di casa che cercano di limitare i danni. Ma la squadra di Meoni non è quella ammirata nelle partite precedenti; complici le troppe distrazioni in fase difensiva, errori banali in attacco e tanti, anzi troppi, falli commessi a metà campo con una ingenuità disarmante. Tutte leggerezze che fanno il gioco della compagine fiorentina; che riesce a riportarsi sotto fino al -3; prima che un canestro fortunoso di Gonnelli, ad un 1" dall'intervallo lungo, fissasse il punteggio sul 36-42. Ma nello spogliatoio non c'è spazio per le esultanze, con coach Meoni letteralmente imbestialito con i suoi ragazzi, messi sotto accusa per le troppe disattenzioni e per le troppe azioni gettate via per la mancanza di concentrazione. E' evidente come il primato in classifica, condizioni la testa dei nostri ragazzi oggi. Ma le parole di Meoni non sortiscono l'effetto desiderato, con il Poggibonsi che sfiora il dramma nel terzo quarto di gioco, non riuscendo più a mettere in campo neanche le cose semplici. Solo 8 punti a referto e 16 subiti, che potrebbero anche essere di più, se i fiorentini non dilapidassero occasioni di realizzazione con una facilità imbarazzante. L'ultimo quarto è quello decisivo per il risultato dell'incontro, con i giallorossi che riescono a riportarsi in vantaggio e ad allungare nel punteggio. Ma ad un 1' dalla fine dell'incontro, con i nostri ragazzi a condurre sul +10, le disattenzioni viste fino a quel momento riemergono; e per i fiorentini, grazie a due triple molto fortunose, si riapre la possibilità di una vittoria clamorosa. Ma è nelle difficoltà che la squadra di Meoni riesce ad esaltarsi maggiormente, ed è un gioco da ragazzi riuscire a chiudere l'incontro sul 67-69. Una vittoria molto importante, soprattutto per come è arrivata, dopo molteplici difficoltà. Da sottolineare l'ottima prova di Gonnelli, di Rosi e Bruni in fase di regia e del duo Lotti-Antichi, veri dominatori a rimbalzo dell'area pitturata.

 

ATLETICA CASTELLO FI   67

POGGIBONSI BASKET   69

Parziali:  11-17   36-42   52-50

  SIMONI

6

  MUGELLI

4

  TODESCHINI

2

  BRUNI

5

  LATTANZI

12

  CANIGGIA

4

  BUCCIARELLI

7

  NUSHI

0

  MIGLIORI

10

  GENNAI

8

  MAGNELLI

2

  ROSI

11

  CORRADI

6

  SONNATI

n.e.

  EMO

6

  GONNELLI

18

  LARGHI

n.e.

  ANTICHI

7

  COPPINI

8

  LOTTI

12

  FEDE

6

  

-

  MEUCCI

n.e.

  

-

  All.  FORTINO

  All.  MEONI

 

 

 


 

                                                                          

 5° giornata - girone andata  16/11/09

Partita dai due volti per l’Under 19 che, comunque, si regala la quinta vittoria consecutiva; continuando a volare, in solitaria, in testa alla classifica. Una vittoria che ha messo in luce la compattezza di un gruppo che si è dimostrato indipendente dalle prestazioni di Gonnelli; ma che, dall’altra parte, ha mostrato una debolezza di nervi che sicuramente dovrà essere analizzata e curata dai due coach. Una debolezza che, nella partita odierna, ha rischiato di compromettere una vittoria meritata e sicura fino a 5’ dal suono dell’ultima sirena. Ma partiamo dall’inizio. L’avvio dell’incontro vede i ragazzi di Meoni sbandare paurosamente, e non sarà l’unica volta durante la partita; non riuscendo a produrre un gioco veloce ed efficace, e concedendo troppe facili occasioni di realizzazione alla compagine aretina. Ma un inevitabile minuto di sospensione chiamato da coach Meoni, rimette i nostri in carreggiata; e gli ospiti si ritrovano, alla fine del primo quarto, sul -4. Nel secondo quarto ci si aspetta di vedere ancora il Poggibonsi soffrire come in precedenza, ed invece è l’Arezzo che si ritrova a dover cercare di limitare i danni; ma le ormai consuete ottime prove di Rosi e Lotti sono un’arma micidiale questa sera per l’Under 19 che riesce ad allungare, all’intervallo lungo sul +14. Coach Meoni nello spogliatoio carica i suoi ragazzi, rimproverandoli per la sbandata iniziale che poteva compromettere la partita. Il messaggio questa volta viene ricevuto dai nostri ragazzi che, nel terzo quarto, controllano agevolmente il tentativo di ritorno dell’Arezzo, e riescono ad allungare di nuovo sul +19. L’ultimo quarto viene giocato dai nostri ragazzi solo per 5’. Solo fino al momento in cui il tabellone segnava il 58-38 per il Poggibonsi. Da quel momento in poi, in campo si vede una solo squadra: l’Arezzo. E dei nostri ragazzi? Nessuna notizia di rilievo, se non qualche sporadica azione personale. Gli ospiti ci provano fino in fondo a compiere il colpaccio, ma i troppi punti da recuperare ed il poco tempo a disposizione, stroncano i loro sogni di rimonta che si ferma sul -4. All’ultima sirena è festa grande per i nostri ragazzi e per i due coach; una gioia che sottolinea il pericolo scampato. E’ una vittoria importante, ma alla fine le statistiche sono imbarazzanti per i nostri ragazzi: 38 palle perse e 12/31 ai liberi. Statistiche impietose e che sicuramente dovranno essere migliorate, fin dal prossimo impegno contro i fiorentini del DLF.

 

POGGIBONSI BASKET   61

SC. BASKET AREZZO 'B'   57

Parziali:  16-12   36-22   55-36

  MUGELLI

0

  GUCCIONE

17

  BRUNI

8

  BALDI

0

  CANIGGIA

n.e.

  GIOVACCHINI

9

  NUSHI

1

  MARZOCCHI

9

  FARAONI

2

  DONATI

0

  GENNAI

8

  TORTURIZIO

12

  ROSI

7

  SCALETTI

0

  CUCINI

5

  SALVADORI

0

  GONNELLI

12

  BAIELLI

3

  ANTICHI

2

  BRUCI

0

  LOTTI

16

  SEGANTINI

5

  

-

  NAGY

2

  All.  MEONI

  All.  ROGGI

                                                                         

 6° giornata - girone andata  21/11/09

Nel più classico dei testa-coda, l’Under 19 pesca la sestina vincente, e si porta a quota 12 punti in campionato. A dispetto di un punteggio finale, e di uno scarto fra le due squadre inferiore alle aspettative, i ragazzi di Meoni hanno dominato in lungo ed in largo la partita, soffrendo solo per i primi 3’ la verve agonistica e fisica dei padroni di casa. Ma la compagine fiorentina non ha potuto nulla contro il bel gioco espresso dai nostri ragazzi, potendo solo recitare la parte dell’agnello sacrificale. Come detto, sono solo i primi minuti di gioco che vedono la partita in bilico, poi coach Meoni riesce a registrare la fase difensiva e offensiva dei suoi; una mossa che consente al Poggibonsi di iniziare a martellare la retroguardia del Dlf creando molte occasioni di realizzazione. I fiorentini non riescono a reagire; e sia il suono della sirena, che i tanti errori dei nostri ragazzi, li salvano, momentaneamente, dal tracollo; facendoli chiudere il primo quarto sul -7. Anche nel secondo quarto la musica non cambia, con i giallorossi sempre a fare il bello ed il cattivo tempo sul parquet, concedendo poco agli avversari ed allungando, all’intervallo lungo, sul +16. Nello spogliatoio coach Meoni tiene alta la concentrazione dei suoi, esortandoli a non rientrare in campo con la convinzione di aver già chiuso l’incontro. Il messaggio viene recepito dai nostri ragazzi, che rientrano in campo ancora più vogliosi di dimostrare di aver acquisito una mentalità cinica, da capolista. E’ forse il quarto meglio giocato dagli uomini di Meoni, che riescono ad allungare sul +23 ed a chiudere l’incontro. L’ultimo quarto è solo una lunga attesa del suono della sirena finale, con il Poggibonsi che riesce a far trovare minuti di gioco a chi fino ad ora non ne ha avuti, e che non vuole impartire una lezione fin troppo severa ai padroni di casa, accontentandosi di gestire il vantaggio acquisito fino alla fine. Una vittoria che ha messo in luce le potenzialità di questa squadra, che oggi avrebbe potuto dilagare in qualsiasi momento dell’incontro, ma che alla fine ha deciso di gestire un risultato già sicuro. Questa è la mentalità vincente che i due coach hanno sempre voluto vedere dai loro uomini, che adesso, dovranno affrontare il primo vero ostacolo di questa stagione, nella delicatissima trasferta contro i fiorentini del Valle Mugnone, lunedì prossimo. Da  quel giorno inizieranno le sfide contro le squadre che vorranno saggiare la solidità e le potenzialità della nostra Under 19. In palio c’è il campionato.

 

DLF FIRENZE   56

POGGIBONSI BASKET   69

Parziali:  14-21   27-43   38-61

  IGNESTI

7

  MUGELLI

1

  BAJO

3

  BRUNI

6

  ANDREOLI

0

  NUSHI

2

  PRATESI

0

  ROSI

9

  GALLI

0

  CUCINI

1

  PAREDES

5

  FARAONI

2

  PAPIREMO

13

  SONNATI

0

  BIAGIONI

0

  GONNELLI

29

  CASAMONTI

4

  ANTICHI

4

  PANIZZA

10

  LOTTI

15

  FERRAME

8

  

-

  SOREMIE

6

  

-

  All.  VOLPI

  All.  MEONI

 

 

 


 

                                                                         

 7° giornata - girone andata  30/11/09

L'Under 19 sfugge alla trappola tesa dal Pvm e colleziona la settima perla consecutiva di questo campionato. Una trappola architettata ad arte, con lo spostamento della partita dal campo di gioco ufficiale, ad un campo che definire imbarazzante è poco; il tutto per cercare di neutralizzare le doti di gioco dei nostri ragazzi. Ma è stato tutto vano, perchè i ragazzi di Meoni, nonostante una prova incolore, condizionata anche dai fattori citati in precedenza, hanno tirato fuori l'orgoglio proprio nel momento più delicato dell'incontro, e sono riusciti a portare a casa i due punti in palio. Ma l'avvio dell'incontro si è dimostrato tutto in salita per il Poggibonsi, che ha perso quasi subito Lotti che, ingenuamente, è andato a commettere 2 falli stupidi che hanno condizionato la sua partita. Con questa tegola, ed una serata  non fortunatissima al tiro ne, tantomeno, in difesa, i giallorossi sono riusciti comunque a condurre il primo quarto, chiudendolo sul +4. Anche il secondo quarto non vede brillare i nostri ragazzi, che non riescono a mettere in campo un gioco accettabile, limitandosi a far circolare la palla e a cercare soluzioni di tiro improvvisate e personali. Mai un'azione degna di nota, mai un'accelerazione. Solo l'affidarsi al trio Rosi-Gonnelli-Gennai e sperare in una loro invenzione. I padroni di casa capiscono le difficoltà dei nostri ragazzi e riescono a sfruttarle, riducendo lo svantaggio e portandosi sul 39-40 all'intervallo lungo. Nello spogliatoio la furia di coach Meoni non si fa attendere, con parole dure, di fuoco, contro i suoi ragazzi, che solo in parte riescono a colpirli nell'orgoglio. Solo in parte perchè, al rientro dagli spogliatoi, invece di reagire, il Poggibonsi si fa addirittura raggiungere e poi sorpassare dai padroni di casa, che si portano sul +3, massimo vantaggio per il Pvm. Inizia un  lungo testa a testa, con i giallorossi che restano a contatto grazie ai sei punti consecutivi di Gennai, che però non riescono a riportarsi in vantaggio e chiudono il quarto sul -3. L'inizio dell'ultimo quarto è ancora un testa a testa fra le due squadre; poi comincia il Rosi e Gonnelli show, che mettono a segno 20 dei 21 punti del quarto, mettendo a ferro e fuoco la retroguardia della compagine fiorentina, che riesce solo in parte a limitare i danni. Ma a due minuti dalla fine dell'incontro, i nostri ragazzi riescono ad allungare sul +9. E' lo strappo decisivo per il risultato dell'incontro; in quanto da questo momento in poi il Poggibonsi riesce a controllare abbastanza agevolmente il tentativo di rimonta degli ospiti; un tentativo vano, che consegna la vittoria ad i nostri ragazzi. Una vittoria fondamentale, che permette alla nostra Under 19 di proseguire il suo, fin qui splendido, cammino in campionato; un cammino impensabile ad inizio stagione. Un cammino che, dopo la pur sempre difficile partita casalinga contro Mugello, sta portando i nostri ragazzi ad arrivare imbattuti ai tre scontri decisivi contro Costone, Montevarchi e Figline.

 

POL. VALLE MUGNONE   73

POGGIBONSI BASKET   78

Parziali:  19-23   39-40   60-57

  BIGOZZI

22

  MUGELLI

6

  LODI

n.e.

  BRUNI

3

  BENINI

13

  CANIGGIA

4

  CALVI

0

  NUSHI

2

  COLANGELO

23

  FARAONI

2

  ALMEIDA

n.e.

  GENNAI

8

  CAGLIERI

5

  ROSI

13

  PECORI

0

  CUCINI

0

  PAROLI

3

  SONNATI

n.e.

  ROMANELLI

7

  GONNELLI

32

  VIGNOZZI

0

  ANTICHI

6

  

-

  LOTTI

2

  All.  INNOCENTI

  All.  MEONI

                                                                          

 8° giornata - girone andata  06/12/09

I segnali c'erano tutti, gli scricchiolii si erano uditi bene. Ma l'Under 19 vista domenica mattina non aveva ne' la testa ne' la voglia per porre rimedio ai suoi mali e alle prestazioni opache messe in campo nelle ultime uscite. E tutto ciò che coach Meoni ha tentato di fare durante l'incontro è risultato vano ed inefficiente. Il risultato finale dell'incontro è bugiardo, perchè gli ospiti meritavano una vittoria molto più ampia, che non sono riusciti però ad ottenere a causa dei loro troppi errori in attacco, e che hanno in parte salvato i nostri ragazzi da una debacle pesante. Parlare nello specifico dell'incontro è superfluo, con il Poggibonsi che praticamente non ha giocato mai, se non gli ultimi 2' dell'incontro, quando, come altre volte nei momenti di estrema difficoltà, ha tirato fuori una reazione di orgoglio che li ha riportati a -6 dal Mugello. Ma vincere oggi significava veramente compiere una rapina a mano armata. E Mugello non è che abbia fatto cose trascendentali per portarsi a casa i due punti in palio. Ha semplicemente messo in campo una buona determinazione e la giusta cattiveria, figlie anche dei 48 punti presi nella precedente partita contro Montevarchi. A loro quella batosta è servita per vincere in casa dell'ormai ex capolista. Speriamo che anche questa brutta sconfitta serva ai nostri ragazzi per tornare con i piedi in terra, e per affrontare con più umiltà e concentrazione i prossimi due incontri, prima delle vacanze natalizie. Il campo poi darà i suoi verdetti.

 

POGGIBONSI BASKET   57

POL. MUGELLO 88   63

Parziali:  12-8   28-16   40-45

  MUGELLI

4

  BALLONI

8

  BRUNI

2

  GORETTI

19

  CANIGGIA

0

  NENCINI

16

  NUSHI

0

  BERNI

0

  FARAONI

2

  DE SETA

n.e.

  GENNAI

3

  GALEOTTI

0

  ROSI

11

  CALAMAI

4

  CUCINI

10

  LANDI

0

  SONNATI

n.e.

  BALDINI

n.e.

  GONNELLI

10

  FRASCATI

6

  ANTICHI

5

  DAIDONE

10

  LOTTI

10

  

-

  All.  MEONI

  All.  BARLETTI

 

 

 


 

                                                                         

 9° giornata - girone andata  14/12/09

Il PalaCostone si dimostra sempre più luogo stregato per il Poggibonsi, che dopo la sconfitta di una settimana fa dell'Under 21 di Mansueto, vede la seconda sconfitta consecutiva degli uomini di Meoni. Una sconfitta amara per il modo in cui è arrivata; al termine di una bella partita, in cui i nostri ragazzi hanno resa dura la vita alla compagine senese, ma che alla fine hanno pagato lo scotto di aver praticamente regalato due quarti ai padroni di casa. L'avvio è traumatico per i giallorossi che, per cinque lunghissimi minuti, non riescono a sporcare il referto, mentre il Costone, senza fare nulla di trascendentale, si invola, raggiungendo il 9-0. Qui un minuto chiesto da coach Meoni, sveglia un pò il Poggibonsi che riesce a realizzare i primi punti dell'incontro, ma ormai è tardi e i senesi chiudono sul +11. Il secondo quarto non cambia il volto dell'incontro, con il Costone che si limita a sfruttare le disattenzioni difensive, soprattutto a rimbalzo, dei nostri ragazzi, rei di mettere in campo scarsa verve agonistica. Evidentemente la sconfitta di una settimana prima contro Mugello non è servita di lezione e all'intervallo lungo è il +13 per i padroni di casa. Nello spogliatoio coach Meoni carica i propri ragazzi, facendo notare loro come il chiacchierato e fin troppo celebrato Costone, non sia altro che una squadra normalissima, ampiamente alla portata dei propri uomini. Stavolta i ragazzi recepiscono fino in fondo le parole dette, rientrando in campo con una, finalmente, ritrovata grinta. Sono gli occhi della tigre, che impauriscono il Costone, che riesce solo a mettere a segno cinque miseri punticini esclusivamente dalla lunetta. Sono gli occhi della tigre che permettono al Poggibonsi di mettere a ferro e fuoco la retroguardia senese, trascinati da un ottimo Cucini e dal solito Gonnelli. In questo quarto i nostri ragazzi riescono a ridurre lo svantaggio fino al -2, per poi chiudere sul 38-34. La partita nell'ultimo quarto diventa bellissima e molto intensa, con i nostri ragazzi che ricominciano nello stesso modo in cui avevano chiuso il quarto precedente. E dopo pochi minuti succede l'impensabile fino a qualche istante prima, con i ragazzi di Meoni che addirittura riescono a riportare l'incontro in perfetta parità sul 44-44. Da qui inizia un lungo punto a punto, con i padroni di casa che riescono sempre a mettere fra se e gli avversari 3/4 punti di distacco, e con il Poggibonsi che riesce a riportarsi quasi sempre sotto, senza mai però riuscire ad effettuare il sorpasso. Questo facilita il lavoro dei ragazzi di coach Artini che riescono a trovare l'allungo decisivo e a chiudere l'incontro sul +6. Una partita dai due volti quella giocata dal Poggibonsi, due quarti in cui in nostri ragazzi hanno dimostrato di non riuscire a trovare, fin dalle prime battute, la giusta concentrazione ed il giusto impatto all'incontro; e due quarti dove il cuore giallorosso e la reazione è stata palese e si è fata ben sentire in campo. Ma c'è ancora molto da lavorare in sede di allenamento, perchè solo una reazione non basterà, fra una settimana, a fermare l'armata verde del Montevarchi.

 

COSTONE SIENA   57

POGGIBONSI BASKET   51

Parziali:  21-10   33-20   38-34

  PIANIGIANI

7

  MUGELLI

2

  ERBUCCI

0

  BRUNI

0

  FLORINDI

n.e.

  CANIGGIA

0

  BOCCI

n.e.

  NUSHI

n.e.

  PIAZZESI

n.e.

  FARAONI

0

  BRUNI

7

  ROSI

6

  NEPI

6

  CUCINI

11

  VALENTI

16

  SONNATI

n.e.

  SEMPLICI

4

  GONNELLI

21

  VITALE

2

  MONTECCHI

n.e.

  BIGLIAZZI

6

  ANTICHI

5

  BERTOLINO

9

  LOTTI

6

  All.  ARTINI

  All.  MEONI

                                                                          

 10° giornata - girone andata  21/12/09

Si chiude nel peggiore dei modi il 2009 per l'Under 19 di coach Meoni. Si chiude con la terza sconfitta consecutiva, arrivata contro lo schiacciasassi Montevarchi, formazione ben messa in campo e con delle ottime individualità; una su tutte Setti, ammirato anche nel campionato Under 21, sempre nella formazione aretina. Ma a dispetto di uno scarto finale di 19 punti, la sfida fra le due squadre, è apparsa alla portata dei nostri ragazzi; naturalmente se quest'ultimi avessero messo in campo una maggiore grinta e voglia di sacrificarsi. Ma quest'Under 19 si è persa strada facendo, come se la sconfitta, meritatissima, contro Mugello, avesse vanificato l'ottimo lavoro svolto in sede di allenamento. Ed è stato quasi illusorio un avvio di primo quarto spumeggiante del Poggibonsi, subito pronto a tentare di scappare nel punteggio, portandosi sul 9-0. Qui coach Fabbri corre ai ripari, chiamando tempestivamente un minuto di silenzio, che aiuta gli ospiti ad adottare le giuste contromisure alla verve agonistica dei nostri ragazzi. Da qui nasce un primo quarto molto equilibrato, che si chiude sul +2 per gli ospiti. Ci si aspetta che il secondo quarto ricalchi il copione di quello precedente, e questo accade solo per i primi minuti di gioco. Poi in casa Poggibonsi cala il buio, e Montevarchi, agevolato anche dalle giocate di Setti, riesce ad allungare fino al +14 all'intervallo lungo. E' un colpo durissimo per i nostri ragazzi, che rientrano nello spogliatoio con il morale sotto terra; e a poco valgono le parole di coach Meoni volte a scuotere i propri uomini. Al ritorno dagli spogliatoi Poggibonsi tenta di riaprire la partita, ma ogni sforzo, seppur minimo, risulta vano, perchè per Montevarchi non ci sono problemi a gestire l'incontro, chiudendo anche il terzo quarto sul +14. L'ultimo quarto non cambia il volto alla sfida, con l'Under 19 che non riesce a mettere in campo alcun tipo di controffensiva, lasciando il pallino del gioco alla compagine aretina, che allunga anche sul +20, per poi chiudere, alla sirena conclusiva, sul 56-75. Battere Montevarchi era già un'impresa molto difficile da compiere, se a questo si somma l'attuale situazione, soprattutto psicologica dei nostri ragazzi, il tutto è diventato una vera e propria "mission impossible". Ma è evidente come qualcosa di più poteva essere fatta. Adesso arrivano le vacanze natalizie. Una sosta che arriva forze nel momento più opportuno. Giorni utili per ricaricare le pile e per ritrovare lo smalto delle prime partite. A tutti un auguri di Buon Natale.

 

POGGIBONSI BASKET   56

FIDES MONTEVARCHI   75

Parziali:  15-17   25-39   41-55

  MUGELLI

2

  BINDI

0

  CANIGGI

3

  CAPACCIOLI

2

  NUSHI

0

  TIGLI

4

  FARAONI

2

  BICCUCCI

19

  GENNAI

11

  BALDINI

19

  ROSI

10

  TACCARI

8

  CUCINI

14

  CETOLINI

15

  SONNATI

0

  ROTOLO

0

  GONNELLI

6

  SETTI

8

  MONTECCHI

0

  RIGUCCI

0

  ANTICHI

2

  DAMI

0

  LOTTI

6

  

-

  All.  MEONI

  All.  FABBRI

 

 

 


 

                                                                         

 11° giornata - girone andata  09/01/10

Dice che l'Epifania ogni festa si porti via. Ma non in casa Under 19, dove i nostri ragazzi, ancora in vena di uno spirito natalizio e festoso, regalano letteralmente la vittoria ai padroni di casa del Figline. Una sconfitta non solo figlia dell' atteggiamento mostrato in campo, e delle innumerevoli disattenzioni, sia in fase difensiva che offensiva; ma anche del poco lavoro svolto da alcuni ragazzi durante la sosta in palestra. Il tutto, nonostante le prime battute dell'incontro, mostrassero un Poggibonsi più che mai vivo, ben lontano da quello visto nelle ultime uscite prima delle vacanze. Al pronti via, infatti, è subito l'Under 19 di coach Meoni, a tentare una mini fuga, grazie alla verve di Gonnelli, autore di 11 dei 14 punti del primo quarto. Una mini fuga che spaventa i padroni di casa, pronti però a reagire, e a recuperare interamente lo svantaggio. Ne nasce un punto a punto che dura poco però, visto che Figline riesce ad allungare, sfruttando le tante imprecisioni dei nostri ragazzi, fino al 21-14 dei primi 10' di gioco. Il secondo quarto vede i nostri ragazzi mettere in campo un'ottima determinazione, figlia di una reazione inevitabile, dopo la sfuriata del coach. I padroni di casa si fanno sorprendere, e non riescono a porre rimedio per lunghi tratti del quarto. Ma il Poggibonsi non riesce ad approfittarne fino in fondo, e all'intevallo lungo, è il -1. Nello spogliatoio coach Meoni cerca di spronare i suoi uomini, tentando di ottenere una reazione soprattutto da chi, fino a questo momento, è rimasto nell'ombra, giocando al di sotto dei propri mezzi e delle aspettative. Ma le parole del coach restano vane, con il Poggibonsi che rientra in campo dall'intervallo, limitandosi a svolgere il solito compitino, complicato da un'ottima difesa a zona 3-2 messa in campo dai padroni di casa. Prontamente Meoni chiama un minuto di sospensione, per far vedere ai propri ragazzi come attaccare a dovere la retroguardia fiorentina. Ma è tutto inutile, con i nostri ragazzi che, in fase offensiva, mostrano paurosi black out risolti, in parte, dai canestri dei soliti Lotti, Rosi e Gonnelli. Questo fa si che Figline riesca a controllare agevolmente la situazione, e a chiudere il terzo quarto sul +3. Ci si aspetta un ultimo quarto ancora punto a punto, ma Figline fa la voce grossa nelle prime battute, riuscendo ad allungare sul +12, massimo vantaggio per i padroni di casa. E' lo strappo decisivo dell'incontro, con il solo Gonnelli che prova a riaprire l'incontro, predicando però nel deserto. Finisce 66-61 con un Figline che, a parte qualche sussulto nelle ultime battute dell'incontro, aveva già fatto suo l'incontro portandosi sul +12. Un'altra sconfitta amara per i nostri ragazzi. La quarta consecutiva. Un'altra partita gettata via inspiegabilmente e scelleratamente. Un vero e proprio regalo di Natale in ritardo, per tutte le contendenti alle posizioni nobili della classifica, con un Poggibonsi che si sta sempre più tagliando fuori da questa corsa.

 

DON BOSCO FIGLINE   66

POGGIBONSI BASKET   61

Parziali:  21-14   29-28   43-40

  POGGESI

0

  MUGELLI

0

  PROZZO  L.

n.e.

  CANIGGIA

0

  SPOLVERINI

10

  NUSHI

0

  LOMBARDI

11

  FARAONI

0

  CASTRUCCI

n.e.

  GENNAI

0

  FRANCIOLINI

6

  ROSI

11

  BOLDI

30

  CUCINI

6

  CORETTA

4

  SONNATI

n.e.

  PROZZO  F.

2

  GONNELLI

34

  RUSSO

0

  MONTECCHI

n.e.

  EZ ZIMBI

3

  ANTICHI

0

  

-

  LOTTI

10

  All.  GIULIANA

  All.  MEONI