Sito ufficiale 2008-2009

 

Under 19 Regionale

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 19 Regionale a.s. 2008/09 - girone C

 

Girone ritorno:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  08/01/09

La prima gara dell'anno, e prima del girone di ritorno, si conclude con lo stesso risultato di quella del girone di andata: una sconfitta, anche se la qualità del gioco è nettamente migliorata rispetto all'esordio del campionato. Piuttosto si potrebbero fare alcune critiche sui componenti della squadra, squadra che da circa un mese a questa parte non riesce a ritrovare l'omogeneità dell'organico, non riesce ad allenarsi con costanza, alterna momenti con un gruppo di giocatori numerosi ad altri con scarsa presenza che porta addirittura ad annullare gli allenamenti. Questa partita rientra nell'ultimo caso, come già capitato altre volte, la squadra si ritrova con solo otto giocatori e si capisce bene che se due ne giocano solo 13' in totale, per giunta non continuativi, gli altri sei si devono sobbarcare il peso di tutto l'incontro ed alla fine diventa dura contrastare le incursioni dei fiorentini, non a caso primi in classifica. Fiorentini che arrivano in Valdelsa decisi a sbancare il risultato forti della prestazione del girone di andata (abbiamo visto un dirigente fare confronti con il precedente referto), ma non hanno fatto i conti con i notevoli miglioramenti nel gioco e con la crescita del gruppo poggibonsese che è riuscito a mettere a dura prova quello fiorentino. Gli ospiti non riescono a prendere il largo, il Poggibonsi ribatte palla su palla e canestro su canestro, anche se le nostre manovre sono più macchinose e articolate, si riesce comunque a stare in scia; 17 pari a fine primo quarto e 36-37 alla sirena lunga. Nel terzo quarto la qualità e la tipologia del gioco non cambia, i fiorentini ancora veloci e precisi dalla distanza, i poggibonsesi leggermente in affanno ma reggono bene, solo -7 a fine quarto. L'ultimo tempino è quello decisivo, a questo punto è chiaro che la panchina corta del Poggibonsi ha il suo peso, i ragazzi in campo iniziano ad avere il fiato corto e perdono facili palloni che gli ospiti sfruttano al meglio incrementando il vantaggio e giocando in tranquillità. Inutile parlare dei singoli, sono sempre i soliti quelli che lavorano sia attacco che in difesa. Coach Manuseto, nonostante tutto, è soddisfatto, vede i progressi della squadra, ma vorrebbe un gruppo più affiatato ed attaccato ai colori giallorossi, gruppo che nel girone di ritorno potrebbe regalarsi qualche soddisfazione in più.

 

POGGIBONSI BASKET   71

ASD POOL FIRENZE   82

Parziali:  17-17   36-37   52-59

  GUARINO

18

  PARIGI

8

  VETRALLA

7

  ROMEI

2

  GENNAI

18

  CORTI

9

  FARAONI

11

  DI PLACIDO

19

  STAZZONI

-

  CARAIG

2

  BATTENTI

2

  BIANCHI

2

  RAVENNI

-

  TERRIBILE

6

  LOTTI

15

  IAVARONE

10

  

 

  ACCOGLI

2

  

 

  PALEJON GARCIA

22

  

 

 

 

  

 

 

 

  All.  MANSUETO

  All.  CENTOLA

 2° giornata - girone ritorno  11/01/09

Iniziamo l'articolo facendo un passo indietro, alla fine della partita precedente. Per ragioni di spazio, ma più probabilmente per ragioni scaramantiche, non è stato inserito un commento finale: "Ragazzi, se si gioca così con l' Empolese si vince !". Detto fatto. E' ormai innegabile il progresso tecnico di questa squadra dall'inizio del campionato, sia come qualità di gioco, sia come concretezza nello sfruttare le indecisioni altrui, l'unico miglioramento da ottenere è sulle percentuali di tiro, non ancora all'altezza per un gioco in sicurezza. Venendo alla partita odierna, forse anche gli empolesi pensavano di avere vita facile, forti dei 16 punti di vantaggio della gara di andata, ma i giallorossi, ancora una volta in formazione rimaneggiata per la presenza si solo 8 giocatori, non si scompongono più di tanto. Il gruppo di base è ormai consolidato e gli schemi richiamati vengono applicati in men che non si dica. Certo, non sempre riescono alla perfezione, ma molte volte abbiamo la meglio sugli avversari. Avversari che partono a spron battuto, anche se commettono numerosi errori al tiro, portandosi sul 14-10 alla fine dei primi 10' di gioco, favoriti anche dal momentaneo black-out di Guarino che non ne insacca una (0/7 da due, 0/2 da tre e 0/2 ai liberi). Il secondo quarto vede gli empolesi incrementare il vantaggio portandosi a +11 a circa metà gara (23-12), massimo vantaggio raggiunto, ma due cambi azzeccati, che danno più velocità alla squadra, ed alla ritrovata vena realizzativa di Guarino, portano il Poggibonsi sul 28 pari a fine primo tempo. Negli spogliatoi coach Mansueto è contento dei ragazzi e cerca di affinare i meccanismi per contrastare ancor meglio gli avversari. Messaggio ricevuto !. I ragazzi in campo applicano alla lettera un 2-3 da urlo che spiazza gli avversari che non combinano più niente, complice, forse, anche un cambio totale dei cinque giocatori in campo da parte del coach avversario, e con un parziale di 7-22 Il Poggibonsi prende il largo portandosi sul +15 (35-50) a fine quarto. L'ultimo tempino è una formalità, ormai il Poggibonsi ha la partita in mano, i ragazzi giocano in scioltezza e nulla possono i padroni di casa che escono sconfitti riprendendosi quei 16 punti dati all'andata. Già detto di Guarino come non parlare della velocità di Gennai e Battenti o di Lotti, ormai una costante sotto i tabelloni, oppure di Faraoni, buono anche lui sotto i tabelloni, o di Vetralla vera diga in difesa. Ultimi, ma non ultimi, Caniggia e Ravenni che con il loro costante miglioramento riescono a dare sempre una mano importante alla squadra.

 

US EMPOLESE    45

POGGIBONSI BASKET   61

Parziali:  14-10   28-28   35-50

  DI CUIO

2

  CANIGGIA

3

  RIGUCCINI

6

  GUARINO

21

  NIGI

4

  VETRALLA

1

  CONTARDI

2

  GENNAI

10

  PILASTRI

2

  FARAONI

8

  SANI

12

  BATTENTI

8

  MORINI

8

  RAVENNI

-

  GIUNTI

-

  LOTTI

10

  MARITI

-

  

 

  STIGLIANO

5

  

 

  MONTICELLI

-

  

 

  PANNINI

4

  

 

  All.  PAGLIAI

  All.  MANSUETO

 

 

 


 

 

 3° giornata - girone ritorno  18/01/09

I ragazzi dell'Under 19 non ripetono le belle prestazioni delle partite precedenti ed escono con zero punti dall'incontro con il Montevarchi. L'aspettativa era grande, i ragazzi erano caricati e sicuramente c'erano tutti i presupposti per far bene. Invece, i nostri ragazzi tengono solo per metà gara concedendo troppo spazio agli ospiti nel secondo tempo che incrementano il punteggio andando così a vincere l'incontro. La partita inizia con le squadre al piccolo trotto e non precisissime al tiro, per vedere il tabellone incrementare il primo punto si devono aspettare quasi tre minuti. Il Montevarchi, comunque, riesce a raggiungere il canestro più facilmente del Poggibonsi che nonostante tutto tiene bene la scia degli ospiti che chiudono in vantaggio solo di 2 punti. Nel secondo quarto, durante i primi minuti di gioco, ancora le squadre a studiarsi come nel primo quarto con i valdarnesi a canestro ed il Poggibonsi ancora dietro che tiene bene, anche grazie a due bombe da 3 di Guarino, chiudendo il primo tempo sul -3. Coach Mansueto negli spogliatoi sprona i ragazzi a non mollare, ricorda gli schemi, con i relativi movimenti, e cercando di non commettere errori ingenui. Il rientro in campo dopo il riposo, però, vede il Montevarchi più aggressivo, i giallorossi riescono a tenere il passo solo per metà quarto, poi due bombe consecutive di Rotolo danno il via alla fuga, i padroni di casa non riescono a trovare gli spazi per il canestro e Montevarchi incrementa il vantaggio sul +8. Ancora non è finita, durante i minuti di sospensione, coach Mansueto ricorda ai ragazzi di crederci fino in fondo che la partita può essere recuperata, in fondo, alla luce delle gare precedenti, gli otto punti di svantaggio possono essere recuperati benissimo. Ma i ragazzi, forse pensando di aver già perso l'incontro, non riescono ad essere concentrati, le discese a canestro non si concretizzano, i rimbalzi sono sempre preda degli avversari, che fanno valere le loro maggiori altezze, ed alcune palle perse in malo modo permettono al Montevarchi di incrementare ancora il vantaggio che manterrà fino in fondo andando a vincere. Il Poggibonsi ha sicuramente giocato sotto le aspettative, forse le gare passate avevano alimentato una speranza se non di vittoria almeno di giocarsela fino in fondo, il problema è che non si riusciva a trovare gli spazi a canestro, tolti Guarino e Gennai in doppia cifra, gli altri si sono fermati su punteggi troppo bassi. La prossima a Fiesole contro il Valle Mugnone.

 

POGGIBONSI BASKET   43

MONTEVARCHI   57

Parziali:  11-13   23-26   33-41

  VANNONI

-

  BINDI

-

  CANIGGIA

4

  CAPACCIOLI

2

  GUARINO

16

  TIGLI

3

  VETRALLA

2

  ALFIERI

2

  GENNAI

13

  BALDINI

5

  FARAONI

1

  GRAZIANI

5

  PISTOLESI

-

  D'AMBROSIO

8

  BATTENTI

2

  TACCARI

5

  RAVENNI

-

  TOZZI

-

  LOTTI

5

  ROTOLO

20

  

 

  CETOLONI

7

  

 

  DANI

-

  All.  MANSUETO

  All.  FABBRI

 4° giornata - girone ritorno  24/01/09

Il Poggibonsi perde la gara contro il Valle Mugnone ma esce a testa alta dal campo di gioco fra i complimenti degli avversari e fra gli applausi del pubblico. Pubblico, quello locale, che a dire il vero non e' stato molto corretto nei confronti degli ospiti, ma partiamo dall'inizio. Non vorrei ripetermi, ma ancora una volta siamo costretti ad entrare in campo con una formazione ridotta ai minimi termini, vuoi per malattia, vuoi per gita scolastica, vuoi per altri impegni (?), i ragazzi si ritrovano solo in 6, ben lontani dal gruppo di 16 di inizio campionato. Comunque, questa e' la realtà e bisogna affrontarla di petto cosa che i ragazzi non si sono fatti ripetere più volte. Dicevamo del pubblico, ma spendiamo qualche parola anche per i giocatori fiorentini in campo. I giallorossi, appena iniziata la partita si sono subito accorti della difficoltà di giocare con tranquillità, immediatamente si e' creato un clima intimidatorio da parte dei padroni di casa, supportati in questo anche dal pubblico che non mancava occasione per recriminare su qualsiasi decisione avversa. L'arbitro non e' riuscito e non e' stato in grado di tenere in mano l'incontro e sin da subito si sono viste cose che nel Gioco del Basket (lettera maiuscola) non dovrebbero accadere. Il contatto fisico la faceva da padrone ed i nostri, correttamente, non volevano rispondere alle provocazioni, il fatto e' che a forza di prendere "botte, manate e gomitate" qualcuno ci ha rimesso; verso la fine del primo tempo Caniggia subisce un contatto, diciamo pure che "ha preso un cazzotto", nell'orecchio ed e' dovuto uscire momentaneamente dal campo per infortunio con fuoriuscita di sangue. Fortunatamente non sembra nulla di grave ed il giocatore, dopo il riposo, può rientrare in campo. L'arbitro, naturalmente, non ha visto niente e tutto continua come se niente fosse. Per quanto riguarda il gioco giocato, i giallorossi partono subito forte e con precisione vanno subito in vantaggio dominando i primi due quarti che chiudono a +12. Al rientro in campo bene fino a metà terzo quarto, dopo avviene il calo, inevitabile, ed i fiorentini ne approfittano riportandosi sotto e prendendo a loro volta il largo. Il Poggibonsi riesce a riportarsi sotto nell'ultimo quarto e la fine gara si svolge quasi punto a punto ma complice anche i 5 falli di Battenti e Pistolesi, gli ultimi 3' vengono giocati in 4 e a questo punto e' quasi impossibile contrastare gli avversari che comunque non vanno oltre i 5 punti di vantaggio. Coach Mansueto a fine gara: "E' stata una partita difficile, soprattutto per le condizioni ambientali, ma sono molto soddisfatto dei ragazzi che si sono impegnati al massimo ed onestamente non potevo chiedere di più. E' chiaro che in solo sei giocatori alla fine viene il momento in cui la stanchezza si fa sentire, cala la tensione, ed avvengono anche degli errori grossolani, potevamo vincere e questo e' un dato di fatto. Usciamo dal campo a testa alta ma a questo punto non mi bastano più i complimenti, ora voglio i risultati e sto lavorando per questo". Pensierino della sera: analizzando gli ultimi incontri che il detto "pochi ma boni" sia vero ?.

PS. Chi scrive non era presente, questi i fatti riportati dai protagonisti.

 

POL. VALLE MUGNONE   66

POGGIBONSI BASKET   61

Parziali:  

  PUCCI

2

  CANIGGIA

5

  VIGNOLI

-

  GENNAI

15

  GARNERONE

14

  FARAONI

7

  BENINI

5

  PISTOLESI

2

  TONDINI

24

  BATTENTI

7

  VANNINI

13

  LOTTI

25

  CAPPELLI

-

  

 

  BALLONI

2

  

 

  LOMBARDI

1

  

 

  PECORI

3

  

 

  PAROLI

2

  

 

  VIGNOZZI

-

  

 

  All.  INNOCENTI

  All.  MANSUETO

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  31/01/09

Il Poggibonsi torna alla vittoria dopo due sconfitte ma questa non è stata una partita giocata all'altezza di quelle precedenti, i nostri ragazzi hanno vinto, è vero, ma non hanno convinto in pieno. E' mancata la concentrazione e la freddezza nei momenti topici dell'incontro; in vantaggio per oltre metà gara, non dovevamo subire il ritorno degli avversari e gestire al meglio le molte palle recuperate. E' vero, anche questa volta il numero risicato di giocatori non permette di dare fiato a quelli che maggiormente stanno in campo, ma gli avversari hanno avuto il merito di crederci sempre, anche quando erano in netto svantaggio (-11), e sono stati bravi a recuperare portandosi addirittura in vantaggio a +6. Fortunatamente per noi, non hanno saputo concretizzare i palloni capitati in mano negli ultimi secondi di gioco. Ultimi momenti che sono stati davvero un batticuore continuo per tutti i presenti, siano essi giocatori che spettatori. La partita inizia al piccolo trotto da ambedue le squadre che non creano molte occasioni ma che comunque sbagliano innumerevoli palloni, il punteggio sembra da minibasket, 9-7 il finale del primo quarto. Nel corso del secondo il Poggibonsi si sveglia e due bombe consecutive di Guarino e una di Caniggia creano il primo allungo dell'incontro, al riposo i padroni di casa hanno 6 lunghezze di vantaggio. Non è un margine che permette di stare tranquilli, il Prato si dimostra squadra molto presente ai rimbalzi anche se manca un po' nelle conclusioni dal campo, coach Mansueto cerca di creare ordine nei suoi ragazzi ripetendo fino alla noia i movimenti giusti da tenere in difesa. Al rientro in campo il Poggibonsi continua la serie positiva ed allunga fino al massimo vantaggio (37-26) a circa metà quarto quando gli avversari passano al 2-3 ed allora i nostri iniziano a non concludere più niente, solo errori al tiro e palle perse che invece gli avversari concretizzano al meglio portandosi al pareggio e sopravanzandoci nel corso del quarto periodo. Il Poggibonsi e' come stordito, coach Mansueto chiama i minuti di sospensione ma sembrano non avere effetto, a 2' dalla fine il Prato è avanti di 6 punti (42-48) e ormai tutti negli spalti sembrano rassegnati, vedendo le ultime giocate, lo svantaggio sembra incolmabile. Inutile gridare "forza ragazzi crediamoci fino in fondo", i giallorossi sembrano incapaci di ribaltare il risultato, poi un tiro da 3 di Battenti e subito dopo un' altra bomba di Guarino ci portano in parità sul 48 pari. Gli ultimi secondi sono al cardiopalma. A 11" dalla fine fallo su Lotti che mette il primo e sbaglia il secondo (49-48), palla recuperata al rimbalzo, fallo su Guarino che sbaglia ambedue i liberi, al rimbalzo fallo di Guarino stesso su un avversario e conseguenti due liberi per il Prato, fatto il primo sbagliato il secondo, 49 pari a 2" dalla fine. Prendiamo il rimbalzo, penetrazione di Guarino che tira a fil di sirena ed insacca un passo dentro l'area. Vittoria ma che sofferenza.

 

POGGIBONSI BASKET   51

SCUOLA BASKET PRATO 'A'   49

Parziali:  9-7   26-20   37-32

  VANNONI

-

  IURLANO

2

  CANIGGIA

6

  FAINI

2

  GUARINO

25

  SUARDI

4

  MONTECCHI

-

  SENSI

5

  FARAONI

-

  SZYBALSKI

-

  PISTOLESI

2

  FANTONI

11

  BATTENTI

7

  STORAI

2

  LOTTI

11

  BONECHI

10

  

 

  MARIOTTI

4

  

 

  DE STEFANO

9

  

 

 

 

  

 

 

 

  All.  MANSUETO

  All.  DELLA MAGGIORA

 6° giornata - girone ritorno  07/02/09

I giallorossi tornano a casa con un altra vittoria ma anche questa partita, come quella precedente, non è stata giocata al meglio dai ragazzi che dopo un primo tempo alla grande, specialmente il secondo quarto dove vengono concessi solo 5 punti, non si ripetono in quelli successivi, cade la concentrazione e il pressing degli avversari ci crea notevoli difficoltà che non sappiamo superare, perdendo palloni a ripetizione, e permettendo il ritorno in partita. L'inizio è senza infamia e senza lode, canestri sia da una parte che dall'altra con le difese ben schierate che non concedono troppi tiri da sotto e con il Poggibonsi leggermente più preciso dei padroni di casa che chiudono il quarto a -6. Il secondo quarto è il momento migliore del Poggibonsi, una forte difesa non lascia troppi tiri facili agli avversari, con molti di quelli tirati non andati a buon fine, mentre i nostri riescono a raggiungere facilmente il canestro andando a segno. In poco tempo si raggiunge un vantaggio in doppia cifra ed il quarto viene chiuso da una rassicurante +20. Ormai è fatta, possono pensare i nostri sostenitori dagli spalti, ma invece questa squadra riserva sempre delle sorprese. Anche questa volta, il riposo non sembra portare concentrazione, il ritorno in campo vede un Poggibonsi diverso. Gli avversari, indietro nel punteggio, non potevano fare altro che un forte pressing per cercare di recuperare palloni importanti, mentre il Poggibonsi, invece, gioca con sufficienza, probabilmente pensando che la partita è ormai vinta, e lascia l'iniziativa ai padroni di casa che sfruttano moltissime palle perse dai valdelsani in modo anche banale. Inutili le grida di coach Mansueto dalla panchina, inutili i minuti di sospensione per cercare di mettere ordine al gioco, il Poggibonsi non sembra reagire e la partita si trascina con la Cerretese intenta a recuperare punti per tentare l'aggancio ed il Poggibonsi che ogni tanto fa qualche canestro tanto per mantenere un po' le distanze. Come già detto la volta scorsa, nei momenti importanti la squadra non riesce a mantenere alta la concentrazione permettendo sempre agli ospiti di recuperare nel punteggio e creando quel senso di angoscia che prende quando si sente la partita scivolare via. Fortunatamente il livello tecnico in campo era a nostro favore e questo ha permesso di vincere ma le prossime partite saranno sicuramente più impegnative a partire dalla prossima gara casalinga contro i fiorentini del DLF.

 

BASKET CERRETESE   55

POGGIBONSI BASKET   68

Parziali:  12-18   17-37   34-50

  CECCHINI

8

  CANIGGIA

4

  LUPI

2

  GUARINO

20

  TIEZZI

-

  VETRALLA

2

  BORDONI

9

  GENNAI

16

  GIUSTI

6

  FARAONI

6

  GUAZZINI

-

  PARENTI

4

  BELOUAFA

n.e.

  PISTOLESI

2

  LEMMI

16

  BATTENTI

6

  BONCRISTIANI

9

  RAVENNI

-

  CARFORA

-

  LOTTI

8

  LARINI

-

  

 

  CALANDRA

5

  

 

  All.  FERRADINI

  All.  MANSUETO

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno  14/02/09

Ancora una vittoria, la terza consecutiva, ma questa è di quelle pesanti, infatti ci permette di sopravanzare, almeno per ora, proprio il DLF che ci aveva battuto  all' andata. Il Poggibonsi "sentiva" questa partita e gli sforzi durante la settimana erano volti proprio a cercare di conquistare quei due punti che ci avrebbero permesso di risalire la classifica. Ricordando gli avvenimenti della partita del girone di andata, avevamo perso di due punti ma la squadra non ci era sembrata di quelle insormontabili, bisognava stare attenti e, soprattutto, cercare di non mollare nel finale, indipendentemente dall'andamento della gara. Ebbene i ragazzi di coach Mansueto hanno seguito alla lettera le sue istruzioni, l'impegno è stato tanto e la soddisfazione ancora di più, non solo abbiamo vinto ma abbiamo ribaltato alla grande il risultato dell'andata. I fiorentini si sono retti unicamente con i tiri da tre, 10 bombe su 14-15 tiri (neanche in serie A), 30 punti fatti un po' con bravura, un po' con fortuna e alla fine non sembra che l'abbiano presa nel migliore dei modi, a conclusione di partita, negli spogliatoi, c'è stata qualche scaramuccia ma si sa quando si perde .... Ma veniamo alle fasi di gioco che vedono i fiorentini partire subito alla grande con Gianangeli in stato di grazia che mette subito 4 bombe (sono 7 alla fine per lui) che gli permettono di chiudere il quarto sul +8 con il Poggibonsi che deve sempre inseguire e rimane quasi sconcertato dalla facilità di conclusione da tre del DLF. Il secondo quarto vede subito gli ospiti alla carica, ancora conclusioni da tre ed il vantaggio aumenta arrivando a +13 con il Poggibonsi che rimane indietro e non sembra lucido nelle conclusioni. Poi..... un timeout chiesto da coach Mansueto, alcuni cambi azzeccati, una forte difesa ed i giallorossi iniziano a recuperare palle su palle che mettono dentro, Gennai e Guarino in questa fase si distinguono sopra a tutti, il parziale di 22-15 ci permette di recuperare sino al -1. Durante il riposo, come al solito, coach Mansueto perfeziona gli schemi e dà la carica ai ragazzi. Carica che sembra avere effetto, Lotti, Battenti e ancora Guarino non si lasciano pregare, ma i fiorentini rispondono bene e la gara va avanti punto a punto sin quasi a fine quarto dove una conclusione da due e subito dopo una bomba a fil di sirena di Guarino ci portano sul +4. Inizia l'ultimo quarto. A questo punto tutte e due le squadre possono vincere la partita, ma il Poggibonsi non ci sta, il Poggibonsi vuole vincere, aumenta il pressing, aumenta la concentrazione in difesa, che non permetterà molti tiri al DLF, e con qualche canestro in contropiede, si porta sul +10. Gli ospiti non sembrano trovare i rimedi e si affidano ancora alle conclusione dalla distanza, che insaccano (accidenti che giornata), ma non riescono a portarsi sotto. Inutili i minuti di sospensione di coach Focardi, il DLF non sembra capace di rimontare e gli ultimi secondi di gioco sono una festa per noi con il pubblico tutto in piedi ad applaudire. BRAVI RAGAZZI, ora tutti a festeggiare San Valentino ma ricordiamoci della prossima partita ......

 

POGGIBONSI BASKET   87

DLF FIRENZE   76

Parziali:  16-24   38-39   65-61

  CANIGGIA

4

  MANETTI

-

  GUARINO

38

  BENUCCI

8

  MONTECCHI

n.e.

  SALVIATI

-

  VETRALLA

-

  BASTIANI

10

  GENNAI

19

  GALLI

-

  FARAONI

-

  CAMMEO

5

  PARENTI

-

  PIOVANELLI

4

  PISTOLESI

2

  CORSI

6

  BATTENTI

8

  IVORIO

2

  RAVENNI

n.e.

  GIANANGELI

31

  LOTTI

16

  AJDINI

8

  

 

  TIMBALIUC

2

  All.  MANSUETO

  All.  FOCARDI

 8° giornata - girone ritorno  21/02/09

Dopo tre vittorie consecutive i giallorossi rimangono al palo contro il Figline, ma il risultato di questa partita era ampiamente previsto, il Figline, primo in classifica, è una squadra superiore alla nostra sia fisicamente che come qualità di gioco. I loro giocatori sanno arrivare molto facilmente a canestro, hanno un buon tiro da tre (9 bombe in totale contro solo 1 dei nostri) ed attuano una difesa a uomo asfissiante, sempre raddoppiando o addirittura triplicando gli avversari sotto canestro. Detto questo è facile prevedere il risultato finale, i nostri ragazzi, nonostante tutto l'impegno, non potevano contrastare a lungo i "lunghi" del Figline. La nostra forza è sempre stata la difesa, più a zona che a uomo, ma con certi tiratori è inutile cercare di non farli arrivare a canestro tanto realizzano da fuori, mentre il Poggibonsi fa fatica solo ad avvicinarsi a canestro. Nonostante tutto, però, il Poggibonsi vende cara la pelle. Il primo quarto vede una leggera prevalenza dei padroni di casa ma i giallorossi reggono bene e rimangono a -4 a fine quarto. Nel secondo quarto il Figline prende il largo, il parziale di 21-6 rende bene l'andamento del gioco in campo con il Poggibonsi che non riesce quasi mai ad arrivare "pulito" a canestro ed i pochi contropiede non vengono sfruttati nella maniera opportuna. Al riposo si va con uno svantaggio di 19 punti ed ormai tutti pensano che non ci sia più niente da fare, coach Mansueto, come al solito, affina gli schemi e cerca di dare la carica ai ragazzi. Nel terzo quarto, infatti, si assiste alla rimonta del Poggibonsi, la forte difesa attuata non permette al quintetto valdarnese di arrivare a canestro, ma forse non era il loro migliore quintetto, comunque gli concediamo solo un canestro ed il divario diminuisce a -8. E' difficile credere nella rimonta, ormai i giochi sono fatti, nell'ultimo quarto ritorna il quintetto più in forma e l'allungo è cosa quasi scontata. Quattro bombe consecutive chiudono l'incontro con la vittoria del Figline. "Una lode a tutti i ragazzi per l'impegno dimostrato" dice coach Mansueto a fine gara "ma onestamente le nostre partite sono altre, a partire dalla prossima contro la Sestese, comunque limitare a 12 punti il divario fra le due squadre è stato notevole, spero che nella prossima gara il nostro lavoro possa dare dei frutti, in positivo naturalmente". Inutile parlare dei singoli, sotto i riflettori ci sono sempre Guarino, Lotti e Gennai, quelli che maggiormente giocano in attacco o sotto canestro, in seconda battuta Battenti, ma non bisogna dimenticare il lavoro silenzioso di Vetralla o Ravenni che privilegiano la difesa che non l'attacco ed infine di Caniggia, Montecchi e Parenti sempre utili per l'economia della squadra.

 

DON BOSCO FIGLINE   55

POGGIBONSI BASKET   43

Parziali:  14-10   35-16   37-29

  POGGESI

-

  CANIGGIA

2

  CIONI

-

  GUARINO

12

  COSTANTINO

-

  MONTECCHI

-

  SPOLVERINI

17

  VETRALLA

2

  CASTRUCCI

2

  GENNAI

10

  GUALTIERI

1

  PARENTI

-

  STRITOF

n.e.

  BATTENTI

6

  BERNINI

13

  RAVENNI

-

  BOLDI

16

  LOTTI

11

  ERZINB

-

  

 

  CORETTA

-

  

 

  LOMBARDI

6

  

 

  All.  GIULIANA

  All.  MANSUETO

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno  28/02/09

Un punto è la differenza fra la gioia ed il dolore, fra la vittoria e la sconfitta e purtroppo il punto di vantaggio se lo è aggiudicata la squadra avversaria che ha vinto l'incontro di chiusura del Poggibonsi fra le mura amiche. La Sestese cercava la vittoria per il possibile passaggio al secondo turno del campionato, il Poggibonsi cercava la vittoria per salire ancora in classifica, per lasciare il Palabernino da vincitori nell'ultima partita casalinga e per dimostrare al loro coach che tutti gli insegnamenti dell'annata non erano stati spesi invano. Purtroppo è mancata la lucidità nei momenti clou dell'incontro ma soprattutto è mancata la volontà di crederci fino in fondo, i nostri ragazzi non hanno saputo reggere alla tensione dei continui ribaltamenti di fronte. Dopo il recupero dal massimo svantaggio di 11 lunghezze, la partita è andata avanti punto a punto ma i nostri non hanno saputo giocare con freddezza, facendo girare la palla e cercando di andare a canestro con qualche probabilità di successo anzi, accelerano il ritmo quando è il momento di rallentare e viceversa, tiri forzati inconcludenti ed alla fine l'amarezza è tanta, sia fra i giocatori che per l'allenatore. La partita parte al piccolo trotto soprattutto per i locali che lasciano giocare gli avversari che vanno ripetutamente a canestro portandosi sul +9 a fine primo quarto. Nel secondo, però, ribaltiamo la situazione, questa volta è il Poggibonsi che con una buona difesa ed un parziale di 17-7 si porta sul +1 alla sirena lunga (22-21). Gli spettatori locali ci sperano ma al ritorno in campo è la Sestese che accelera con il Poggibonsi che non riesce a contrastare al meglio gli avversari che allungano anche grazie agli errori al tiro del Poggibonsi ed alle palle "regalate" per i banali errori, il terzo quarto si chiude con un vantaggio di +9 per gli ospiti. Ospiti che nel corso dei primi minuti del quarto periodo allungano sino al +11, massimo vantaggio della partita. Il Poggibonsi cerca di venire fuori, i ripetuti canestri di Guarino permettono il recupero, gli avversari non riescono a penetrare la difesa, ancora una volta la nostra migliore qualità di gioco, ed il tiro diventa difficile. Da questo punto la partita va avanti punto a punto fino ai secondi finali ma il Poggibonsi spreca le tante occasioni per andare a canestro e la Sestese ne approfitta, a niente è valso il tiro da tre di Guarino sul suono della sirena, rimaniamo a -1 ed è gioia solo per i fiorentini. Guardiamo lo scorer dei nostri giocatori: Guarino 38, Gennai 7, Vetralla 2, solo in tre sono andati a punto e gli altri ?. Per la Sestese bene Bettini e Baggiani sempre presente ai rimbalzi.

 

POGGIBONSI BASKET   47

BASKET SESTESE 'B'   48

Parziali:  5-14   22-21   31-40

  CANIGGIA

-

  BETTAZZI

8

  GUARINO

38

  ADAMI

2

  MONTECCHI

-

  BETTINI

14

  VETRALLA

2

  BAGGIANI

9

  GENNAI

7

  BONGIANNI

-

  FARAONI

-

  CAPANNI

2

  BATTENTI

-

  POGGI

n.e.

  RAVENNI

-

  SEMINARA

-

  LOTTI

-

  QUERCIOLI

n.e.

  

 

  FULGIERI

7

  

 

  VANNUCCHI

6

  

 

  POGGI  F.

-

  All.  MANSUETO

  All.  GROSSI

 10° giornata - girone ritorno  07/03/09

Finisce il campionato per i ragazzi del Poggibonsi che sono impegnati nella trasferta di S.Francesco Pelago contro l'ultima in classifica. La gara non è mai stata in discussione, troppo netta la differenza di qualità fra i nostri ragazzi ed i padroni di casa. Ma non parliamo della partita odierna, giocata dai nostri senza infamia e senza lode, senza nessun momento di rilevanza tecnica, dominata per tutti e quattro i quarti di gara, e portata in fondo stancamente sino alla sirena finale. Nonostante questo, i ragazzi sono tutti da lodare; abbiamo visto un Guarino come al solito inarrestabile a canestro (40 punti all'attivo oggi e forse uno con la media punti più alta di tutto il campionato U19 Regionale), un Lotti che giganteggia ai rimbalzi (15 in totale), anche se un po' carente nelle conclusioni da sotto, un Gennai oggi leggermente appannato, con alcuni errori di troppo, ma sempre un gran combattente, un Battenti finalmente all'altezza della situazione, un Vetralla come sempre invalicabile in difesa con delle puntate anche in avanti, un concreto Caniggia, un Faraoni ben deciso sotto ai tabelloni, un Ravenni molto migliorato che avrebbe bisogno di giocare più minuti e un Parenti utile alla squadra. Rimane Pistolesi, in 3' fa' 3 falli e viene richiamato in panchina, ingiudicabile !. (Montecchi assente). Archiviata la partita, e con essa l'intero campionato, vorrei spendere alcune parole per la squadra, per come si era presentata in campo all'inizio del campionato e per come si è ritrovata alla fine dello stesso. I ragazzi, alcuni provenienti da campionati Open, altri da quelli Regionali e altri ancora che dopo una assenza di diversi anni si sono riscoperti con la voglia di giocare nuovamente, con un gruppo che, partito con 17 elementi, si è ritrovato a metà campionato con soli 11 ragazzi (e tutti non sempre presenti). Ebbene, mettendo insieme tutte queste realtà, dopo che l'inizio della stagione è stato alquanto scadente, a livello di risultati ma soprattutto a livello di gioco, dove ognuno andava per conto proprio senza "arte ne' parte", dobbiamo dire che il lavoro di coach Mansueto è stato notevole, con il suo lavoro certosino ed instancabile ha "capito" fin da subito i ragazzi, assegnandogli dei ruoli ben definiti che li ha portati ad essere più squadra, più organizzati, con degli schemi da seguire sia in attacco che in difesa ed i risultati nel girone di ritorno gli hanno dato ragione. La nostra forza è diventato il gioco in difesa, il miglioramento era già in atto alla fine del girone di andata ma è all'inizio di quello di ritorno che abbiamo dato "filo da torcere" alle prime della classe con alcune partite, perse per pochi punti, che potevano essere vinte benissimo bastava solo rimanere più concentrati e non aver mollato in anticipo. Ecco, questo è e rimane per ora, forse, il difetto più grande dei ragazzi, quello di non riuscire a rimanere concentrati per tutta la gara perchè, si sa, nelle partite di basket tutto può accadere in 40' di gioco. In conclusione una bella annata, con l'andamento in crescendo e sperando di ritrovare tutti l'anno prossimo, coach compreso. Solo Guarino non potrà più essere con noi, unico 1990 della squadra, a lui un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.

 

ASD VALDISIEVE   57

POGGIBONSI BASKET   89

Parziali:  12-18   23-36   37-60

  GUALANDI

7

  CANIGGIA

4

  TIZZANINI

20

  GUARINO

40

  VOLPINI

11

  VETRALLA

2

  PASSEROTTI

8

  GENNAI

13

  BASSI

4

  FARAONI

-

  SBARRA

4

  PARENTI

-

  BARGELLI

3

  PISTOLESI

-

 

 

  BATTENTI

12

 

 

  RAVENNI

-

 

 

  LOTTI

18

 

 

  

 

 

 

  

 

  All.  TRENTANOVE

  All.  MANSUETO