Sito ufficiale 2008-2009

 

Under 17 Open

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2008/09 - girone A

 

Girone andata:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.   12°g.   13°g.

 

 

 1° giornata - girone andata  17/10/08

Inizio di campionato con i fuochi d’artificio a Poggibonsi, dove i locali riescono a cogliere due punti meritati in classifica al termine di un incontro nel quale gli attacchi l’hanno fatta da padrone, forse anche perché le difese non sono state esenti da pecche. La partita è stata molto equilibrata nei primi 3 quarti, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che si sono affrontate puntando più sulla velocità che sulla tattica. Il Poggibonsi non ha ancora un convincente gioco di squadra, che potrà venire solo col tempo quando l’amalgama fra i tre gruppi di giocatori che la compongono (cinque del ’92, cinque del ’93 dello scorso anno, e i due ’93 ritornati da Siena) potrà essere più completa, pertanto ha cercato di far sua la partita sfruttando al meglio la maggiore fisicità e la maggiore esperienza. Il Montevarchi, con l’ossatura formata dai ’93 dello scorso anno, ha risposto con un gioco più fluido, ed ha messo in mostra una buona tecnica individuale e soprattutto una incredibile percentuale di realizzazione nel tiro da fuori, sia da due che da tre punti. Nei primi tre quarti il Poggibonsi ha tentato più volte di prendere il largo, ma gli ospiti si sono sempre prontamente riportati sotto, come dimostrano i risultati di ogni periodo. La svolta della partita si è avuta poco dopo l’inizio dell’ultimo quarto, quando i ragazzi di coach Trafeli hanno aumentato l’intensità e l’aggressività difensiva, riuscendo a mettere pressione sui portatori di palla avversari ed a recuperare diversi palloni prontamente trasformati in contropiedi vincenti, riuscendo anche a prendere il sopravvento sotto canestro. Se fino a quel punto i più positivi in attacco erano stati Gonnelli, Rosi e Bigazzi, nel momento cruciale si svegliava anche Cappelletti, e così in poco tempo i poggibonsesi hanno raggiunto un vantaggio di 15 punti. Negli ultimi minuti il gioco si è fatto molto frammentato, con gli ospiti che hanno tentato la tattica del tiro rapido da tre e del fallo sistematico. Sfortunatamente per loro il Poggibonsi non ha perso la testa, ha mantenuto la giusta freddezza nei tiri liberi, e la necessaria lucidità nel superare il falloso pressing avversario, riuscendo a condurre abbastanza comodamente in porto la vittoria con 12 punti di vantaggio.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   113

ETRURIA MONTEVARCHI   101

Parziali:  22-20   47-47   74-73

  GONNELLI

25

  BIANCHI

9

  BRUNI

9

  CHECCHI

8

  FIASCHI

-

  BASTINI

9

  CAPPELLETTI

19

  ORLANDI

13

  GABELLIERI

4

  FOSSI

13

  CUCINI

7

  BERTINI

5

  ROSI

17

  FATAI

-

  FULIGNATI

7

  RIGUCCI

12

  D'AMATI

2

  BICCUCCI

14

  HYSENI

6

  BINDI

6

  BIGAZZI

15

  ROTOLO

14

  ANTICHI

2

 

-

  All.  TRAFELI

  All. DOLFI

 2° giornata - girone andata  27/10/08

Partita senza storia quella giocata dal Poggibonsi sul campo del Chiusi, nella quale la squadra valdelsana ha dimostrato una schiacciante superiorità sia fisica, sia mentale, che tecnica. La gara è stata equilibrata solo per i primi 3 o 4 minuti nei quali i poggibonsesi hanno un po’ litigato con il canestro; poi i ragazzi di coach Trafeli hanno messo a punto l’attacco e, a partire dal secondo quarto, hanno sistemato anche la difesa, tanto da concedere in 10 minuti solo 7 punti agli avversari. All’intervallo la partita era quindi già ampiamente decisa, e l’allenatore nello spogliatoio non ha rivolto ai giocatori particolari raccomandazioni, se non quella di mantenere alta la concentrazione. Nella seconda parte della gara un leggerissimo, ma comprensibile, calo di intensità in verità c’è stato, ciononostante anche il terzo ed il quarto periodo sono stati ampiamente dominati dal Poggibonsi, che ha terminato l’incontro sfiorando i 100 punti. Sono piaciute l’intensità difensiva la buona presenza a rimbalzo, mentre può essere migliorata la percentuale di tiro, in particolare nei tentativi da sotto canestro. Tutti i ragazzi sono scesi in campo svolgendo con diligenza il proprio compito, e siamo sicuri che con il prosieguo del campionato anche quei giocatori del ’93 che per ora hanno minore minutaggio, col tempo riusciranno ad acquisire più sicurezza e fiducia nei propri mezzi, per guadagnarsi spazi più ampi. Da segnalare la prova di Hyseni autore di 22 punti, anche se con una media di realizzazione sotto al 50%, capace di catturare ben 11 rimbalzi, di cui 9 offensivi. Soliti buoni realizzatori Gonnelli e Bigazzi, anche loro con percentuali di realizzazione non brillantissime, e di rilievo la prestazione di Fulignati con 13 punti ed impegno in difesa. Tra gli avversari sono emersi Fratini, Zanella e soprattutto Pagliccia, che solo una attenta difesa ha limitato a 15 punti. Ora la mente è già rivolta al ben più impegnativo incontro casalingo di Sabato prossimo contro la Maginot Siena, che speriamo venga affrontato al meglio, senza risentire dei bagordi della festa di Hallowen della sera precedente.

 

MOTORIAMENTE BK CHIUSI   51

POGGIBONSI BASKET 'A'   94

Parziali:  16-26   23-55   35-73

  BECCIOLOTTI

-

  GONNELLI

18

  CICCARINI

-

  BRUNI

5

  MAGLIONI

8

  CAPPELLETTI

8

  CECCATTONI

-

  GABELLIERI

4

  MORGANTINI

-

  CUCINI

6

  FRIGO

1

  ROSI

6

  MONGILI

-

  FULIGNATI

13

  PAGLICCIA

15

  SCOCCATI

-

  ZANELLA

12

  D'AMATI

-

  FRATINI

12

  HYSENI

22

  SCATTONI

3

  BIGAZZI

12

  CECCARELLI

-

  

-

  All.  RUSSO

  All.  TRAFELI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata  01/11/08

Non tragga in inganno il risultato finale: ad un minuto dalla fine le due squadre erano ancora in parità; poi, con un incredibile 17-2 in sessanta burrascosi secondi il Poggibonsi ha fatto suo un incontro avvincente ed abbastanza bello sotto il punto di vista agonistico, forse un po’ meno bello dal punto di vista tecnico. Il primo quarto, dopo un avvio punto a punto, ha visto i padroni di casa prendere un vantaggio di 5, 6 punti che hanno mantenuto fino a poco dopo l’inizio del secondo periodo. A questo punto i senesi rientrano prepotentemente in partita, prima raggiungendo il pareggio, e poi prendendo il largo (9 punti al riposo) grazie alla buona vena di Pasquale, dominatore sotto canestro, anche per i 4 falli (di cui 1 tecnico per proteste) presto raggiunti da Bigazzi. Nell’ intervallo coach Trafeli suona la carica ai suoi ragazzi, che rientrano in campo trasformati, tornano a giocare di squadra, come avevano fatto nel primo quarto, anziché abbandonarsi a sterili iniziative personali. Alla fine del terzo periodo lo svantaggio è quasi del tutto ridotto, e verso la metà del quarto tempo le due squadre si ritrovano nuovamente in parità, e così sono arrivate anche all’inizio dell’ultimo minuto. Due consecutivi canestri da sotto di Gonnelli, il secondo con fallo + tecnico a Nucci, hanno fruttato 7 punti. Sulla successiva azione palla recuperata da Bruni, su cui è stato commesso fallo, e per il bonus raggiunto + doppio fallo tecnico per proteste a Nucci (espulso) ed alla panchina, sono stati assegnati 6 tiri liberi, di cui 5 realizzati. La partita non ha avuto più storia, ed è terminata con la vittoria oltre misura del Poggibonsi. L’arbitraggio è stato molto fiscale, ma equo (3 usciti per 5 falli nel Poggibonsi, e 6 nel Maginot, di cui due nell’ultimo rocambolesco minuto); i senesi però hanno protestato troppo platealmente  contro le decisioni arbitrali, forse perché si stavano vedendo sfuggire di pugno una partita che credevano già vinta, pagandone le conseguenze. Dopo la gara alcuni giocatori senesi hanno continuato nella loro contestazione all’arbitro e nei loro confronti potrebbero essere assunti provvedimenti disciplinari. Peccato, perché la partita in campo è stata molto corretta. La gara è stata a fasi alterne e ad un certo punto sembrava in mano al Maginot, fortunatamente c’è stata la buona reazione dei poggibonsesi, che ha portato a quell’incredibile ultimo minuto. Gonnelli ha fatto la parte del leone con 37 punti (chirurgico sui liberi nell’ultimo minuto, con 9 su 10), anche se molto impreciso da tre punti (1 su 11), ed è stato ben coadiuvato da Hyseni (cresciuto molto nel finale) con 15 punti e 10 rimbalzi, e da Rosi, autore di 14 punti e costante durante tutto l’incontro. Gli ospiti, con Pasquale su tutti (21 punti), seguito da Mazzi e Ruberto, rispettivamente con 15 e 14 punti, se ne tornano a casa sconfitti, con il rammarico che una maggiore solidità nervosa li avrebbe potuti portare a lottare fino all’ultimo secondo per la vittoria.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   99

PALL. MAGINOT SIENA   84

Parziali:  25-20   38-47   62-65

  GONNELLI

37

  RUBERTO

14

  BRUNI

6

  SOLDATI

4

  FIASCHI

-

  TODOLI

-

  CAPPELLETTI

4

  MONCIATTI  F.

4

  GABELLIERI

-

  MONCIATTI  G.

9

  CUCINI

6

  SANNITI

n.e.

  ROSI

14

  NUCCI

4

  FULIGNATI

8

  BIANCIARDI

7

  SCOCCATI

n.e.

  CUCINI

-

  D'AMATI

3

  PASQUALE

21

  HYSENI

15

  MAZZI

15

  BIGAZZI

6

  SIDAMONIZE

6

  All.  TRAFELI

  All.  SALOMONE

 4° giornata - girone andata  09/11/08

Facile vittoria per il Poggibonsi in casa del Firenze 2, peraltro largamente incompleto, che continua a far segnare 0 nella casella delle partite vinte. Partono forte i poggibonsesi, che alla metà del primo quarto hanno già una ventina di punti di vantaggio. A questo punto i ragazzi di coach Trafeli cominciano a peccare un po’ di presunzione: giocano con sufficienza e lasciano il pallino in mano ai fiorentini, che pian piano riducono le distanze, riavvicinandosi nel secondo periodo fino a -9 punti; poi si riprendono le redini dell’incontro, tanto da andare al riposo con un vantaggio di 16 punti. Nell’intervallo coach Trafeli raccomanda maggiore umiltà ed una maggiore concentrazione. Al rientro in campo il Poggibonsi mette in atto alla perfezione i consigli dell’allenatore: aggredisce gli avversari impedendo loro di ragionare, e chiude l’incontro con un parziale di 31 a 8. Senza storia anche l’ultimo quarto, con i nostri ragazzi che si impegnano, riuscendoci, per raggiungere i 100 punti. La partita non è stata un test probante, come dimostra il fatto che Gonnelli, autore peraltro di una prestazione sopra le righe, anche grazie ad una straripante superiorità fisica, ha realizzato da solo quasi i punti messi a segno dall’intera squadra avversaria. I fiorentini, che hanno pagato anche le numerose assenze, sono piaciuti nella reazione a cavallo tra la metà del primo e la metà del secondo quarto, poi si sono dovuti arrendere alla maggiore esperienza e fisicità dei poggibonsesi. Tra questi ultimi molto concreta anche la prova di Hyseni, e buone le percentuali di realizzazione di Bigazzi e Bruni.

 

FIRENZE 2 BASKET   48

POGGIBONSI BASKET 'A'    101

Parziali:  16-29   30-46   38-77

  CORNERO

-

  GONNELLI

47

  PAMPALONI

n.e.

  BRUNI

7

  LUZONG

6

  FIASCHI

-

  BRACCIA

3

  CAPPELLETTI

8

  UBALDINI

-

  GABELLIERI

-

  NOCI

6

  CUCINI

4

  GEMMI

2

  ROSI

2

  SIMONCINI

-

  FULIGNATI

6

  LOMBARDO

10

  SCOCCATI

-

  SAOUD

8

  HYSENI

10

  TEMPESTI

13

  BIGAZZI

10

  CASTAGNOLI

-

  ANTICHI

7

  All.  LUNGHI

  All.  TRAFELI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata  15/11/08

Quando uno scontro tra due squadre al vertice termina con un punteggio simile, è difficile dire quanti siano i meriti della squadra vincente (comunque una compagine veramente interessante questo Terranova, composto interamente da giocatori ’93, che giocano a memoria) e quanti i demeriti della squadra sconfitta (demotivata, svogliata, incapace anche di una qualsiasi reazione di orgoglio). Se qualcuno tra il pubblico non aveva mai visto una partita di basket prima di questa, sicuramente pensiamo che possa essere venuto via dagli spalti con forti dubbi sulle caratteristiche di questo sport, ovvero se sia uno sport che esalta la semplicità dei movimenti, la velocità di esecuzione ed il gioco di squadra (tutte cose messe in mostra dal Terranuova), oppure se sia uno sport estremamente individuale, legato all’improvvisazione del momento, con giocate spesso involute (il gioco messo in atto dal Poggibonsi). Date queste premesse, cosa altro dire della partita?. Che è stata preparata nei minimi particolari dagli ospiti, che hanno subito aggredito i padroni di casa, partiti molto lentamente forse sottovalutando l’avversario, ed hanno acquisito subito un piccolo vantaggio di sicurezza di 6-7 punti mantenuto fino alla fine del primo quarto. La difesa a zona ed un dominio incontrastato sotto canestro, che ha dato origine ad una serie innumerevole di contropiedi (circa la metà dei punti del Terranuova è stata realizzata grazie a contropiedi) hanno scavato il solco nel secondo quarto, che ha visto gli ospiti andare al riposo con un vantaggio di 16 punti. Al rientro in campo c’è stata una timida reazione dei ragazzi di coach Trafeli, che in un primo momento sono riusciti a ridurre un po’ lo svantaggio, ma il Terranuova visto a Poggibonsi era troppo superiore e sicuro dei propri mezzi: ha reagito prontamente, rintuzzando il tentativo di rimonta (il terzo periodo si è concluso in parità 20 a 20) ed ha determinato il crollo nervoso dei padroni di casa, che nell’ultimo quarto hanno ceduto del tutto. Tutti da rivedere nel Poggibonsi, chiamato fin da domenica prossima sul campo dell’Arezzo a dimostrare le proprie capacità, soprattutto mentali. Col vento in poppa il Terranova, tatticamente perfetto anche se praticamente con soli 4 giocatori a canestro, sui quali è emerso l’infallibile Fedeli, ed hanno dominato sotto canestro Morini e Boussemah.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   58

TERRANUOVA BASKET   85

Parziali:  16-22   25-41   45-61

  GONNELLI

24

  BONARIO

1

  BRUNI

5

  BARBIERI

-

  FIASCHI

-

  MORINI

12

  CAPPELLETTI

8

  FEDELI

35

  GABELLIERI

-

  VASARI

-

  CUCINI

4

  NATALIZI

-

  FULIGNATI

-

  BOUSSEMAH

14

  D' AMATI

-

  VERDI

23

  HYSENI

9

  NERI

-

  BIGAZZI

8

  GIRONI

n.e.

  ANTICHI

-

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  SOGLI

 6° giornata - girone andata  23/11/08

Seconda sconfitta consecutiva per il Poggibonsi, giunta peraltro dopo un tempo supplementare, al termine di una partita se non bella tecnicamente, almeno avvincente e giocata con una certa determinazione dai ragazzi di coach Trafeli, e non con l’indolenza della precedente partita casalinga con il Terranuova. C’è comunque il rammarico di avere enormemente facilitato il compito dei giocatori avversari, in particolare nella prima metà della gara, con una prestazione del tutto insufficiente nei rimbalzi difensivi; ciò ha consentito agli aretini, che pure non hanno avuto percentuali di tiro eccelse, di realizzare canestri al secondo, e qualche volta anche al terzo tentativo, e di poter acquisire fin dalle prime battute di gioco un vantaggio oscillante tra i 4 ed i 10 punti. Nel secondo quarto entrambe le squadre sono passate alla difesa a zona, e sono stati i poggibonsesi a trarne i maggiori benefici, tanto da andare al riposo con uno svantaggio di soli 3 punti. Al rientro in campo gli aretini sembrano prendere nuovamente in mano le redini dell’incontro; il Poggibonsi appare slegato, e riesce a rimanere in partita solo grazie ad iniziative personali di Gonnelli e Rosi. La gara sembra trascinarsi senza grosse emozioni verso la fine, ma intorno alla metà dell’ultimo quarto i nostri ragazzi hanno un impennata d’orgoglio che coincide con il miglior momento di Cappelletti (autore in poco più di un minuto di 7 punti); la partita si riaccende, ed i padroni di casa - che pensavano di avere ormai la vittoria in tasca - accusano un leggero calo psicologico. A otto secondi dalla fine, sotto di tre punti, viene conquistato un rimbalzo su tiro libero sbagliato dagli aretini, e Gonnelli vola nella metà campo avversaria e scocca a filo di sirena un tiro da tre che batte sul ferro, rimbalza quasi fino all’orlo superiore del tabellone, e poi si infila per la gioia, purtroppo effimera, dei poggibonsesi. Il tempo supplementare non ha storia; l’Arezzo conquista subito 4 punti di margine e, avvantaggiato anche da due decisioni sbagliate dell’arbitro (forse più stanco dei giocatori), conclude vittorioso l’incontro.  Sabato prossimo nuova trasferta a Legnaia, partita non impossibile a patto che i nostri trovino unità di intenti per faticare, soprattutto mentalmente, in palestra durante la settimana, al fine di migliorare in quegli aspetti deficitari di automatismi di gioco che ci penalizzano oltre misura.

 

BASKET AREZZO 'A'   76

POGGIBONSI BASKET 'A'   71

Parziali:  18-10   29-26   50-44   65-65

  GUCCIONE

18

  GONNELLI

21

  BALDI

6

  FIASCHI

n.e.

  GIOVACCHINI

9

  CAPPELLETTI

11

  VERDELLI

11

  GABELLIERI

1

  MARMORINI

2

  CUCINI

8

  GIANI

15

  ROSI

12

  PAFFETTI

2

  FULIGNATI

7

  ROGGI

1

  SCOCCATI

n.e.

  BAIELLI

2

  HYSENI

6

  BALSIMINI

4

  BIGAZZI

4

  SEGANTINI

6

  ANTICHI

1

  KEBEDE

n.e.

  

-

  All.  BIANCUCCI

  All.  TRAFELI

 

 

 


 

 7° giornata - girone andata  29/11/08

Ancora una sconfitta per il Poggibonsi, che al di là di alcune valide attenuanti sulle quali è comunque inutile recriminare, trova la causa principale nell’incapacità della squadra di non volersi e/o sapersi allenare con profitto durante la settimana. Questo è il vero problema sul quale effettuare un profondo esame di coscienza: troppi giocatori probabilmente pensano di non avere più niente da imparare, e non hanno voglia di faticare per migliorarsi, e per provare quelle situazioni di gioco contro le quali puntualmente vanno a sbattere impotenti nelle partite di campionato. E’ questa l’origine delle sconfitte, anche se poi ci sono episodi che naturalmente giocano la loro parte importante. Nella partita di Legnaia, ad esempio, come non dire dell’infortunio di Bigazzi al secondo minuto del secondo quarto (con la squadra in vantaggio di ca. 10 punti), e che a 2' dal termine dell’incontro, con la ns. squadra a -4 ma in piena rimonta, siamo visti negare dall’arbitro (pessimo) un canestro con fallo (potenziale gioco da tre punti) di Cucini, per vedersi assegnare una semplice rimessa dal fondo; e che poco prima lo stesso arbitro (affermando candidamente di avere sbagliato a fischiare, ma di non potere ormai porre rimedio) aveva assegnato due tiri liberi ai fiorentini su una stoppata pulitissima di Gabellieri, ed ancora - poco dopo - su un contropiede di Rosi con palla rubata a metà campo, non aveva fischiato una chiara spinta alle spalle al momento del tiro (ovviamente sbagliato) e aveva fatto proseguire il gioco, affermando, ancora una volta molto candidamente, di non avere avuto il coraggio di fischiare un fallo antisportivo (come aveva fatto a ns. danno nel secondo quarto su un intervento a metà campo molto più dubbio di Cappelletti). La partita, dopo un inizio velocissimo punto a punto, ha visto il Poggibonsi prendere nettamente il largo, tanto da avere a metà secondo quarto un comodo vantaggio di 10 punti. Poi i fiorentini, grazie alla difesa a zona, e ad alcuni canestri da 3 punti, ha quasi raggiunto la parità all’intervallo. L’inerzia della gara ormai era passata nelle loro mani, a metà ultimo quarto il vantaggio è passato a 10 punti; a questo punto una fiammata di orgoglio dei ragazzi di coach Trafeli ha ricondotto il Poggibonsi a soli quattro punti a due minuti dalla fine, con palla in mano, ma è successo l’episodio di Cucini come sopra riportato. Nel finale il fallo sistematico e i vari tentativi falliti di tiro rapido da 3 punti hanno fissato il punteggio sul 72 a 81. Nel grigiore generale risalta la prova del volonterosissimo Gabellieri che, presto solo a lottare contro gli avversari sotto canestro per l’infortunio a Bigazzi, non ha mai mollato, ed ha concluso con oltre 10 rimbalzi e 8 punti.

 

BASKET OLIMPIA LEGNAIA   81

POGGIBONSI BASKET 'A'   72

Parziali:  16-21   37-39   61-57

  NISTRI

4

  GONNELLI

28

  BAGGIO

n.e.

  FIASCHI

2

  GORI

7

  CAPPELLETTI

2

  CONTI

n.e.

  GABELLIERI

8

  MARGHERI

n.e.

  CUCINI

4

  MUGNAINI

17

  ROSI

9

  DOLFI

12

  FULIGNATI

1

  MATTEI

n.e.

  SCOCCATI

-

  CECCHIN

22

  D'AMATI

n.e.

  LORU

2

  HYSENI

14

  GUELFI

17

  BIGAZZI

2

 

-

  ANTICHI

2

  All.  DE CINTI

  All.  TRAFELI

 8° giornata - girone andata  06/12/08

Finisce con una sconfitta di 1 punto l’incontro casalingo del Poggibonsi con la Synergy, con le proteste dei padroni di casa per un presunto fallo su tiro di D’Amati all’ultimo secondo. Ma andiamo con ordine. Il Poggibonsi gioca a sprazzi, quasi svogliato a momenti, nei quali gli avversari sembrano padroni del campo, poi capace di fiammate improvvise durante le quali diventa travolgente. Le prime battute dell’incontro vedono le due squadre procedere alla pari, con gli attacchi che prevalgono sulle difese, poi i valdarnesi cominciano a prendere un piccolo margine, grazie anche alla prevalenza sotto canestro, e verso la metà del secondo quarto si portano al massimo vantaggio di tutta la gara: 14 punti. Il Poggibonsi non ci sta, reagisce con Fulignati e Gonnelli, e proprio una tripla di quest’ultimo a filo di sirena dell’intervallo riduce il distacco a soli 2 punti. Al rientro in campo la Synergy sembra nuovamente volersene andare nel punteggio, ma ancora una volta i ragazzi di coach Trafeli reagiscono, e concludono sotto di un solo punto il terzo quarto, dominato dalle difese. L’ultimo periodo è veramente emozionante. Uscito di scena Gonnelli a metà tempo per raggiunto limite di falli, Fulignati e Bigazzi prendono in mano la squadra e la portano in parità; poi a 7 secondi dalla fine Marrocchelli si trova in lunetta con due tiri liberi per la Synergy. Il giocatore, forse emozionato, li sbaglia entrambi, ma una dormita colossale dei poggibonsesi a rimbalzo consegna nuovamente la palla ai valdarnesi, con Marrocchelli nuovamente in lunetta con altri due tiri a 6 secondi dal termine. Realizza solo il primo libero, e sull’azione seguente D’Amati, lanciato in contropiede, viene stoppato violentemente da dietro nel suo tentativo in terzo tempo, subendo fallo secondo la maggior parte dei presenti, ma non secondo l’arbitro, che non fischia; così la partita termina con una nuova sconfitta. Oltre al solito  Gonnelli, autore di 39 punti con buone medie di realizzazione e capace di farsi anche rispettare a rimbalzo difensivo, buona la prova di Fulignati, soprattutto nella seconda parte della gara. Nella Synergy su tutti le prove dei lunghi Berti (anche se un po’ troppo nervoso), Ermini e Mariotti, e del play Monti.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   74

SYNERGY VALDARNO   75

Parziali:  17-23   41-43   56-57

  GONNELLI

39

  ERMINI

13

  FIASCHI

-

  MERLI

-

  CAPPELLETTI

n.e.

  LOSI

-

  GABELLIERI

3

  MARINO

-

  CUCINI

2

  COMI

-

  ROSI

3

  MONTI

13

  FULIGNATI

14

  MARTINI

n.e.

  SCOCCATI

2

  MARROCCHELLI

5

  D'AMATI

-

  CONSEGNI

12

  HYSENI

7

  BERTI

17

  BIGAZZI

4

  MARIOTTI

13

  ANTICHI

-

  CONTI

2

  All.  TRAFELI

  All.  BRONZI

 

 

 


 

 9° giornata - girone andata  14/12/08

Trova 2 punti sotto l’albero il Poggibonsi nella trasferta di Sales, al termine di una brutta partita che ha visto le due squadre sempre a stretto contatto, e si è conclusa solo all’ultimo decimo di secondo. All’inizio della gara il Poggibonsi sembra più concentrato, deciso a far valere il maggiore tasso tecnico ed il predominio a rimbalzo. Il primo quarto termina infatti con un vantaggio di 5 punti che sembra lasciar presagire una partita tutta in discesa. Così non è; i ragazzi di coach Trafeli peccano di presunzione, non giocano di squadra, tentando solo improbabili conclusioni da tre punti (con risultati peraltro disastrosi, 1/22 alla fine), nonostante i continui richiami dell’allenatore a cercare le penetrazioni con l’arresto e tiro e/o qualche scarico. Il Sales ne approfitta e va all’intervallo con 1 punto di vantaggio, concedendone solo 5 agli avversari nell’intero secondo quarto. Al rientro in campo le cose non cambiano; si assiste ad una sagra degli errori da entrambe le parti, e si arriva così all’ultimo quarto con un punteggio da partita di minibasket. La gara sembra mettersi malissimo per i poggibonsesi, che ad un certo punto si trovano sul -7, massimo divario di tutta la partita, e la frittata sembra ormai fatta, considerando anche le percentuali di realizzazione fino a quel momento. Il Sales però non sembra mentalmente in grado di gestire il vantaggio per arrivare alla vittoria; regala palle incredibili al Poggibonsi e sbaglia in contropiede l’inimmaginabile. Così le due squadre si trovano in parità all’inizio dell’ultimo minuto. Un canestro per parte e palla in mano al Poggibonsi ad una manciata di secondi dalla fine sembrano portare all’inevitabile tempo supplementare, anche perché quella che sembrava poter essere l’ultima azione di gioco non va a buon fine, e porta solo ad una rimessa in attacco sotto canestro ad 1'' dalla fine. Qui il Sales regala letteralmente l’incontro, facendo ricevere palla sotto canestro a Gonnelli, sul quale viene commesso fallo ad un decimo di secondo dalla fine. La mano  non trema, entrambi i tiri liberi vanno a segno, e giungono così 2 punti buoni per la classifica, ma che non possono certo accontentare né per la qualità di gioco espressa, né per l’atteggiamento tenuto in campo dai giocatori, tra i quali l’unico da assolvere con formula piena è Gabellieri, che ha lottato come al solito come un leone a rimbalzo (ben 12 il suo bottino alla fine) e deve solo credere di più nelle proprie possibilità in attacco, per concretizzare in canestri tutti i palloni catturati. Anche se con qualche errore di troppo da segnalare inoltre da prova di un Fulignati in crescita, mentre Gonnelli - pur risultando il top-scorer della squadra, e pur avendo il merito di avere messo a segno i canestri decisivi - deve imparare a capire che quando non è in giornata deve mettersi al servizio della squadra e trovare altre soluzioni di gioco che non siano il tiro da tre punti.

 

SALES BASKET   52

POGGIBONSI BASKET 'A'   54

Parziali:  12-17   23-22   35-34

  BOZZA

10

  GONNELLI

26

  PERFERI

2

  FIASCHI

-

  D'ANNA

6

  CAPPELLETTI

3

  ROSSI

8

  GABELLIERI

4

  FRANCALANCI

3

  CUCINI

3

  FIORI

14

  ROSI

2

  BORSELLI

5

  FULIGNATI

16

  PRAYER

-

  D'AMATI

-

  GALLETTI

-

  BIGAZZI

-

  ACCOMANDI

4

  ANTICHI

-

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  MARGHERI

  All.  TRAFELI

 10° giornata - girone andata  04/01/09

Ancora troppo immaturo il Poggibonsi per poter sperare di raggiungere le posizioni alte della classifica, che dovrebbero rappresentare l’obiettivo minimo di questa stagione, tenuto conto dei mezzi tecnici che possiede, e del livello medio del campionato. Invece, dopo un inizio di campionato a spron battuto (4 vittorie consecutive), la squadra si è involuta (complice anche la defezione di due giocatori importanti, ma questa può rappresentare solo una parziale scusante), è diventata incapace di gestire con lucidità i momenti topici delle gare, e di reagire con spirito di gruppo alle situazioni negative che sempre si verificano nell’arco di una partita. L’incontro casalingo con l’Affrico è stato l’ultimo esempio di un tale stato di cose. Il Poggibonsi, orfano dell’influenzato Gabellieri, parte abbastanza deciso, ed acquisisce un vantaggio di 7 punti che riesce a mantenere fino alla metà dell’ultimo quarto. Tale vantaggio è da attribuire più ad una efficace difesa, che ad una sufficiente prestazione in attacco; infatti, anche se molto costanti nel punteggio, con 15-17 punti segnati in ogni periodo, i ragazzi di coach Trafeli hanno purtroppo avuto una media di realizzazione da minibasket (21 su 67 complessivi al tiro, e 17 su 35 nei liberi) che difficilmente può portare alla vittoria. A cinque minuti dal termine dell’incontro poi, quando gli avversari (che hanno avuto il merito di non arrendersi mai) hanno prodotto lo sforzo maggiore per rientrare in partita, i poggibonsesi, forse un po’ stanchi, hanno accusato un improvviso ed inconcepibile calo di concentrazione, che li ha portati a mollare completamente in difesa, e ad affidarsi ad avventurose iniziative personali in attacco. Ai fiorentini non è parso il vero, e in men che non si dica hanno dapprima raggiunto la parità, e successivamente, sulle ali dell’entusiasmo, si sono portati in vantaggio fino a 5 punti, ridottisi a tre prima del disperato tentativo da tre punti all’ultimo secondo di Rosi, che ha trovato solamente il ferro. Da rilevare che l’Affrico ha realizzato nell’ultimo quarto 25 punti, quanti ne aveva messi a segno nell’intero primo tempo. Inutile parlare dei singoli quando la partita è stata persa soprattutto di squadra. L’unica nota positiva può essere rappresentata solo dal recupero di Cappelletti, dopo un inizio di campionato veramente inconsistente.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   63

US AFFRICO 'A'   66

Parziali:  16-9   33-25   48-41

  GONNELLI

24

  LODI

2

  FIASCHI

-

  DE BLASIS

5

  CAPPELLETTI

14

  FALLANI

11

  CUCINI

4

  CARRUS

3

  ROSI

5

  CASALOTTI

17

  FULIGNATI

3

  SILECI

15

  SCOCCATI

-

  FIGUS

6

  D'AMATI

2

  CIFARELLI

7

  BIGAZZI

11

  

-

  ANTICHI

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  TRAFELI

  All.  DEZA LINARES

 

 

 


 

 11° giornata - girone andata  11/01/09

Anche se il risultato poteva essere scontato in partenza, il Poggibonsi aveva il dovere di provare a mettercela tutta per uscire a testa alta dal campo della prima in classifica, e invece ha cominciato la gara titubante, molle in difesa, con sterili iniziative personali in attacco, ed ha chiuso il primo quarto con uno svantaggio di 11 punti. Il vero mattatore in questa fase è stato il poggibonsese, in prestito alla Mens Sana, Mascagni, autore di 10 dei 23 punti complessivi messi a segno, e vero dominatore ai rimbalzi. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Trafeli riescono finalmente ad entrare in partita, stringono le maglie in difesa, conquistano qualche palla vagante, e riescono a realizzare qualche facile canestro in contropiede. Questo quarto vede un divario di soli 4 punti a favore dei mensanini, ma purtroppo la partita è segnata dal risultato dei primi disarmanti 10 minuti, ed al riposo il distacco è di -15. Al rientro in campo c’è il momento migliore per i poggibonsesi, che riescono ad arrivare a -9 grazie anche ad una tripla ciascuno di Gonnelli e Bigazzi, ma la Mens Sana non perde la testa, ed alla fine del terzo quarto ha riportato il vantaggio a + 12. La partita purtroppo finisce qui; gli ultimi 10 minuti sono senza storia. Visto svanito il tentativo di rimonta, il Poggibonsi molla del tutto, ed alla fine il punteggio dice -25, forse fin troppo ingeneroso. Troppo organizzata la Mens Sana per poter essere impensierita da un Poggibonsi che solo a tratti, quando ha giocato di squadra, difendendo con grinta ed attaccando in velocità, è riuscito a stare alla pari. Purtroppo tale intensità di gioco difficilmente viene mantenuta per tutti e 40 i minuti, molti sono i momenti di sbandamento in cui ognuno gioca per conto suo; questa è la principale causa di tante sconfitte, spesso anche con squadre tecnicamente inferiori.

 

MENS SANA SIENA   70

POGGIBONSI BASKET 'A'   45

Parziali:  21-10   37-22   49-37

  BIGOTTA

n.e.

  GONNELLI

17

  MUGNAIOLI

-

  FIASCHI

-

  MOLINARO

2

  CAPPELLETTI

10

  TADDEUCCI

4

  GABELLIERI

-

  MAZZI

7

  CUCINI

-

  MASSONI

n.e.

  ROSI

1

  FLORIDI

12

  FULIGNATI

6

  MASCAGNI

23

  SCOCCATI

-

  CHIANTINI

11

  D' AMATI

-

  MALLEO

4

  BIGAZZI

10

  BARBUCCI

2

  ANTICHI

1

  FORTUNATI

5

  

-

  All.  LANDINI

  All.  TRAFELI

 12° giornata - girone andata  18/01/09

Torna alla vittoria il Poggibonsi contro una squadra nettamente inferiore dal punto di vista tecnico, ma che è riuscita a rimanere in partita per metà gara a causa del solito atteggiamento abulico e del gioco estremamente individualista in attacco dei giocatori di coach Trafeli. Nel corso dei primi 20 minuti infatti la difesa è stata quasi completamente inesistente, e l’attacco è vissuto solo su velleitari iniziative personali. Così i fiorentini si sono trovati ad un certo punto, quasi senza accorgersene, in vantaggio di 6 punti. Quasi sorpresi da tale fatto, hanno dato inizio ad un festival di palle perse malamente, che ha permesso ai padroni di casa di raggiungere la parità, e poi - in poco meno di due minuti prima dell’intervallo - di portarsi in vantaggio di 7 punti. La partita è praticamente terminata qui; al rientro in campo il Poggibonsi ha dimostrato di avere in parte fatto tesoro della strigliata dell’allenatore negli spogliatoi, ed ha cominciato a difendere in maniera appena sufficiente. Questo, oltre a spengere ogni velleità offensiva dei giocatori della Sestese (che nel terzo periodo hanno messo a segno solo 8 punti), ha permesso anche qualche facile giocata in contropiede, o comunque in velocità contro una difesa non ancora del tutto schierata, consentendo facili conclusioni a canestro. Senza storia l’ultimo quarto, nel quale ha avuto un po’ di minutaggio anche chi di solito gioca col contagocce, ed ha permesso a D’Amati di mettersi in mostra per l’intensità e l’applicazione difensiva. Buona in attacco la prova di Cappelletti, ma solo nel tiro da due (da dimenticare l’1 su 11 da 3) e la prova a rimbalzo di Antichi e Bigazzi (reattivo e tempestivo anche negli anticipi difensivi, con numerose palle recuperate). Nella prossima trasferta di Colle occorrerà una prova di tutto un altro spessore per sperare almeno di uscire a testa alta.

 

POGGIBONSI BASKET 'A'   71

BASKET SESTESE   55

Parziali:  17-17   43-36   56-44

  GONNELLI

14

  SARTI

8

  FIASCHI

-

  EMO

18

  CAPPELLETTI

20

  MANETTI

-

  GABELLIERI

2

  PIERATTINI

-

  CUCINI

2

  TRIOLO

2

  ROSI

6

  GALLI

2

  FULIGNATI

12

  POGGI

4

  SCOCCATI

-

  PICCIOTTO

2

  D' AMATI

2

  TAIUTI

6

  BIGAZZI

9

  COLLINI

2

  ANTICHI

4

  TAVELLA

-

  

-

  TORTELLI

11

  All.  TRAFELI

  All.  GORETI

 

 

 


 

 13° giornata - girone andata  25/01/09

Bella prova di carattere del Poggibonsi, forse favorita dal clima del derby, che proprio sul filo di lana riesce a fare sua una partita sicuramente avvincente, anche se non bellissima tecnicamente. Parte benissimo il Poggibonsi che, con un gioco in velocità, si porta in vantaggio di 6 punti. La reazione del Colle non si fa attendere e, grazie ad un netto dominio a rimbalzo, il divario viene recuperato rapidamente e la squadra di casa chiude il primo quarto in vantaggio di 4 punti. La partita va avanti senza sussulti, con i colligiani che, pur molto imprecisi al tiro riescono comunque a mantenere il vantaggio grazie ai moltissimi rimbalzi conquistati in attacco, poi trasformati in canestri, ed il Poggibonsi che da parte sua riesce a rimanere in partita grazie alla migliore percentuale al tiro, specialmente nei liberi. Dopo l’intervallo il Colle sembra poter prendere il largo, raggiungendo in breve il massimo vantaggio di 8 punti, ma i ragazzi di coach Trafeli questa volta rimangono concentrati, ribattono colpo su colpo, lottano su ogni palla anche a costo di caricarsi di falli per cercare di fermare i colligiani sotto canestro, e riescono a rimanere attaccati alla partita, così da chiudere il terzo quarto sotto di 6 punti. Niente è ancora perduto; il Poggibonsi piano piano - pur perdendo Rosi e Bigazzi per falli - risucchia punto su punto e con un rimbalzo determinante di Gabellieri in attacco che frutta due punti + libero realizzato, si porta in vantaggio di 2 punti ad un minuto dalla fine, con il bonus falli ormai speso da entrambe le squadre. Ad un canestro + libero realizzato da Gianvecchio risponde un canestro in entrata di Gonnelli, poi Sorrentino realizza solo 2 su 4 tiri liberi a disposizione. Con un punto di vantaggio per Colle a solo 10 secondi dalla fine, parte l’ultima azione in attacco del Poggibonsi, che si conclude con una entrata di Gonnelli fermata da fallo a 3 secondi dalla fine. Il giocatore, confermando di essere la mano più calda della squadra, realizza entrambi i tiri liberi, per la gioia irrefrenabile dei compagni di squadra e del pubblico amico. Il derby è sempre il derby. A parte il già citato Gonnelli, capace oggi anche di distribuire gioco oltre a realizzare 25 punti ed a catturare 8 rimbalzi, positiva la prova di Bigazzi con 13 punti e 9 rimbalzi, che ha combattuto duramente per contrastare il predominio colligiano sotto canestro. Tutti però hanno indistintamente contribuito a mettere il loro mattoncino per portare a casa una vittoria meritata, quanto un poco inattesa. Nel Colle assolutamente di rilievo, ma non è una sorpresa, la prova di Gianvecchio, molto ben coadiuvato da Nencini e da un cresciuto Torres.

 

COLLE BASKET   69

POGGIBONSI BASKET 'A'   70

Parziali:  23-19   35-32   56-50

  SORRENTINO

4

  GONNELLI

25

  GIANVECCHIO

31

  FIASCHI

n.e.

  GIOTTI

4

  CAPPELLETTI

8

  SENESI

n.e.

  GABELLIERI

9

  LOTTI

-

  CUCINI

3

  NENCINI

14

  ROSI

4

  LISI

-

  FULIGNATI

4

  TORRES

11

  SCOCCATI

n.e.

  SAMPIERI

4

  D'AMATI

-

  CAVICCHIOLI

1

  BIGAZZI

13

 

-

  ANTICHI

4

 

-

  

-

  All.  LISI

  All.  TRAFELI