Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 19 Open

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Spareggi

FINAL FOUR

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 19 Open a.s. 2007/08 - girone A

 

Girone andata:    1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.   12°g.   13°g.

 

 

 1° giornata - girone andata  08/10/07

Incredibile partita degli under 19 giallorossi. Partono forti i ragazzi di Meoni, nei primi 2 quarti la squadra gira alla perfezione: buone scelte di tiro, rimbalzi, ritmo alto e una difesa molto aggressiva portano i nostri ragazzi subito avanti. A metà partita il tabellone dice 32-18 per i padroni di casa, risultato forse anche un pò stretto. Al ritorno dagli spogliatoi, però, la squadra giallorossa in campo sembra abbia cambiato volto, sia un altra. La grinta e il bel gioco spariscono per far posto alla paura di perdere. Dopo un parziale di 6 a 0 per l' ABC, la squadra di Meoni si scioglie e riesce a subire 60 punti nella seconda metà di gara commettendo anche errori banali. Incredibile è dire poco, più giusto definire impossibile perdere cosi, che sia di lezione a tutte le giovanili giallorosse, le partite finiscono dopo 40 minuti e non bisogna mai mollare un attimo. Coach Meoni si dice comunque fiducioso soprattutto per quella prima metà gara al limite della perfezione, soprattutto in difesa. Grinta ragazzi siamo con voi.

 

POGGIBONSI BASKET   61

ABC CASTELFIORENTINO   78

Parziali:  

  MONTI

7

  FIORAVANTI

1

  GUARINO

6

  MIRANGELI

2

  DEL MASTIO

10

  RIGHI

2

  CORTIGIANI

5

  CARVANA

3

  LOTTI

1

  SARRI

30

  SFERRATORE

2

  PISTOLESI

1

  BORGIANNI

28

  SUSINI

10

  MATTEO

2

  MOIA

21

  ISIRDI

-

  NERI

2

  MATTEI

-

 RICCONI

-

  BRUNI

-

 

-

  BONELLI

n.e.

 

-

  All.  MEONI

  All.

 2° giornata - girone andata  16/10/07

Prima vittoria dell'Under 19 targata Meoni - Sbrilli. Come otto giorni fa contro Castelfiorentino i ragazzi entrano in campo e da subito danno un bel ritmo alto alla partita, ottimo gioco in attacco, con buone scelte di tiro, qualche errore in fase difensiva, come i troppi falli spesi inutilmente (alla fine saranno 30 falli totali).
I primi due parziali fanno capire subito agli avversari che stasera il Poggibonsi fa sul serio, e all'intervallo la squadra conduce 46 a 11. Ma il rientro dallo spogliatoio è il solito di otto giorni fa. Squadra deconcentrata, pessime soluzioni di tiro in attacco, ancora tanti errori in fase difensiva. Comunque stasera l'avversario è di livello basso e questo fa si che il Poggibonsi riesca a controllare agevolmente la partita, finendo con il risultato di 85 a 34. C'è ancora da lavorare per i ragazzi di Meoni e Sbrilli, che intanto però smuovono la loro classifica. 

 

FIRENZE 2 BASKET   34

POGGIBONSI BASKET   85

Parziali:  10-23   11-46   20-62

  FIBBI

-

  MONTI

9

  PADOVANI

-

  DELLI

7

  TANZI

15

  GUARINO

11

  BONECHI

-

  DEL MASTIO

12

  FRANCALANCI

1

  CORTIGIANI

12

  SCIORTINO

1

  LOTTI

5

  GIANNONI

-

  BRUNI G.

3

  ALBANI

8

  DE GIOVANNI

n.e.

  MANNUCCI

-

  PEZONE

-

  VIZZI

5

  BORGIANNI

13

  TRUSCHI

3

  ISIRDI

8

  MELI

1

  MATTEO

5

  All.  D'AGOSTINI

  All. MEONI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata  28/10/07

Bella vittoria per l Under 19 di coach Meoni sul difficile campo di Terranuova. Partono subito forte i nostri ragazzi trovando buoni tiri e una difesa attenta. Per non sprofondare Terranuova passa a zona dopo cinque minuti di gioco e resterà con questa difesa fino al fischio finale. I ragazzi di Meoni, però, hanno difficoltà ad attaccarla ma restano comunque sempre in partita trovando buoni tiri e buona difesa, si va negli spogliatoi sul 30-35 per i nostri ragazzi. Al rientro in campo Poggibonsi perde subito per infortunio lo sfortunato Borgianni, mentre per Terranuova sale in cattedra Leacche (davvero un buon giocatore). Col cuore e con la grinta Poggibonsi riesce a produrre buon basket, fino a quando l'arbitro (la federazione non può mandare un solo fischietto in questa categoria) perde un po la testa e fischia un tecnico ai giallorossi e 2 alla squadra di casa: la partita si incattivisce, ma prima Lotti poi Guarino e Del Mastio tolgono le castagne dal fuoco prima che la partita prenda un brutto binario. Arrivo al fotofinish e sono i nostri ad avere la meglio, trovando punti dalla lunetta con De Giovanni e Matteo. "é stata una buona prova di squadra" - commenta coach Meoni - "da parte di tutti e 12 i ragazzi,e se la squadra riuscirà ad avere sempre questa voglia di vincere e questa grinta riuscendo però a non cadere nelle provocazioni, potremmo toglierci molte soddisfazioni quest'anno.

 

 TERRANUOVA BASKET   63

POGGIBONSI BASKET   70

Parziali:  

  RASCIONATO

5

  MONTI

7

  BALDI

n.e.

  BONELLI

1

  PICCHI

9

  GUARINO

13

  CANNONI

4

  DEL MASTIO

12

  CUCCIOLI

2

  CORTIGIANI

10

  BOCCIANTI

6

  LOTTI

3

  FRANCI

-

  BRUNI G.

-

  MORETTI

-

  DE GIOVANNI

6

  GIARELLI

7

  SFERRATORE

-

  LEACCHE

30

  ISIRDI

-

  BONURA

-

  BORGIANNI

9

  BONECHI

n.e.

  MATTEO

9

  All.  SOGLI

  All. MEONI

 4° giornata - girone andata  04/11/07

Una settimana dopo la splendida vittoria sul campo del Terranuova, il Poggibonsi Basket, contro Reggello, ottiene la sua terza vittoria consecutiva in trasferta. Partita che, a dispetto del risultato, ha messo in evidenza, ancora una volta, i problemi di concentrazione dei nostri ragazzi, evidenziati soprattutto nei primi due quarti. Scelte di tiro errate, errori in fase conclusiva da dentro l'area, confusione in fase di attacco e molta leggerezza in fase difensiva fanno si che Reggello, sicuramente un avversario inferiore quest'oggi al Poggibonsi, riesca a mantenere il contatto nei primi due quarti, andando negli spogliatoi, all'intervallo sotto di 9 punti. Una forbice che sicuramente sarebbe stata più ampia se l'Under 19 fosse entrata, fin dal primo minuto, in campo con la mentalità giusta vista contro Terranuova. E proprio su questo punto coach Meoni, negli spogliatoi, riprende i suoi, esortandoli a non sottovalutare assolutamente l'odierna partita. Il messaggio viene ricevuto e i ragazzi, al rientro dall'intervallo, danno subito un ritmo  indiavolato e riescono a staccare definitivamente Reggello. Ottima la prova di Borgianni, Guarino e Del Mastio. Ma in vista della partita contro Scandicci, Meoni dovrà lavorare ancora molto sulla testa dei suoi ragazzi.

 

BASKET REGGELLO   53

POGGIBONSI BASKET   89

Parziali:  13-17   30-39   45-63

  MUGELLI

-

  MONTI

8

  INNOCENTI

-

  GUARINO

15

  BIGAZZI

-

  BORGIANNI

19

  TOZZI

1

  CORTIGIANI

12

  GHINASSI

9

  DEL MASTIO

15

  DI GIOVANNI

18

  DE GIOVANNI

3

  BARTOLOZZI

5

  PEZONE

2

  DI PINO

14

  ANICHINI

2

  ALBISSI

-

  ISIRDI

4

  ZANOTTA

7

  MATTEO

1

  

-

  LOTTI

3

  

-

  MATTEI

2

  All.  LEREDE

  All. MEONI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata  08/11/07

Ancora una vittoria per il Poggibonsi Basket, che, dopo tre risultati utili consecutivi in trasferta, fa ritorno fra le mura amiche, contro un avversario di ottimo livello come Scandicci. La partita si mette subito bene per i nostri ragazzi che, soffrono in difesa solo i tiri, dalla media e dalla lunga distanza, degli esterni dello Scandicci, mentre dominano sotto canestro. Un buon gioco offensivo li porta al massimo vantaggio sulla squadra ospite di +10 punti. A questo punto coach Galigani decide di far passare i suoi a zona, e, con una 3-2 mette in seria difficoltà il Poggibonsi, che non riesce più a ritrovare delle belle soluzioni in attacco come in precedenza. Proprio con questa scelta difensiva lo Scandicci rientra in partita e arriva all'intervallo sotto di solo 3 punti. Nello spogliatoio Meoni è infuriato con i suoi che sembrano non credere più nella vittoria della partita, ma riesce a ricompattare il gruppo e a trovare una contromossa giusta alla difesa a zona dello Scandicci. Dal momento del rientro dagli spogliatoi la partita è un punto a punto fino alla fine. Le due squadre si sfidano difendendosi entrambe a zona e, dopo un momentaneo tentativo di fuga da parte della squadra ospite, il Poggibonsi recupera e, nelle battute finali, riesce a conquistare la vittoria. Onore allo Scandicci per la prestazione offerta, ma grande vittoria dei nostri, che, grazie alle ottime prestazioni in attacco di Del Mastio e Borgianni, e in difesa di Bruni Giacomo (15 rimbalzi per lui), adesso danno un forte segnale alle contendenti per il campionato.

 

POGGIBONSI BASKET   69

SCANDICCI BASKET   64

Parziali:  16-10   18-21   21-22

  MONTI

5

  CANTINI

n.e.

  DELLI

n.e.

  PACCATI

-

  GUARINO

4

  RELLI

13

  DEL MASTIO

18

  FONTANI

-

  CORTIGIANI

7

  CRISCUOLO

12

  LOTTI

5

  PAPINI

11

  BRUNI F.

-

  PISTONE

n.e.

  BRUNI G.

10

  ROMAGNOLI

n.e.

  DE GIOVANNI

2

  FIORENZI

13

  BORGIANNI

16

  LIZZARAGA

15

  ISIRDI

-

  GAYEDBEKHIT

n.e.

  MATTEO

2

  VERLINGHIERI

n.e.

  All.  MEONI

  All.  GALIGANI

 6° giornata - girone andata  25/11/07

Il Poggibonsi la fa da padrone sul campo del Legnaia e si conferma sempre più un'ottima squadra in trasferta. Ci si aspettava una risposta dai ragazzi di Meoni dopo la brutta sconfitta contro Sancat di tre giorni fa, e risposta c'è stata, soprattutto dai giocatori che non avevano particolarmente brillato l'altra sera. Partita combattuta sin dalle prime azioni di gioco, dove il Poggibonsi gioca un buon basket in attacco, ma soffre in difesa, soprattutto dentro l'area, la vivacità del gioco d'attacco dell'Olimpia. Il Poggibonsi tenta subito un allungo e chiude il primo quarto sul +8, grazie ad un'ottima vena realizzativa di Del Mastio, Lotti e Guarino dalla lunga distanza. Proprio il primo quarto risulterà decisivo per la vittoria finale dei nostri ragazzi, in quanto, gli altri tre quarti, sono un lungo punto a punto fino alla fine, con la squadra di casa che non riesce a ribaltare le sorti dell'incontro. Per coach Meoni, nell'intervallo, e durante la partita, sono poche le correzioni che deve apportare alla squadra, che, inevitabilmente, risente della sconfitta di tre giorni fa, ma riesce a compattarsi e a portare a casa questo ottimo risultato. Fra sette giorni il Poggibonsi gioca in casa della Maginot e servirà una prestazione superba per continuare la rincorsa alle posizioni di vertice.

 

OLIMPIA LEGNAIA   59

POGGIBONSI BASKET   67

Parziali:  14-22   34-41   52-59

  NANNINI

-

  GUARINO

15

  BANDINELLI

5

  DEL MASTIO

20

  MASSAI

-

  LOTTI

6

  GELICI

-

  DE GIOVANNI

-

  MORELLI

13

  BONELLI

-

  PENNI

3

  CORTIGIANI

9

  DE LUCA

3

  BORGIANNI

13

  MORELLI

10

  PAZZELLI

n.e.

  MANZONI

2

  ISIRDI

4

  RAVAIOLI

11

  BRUNI G.

-

  PINZAIUTI

12

 

-

  

-

 

-

  All. 

  All.  MEONI

 

 

 


 

 7° giornata - girone andata  21/11/07

Brutta battuta d'arresto per i ragazzi di coach Meoni. Le precedenti buone affermazioni ed il parziale di 14-0 iniziale montano un po' la testa ai nostri ragazzi, che perdono la partita dopo un tempo supplementare. Come detto i nostri ragazzi partono forte con una buona difesa e contropiedi rapidi poi?, poi il buio. Sancat passa a zona per contenere la compagine giallorossa e questa non riesce più a batterla, per colpa delle forzature e forse per paura di vincere. Si va negli spogliatoi sul +3 per i ragazzi di Meoni; al rientro in campo nuovo parziale per i nostri ragazzi, ma di li in poi, nonostante un buon Cortigiani, il Poggibonsi perde la testa, tiri inventati, rimbalzi regalati e attacco lento portano a 8 minuti senza segnare. A 25 secondi dalla fine Cortigiani ha la palla della possibile vittoria, ma pasticcia troppo ed è supplementare. Supplementare dove il Sancat pare giocare da sola, tenere la squadra di Firenze a soli 64 punti segnati e perdere è incredibile. Piedi per terra ragazzi, e più umiltà, non giocare di squadra porta a questo, il campionato è lungo ed equilibrato, reagire subito !

 

POGGIBONSI BASKET   58

SANCAT AS DIL. FIRENZE   64

Parziali:  

  BORGIANNI

7

  BARDI

7

  LOTTI

-

  GALLI

2

  DE GIOVANNI

5

  TAMPIERI

19

  DEL MASTIO

6

  MAURI

7

  CORTIGIANI

23

  RAGGIOLI

n.e.

  GUARINO

7

  LIPPI

2

  MONTI

-

  CANGIOLI

-

  BRUNI G

4

  COPPINI

15

  BRUNI F.

-

  TONDINI

10

  ISIRDI

-

  BRUNI

2

  MATTEO

5

  

-

  PAZZELLI

n.e.

  

-

  All.  MEONI

  All. 

 8° giornata - girone andata  03/12/07

Prima sconfitta esterna per l'Under 19 di Meoni, che, nonostante una dimostrazione di superiorità nei confronti dell'avversario, non riesce a portare a casa la quinta vittoria consecutiva in trasferta. La partita è bellissima e molto sentita da entrambe le squadre. La Maginot, come era facile aspettarsi, parte fortissimo, ma i nostri ragazzi, nonostante in difesa trovino difficoltà a contenere il gioco offensivo senese, trascinati da una bellissima prestazione di Del Mastio, riescono a rimanere in partita, subendo solo nel primo quarto un distacco importante nei parziali. Il Poggibonsi da la sensazione che da un momento all'altro possa prendere in mano la partita e staccare nel punteggio la Maginot ma, invece, accade proprio l'opposto. E' la squadra senese che nel terzo quarto tenta di ammazzare la partita volando sul +13. Ma i ragazzi di Meoni, tirando fuori l'orgoglio, recuperano e si portano sul -3, ma ancora una volta subiscono dei parziali da parte degli avversari, e non riescono più a tenere il contatto. Peccato.

 

PALL. MAGINOT SIENA   69

POGGIBONSI BASKET   62

Parziali:  17-12   33-27   49-43

  FRATI

-

  MONTI

2

  MAZZI

4

  GUARINO

8

  PERA

8

  DEL MASTIO

17

  BRUNI

11

  CORTIGIANI

6

  FIORENZANI

11

  LOTTI

6

  MONCIATTI

6

  BRUNI G.

-

  MANCIANTI

n.e.

  BONELLI

-

  BENOCCI

4

  DE GIOVANNI

6

  ARRIGUCCI

20

  BORGIANNI

7

  DINOI

1

  ISIRDI

6

  SEMPLICI

3

  SFERRATORE

4

  FATUCCHI

1

  PEZONE

n.e.

  All.  ROMANI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 9° giornata - girone andata  05/12/07

Vittoria di prepotenza per i ragazzi di Meoni che, dopo la deludente prova contro la Maginot, tornano alla vittoria fra le mura amiche contro un'ottima squadra come Montevarchi. Stavolta i ragazzi, arrabbiati per la precedente sconfitta, entrano in campo con la voglia di dettare fin da subito il loro ritmo alla partita e, infatti, la squadra ospite resta in partita solo due quarti, poi non riesce più a reggere la forza in attacco del Poggibonsi. Ma appena preso un piccolo margine, l'Under 19 non si accontenta e continua a macinare gioco e punti, trascinata dalle prestazioni di Cortigiani, Borgianni e Monti, raggiungendo un massimo vantaggio di 22 punti. Da questo momento la partita è un lungo punto a punto fra le due squadre, con la squadra di casa che riesce agevolmente a controllare il tentativo di recupero del Montevarchi, che riesce solo a rosicchiare qualche punto. Per il Poggibonsi un importante segnale di riscossa. Per il Montevarchi una sconfitta che non ci voleva.

 

POGGIBONSI BASKET   76

FIDES MONTEVARCHI "A"   58

Parziali:  15-17   36-34   56-48

  MONTI

8

  VASARRI

9

  GUARINO

2

  MASINI

4

  DEL MASTIO

9

  PESUCCI

-

  CORTIGIANI

14

  VASARRI

7

  LOTTI

9

  CETOLONI

n.e.

  BRUNI G.

8

  PORRI

n.e.

  BONELLI

4

  SANI

9

  BORGIANNI

16

  MATTEINI

6

  ISIRDI

4

  DAINELLI

4

  SFERRATORE

2

  LAZZERINI

17

  PEZONE

n.e.

  RIGUCCI

2

 

-

  

-

  All.  MEONI

  All.  PESCIOLI

 10° giornata - girone andata  15/12/07

Ennesima vittoria in trasferta per il Poggibonsi Basket, che sul campo di un Fucecchio mai domo, con una prestazione con più ombre che luci, continua la sua serie di risultati positivi. Con la testa altrove, e forse fin troppo galvanizzati dalla sonora vittoria contro Montevarchi, i ragazzi di Meoni faticano ad entrare in partita, anzi, forse ci entrano solo nei minuti finali dell'overtime, quando una palla recuperata di Borgianni ed una sua successiva schiacciata accendono la squadra, che, tirando fuori l'orgoglio, riescono a portare a casa la partita, che sembrava indirizzarsi nel peggiore dei modi. La partita è soporifera, complici gli attacchi lenti e prevedibili delle due squadre, e solo negli ultimi minuti prima dell'intervallo, i nostri ragazzi riescono a giocare un buon basket, e a volare sul vantaggio di +8. Ma nello spogliatoio, nonostante la predica di Meoni, non succede nulla, e infatti il rientro dall'intervallo ricalca il copione di inizio partita, con la squadra di casa che riesce ad annullare lo svantaggio e a tenere il contatto grazie ai troppi errori difensivi del Poggibonsi, soprattutto a rimbalzo. Il finale di partita non è adatto ai deboli di cuore, con un Poggibonsi sprecone, un arbitraggio che non convince a pieno, e il Fucecchio che riesce a raggiungere l'overtime. Ma l'overtime è una partita a sè, che i nostri ragazzi, più per orgoglio che per merito, riescono a vincere. Da sottolineare l'ottima prestazione del trio Borgianni, Cortigiani e Del Mastio.

 

GS FOLGORE FUCECCHIO   60

POGGIBONSI BASKET   66

Parziali:  16-14   26-32   39-43   58-58

  RICCIONI

-

  MONTI

4

  SAVINO

1

  GUARINO

6

  BARNINI  A.

n.e.

  DEL MASTIO

16

  BARRA

2

  CORTIGIANI

16

  FARRONI

-

  LOTTI

1

  PROFETI

11

  BONELLI

-

  FATTORI

-

  BORGIANNI

14

  GABBRIELLI

n.e.

  ISIRDI

7

  PUCCIONI

19

  SFERRATORE

-

  NELENA

-

  PEZONE

n.e.

  GOUADJO

26

  MATTEO

2

  BARNINI  M.

1

 

-

  All.  SFORZI

  All.  MEONI

 

 

 


 

 11° giornata - girone andata  23/12/07

Sesta vittoria in trasferta per l'Under 19 che chiude questo 2007 con un ottimo risultato sul campo di Arezzo. La prestazione dei nostri ragazzi non è di altissimo livello, complici le vacanze natalizie imminenti, e infatti la partita ricorda quella di una settimana prima contro Fucecchio. La manovra offensiva di entrambe le squadre è lenta ma ordinata, con le due squadre che non riescono a prevalere l'una sull'altra. Ad infastidire i nostri ragazzi è soprattutto la difesa a zona dei padroni di casa, così coach Meoni cambia due uomini del quintetto iniziale, e perfora la difesa di Arezzo grazie all'inserimento prima di Guarino, poi di Monti. Entrambi si rendono protagonisti di una splendida prova, con Monti in stato di grazia dai 6 e 25. La partita cambia volto. Con una brusca accelerata nel terzo periodo i nostri ragazzi volano, per due volte, sul massimo vantaggio di +10. Da registrare un timido e velleitario tentativo di rimonta dei padroni di casa, che viene ben controllato. Per i colori giallorossi una giornata di festa, completata dall'ottima prova in attacco di Borgianni, e in difesa di Sferratore e Del Mastio.

 

SCUOLA BASKET AREZZO   66

POGGIBONSI BASKET   76

Parziali:  13-17   31-34   44-55

  BUSO

4

  MONTI

24

  TORTORIZIO

2

  GUARINO

11

  DROANDI

25

  DEL MASTIO

10

  GARDEN

-

  CORTIGIANI

2

  PUGLIESI

-

  LOTTI

6

  CUTINI

17

  BRUNI  G.

-

  BENVENUTI

5

  BONELLI

-

  BONANNI

8

  BORGIANNI

17

  BIDINI

5

  SFERRATORE

6

  

-

  MATTEO

-

  

-

  PAZZELLI

-

  

-

 

-

  All. 

  All.  MEONI

 12° giornata - girone andata  09/01/08

L'Under 19 comincia l'anno nuovo da dove aveva lasciato, vincendo, ma non convincendo, a dispetto di un risultato fin troppo bugiardo. Partono forte i nostri ragazzi, guidati da un Del Mastio particolarmente ispirato, ma grazie ad una difesa troppo ballerina, gli ospiti riescono a tenere il contatto. L'inserimento di Borgianni, ed alcune correzioni da parte di coach Meoni fanno si che il Poggibonsi voli, sul finire del primo quarto, sul +11. Sembra una partita a senso unico, invece, gli ospiti, adottando una zona 2-3 in difesa riescono ad arginare l'attacco giallorosso, e a riportare, all'intervallo, il distacco sotto la doppia cifra. Il terzo periodo è da infarto, con un Poggibonsi sprecone e un Dlf Firenze mai arrendevole, che, grazie al suo miglior giocatore Lenzi, mette ancor di più in evidenza i limiti odierni della difesa dei padroni di casa, e si porta ad un certo punto sul -6, grazie anche all'infortunio di Del Mastio, uno dei migliori ispiratori del gioco offensivo. Nell'ultimo periodo Guarino si carica la squadra sulle spalle e, con tre tiri da tre consecutivi spenge le ultime velleitarie speranze di rimonta degli ospiti. Alla fine i nostri ragazzi riescono a dilagare, ma è un risultato troppo severo per gli ospiti. Da sottolineare l'ottima prestazione di Guarino, Borgianni e capitan Del Mastio.

 

POGGIBONSI BASKET   79

DLF FIRENZE   60

Parziali:  24-13   37-29   53-44

  MONTI

6

  ULIVI

3

  GUARINO

23

  LENZI

33

  DEL MASTIO

12

  BASTIANI

5

  PEZONE

-

  CAFARO

-

  LOTTI

5

  BOTTA

6

  BRUNI  G.

6

  VOLPI

5

  DE GIOVANNI

6

  ZOPPI

4

  BONELLI

-

  VANNINI

4

  SFERRATORE

-

  

-

  MATTEO

-

  

-

  BORGIANNI

19

  

-

  ISIRDI

2

  

-

  All.  MEONI

  All.  FROSINI

 

 


 

 13° giornata - girone andata  16/01/08

Chiude il girone d'andata con una sconfitta esterna l'Under 19 di Meoni che commette un pesante passo falso sul campo del Certaldo. Una partita che a dispetto del risultato finale, come si può vedere dai parziali, è stata in grande equilibrio fino ad un minuto dal termine, quando i nostri ragazzi, dopo un'intera partita caratterizzata da decisioni arbitrali poco felici, hanno esternato tutta la loro rabbia contro i due direttori di gara. Ma partiamo dall'inizio. La partita non è bella da vedere, con le due squadre che giocano a ritmi lenti, quasi senza motivazioni, e il Poggibonsi fa poco per vincerla, affidandosi in attacco solo alla capacità realizzativa di Del Mastio. Nel secondo quarto l'equilibrio tra le due squadre rimane invariato, ma scelte arbitrali molto discutibili, che fin troppo penallizzano gli ospiti, finiscono per gravare sull'economia dei falli di alcuni dei nostri ragazzi. Così coach Meoni deve far ricorso ad alcuni uomini dalla panchina, ed in difesa, soprattutto per quanto riguarda i rimbalzi, è da sottolineare la prova di Pezone. Negli spogliatoi Meoni è infuriato, ma la squadra non reagisce alle sue sollecitazioni, ed infatti il rientro dall'intervallo ricalca il copione dei primi due quarti. Sono soprattutto giocatori come Guarino, Borgianni  e Cortigiani, che fino ad ora avevano dimostrato di avere tanti punti nelle mani, a mancare all'appello. L'ultimo quarto sembra prospettare un arrivo al fotofinish ed invece, un parziale di 6-0 dei padroni di casa, sembra mettere la parola fine alla partita. Ma l'orgoglio porta il Poggibonsi a tentare, nell'ultimo minuto rimasto, un disperato assalto, ma all'ennesima decisone arbitrale negativa, i nostri ragazzi s'infuriano. In pochi secondi prima un tecnico a Del Mastio, poi a Meoni, infine l'espulsione del capitano. Vengono assegnati 6 tiri liberi a Certaldo che chiude la partita. Fine della birra per i nostri ragazzi.

 

USIC CERTALDO   66

POGGIBONSI BASKET   53

Parziali:  12-12   28-26   38-39

  LIVI

7

  MONTI

13

  LANDI

n.e.

  GUARINO

2

  TORDINI

9

  DEL MASTIO

14

  CONFORTI

n.e.

  CORTIGIANI

1

  LATINI

11

  LOTTI

4

  D'ANGELO

21

  BRUNI  G.

-

  FRANCIA

4

  PEZONE

2

  PINI

14

  BONELLI

2

  TENDI

n.e.

  BORGIANNI

4

  MERLINI

n.e.

  DE GIOVANNI

2

  

-

  ISIRDI

3

  

-

  MATTEO

6

  All.  BALDINI

  All.  MEONI