Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Open

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2007/08 - girone .

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  12/01/08

Poteva essere il punto di non ritorno quel momento a circa metà del secondo tempo in cui i resti del Poggibonsi (presentatosi in campo in soli 8 giocatori per il recentissimo infortunio di Rosi, con un Sampieri utilizzato al minimo per non avere ancora recuperato dalla distorsione rimediata nel Torneo della Befana, e con Giotti ancora zoppicante a seguito dell’infortunio patito ai primi di Dicembre) si sono trovati sotto di 35 punti nella difficile trasferta di Empoli, e l’atteggiamento mentale sembrava quello di un corpo con un encefalogramma piatto: nessuna reazione agli stimoli. Anziché andare alla deriva  verso una umiliante sconfitta che avrebbe potuto ripercuotersi psicologicamente anche nelle settimane successive, i poggibonsesi si sono invece riaccesi (nessuno è riuscito a capire cosa  possa essere stato a far scattare la scintilla) e, guidati da un mai domo Gonnelli (autore di 30 punti con 13 su 20 da due, 1 su 3 da tre, e 1 su 4 ai liberi), si sono letteralmente "incazzati", ed in circa 10 minuti, con un repertorio di stoppate, palle strappate di mano agli avversari, rimbalzi in difesa ed in attacco, canestri da tre, contropiede, qualcuna delle sbagliatissime decisioni arbitrali finalmente a favore, ecc., hanno recuperato venti punti agli increduli empolesi, chiudendo la partita con una "onorevole" sconfitta per 71 a 57. Probabilmente non sarà possibile mantenere tale atteggiamento per tutto il corso di una partita, ma è certamente questa la strada per vedere di ottenere qualcosa di positivo da questa disastrata stagione.

 

US EMPOLESE "A"   71

POGGIBONSI BASKET "A"   57

Parziali:  18-8   47-15   61-30

  DI CUIO

2

  BONORA

2

  RIGUCCINI

4

  PETRENI

3

  BARNI

7

  CUCINI

2

  CONTARDI

2

  GIOTTI

2

  BAGNOLI

2

  CAVICCHIOLI

14

  PULIDORI

4

  ANTICHI

4

  SANI

16

  SAMPIERI

-

  GIUSTI

7

  GONNELLI

30

  MANCINI

23

  

-

  STIGLIANO

4

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  CACCIATORE

  All.  PAPI

 2° giornata - girone ritorno  19/01/08

Non tragga in inganno il punteggio finale; il Poggibonsi almeno fino a metà gara ha giocato contro tutte le proprie paure e le proprie ansie, tanto che è andato al riposo in svantaggio di 2 punti, dopo essersi trovato più volte sotto anche di 10-12 punti. In tale fase della partita la difesa non ha funzionato per niente, con gli avversari, in particolare Chesi, che hanno trovato sempre comodi canestri da sotto, e in attacco le polveri erano estremamente bagnate, facendo registrare una serie incredibile di tiri da sotto sbagliati di un niente. Al rientro in campo però le cose sono cambiate e, trascinati da un super Cavicchioli, che nel terzo periodo ha messo a segno 16 dei suoi 23 punti, il Poggibonsi ha annichilito il Certaldo con un parziale di 32 a 15. E’ stata tutta la squadra ad essersi trasformata: una difesa aggressiva ha limitato i canestri avversari ed ha permesso la cattura di buoni rimbalzi e di una serie di palle recuperate che hanno consentito facili contropiede esaltando i ragazzi di coach Papi. L’ultimo quarto non ha avuto storia ed ha messo in mostra, se ancora se n’era bisogno, le doti di realizzatore di Gonnelli, che ha messo a segno 15 punti (con due triple) dei suoi 38 complessivi. Da segnalare anche la buona prova sotto i tabelloni di Giotti, finalmente più convinto e produttivo anche in fase offensiva. Speriamo che questa vittoria possa essere l’inizio di una serie di prove convincenti, dato che le prossime partite saranno tutte contro avversari ampiamente alla portata del Poggibonsi.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   102

VIRTUS CERTALDO   71

Parziali:  16-24   42-44   74-55

  BONORA

4

  CHESI

24

  PETRENI

-

  CAMPIONI

6

  CUCINI

5

  CALDUCCI

1

  GIOTTI

12

  LARI

6

  ROSI

4

  MACCARONE

-

  CAVICCHIOLI

23

  SHOUSHI

1

  ANTICHI

8

  VIANI  U.

1

  SAMPIERI

8

  VIANI  M.

15

  GONNELLI

38

  MANETTI

15

  

-

  CALVETTI

-

  

-

  LAZZERETTI

2

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All.  BUZZO

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  26/01/08

Continua la serie positiva del Poggibonsi con la vittoria casalinga contro la Synergy, vittoria che non è sembrata mai veramente in discussione, anche se nel finale un certo rilassamento, fortunatamente momentaneo, ha fatto venire qualche patema d’animo di troppo. Dopo una fase iniziale di studio nella quale le due squadre si sono pressoché equivalse, il Poggibonsi ha decisamente preso il largo verso la metà del secondo periodo, grazie ad uno spumeggiante gioco in velocità che ha permesso comode e facili conclusioni da sotto. Dalla metà del secondo quarto fino alla fine del terzo quarto il vantaggio dei ragazzi di coach Papi è oscillato fra i quindici ed i venti punti, e la partita sembrava senza storia. L’inizio dell’ultimo periodo ha visto la prepotente rimonta dei valdarnesi, facilitata da un calo di tensione del Poggibonsi che ha allentato le maglie in difesa, ed ha iniziato a complicarsi la vita anche in attacco, con improduttive quanto inopportune iniziative personali, che portavano a realizzare solo 3 punti in quasi 5 minuti. Quando il vantaggio si era ormai ridotto a soli 6 punti e l’inerzia dell’incontro sembrava passata nelle mani della Synergy, il Poggibonsi ha avuto uno scatto di orgoglio ed ha ripreso in mano le redini della partita, portandola felicemente in porto. Nella giornata in cui Gonnelli (reduce dall’influenza che non lo ha fatto allenare durante tutta la settimana) ha avuto una media realizzativa inferiore al solito, la vittoria è venuta grazie al buon contributo di tutta la squadra, che ha portato altri 3 giocatori (Cavicchioli, Sampieri e Rosi) a 10 o più punti, e Bonora (con 8 punti) al suo record stagionale. Anche chi ha realizzato un minor "bottino" ha dato comunque un gran contributo alla vittoria contro una squadra forse meno dotata tecnicamente, e con solo due elementi (Alfieri e Mariotti) che hanno tirato avanti la baracca, ma che comunque non si è arresa mai fino al termine.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   72

SYNERGY BASKET   63

Parziali:  18-15   36-21   58-43

  BONORA

8

  FAZZINI

2

  PETRENI

-

  ALFIERI

26

  CUCINI

4

  MERLI

2

  GIOTTI

3

  MARINO

-

  ROSI

11

  LOSI

-

  CAVICCHIOLI

10

  MARTINI

-

  ANTICHI

2

  MARROCCHELLI

9

  SAMPIERI

12

  MARIOTTI

18

  GONNELLI

22

  MUGNAI

6

  

-

  GALLI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All.  PIFFERI

 4° giornata - girone ritorno  03/02/08

Sconfitta alla fine di un tempo supplementare per il Poggibonsi, che deve fare il mea culpa per aver regalato la prima metà della partita ai padroni di casa, anche se poi è riuscito a recuperare con una generosa e faticosa seconda parte di gara arrivando a sfiorare la vittoria al termine del tempo regolare, per poi cedere di misura, complice anche la stanchezza, alla fine del primo over time. I ragazzi di coach Papi partono distratti e deconcentrati, come se avessero ancora la testa ai festeggiamenti del carnevale della sera precedente, ed accumulano in breve nel corso del primo periodo uno svantaggio di 20 punti, poi ridotto a 10 alla fine del periodo. La difesa non funziona, i rimbalzi sono facile preda degli avversari, e la percentuale di realizzazione è sicuramente inferiore a quella di certe partite di minibasket. La musica non cambia neppure nel secondo quarto, e al riposo il Poggibonsi è indietro di 11 punti. Alla ripresa del gioco i poggibonsesi dimostrano di voler vendere cara la pelle: lottano con determinazione su ogni pallone e migliorano le percentuali di tiro. Il recupero è graduale, punto dopo punto, ed a poco più di tre minuti dal termine dell’incontro la rimonta è conclusa, e addirittura avviene il sorpasso di tre punti. A questo punto la partita diventa molto confusa, gli avversari pareggiano, ma se c’è una squadra che ha da recriminare è certo il Poggibonsi, che nell’ultimo minuto spreca ben tre occasioni (due tiri liberi, un tiro da due ed uno da tre) per aggiudicarsi l’incontro. Il supplementare ha visto subito il Figline prendere un vantaggio di 5 punti che gli ormai stanchi ragazzi del Poggibonsi riescono solo parzialmente a colmare, portandosi a due lunghezze di distanza, per poi arrendersi solo all’ultimo istante. In una partita nella quale una volta tanto le palle recuperate sono state maggiori di quelle perse, la principale causa della sconfitta è stata la scarsa precisione al tiro da due (19/73), da migliorare sicuramente con un lungo lavoro in palestra. Anche Gonnelli, che purtroppo è uscito prematuramente per raggiunto limite di falli (alcuni dei quali veramente ingenui), pur realizzando 24 punti, ha fatto infatti registrare una percentuale di tiro inferiore al 50%.

 

DON BOSCO FIGLINE   65

POGGIBONSI BASKET "A"   60

Parziali:  24-14   39-28   46-41   56-56

  POGGESI

-

  GONNELLI

24

  CIONI

7

  PETRENI

4

  SPOLVERINI

27

  BONORA

-

  FRANCIOLINI

4

  ANTICHI

-

  BOLDI

6

  CAVICCHIOLI

2

  BERTONCINI

-

  CUCINI

6

  NANNINI

-

  ROSI

5

  CORETTA

12

  GIOTTI

9

  BRESCIANI

2

  SAMPIERI

10

  LOMBARDI

7

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  BRUNI

  All.  PAPI

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  09/02/08

Il Galli, sicuramente una delle migliori squadre di categoria, se non la migliore, vista al Bernino quest’anno, si è dimostrata troppo forte per il Poggibonsi. Da non dimenticare, comunque, che la compagine valdarnese risulta composta al 90% da elementi nati nel ’91, mentre all’opposto la ns. squadra è formata al 90% da giocatori del ’92, e nell’occasione presentava anche il ’93 Hyseni. La partita vera è durata meno di un quarto, durante il quale le due squadre hanno lottato alla pari, poi il Galli è diventato padrone del campo, ed ha cominciato a sciorinare il meglio del proprio gioco: pressing, anticipi difensivi, contropiede e tanti rimbalzi anche in attacco, che hanno permesso secondi ed anche terzi tiri che hanno colmato forse l’unica lacuna della squadra, rappresentata da una percentuale di tiro non esaltante. Che dire del Poggibonsi? Ha sofferto il pressing, ma ancora di più ha sofferto l’attenta organizzazione difensiva dei sangiovannesi (che ha permesso solo poco più di 30 tiri da due in tutto l’arco dell’incontro), ed è stato incapace di fermare gli avversari sotto canestro, scontando anche una evidente inferiorità fisica. Gonnelli, miglior realizzatore e miglior rimbalzista (purtroppo, perché non sarebbe quello il suo "mestiere") della squadra, è riuscito solo nel finale ad rimpinguare il proprio bottino, ma ha fatto registrare anche un numero esagerato e per lui inconsueto di palle perse; Cavicchioli ha lottato con ardore, sfociato al termine in qualche accenno di nervosismo di troppo; Bonora si è fatto vedere in attacco, ma deve trovare maggior concentrazione in difesa.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   48

CS ALBERTO GALLI   91

Parziali:  12-20   21-47   32-64

  GONNELLI

20

  TIOSSI

21

  BONORA

8

  STAGI

11

  ANTICHI

2

  CARDO

6

  PETRENI

-

  BUCCIOLINI

3

  CUCINI

2

  BERISHA

11

  ROSI

1

  ANDRONIC

-

  GIOTTI

3

  BERTI

10

  CAVICCHIOLI

13

  CANNELLI

14

  HYSENI

-

  MALACARIO

15

  SAMPIERI

2

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All.  FRANCHINI

 6° giornata - girone ritorno  16/02/08

Fino all’intervallo la partita è stata equilibrata e ben giocata dalle due squadre, anche se su ritmi abbastanza blandi. In particolare il Pino, che ha chiuso i primi due quarti in vantaggio di tre punti, ha messo in mostra una eccellente percentuale nel tiro dalla media, mentre il Poggibonsi ha efficacemente ribattuto con buoni canestri in penetrazione, pur con la solita scarsa precisione nel tiro da "sotto". All’intervallo c’era comunque una inconfessato ottimismo per il prosieguo della partita, basato sulla speranza che i fiorentini non potessero ripetere la prova balistica del primo tempo. Ciò infatti si è puntualmente verificato, ma purtroppo il Poggibonsi è rientrato in campo, ma è come se la testa fosse rimasta negli spogliatoi. Nel terzo periodo ha infatti segnato solo 2 canestri (per un totale di 4 punti) su tredici tentativi (anche Gonnelli, incappato in una giornata nera, è rimasto a secco nella seconda parte di gara), con l’aggiunta di sette palle perse. Il Pino ha potuto così prendere un vantaggio rassicurante che ha mantenuto senza patemi fino al termine. E’ veramente inspiegabile ed incomprensibile la metamorfosi dei ragazzi di coach Papi nel corso di una partita che poteva essere tranquillamente alla loro portata o, comunque, poteva arrivare punto a punto fino alla fine. Per riuscire a centrare qualche ulteriore vittoria in futuro, occorrerà sicuramente un maggior contributo in attacco da parte dei "lunghi", anche oggi autori di soli 16 punti su 46, quasi tutti realizzati da Cavicchioli. Miglior partita stagionale per Cucini, ordinata e positiva la prova di Rosi, buona la presenza a rimbalzo di Cavicchioli, purtroppo non precisissimo al tiro.

 

PINO DRAGONS FIRENZE   61

POGGIBONSI BASKET "A"   46

Parziali:  18-14   32-29   45-33

  VELLA

-

  GONNELLI

12

  BRUGIONI

6

  PETRENI

-

  PARIGI

7

  BONORA

2

  BRENNA

8

  ANTICHI

2

  CARRUS

3

  CAVICCHIOLI

11

  ZANUSSI

12

  CUCINI

8

  TREVISAN

1

  ROSI

8

  PADOVANI

4

  GIOTTI

1

  TONINI

3

  SAMPIERI

2

  SCARPA

17

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  LUNGHI

  All.  PAPI

 

 

 


 

 7° giornata - girone ritorno  24/02/08

Il Poggibonsi è ridotto ad ormai solo 7 giocatori, anche se all’incontro con la Mens Sana si è presentato in 8, per la presenza dell’Under 15 Hyseni (che comunque non sarà sempre disponibile). Gonnelli infatti è fuori per un infortunio (rimediato in una comparsata con l’Under 19 che – a posteriori – si è rivelata del tutto inopportuna, tenendo conto della cronica carenza di organico della ns. squadra) che lo terrà lontano dai campi da gioco per ca. 1 mese, e Petreni si è accomodato in tribuna per motivi personali, ed al momento non è dato sapere se saranno superati in seguito. Parlare delle partite pertanto ormai ha poco senso, verranno forniti solo i tabellini, ed i parziali dei vari periodi che, se letti criticamente, già possono testimoniare da soli l’andamento della gara (primo e terzo periodo, dopo l’intervallo lungo, giocati alla pari; negli altri periodi un tracollo, complice l’appannamento dovuto alla stanchezza).

 

POGGIBONSI BASKET "A"   39

MENS SANA SIENA   67

Parziali:  10-11   20-36   28-44

  BONORA

2

  MOCENNI

12

  ANTICHI

6

  CENTINI

2

  CUCINI

6

  BOCCI

2

  ROSI

4

  BRUNI

7

  GIOTTI

-

  GALGANI

4

  CAVICCHIOLI

8

  PIAZZESI

2

  HYSENI

2

  VITALE

5

  SAMPIERI

11

  VALACCHI

3

  

-

  PASKALI

-

  

-

  PIANIGIANI

6

  

-

  SEMPLICI

4

  

-

  FLORINDI

20

  All.  PAPI

  All.  LANDINI

 8° giornata - girone ritorno  08/03/08

Continua la decimazione tra le file del Poggibonsi. La squadra, presentatasi ad Arezzo con soli 6 giocatori per l’ulteriore assenza di Bonora, finisce la partita in 4 per gli infortuni occorsi a Sampieri poco prima della fine del 3° quarto, e ad Antichi a poco più di 3 minuti dalla fine. come già detto in occasione del commento all’incontro precedente, ha poco senso parlare della partita, che ancora una volta ha visto i ragazzi di coach Papi lottare alla pari (e condurre anche per  buona parte dei primi due quarti) contro una squadra molto più quotata (dato che ha lottato fino al turno precedente per il quarto posto finale del girone) fino a che le forze li hanno sorretti e gli infortuni non li hanno costretti a giocare in inferiorità numerica. All’inevitabile crollo nel finale ha dato un buon contributo anche l’arbitraggio, con numerose decisioni che, se non determinanti sull’esito dell’incontro, lo sono state certamente dal punto di vista dell’entità del punteggio. Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno dato il massimo ed anche qualcosina di più, e sono usciti dal campo a testa alta, per niente umiliati dagli avversari come potrebbe far sembrare il risultato finale.

 

SBA AREZZO   68

POGGIBONSI BASKET "A"   41

Parziali:  9-12   28-24   47-30

  BUSCEMI

16

  ANTICHI

4

  CONTI

9

  CAVICCHIOLI

10

  PROVENZAL

5

  CUCINI

1

  MARZOCCHI

3

  ROSI

14

  GUCCIONE

3

  GIOTTI

6

  GIANI

2

  SAMPIERI

6

  BAIELLI

2

  

-

  BALSIMINI

16

  

-

  SEGANTINI

-

  

-

  CACIOLI

12

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  FRONGIA

  All.  PAPI

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno  15/03/08

Insperato, quanto netto e meritatissimo successo casalingo del Poggibonsi contro il Val Mugnone, che pure è molto meglio posizionato in classifica, e all’andata aveva inflitto una sonora sconfitta ai ragazzi di coach Papi. La squadra è ancora ridotta ai minimi termini, anche se rispetto all’ultima partita ha potuto registrare il rientro di Bonora, che peraltro ha giocato senza essersi allenato da ben due settimane. Per dovere di cronaca va sottolineato che anche gli avversari non erano al completo, ma almeno numericamente la loro panchina era certo più nutrita della nostra. In considerazione dell’attuale situazione della squadra, sicuramente impossibilitata a giocare alla pari con qualunque avversario, era stato deciso ultimamente di non fornire più un commento alle partite, dato l’esito scontato delle stesse. Mai l’essere smentiti ha fatto più piacere: l’orgoglio, l’abnegazione e la volontà dell’allenatore e di questi ragazzi, che negli ultimi mesi si sono allenati spesso anche solo in tre o quattro, ma non hanno mai mollato anche dopo alcune pesanti sconfitte, hanno trovato il giusto coronamento quando nessuno se l’aspettava, in un incontro forse non bello tecnicamente, ma sicuramente emozionante e denso di significati per i padroni di casa. La partita è sempre stata sotto controllo, a partire da un parziale iniziale di 9 a 0, che ha messo subito in chiaro l’atteggiamento dei poggibonsesi. Con una pronta reazione il Val Mugnone è riuscito a recuperare, ma i ragazzi di coach Papi non si sono demoralizzati, e con il loro gioco controllato ed ordinato sono ritornati in vantaggio e non lo hanno mai mollato fino al termine, riuscendo anche, verso la metà dell’ultimo quarto, a piazzare un break decisivo che ha annientato gli avversari, ed ha permesso di chiudere in scioltezza. L’omogenea distribuzione del punteggio fra i giocatori dimostra che la vittoria è stata ottenuta grazie al gioco di squadra, l’unico fattore che può consentire di ottenere risultati positivi. Da questo punto di vista si può affermare che non tutto il male viene per nuocere, perché senza le traversie di questa annata, questa coesione forse non sarebbe stata raggiunta. Continuiamo così.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   60

POL. VALLE MUGNONE "A"   45

Parziali:  16-12   29-24   42-37

  BONORA

5

  ERCOLI

14

  ANTICHI

4

  PUCCI

7

  CUCINI

9

  VIGNOLI

6

  ROSI

11

  PANCANI

-

  GIOTTI

10

  VIGNOZZI

10

  CAVICCHIOLI

10

  GARGANI

2

  SAMPIERI

11

  BARBIERI

3

  

-

  BOSSI

3

  

-

  PECORI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All.  ZANARDO

 10° giornata - girone ritorno  29/03/08

Dopo tanto il Poggibonsi si presenta al completo (8 giocatori) anche se con Cavicchioli a mezzo servizio, che nel terzo e quarto periodo rimane dolorante in panchina per il riacutizzarsi di un malanno alla schiena. Gara senza storia contro la prima della classe, nella quale i poggibonsesi non entrano mai in partita, rassegnati fin dall’inizio a fare da comparsa.

 

COLLE BASKET "A"   106

POGGIBONSI BASKET "A"   57

Parziali:  23-9   54-23   83-38

  NENCINI

3

  GONNELLI

28

  LOTTI

8

  BONORA

2

  CORDARO

3

  ANTICHI

4

  DI GENNARO

22

  CAVICCHIOLI

3

  PARENTI

2

  CUCINI

5

  CAPACCIO

29

  ROSI

1

  SORRENTINO

6

  GIOTTI

4

  GENNAI

7

  SAMPIERI

10

  ARRIGUCCI

-

  

-

  GIANVECCHIO

11

  

-

  MOVILLI

9

  

-

  BATTENTI

6

  

-

  All.  VANNINI

  All.  PAPI

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno  05/04/08

Si conclude con un'altra sconfitta casalinga il campionato del Poggibonsi, campionato veramente da dimenticare non solo per i risultati sportivi conseguiti, quanto per le vicissitudini di organico che hanno pesantemente influito sul rendimento della squadra. Speriamo comunque che per i pochi giocatori arrivati fino in fondo l’annata abbia lasciato qualche sensazione positiva che prevarichi le tante amarezze sopportate, che potrebbero indurre qualcuno ad appendere le scarpe al chiodo.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   55

FIRENZE 2 BASKET "A"   67

Parziali:  19-21   27-41   35-54

  GONNELLI

21

  MIARI

3

  ANTICHI

-

  MASINI

4

  CUCINI

12

  RUOTOLO

8

  ROSI

15

  SPAGNOL

2

  GIOTTI

4

  MARCONI

11

  CAVICCHIOLI

1

  VANNUCCI

10

  SAMPIERI

2

  BONGI

16

  

-

  NIEDDU

13

  

-

  NICCOLAI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All.  PISTOLESI