Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Open

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

 

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Open a.s. 2007/08 - girone A

 

Girone andata:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone andata  14/10/07

Comincia male l’avventura del Poggibonsi nel Campionato Under 17 Open, con una sconfitta di misura al termine di una partita fatta di luci ed ombre, dall’esito mai scontato. Con un organico abbastanza rivoluzionato rispetto all’anno passato (e, almeno per ora, ridotto all’osso), e con il cambio di allenatore, la squadra ha dimostrato di essere ancora un cantiere aperto; a momenti di bel gioco spumeggiante spesso hanno fatto seguito momenti di amnesia completa, dove viene distrutto tutto quello di buono fatto fino a quel momento. L’Empoli ha fatto una partita normale, ma ha avuto il pregio di non darsi mai per vinto anche quando si è trovato sotto di più di 10 punti e, una volta tornato in partita grazie ad una serie forse difficilmente ripetibile di tiri da tre, ha sfruttato l’inerzia del momento ed ha portato a casa i 2 punti. Ad un primo quarto giocato alla pari ha fatto seguito un bel secondo periodo, dove i poggibonsesi hanno dato il meglio di loro, difendendo con grinta ed attaccando con lucidità, e sono arrivati al riposo con 12 punti di vantaggio. Nel terzo periodo l’Empoli viene a capo della difesa a zona valdelsana, recuperando tutto la svantaggio con tre bombe consecutive, e dando così inizio ad una battaglia punto a punto che l’ha vista alla fine emergere, grazie anche ad una minore frenesia nei momenti finali dell’incontro. Il Poggibonsi è stato forse più penalizzato dalle uscite per 5 falli e deve senz’altro recriminare per una percentuale disastrosa (20 su 50) nei tiri liberi, che grida ancora vendetta. Tra i padroni di casa positive le prove di Cavicchioli, Sampieri e Giotti.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   67

 US EMPOLESE "A"   70

Parziali:  14-15   34-22   50-48

  BONORA

6

  DI CUIO

2

  PETRENI

-

  RIGUCCINI

1

  CUCINI

6

  BARNI

14

  GIOTTI

11

  SESOLDI

14

  ROSI

3

  CONTARDI

-

  CAVICCHIOLI

15

  BAGNOLI

4

  ANTICHI

-

  BARBETTA

-

  SAMPIERI

13

  SANI

14

  GONNELLI

9

  GIUSTI

3

  BRUNI

4

  MANCINI

13

  

-

  STIGLIANO

-

  

-

  PULIDORI

5

  All.  PAPI

  All. CACCIATORE

 2° giornata - girone andata  20/10/07

Il Poggibonsi riesce a portare a casa la prima vittoria del campionato al termine di una partita confusa, giocata al di sotto delle proprie possibilità, e dove gran parte delle difficoltà incontrate sono da imputare a disattenzioni ed errori gratuiti. Dopo un inizio fin troppo facile nel quale hanno raggiunto in breve un vantaggio di 10 punti, i ragazzi di coach Papi si sono deconcentrati, forse convinti di condurre in porto una facile vittoria. I certaldesi hanno invece reagito con grinta, e sono riusciti a portare la partita sul piano dell’agonismo puro, l’unico sul quale potevano sperare di spuntarla. I poggibonsesi sono caduti nella trappola, perdendo molti palloni, e concedendo facili canestri e molti rimbalzi offensivi agli avversari, tanto che a metà del terzo quarto si sono trovati in svantaggio di tre punti. La partita è andata avanti punto a punto fino a tre minuti dal termine quando, nonostante le premature uscite per falli dei lunghi Bonora e Giotti, il Poggibonsi ha fatto valere il suo maggior potenziale tecnico, e con alcune belle giocate di Gonnelli e Sampieri, è riuscito a portare a termine la vittoria. Proprio questi ultimi due giocatori, unitamente a Giotti, possono essere considerati i migliori tra i poggibonsesi, senza però dimenticare Bruni, il cui contributo in termini di combattività e di impegno, anche se purtroppo non in termini di punti, è da esempio a tutta la squadra.

 

 VIRTUS CERTALDO   61

POGGIBONSI BASKET "A"   67

Parziali:  17-14   32-32   46-43

  CHESI

22

  BONORA

-

  CAMPIONI

-

  PETRENI

-

  CALDUCCI

-

  CUCINI

6

  LORI

3

  GIOTTI

10

  SHOSHUA

4

  ROSI

-

  VIANI U.

-

  CANIGGIA

n.e.

  VIANI M.

15

  CAVICCHIOLI

n.e.

  LAZZARETTI

2

  ANTICHI

4

  MANETTI

15

  SAMPIERI

11

  MACCARONE

-

  GONNELLI

32

  

-

  BRUNI

4

  

-

 

-

  All.  BUZZO

  All. PAPI

 

 

 


 

 3° giornata - girone andata  27/10/07

Continua la crescita del Poggibonsi, che sullo scivolosissimo campo della Synergy ottiene la seconda vittoria consecutiva in trasferta, al termine di una partita dal punteggio basso, più per l’imprecisione degli attaccanti che per merito delle difese. Fino all’intervallo c’è stato un sostanziale equilibrio, anche se i ragazzi di coach Papi hanno dato sempre l’impressione di avere in mano il pallino dell’incontro, e se non sono riusciti a prendere il largo è solo per l’eccessivo numero di palle perse e di rimbalzi offensivi concessi agli avversari. Appena rientrati dall’intervallo due bombe consecutive di Gonnelli e Bruni hanno scavato un solco che si è rivelato incolmabile per i valdarnesi, anche grazie ad una maggiore attenzione nella gestione della palla e ad una più efficace difesa sotto il proprio canestro. Il Poggibonsi è riuscito così a respingere il disperato assalto finale dei padroni di casa, e ad incrementare il vantaggio fino ad oltre 10 punti. Su tutti è emersa la prova di Sampieri, vero punto di riferimento della squadra soprattutto nei primi due quarti, ben coadiuvato da Cavicchioli nonostante un leggero infortunio subito.

 

SYNERGY BASKET   45

POGGIBONSI BASKET "A"   56

Parziali:  13-12   24-23   41-35

  ALFIERI

20

  BONORA

-

  MERLI

-

  PETRENI

2

  VITTO

8

  CUCINI

3

  MARINO

-

  GIOTTI

1

  LOSI

2

  ROSI

2

  BONCI

-

  CAVICCHIOLI

12

  MARROCCHESI

2

  ANTICHI

6

  FABBRI

5

  SAMPIERI

16

  MARIOTTI

6

  GONNELLI

9

  FUSELLI

-

  BRUNI

5

  GALLI

-

 

-

  MUGNAI

2

 

-

  All.  CENTOLA

  All. PAPI

 4° giornata - girone andata  04/11/07

Continua la marcia vittoriosa del Poggibonsi che coglie la prima vittoria casalinga contro il Don Bosco Figline al termine di una partita che ha evidenziato i soliti pregi e difetti della compagine rossoblu. Contro avversari molto più prestanti fisicamente i poggibonsesi hanno opposto una maggiore tecnica ed un migliore gioco di squadra che li ha portati a tre quarti di gara a condurre di una quindicina di punti. Il solito momento di black out, durante il quale i ragazzi di coach Papi hanno accettato il gioco fisico degli avversari e si sono abbandonati ad estemporanee iniziative personali in attacco, tralasciando del tutto il gioco di squadra e l’applicazione costante in difesa, ha permesso ai figlinesi di avvicinarsi a soli 6 punti dopo la metà del terzo quarto. L’innesto di forze più fresche dalla non troppo nutrita panchina ha però permesso di ritrovare lucidità e maggiore concentrazione, ed ha consentito di rintuzzare il tentativo di rimonta del Don Bosco, e di riprendere un vantaggio di sicurezza superiore ai 10 punti, mantenuto fino alla fine. Molto positiva la prova di Bruni, motore trainante della squadra, che finalmente è riuscito a dare anche un buon contributo di punti in aggiunta alle solite buone performances di rimbalzi e palle recuperate. Di rilievo come sempre anche la prestazione di Gonnelli,  miglior realizzatore con 23 punti, anche se con le polveri bagnate nel tiro da 3.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   72

DON BOSCO FIGLINE   58

Parziali:  15-16   36-29   56-45

  BONORA

-

  POGGESI

-

  PETRENI

5

  COSTANTINO

-

  CUCINI

4

  SPOLVERINI

12

  GIOTTI

6

  FRANCIOLINI

3

  ROSI

8

  BIANCHI

5

  CAVICCHIOLI

4

  BOLDI

15

  ANTICHI

4

  BERTONCINI

2

  SAMPIERI

5

  NANNINI

-

  GONNELLI

23

  EZZIMBI

n.e.

  BRUNI

13

  CORETTA

12

  

-

  BRESCIANI

-

  

-

  LOMBARDI

9

  All.  PAPI

  All. BRUNI

 

 

 


 

 5° giornata - girone andata  11/11/07

Giornata da dimenticare quella del Poggibonsi sul campo del Galli, dove subisce una sconfitta meritata, maturata più per propri demeriti che per i meriti dell’avversario, che non è parso per niente irresistibile. I ragazzi di coach Papi sono sembrati svuotati mentalmente, privi di idee e di voglia di lottare, incapaci di eseguire un qualunque schema, e molli in difesa. Subito sotto nel punteggio per le troppe palle perse sul pressing dei valdarnesi, nel primo quarto si è avuta l’unica reazione di orgoglio che ha portato a chiudere il parziale quasi in parità, anche se con un punteggio bassissimo a dimostrazione dei troppi errori da entrambe le parti. Nel secondo quarto il Galli ha fatto sua la partita con una serie di contropiedi, regalati dalle ingenuità dei ragazzi di Papi. La partita da questo momento non è sembrata più in discussione, anche se per ben due volte il Poggibonsi è riuscito nell’arco dell’incontro a portarsi a soli due punti dagli avversari; ciò non è però avvenuto per una effettiva reazione agonistica della squadra, ma solo per alcune giocate estemporanee concluse con tiri da tre punti felicemente andati a segno, tanto è vero che i valdarnesi sono sempre tornati velocemente ad un rassicurante vantaggio sui dieci punti, che nel finale si è dilatato ancora di più per lo scoramento e la rassegnazione subentrata negli animi. Nella giornataccia complessiva da segnalare la voglia di lottare sotto i tabelloni di Cavicchioli, e l’ennesima prestazione positiva del sempre estremamente affidabile Sampieri, seppure anche lui questa volta non brillantissimo.

 

CS ALBERTO GALLI   67

POGGIBONSI BASKET "A"   50

Parziali:  14-12   35-26   51-39

  TIOSSI

23

  BONORA

6

  CANDITO

-

  PETRENI

6

  ERMINI

4

  CUCINI

3

  MORELLI

8

  GIOTTI

2

  STAGI

6

  ROSI

6

  CUCCIOLINI

4

  CAVICCHIOLI

10

  CARDO

8

  ANTICHI

-

  BERISHA

-

  SAMPIERI

15

  CANNELLI

6

  GONNELLI

2

  MALACARIO

8

  BRUNI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All. FRANCHINI

  All. PAPI

 6° giornata - girone andata  17/11/07

Al termine di una partita piena di luci ed ombre il Poggibonsi incappa contro il Pino Dragons nella seconda sconfitta casalinga. L’intera squadra forse deve ancora assestarsi dopo il recente abbandono di Bruni (che ha ridotto l’organico a soli 9 elementi), nell’occasione sostituito degnamente dal ’93 Hendrit. Dopo un primo quarto sul filo dell’equilibrio, che ha fatto registrare la buona prova difensiva di Giotti, la squadra di casa è venuta fuori gradualmente, grazie anche al contributo in attacco di Gonnelli, tanto da andare al riposo con un vantaggio di 4 punti, ma soprattutto dando l’impressione di avere la partita in pugno. Purtroppo, come ormai accade spesso, al rientro in campo la squadra è apparsa smarrita, disattenta e imprecisa, sorretta solo dalla volenterosa prova di Cavicchioli, che però a volte si è perso in iniziative troppo avventurose. Il Pino ha ripreso coraggio e, dominando sotto canestro grazie all’incontenibile Zanussi, ha piano piano preso il largo, raggiungendo a metà dell’ultimo quarto  un vantaggio di 15 punti, poi ridottosi ad 8 nelle battute finali.  E’ auspicabile che coach Papi trovi riesca a trovare i giusti stimoli perché i propri ragazzi non venga meno la voglia di lottare fino in fondo, e riesca altresì a far raggiungere loro continuità in difesa e fluidità in attacco, dove troppo spesso il gioco è confuso e si riduce ad estemporanee giocate personali. Certo tutto sarebbe più facile se avesse a disposizione un organico numericamente adeguato, che permettesse per lo meno di allenarsi proficuamente durante la settimana.

 

POGGIBONSI BASKET "A"   63

PINO DRAGONS FIRENZE   71

Parziali:  13-15   31-27   44-48

  BONORA

-

  BROGIONI

-

  PETRENI

-

  PARIGI

22

  CUCINI

2

  BRENNA

4

  HYSENI

4

  CARRUS

-

  GIOTTI

8

  ZANUSSI

23

  ROSI

2

  TREVISAN

6

  CAVICCHIOLI

17

  PADOVANI

2

  ANTICHI

2

  PALE JON

4

  SAMPIERI

3

  TONINI

-

  GONNELLI

25

  SCARPA

10

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PAPI

  All. LUNGHI

 

 

 


 

 7° giornata - girone andata  24/11/07

Giusta la sconfitta del Poggibonsi contro la Mens Sana, ma il risultato finale è troppo severo e può far pensare ad una vittoria a mani basse dei senesi, mentre fino a ben oltre metà gara ci sono stati momenti nei quali il divario tra le due squadre non è stato superiore ai 6 - 8 punti, e l’impressione generale era che un qualunque evento a vantaggio dei poggibonsesi (un canestro fortunoso, una favorevole decisione arbitrale, un piccolo passaggio a vuoto degli avversari) avrebbe potuto far girare in loro favore l’inerzia dell’incontro. Così non è stato, e alla fine i ragazzi di coach Papi hanno mollato del tutto, subendo il pesante passivo. Troppe le palle perse, i rimbalzi d’attacco concessi agli avversari e i tanti errori gratuiti sotto canestro, oltre ad una percentuale irrisoria nei tiri liberi, per sperare di farla franca sul terreno della Mens Sana, che non è certamente la più forte squadra del girone, ma è comunque bene attrezzata, e può contare su una panchina lunga ed abbastanza livellata. Nessuno tra i poggibonsesi si è messo particolarmente in luce, anche se non è mancata la voglia di lottare. Speriamo che nel prosieguo del campionato i ragazzi riescano a ritrovare le motivazioni per superare il momento negativo, tenuto conto che dal punto di vista tecnico la maggior parte degli avversari sembra essere alla loro portata.

 

MENS SANA SIENA   66

POGGIBONSI BASKET "A"   43

Parziali:  16-9   31-22   50-37

  MOCENNI

9

  BONORA

-

  CENTINI

-

  PETRENI

6

  BOCCI

5

  CUCINI

5

  BRUNI

2

  GIOTTI

1

  PIAZZESI

-

  ROSI

2

  GALGANI

17

  CAVICCHIOLI

7

  VITALE

2

  ANTICHI

-

  VALACCHI

2

  SAMPIERI

9

  PIANIGIANI

7

  GONNELLI

13

  VALENTI

2

  

-

  CRESCENZI

7

  

-

  FLORINDI

13

  

-

  All.  LANDINI

  All.  PAPI

 8° giornata - girone andata  01/12/07

Un Arezzo sicuramente più abituato a giocarsi la vittoria sul filo di lana fa sua la partita col Poggibonsi al termine di un incontro forse non esaltante dal punto di vista tecnico, ma sicuramente avvincente ed emozionante. La chiave della partita è stato sicuramente lo strapotere degli aretini sotto canestro, dove Cacioli e Balsimini, di una spanna più alti dei "lunghi" poggibonsesi, hanno da soli realizzato più della metà dei punti della loro squadra, ed hanno contribuito in maniera determinante alla conquista di ben 20 rimbalzi offensivi. Il Poggibonsi non è comunque stato a guardare, ed impostando la partita sull’aggressività e sulla velocità, è riuscito a mantenere il risultato in bilico fino all’ultimo. L’incontro ha vissuto fasi alterne.  Ad un primo quarto che ha visto i padroni di casa quasi sempre avanti nel punteggio, ha fatto riscontro una violenta reazione degli avversari che, sfruttando i giochi con i lunghi sotto canestro, hanno raggiunto un vantaggio anche superiore ai 10 punti, poi ridottisi a 9 all’intervallo. A differenza di altre volte, al rientro in campo il Poggibonsi ha dimostrato di credere ancora nei propri mezzi e, alzando il ritmo e l’intensità difensiva, ha recuperato pian piano tutto lo svantaggio, ha chiuso il terzo quarto sotto di un solo punto. Nell’ultima frazione la musica non è cambiata, e tutto faceva presupporre che questa volta i poggibonsesi sarebbero riusciti a portare in fondo una meritata vittoria, anche perché a poco più di un minuto dal termine il punteggio li vedeva avanti di 4 punti. A questo momento è venuta fuori la maggior abitudine degli aretini a giocare finali concitati: i padroni di casa si sono bloccati in attacco, prendendo tiri affrettati quanto sconclusionati, e non hanno nemmeno avuto la lucidità di difendere con aggressività; d’altro canto gli ospiti hanno messo a segno facili conclusioni da sotto che hanno permesso prima di raggiungere il pareggio, e poi, con un tiro a fil di sirena, di vincere l’incontro. Caparbia la prestazione di Cavicchioli e Giotti nella lotta impari sotto canestro, ed al solito positiva quella di Gonnelli (miglior realizzatore dell’incontro con 22 punti, ma anche con tanti rimbalzi conquistati e tante palle recuperate). Buona questa volta anche la partita di Rosi, lucido nel portare la palla, e preciso nelle conclusioni da fuori (due su tre da 3 punti).

 

POGGIBONSI BASKET "A"   63

SCUOLA BASKET AREZZO   65

Parziali:  20-16   32-41   50-51

  BONORA

4

  BUSCEMI

9

  PETRENI

-

  CONTI

4

  CUCINI

1

  PROVENZAL

12

  HYSENI

1

  MARZOCCHI

-

  GIOTTI

7

  GUCCIONE

-

  ROSI

13

  GIANI

2

  CAVICCHIOLI

9

  HAMITI

-

  ANTICHI

2

  BAIELLI

2

  SAMPIERI

4

  BALSIMINI

20

  GONNELLI

22

  SEGANTINI

-

  

-

  PIOMBONI

2

  

-

  CACIOLI

14

  All.  PAPI

  All.  FRONGIA

 

 

 


 

 9° giornata - girone andata  09/12/07

I resti del Poggibonsi (l’organico già risicato di 9 elementi si è ulteriormente ridotto a 8 per l’infortunio occorso in settimana a Giotti), rinforzati nell’occasione dal generosissimo Hyseni del ’93 (reduce peraltro da una faticosa gara del proprio campionato nella serata precedente) non ce l’hanno fatta ad uscire vittoriosi dal mini campo del Val di Mugnone, al termine di un incontro che, al di là di quanto dica il punteggio, l’ha vista in partita fino ad oltre la metà del terzo periodo. Il primo quarto è stato giocato dai ragazzi poggibonsesi in piena tranquillità e con il piglio della squadra sicura di sé, e si è chiuso con un vantaggio di 3 punti pienamente meritato. Il secondo periodo è stato invece a due facce: dopo un inizio sulla falsariga del primo quarto, che ha visto il vantaggio del Poggibonsi dilatarsi, ha fatto seguito una fase di leggero appannamento, specie in difesa, che ha comportato un prepotente ritorno dei padroni di casa, che hanno chiuso la metà gara con un vantaggio di 7 punti. Fino ad oltre la metà del terzo periodo la partita è andata avanti senza scossoni, con il divario pressoché invariato, poi è venuto il break decisivo da parte dell’Everlast, grazie ad una aggressività spinta anche oltre il limite, peraltro tollerata da un giovanissimo arbitro, che invece non è stato altrettanto tollerante con le giuste rimostranze dell’allenatore Papi, sanzionato con un fallo tecnico per proteste dopo l’ennesimo fallo non fischiato a favore dei propri ragazzi. Nel quarto periodo praticamente non c’è stata partita, con i padroni di casa ormai appagati, ed i poggibonsesi del tutto deconcentrati ed allo sbando. Ancora una volta troppe le palle perse, i tiri liberi sbagliati, ed anche troppo misera la percentuale di realizzazione nel tiro da due per sperare di vincere contro una squadra sicuramente alla portata del Poggibonsi e forse anche meno dotata dal punto di vista tecnico, ma che ha saputo sfruttare al meglio la maggior fisicità di cui è munita. Nessuno tra i poggibonsesi ha giocato una partita sopra le righe; possono essere citati solo Gonnelli e Rosi per i punti realizzati.

 

POL. VALLE MUGNONE "A"   70

POGGIBONSI BASKET "A"   53

Parziali:  16-19   40-33   60-45

  BECATTINI

8

  BONORA

2

  PUCCI

17

  PETRENI

1

  PANCANI

-

  CUCINI

2

  VIGNOLI

14

  HYSENI

4

  VIGNOZZI

-

  ROSI

11

  GOMES

2

  CAVICCHIOLI

8

  VANNINI

6

  ANTICHI

1

  GARGANI  M.

-

  SAMPIERI

8

  LOMBARDI

10

  GONNELLI

16

  GARGANI  L.

-

  

-

  PECORI

-

  

-

  FUZZI

13

  

-

  All.  ZANARDO

  All.  PAPI

 10° giornata - girone andata  16/12/07

Questa volta Davide (il Poggibonsi) non ce la fa ad abbattere il gigante Golia (il Colle). I padroni di casa ancora con soli 8 giocatori per l’infortunio occorso a Giotti, soccombono senza nemmeno lottare troppo, contro i primi in classifica, presentatisi al gran completo, con addirittura il tredicesimo non convocato in tribuna a vedere la partita. Tenuto conto che per le annate ’91 e ’92 da vari anni esiste un accordo di collaborazione tra le due società, probabilmente questa è l’ennesima dimostrazione che qualcosa non sta funzionando per il verso giusto, e che forse nella "famiglia" allargata ci sono parenti ricchi e parenti poveri. Questa non deve comunque essere una giustificazione per i poggibonsesi per non avere giocato con il coltello tra i denti, ma certamente non era facile affrontare la gara con la giusta aggressività, sapendo di dover dosare falli ed energie per il fatto di avere una panchina cortissima. La partita si è decisa subito nel primo quarto, con un parziale per gli ospiti di 31 a 9, in cui Di Gennaro ha fatto la parte del leone con 12 punti realizzati. Nel secondo quarto la gara si è fatta più equilibrata, con il Colle che ha ruotato tutto l’organico, senza peraltro mai abbandonare la difesa aggressiva effettuata per tutta la partita. Le squadre sono andate al riposo sul 45 a 21 per gli ospiti. Al rientro in campo la musica non cambia; il Colle, con Di Gennaro e Capaccio, allunga ancora, approfittando delle numerosissime palle perse dai poggibonsesi. Del tutto inutile l’ultimo quarto, per la cronaca vinto 12 a 8 dal Poggibonsi, che ha determinato il risultato finale a favore del Colle di 78 a 45 di una partita non certo bella, e sicuramente già segnata fin dall’inizio, ma che un atteggiamento meno remissivo da parte dei poggibonsesi  poteva rendere almeno più interessante. Tra i padroni di casa da salvare la prova di Gonnelli, misurato quanto positivo in attacco, ed efficace a rimbalzo in difesa.

(ndr Il refertista ha sbagliato ed ha dato l'ultimo canestro del Colle al Poggibonsi, probabilmente il risultato ufficiale sarà 45-78 e non quello vero 43-80. Nel tabellino, comunque, risultano i punti reali così come sono stati realizzati).

 

POGGIBONSI BASKET "A"   43

COLLE BASKET "A"   80

Parziali:  

  BONORA

2

  NENCINI

2

  PETRENI

4

  LOTTI

3

  CUCINI

2

  CORDARO

6

  ROSI

6

  DI GENNARO

25

  CAVICCHIOLI

9

  PARENTI

-

  ANTICHI

-

  CAPACCIO

16

  SAMPIERI

6

  SORRENTINO

1

  GONNELLI

14

  GENNAI

-

  

-

  GIANVECCHIO

12

  

-

  MOVILLI

10

  

-

  PISTOLESI

2

  

-

  BATTENTI

3

  All.  PAPI

  All.  VANNINI

 

 

 


 

 11° giornata - girone andata  23/12/07

Il Poggibonsi si veste da Babbo Natale e regala una partita che qualche mese fa avrebbe sicuramente portato a casa senza troppi problemi. Il presentarsi in soli otto giocatori probabilmente non ha facilitato la squadra, ma è la mentalità con cui la maggior parte dei poggibonsesi ha affrontato la gara, la maggior lacuna della squadra. Se Gonnelli e Cavicchioli sono riusciti ad essere positivi, magari anche con qualche forzatura di troppo, dettata peraltro dalla grande generosità, gli altri si sono purtroppo limitati a svolgere il compitino senza infamia e senza lode, cercando di evitare di prendersi troppe responsabilità, specie in attacco. Servirebbero una maggiore personalità e più fiducia nei propri mezzi, senza dimenticare una maggiore continuità di rendimento e di concentrazione in difesa, per sperare di conquistare qualche ulteriore vittoria. La squadra va infatti avanti a sprazzi; difende bene e di conseguenza attacca molto efficacemente per cinque minuti, nei quali riesce spesso a prendere un vantaggio intorno ai dieci punti, poi inspiegabilmente va in trance; smette di difendere, balbetta in attacco, e dissipa tutto quello che di buono aveva fatto fino ad allora. Contro il Firenze 2 il copione è stato proprio questo: dopo un inizio titubante in cui i poggibonsesi si sono trovati sotto anche di dieci punti, c’è stata una vibrante reazione tra la metà del primo quarto e la metà del secondo quarto, che ha portato a recuperare tutto lo svantaggio, ed a passare a condurre di sette punti. Tutto fatto? Certamente no;  il Poggibonsi si è addormentato ed ha chiuso la metà partita sotto di tre punti. Il terzo quarto è stato molto equilibrato, e le due squadre hanno iniziato l’ultimo periodo pressochè alla pari, ma a questo punto i ragazzi di coach Papi si sono nuovamente bloccati, concedendo ai locali un vantaggio di sette-otto punti che nello sprint finale si sono ridotti solo a tre, che hanno lasciato ancora di più l’amaro in bocca.

 

FIRENZE 2 BASKET "A"   57

POGGIBONSI BASKET "A"   54

Parziali:  15-18   34-31   44-43

  BENCINI

-

  BONORA

-

  LEONCINI

-

  PETRENI

-

  MASINI

-

  CUCINI

-

  RUOTOLO

-

  ROSI

7

  SPAGNOLI

-

  CAVICCHIOLI

11

  POGGINI

-

  ANTICHI

2

  MARCONI

-

  SAMPIERI

4

  VANNUCCI

-

  GONNELLI

30

  GEMMI

-

  

-

  NICCOLAI

-

  

-

  DONOLATO

-

  

-

 

-

  

-

  All.  FABBRI

  All.  PAPI