Sito ufficiale 2007-2008

 

Under 17 Regionale

                           


 


 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

 

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 17 Regionale a.s. 2007/08 - girone .

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   riposo   7°g.   8°g.   9°g.   10°g.   11°g.

 

 

 1° giornata - girone ritorno  19/01/08

Nuova sconfitta per i ragazzi dell'Under 17 Regionale del Poggibonsi Basket. Al palasport di Colle V.D'Elsa era di scena il derby con i padroni di casa del Colle Basket che godono dei favori del pronostico vista la classifica che vede i biancorossi colligiani stabilmente ai primi posti del girone mentre i poggibonsesi sono nelle zone basse della classifica. Inizia bene il Poggibonsi Basket che lotta ad armi pari contro gli avversari rimanendo agganciato nel punteggio, trascinati da Capezzuoli e dalla buona prova di Francini autore di una tripla; alla prima sirena il risultato è 15-13. Nel 2^ periodo il Colle cerca di prendere il sopravvento sospinto da Avitabile e Lotti, vere spine nel fianco per la difesa Poggibonsese che peraltro riesce a rimanere in partita, giocando di squadra e trovando buone soluzioni in attacco; all'intervallo +8 per Colle. Il 3^ periodo si apre all'insegna dell'equilibrio con le difese molto attente a non allungarsi. In questa frazione i ragazzi di coach Pelosi giocano ordinati e attenti pur trovando difficoltà ad attaccare la difesa colligiana ma concedendo solo 9 punti agli avversari. Inizia l'ultimo periodo con Colle avanti di 10 punti, la partita è equilibrata per i primi minuti poi i Poggibonsesi, come purtroppo spesso accade, cedono di schianto concedendo canestri facili agli avversari che dilagano nel punteggio oltre misura. Peccato per il finale disastroso che ha compromesso la buona prova della squadra per oltre 3/4 di gara; da sottolineare la non brillante prova della coppia arbitrale.

 

COLLE BASKET "B"   62

POGGIBONSI BASKET "B"   38

Parziali:  15-13   32-24   41-31

  VANNONI

n.e.

  MUGELLI

6

  CANIGGIA

7

  FRANCINI

6

  MONTECCHI

-

  MARCELLI

n.e.

  SETTEFONTI

-

  CAPEZZUOLI

14

  SENESI

4

  SONNATI

2

  AVITABILE

19

  DI COSMO

2

  MARIANI

-

  BONURA

n.e.

  BIANCHI

2

  MARZANI

n.e.

  LISI

5

  CIAPPI

-

  CORSONI

-

  ARMATA

8

  VETRALLA

1

 

-

  LOTTI

24

 

-

  All.  LISI

  All.  PELOSI

 2° giornata - girone ritorno  26/01/08

Ancora una sconfitta per i ragazzi del Poggibonsi Basket contro la capolista imbattuta Virtus Siena. Tutto come da pronostico al palazzetto di Via Vivaldi, la Virtus ha nettamente battuto i pari età Poggibonsesi confermandosi squadra di livello in questo campionato. I ragazzi di coach Pelosi hanno disputato una partita ordinata cercando di tenere ritmi bassi per non concedere contropiedi facili ai più dotati avversari. Fin dalla palla a due i locali hanno preso in mano il gioco con ottima circolazione di palla e buone soluzioni in attacco; i nostri ragazzi hanno cercato di tenere in difesa ma hanno soprattutto patito la serata negativa in attacco. All'intervallo lungo il passivo è di +29 per i locali. Così la partita non ha avuto storia fino alla sirena finale. Da segnalare, finalmente, il rientro dopo un lungo infortunio di Mori, che deve ritrovare il ritmo gara ma che sicuramente darà una mano a questa squadra e la buona prova di Armata efficace anche in attacco (10 punti).

 

VIRTUS SIENA   77

POGGIBONSI BASKET "B"   23

Parziali:  

  SANARELLI

13

  MUGELLI

2

  BAGNACCI

7

  NUSHI

7

  CUCINI

5

  FRANCINI

-

  CECCARELLI

10

  MARCELLI

-

  GORELLI

2

  SONNATI

2

  BUTINI

3

  DI COSMO

2

  NUCCI

7

  MARZANI

-

  PASQUALE

12

  CIAPPI

-

  MAZZI

6

  ARMATA

10

  SIDAMONIZE

12

  MORI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  CANCELLI

  All.  PELOSI

 

 

 


 

 3° giornata - girone ritorno  02/02/08

Torna alla vittoria l'Under 17 Regionale del Poggibonsi Basket. Vittoria sofferta ma meritata quella dei ragazzi di coach Pelosi contro un avversario che aveva gli stessi punti in classifica. I ragazzi trascinati da un ritrovato Di Cosmo hanno superato solo nei secondi finali gli empolesi padroni di casa. Partenza in tono dimesso dei nostri, che non mordevano in difesa concedendo canestri fin troppo facili agli avversari, e prevedibili in zona d'attacco. Nel secondo quarto i poggibonsesi provano a cambiar ritmo, giocando più di squadra in attacco ma poco attenti in difesa, all'intervallo è +6 per gli empolesi. Al rientro la partita non cambia con i nostri sempre ad inseguire nel punteggio e gli avversari che sembrano controllare il gioco. Ma all'inizio del 4^ periodo, sotto di 10 punti, coach Pelosi striglia a dovere la squadra, pressando gli avversari in ogni zona del campo, costringendoli a forzature, e mettendo in mostra tutti i limiti tecnici. Così pian piano i nostri rientrano prepotentemente in partita, carichi e convinti di portare a casa la vittoria. Nei secondi finali i nostri mettono tutta l'intensità trasmessa dalla panchina sul parquet, e prima con una tripla di Di Cosmo, cambiata dall'arbitro in un tiro da 2 e, poi con il canestro da sotto di Ciappi operano il sorpasso finale. Che dire di questa partita, sicuramente non giocata benissimo nei 40 minuti, ma lottata e fortemente voluta vincere da tutta la squadra. Merito a Pelosi che ha spronato i suoi trasmettendogli quella voglia di vincere che spesso è mancata nell'ultimo periodo. Per concludere segnaliamo il disagio di aver giocato la partita senza il tabellone del cronometro, con il tempo tenuto con l'orologio del time-out, e il punteggio manuale, tutto fatto in casa senza che la Federazione avesse mandato alcun addetto.

 

US EMPOLESE "B"   38

POGGIBONSI BASKET "B"   39

Parziali:  10-5   21-15   33-23

  PILASTRI

7

  NUSHI

2

  GLEZI

5

  PETRENI

11

  SPINELLI

2

  FRANCINI

-

  GIANNINI

5

  MARCELLI

-

  MARITI

-

  SONNATI

-

  MASCIOTTA

5

  DI COSMO

11

  GIUNTI

-

  MARZANI

-

  FRANTO'

11

  CIAPPI

5

  SANTINI

3

  ARMATA

10

  

-

  MORI

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  BUCARELLI

  All.  PELOSI

 4° giornata - girone ritorno  10/02/08

Esce sconfitto il Poggibonsi Basket nella gara interna contro i parietà del Motoriamente BK Chiusi. Buona prestazione dei ragazzi allenati da coach Pelosi contro la seconda forza del girone. Le due squadre si sono presentate all'appuntamento rimaneggiate; i nostri con 8 atleti a referto ma solo 7 utilizzabili (Francini non completamente recuperato). Primo quarto in equilibrio con i nostri che lottano con vigore su ogni palla concedendo poco agli avversari con una difesa aggressiva, ma sbagliando molto in attacco. Nel secondo periodo i più quotati avversari cercano di imprimere più ritmo e trovano con più frequenza la via del canestro, ma i nostri non stanno a guardare e cercano di controbattere; all'intervallo lungo è +16 Chiusi ma la sensazione è che i nostri possano ancora dire la sua. E così è; un terzo periodo davvero ben giocato dai nostri che recuperano molti palloni costringendo spesso al fallo gli avversari; purtroppo come spesso accade non realizziamo dalla lunetta con continuità e perdiamo molte occasioni in attacco. L'ultimo quarto è ben giocato dai nostri ragazzi che incitati da coach Pelosi non mollano sino alla sirena finale chiudendo con 14 punti di passivo. Una sconfitta con onore che certamente lascia l'amaro in bocca per le numerose assenze e per i troppi canestri facili sbagliati, ora dobbiamo credere più sulle nostre possibilità di poter lottare con tutte le squadre. Segnaliamo la buona prova di Bonura che ha lottato e aiutato la squadra.

 

POGGIBONSI BASKET "B"   35

MOTORIAMENTE BK CHIUSI   49

Parziali:  4-9   13-29   20-33

  NUSHI

5

  ROCCHI

-

  PETRENI

10

  DELLA CIANA

6

  FRANCINI

-

  SCATTONI

-

  MARCELLI

-

  BRUNI

14

  SONNATI

-

  RETTORI

19

  DI COSMO

7

  ZANELLA

1

  BONURA

4

  FRATINI

5

  ARMATA

9

  MACCARI

4

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  PELOSI

  All.  RUSSO

 

 

 


 

 5° giornata - girone ritorno  20/02/08

 

 

BASKET IMPRUNETA   58

POGGIBONSI BASKET "B"   62

Parziali:  6-11   23-31   33-48

  BERLINCIONI

12

  MUGELLI

8

  QUARTINI

5

  NUSHI

11

  PICCINNI

13

  MARCELLI

-

  BUTINI

-

  CAPEZZUOLI

20

  CRESTI

11

  DI COSMO

10

  SCARTI

17

  BONURA

4

  SANTINI

-

  ARMATA

5

  SECCI

-

  MORI

4

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  BOCCIOLINI

  All.  TRAFELI

 7° giornata - girone ritorno  07/03/08

Il Poggibonsi Basket esce sconfitto dalla partita interna contro i parietà dell' Asciano. Dopo il doppio turno di sosta riprende il campionato Under 17 Regionale per il Poggibonsi Basket; al palazzetto del Bernino i ragazzi allenati da Pelosi affrontano una compagine che sta facendo fino ad ora un buon campionato. Parte bene il Poggibonsi, con l'approccio giusto, e mette in difficoltà gli ospiti, sorpresi dall'intensità che i nostri mettono in campo, sospinti da Di Cosmo in stato di grazia autore di 11 punti nella prima frazione. In avvio di secondo quarto gli ospiti provano a recuperare trascinati da Benocci (il migliore dei suoi) ma i ragazzi del Poggibonsi colpiscono ripetutamente la retina avversaria con conclusioni da fuori e con precisione dalla lunetta. Giocano bene i nostri e al riposo vanno sul +10 con 41 punti messi a referto. Nella ripresa l'Asciano aumenta l'intensità difensiva ricorrendo spesso alla zona e i nostri trovano difficoltà, ma reagiscono grazie a Petreni e chiudono il terzo quarto avanti di 4 punti. L'ultima frazione è purtroppo un monologo della squadra ospite che, trascinata da Benocci, prende il largo nel punteggio. La squadra di Poggibonsi ha letteralmente smesso di giocare e ha subito gli avversari, cancellando purtroppo quanto di buono aveva fatto per 3/4 di gara. Una sconfitta amara perchè l'inerzia della partita era in nostro possesso e la squadra è mancata proprio nel momento decisivo. Bene Di Cosmo e Petreni.

 

POGGIBONSI BASKET "B"   57

BASKET ASCIANO   72

Parziali:  20-13   41-31   53-49

  MUGELLI

9

  MBARDI

4

  NUSHI

4

  CROCI

1

  PETRENI

13

  TRAPASSI

7

  MARZANI

-

  PIERI

1

  MARCELLI

-

  MARTINO

23

  FRANCINI

-

  BENOCCI

32

  CAPEZZUOLI

6

  TOMMASI

-

  SONNATI

-

  TURCHI

4

  DI COSMO

16

  MUCCIARINI

-

  BONURA

2

  

-

  ARMATA

2

  

-

  MORI

5

  

-

  All.  PELOSI

  All.  FRANCHI

 

 

 


 

 8° giornata - girone ritorno  15/03/08

Ancora una sconfitta per l'Under 17 Regionale del Poggibonsi Basket. Partita mai in discussione nel punteggio, i locali hanno avuto la meglio sotto i tabelloni, hanno costruito buoni tiri ed hanno sfruttato la loro fisicità. Primo quarto abbastanza in equilibrio, con i nostri che giocano in velocità, buona circolazione di palla, ma si affidano spesso al tiro da fuori, con percentuali appena sufficienti; i locali appoggiano molto sotto per i lunghi e trovano canestri facili; Di Cosmo e Mori tengono in partita il Poggibonsi, -5 alla prima sirena. Nella seconda frazione la Cerretese gioca bene e trascinata da Calandra, abile vicino al canestro, allunga nel punteggio; i nostri  in questa frazione difendono male e cercano di  controbattere gli avversari con soluzioni dalla lunga distanza, vista la sterilità sotto i tabelloni; all'intervallo è -16 che parla chiaro. Nel secondo tempo la partita, ormai segnata nel punteggio, viene controllata dai padroni di casa che continuano il dominio sotto i tabelloni, il Poggibonsi cerca di replicare con le proprie armi e con una buona circolazione di palla riesce a caricare di falli gli avversari, e quindi a presentarsi spesso in lunetta con percentuali appena sufficienti. La partita termina con la giusta vittoria della Cerretese sul Poggibonsi. Per una volta spendiamo due parole positive sull'arbitraggio; il Signor Binella impeccabile ha condotto la partita in maniera esemplare e senza alcuna presunzione. Buona la prova di Mori autore di 14 punti con due triple.

 

BASKET CERRETESE   77

POGGIBONSI BASKET "B"   48

Parziali:  17-12   41-25   59-35

  TANGANELLI

6

  NUSHI

10

  MUGNAI

-

  PETRENI

-

  TIEZZI

-

  MARCELLI

-

  CALANDRA

23

  SONNATI

4

  XUE

2

  DI COSMO

14

  LEMMI

14

  BONURA

-

  CECCHINI

19

  MARZANI

-

  BIANCHI

-

  CIAPPI

2

  INNOCENTI

13

  ARMATA

4

  

-

  MORI

14

  

-

 

-

  

-

 

-

  All.  FERRANDINI

  All.  PELOSI

 9° giornata - girone ritorno  29/03/08

Ancora una sconfitta per la squadra Under 17 Regionale del Poggibonsi Basket. I ragazzi dell'Under 17 regionale rimediano una pesante sconfitta contro il D.L.F. Firenze tra le mura amiche. La partita è durata solo due quarti, poi gli ospiti hanno infilato un parziale di 22-6 nel 3^ periodo e la partita non ha avuto più storia. Partita fotocopia dell'andata, con i ragazzi di coach Pelosi che hanno l'approccio giusto sull'incontro e trovano buone soluzioni offensive. Davvero buono il 2^ periodo dei nostri ragazzi (nonostante già il 3^ fallo di Di Cosmo in apertura) che riescono a mettere sul parquet tutta l'intensità voluta dall'allenatore. Si va al riposo con 7 punti da recuperare e con una palla persa negli ultimi 4 secondi costata un canestro facile. Alla ripresa la partita non ha avuto storia con i nostri ragazzi che non hanno contrastato gli avversari e pian piano hanno mollato subendo un passivo finale che amareggia un po' tutti. Da dire che purtroppo ormai è una costante il disastroso 3^ periodo che compromette l'esito della gara. In doppia cifra solo Di Cosmo con 14 punti, nonostante sia rimasto a lungo in panchina condizionato dai falli.

 

POGGIBONSI BASKET "B"   38

DLF BASKET FIRENZE   75

Parziali:  12-18   23-30   29-52

  MUGELLI

7

  MANETTI

3

  NUSHI

7

  BENUCCI

9

  MARCELLI

-

  RIZZO

4

  FRANCINI

-

  PAREDES

12

  SONNATI

2

  SALVATI

11

  DI COSMO

14

  AJDINI

16

  CIAPPI

4

  GALLI

8

  MARZANI

-

  MOTRONI

7

  ARMATA

4

  TESI

2

 

-

  SANTINI

4

 

-

  AJDINI

15

 

-

  

-

  All.  PELOSI

  All.  FOCARDI

 

 

 


 

 

 10° giornata - girone ritorno  07/04/08

Torna sconfitto l'Under 17 Regionale dalla trasferta in quel di Empoli. Con l'organico ridotto al minimo (8 giocatori a referto) i ragazzi guidati da Pelosi hanno lottato fino alla sirena contro un avversario di pari livello giocando una partita generosa, ma con troppe imprecisioni al tiro. Solo nel 1^ periodo i nostri hanno guidato nel punteggio con un vantaggio di appena 5 punti ma i locali hanno trovato una serata al tiro con percentuali davvero buone e hanno così chiuso la prima frazione avanti di 3 lunghezze. Con Nushi già gravato di 3 falli nella seconda frazione, il Poggibonsi ha cercato di rimanere agganciato nel punteggio ma purtroppo anche Di Cosmo ha commesso il suo 3^ fallo e la frazione si è chiusa con Empoli avanti di 7 punti. Ad inizio ripresa Pelosi inserisce nel quintetto Nushi e Di Cosmo ma purtroppo dopo appena due minuti commettono entrambi il 4^ fallo e vengono richiamati immediatamente in panchina. Empoli trascinata da Prosperi (autore alla fine di 23 punti) chiude avanti di 12 la terza frazione. Pelosi carica i ragazzi a dovere e chiede un ultimo periodo con tanta intensità; i ragazzi danno tutto, ma pagano la stanchezza, concedendo alcuni canestri facili, ma chiudono con un parziale di 20-18 a favore. Miglior marcatore Mori, autore di 19 punti, una bella prova d'orgoglio per questo ragazzo che quest'anno purtroppo complice infortuni e malattie varie ha saltato tante partite. Per concludere, possiamo dire che questa squadra ha lottato nonostante l'organico ridotto ma ha commesso grosse ingenuità con falli sciocchi che hanno probabilmente condizionato l'esito della gara.

 

MAZZANTI PALL. EMPOLI   64

POGGIBONSI BASKET "B"   54

Parziali:  18-15   31-24   46-34

  BELMONTE

4

  MUGELLI

6

  PROVVEDI

5

  NUSHI

3

  ARNO

5

  MARCELLI

-

  MATI

-

  SONNATI

2

  HIPOL

3

  DI COSMO

12

  MELI

-

  CIAPPI

6

  FONTANELLI

19

  ARMATA

6

  ZEFFIRINI

6

  MORI

19

  BARBIERI

-

 

-

  PROSPERI

22

 

-

  

-

 

-

  

-

 

-

  All. 

  All.  PELOSI

 11° giornata - girone ritorno  12/04/08

Alla palestra Leonardo Da Vinci era di scena l'ultima partita del campionato dell'Under 17 regionale opposta all' ABC Castelfiorentino. Contro una delle migliori formazioni del girone, i ragazzi di Pelosi hanno disputato una buona partita anche se il risultato finale parla nettamente a favore degli ospiti. Da segnalare il comportamento poco sportivo dell'allenatore dell' ABC, il quale ha ordinato ai suoi giocatori un pressing ossessivo anche nelle battute finali con il risultato ampiamente a favore. Purtroppo quest'ultimo periodo è stato caratterizzato dall'assenza di molti ragazzi agli allenamenti, non è stato bello e nemmeno facile il compito dell'allenatore nel preparare quest'ultime partite nel migliore dei modi; questo non vuol certamente essere una polemica ma solamente una constatazione dei fatti. Si chiude questo campionato con 4 vittorie e 16 sconfitte all'attivo, un bilancio giusto tutto sommato. Il gruppo è stato un buon gruppo per 3/4 di campionato, si è allenato con continuità e sacrificio ma soprattutto con la passione di giocare a basket che alla fine è quello che conta. Due parole doverose per l'allenatore: Terence, alla sua prima esperienza come primo allenatore, ha fatto sicuramente un buon lavoro. Certe volte durante le partite si è lasciato coinvolgere anche oltre misura, ma questo fa parte del carattere di un combattente che non vuol mollare mai. Non era facile guidare questo gruppo di ragazzi, reduci da un'esperienza difficile come il campionato Open dell'anno passato, troppo competitivo, ma Terence ha saputo farsi voler bene nonostante abbia preteso lavoro e  disciplina. Un grazie anche a Francesco Borgianni, vice di Terence, apprezzato da tutti i ragazzi.

 

POGGIBONSI BASKET "B"   45

ABC CASTELFIORENTINO   87

Parziali:  13-22   21-36   36-60

  MUGELLI

5

  CAVALLINI

13

  NUSHI

6

  SETTEDUCATI

2

  MARZANI

-

  TINTI

3

  SONNATI

-

  DONATI

6

  DI COSMO

12

  LATINO

12

  CIAPPI

2

  ULIVIERI

13

  ARMATA

9

  BACCHI

11

  MORI

11

  DRAGONI

14

 

-

  MAESTRINI

2

 

-

  BALDINI

11

 

-

  

-

 

-

  

-

  All.  PELOSI

  All.  GANDOLFO