Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 21 Eccellenza

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Tabellini 2. fase

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 21 Eccellenza a.s. 2006/07 - girone A   (2. FASE)

 

Girone clasificazione:   1°g.   2°g.   3°g.   4°g.   5°g.   6°g.   7°g.  

 

 

 1° giornata - girone classificazione  12/03/07

Occasione persa per gli Under 21 poggibonsesi, usciti sconfitti con uno scarto di 5 punti dal difficile campo dell'Olimpia Legnaia. Infatti, dopo un inizio improntato ad un sostanziale equilibrio, nel corso del terzo quarto di gioco si è praticamente spenta la luce, offrendo alla vista dei presenti una squadra assolutamente lontana parente di quella che nel corso della prima fase si era imposta sia in casa che in trasferta. Serena l'analisi di Morandini al termine della gara. "Devo dire che, valutata la partita nel suo insieme, si è trattato di una occasione persa. Infatti i locali non sono apparsi irresistibili e lo scarto finale lo sta a dimostrare. D'altro canto devo però far notare che il nostro organico aveva non pochi problemi stasera; avevamo infatti assente Galgani per malattia, Ciappi ha giocato in condizioni pesantemente condizionate da un recente infortunio alla caviglia, così come Sorrentino al rientro dopo oltre un mese di assenza e uscito ancora per infortunio al termine del primo quarto senza poter rientrare, Morandini e Manetti reduci dalle fatiche dei "100 giorni all'esame" fortemente sotto tono sotto il profilo fisico. Ciò detto, sostengo che avremmo potuto lo stesso guadagnare i due punti, se solamente, nel corso del terzo quarto i ragazzi avessero saputo ascoltare ciò che cercavo di dire loro, anziché assumere iniziative personali che altro non hanno fatto che scavare un solco di 14 punti che, alla fine, si è rivelato decisivo. Pazienza, occorre riorganizzare le forze per affrontare al meglio il prossimo impegno casalingo che, mi auguro, possa smuoverci e porci in una situazione di classifica che alla fine ci possa premiare".

 

OLIMPIA LEGNAIA   63

POGGIBONSI  BASKET   58

Parziali:  16-11   38-27   57-43

  ALPI

5

  RIZZUTO

16

  TRAVERSI

10

  CIAPPI

8

  CHERICI

14

  SORRENTINO

3

  BIANCONCINI

15

  AGNORELLI

12

  MARTINI

3

  MANETTI

7

  LOMBARDI

9

  MORANDINI

2

  SCAPECCHI

7

  AMADINI

10

 

-

  RAZZANELLI

n.e.

 

-

  PEDANI

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. PAOLETTI

  All. MORANDINI

 2° giornata - girone classificazione  19/03/07

Bel successo dei poggibonsesi ai danni dei pari categoria fiorentini.
Non buono l'impatto dei padroni di casa, circostanza della quale hanno approfittato i ragazzi di Raggi che hanno colpito a ripetizione la retina avversaria, dominando anche nei rimbalzi di attacco. Dopo un inizio di difesa individuale Morandini ha fatto ricorso ad una zona 3-2 che non ha però sortito effetti positivi ed il punteggio è rimasto sempre saldamente in mano agli osptiti che sono andati al riposo sul 26 - 33. La ripresa del gioco, anziché vedere i ragazzi di Morandini decisi nel voler rimontare, ha mostrato una pericolosa sorta di arrendevolezza, atteggiamento che ha dilatato lo scarto in favore dei fiorentini fino a raggiungere i 14 punti, fissando il punteggio sul 38 - 46 a fine 3° quarto. L'ultima frazione ha riservato un Poggibonsi del tutto trasformato, cinico in attacco, molto forte e concentrato in difesa, ingredienti che hanno del tutto frastornato gli ospiti decisamente in bambola di fronte a simile atteggiamento. Ovvia la felicità di tutti alla sirena finale, non ultimo l'allenatore di casa. "Dico bravissimi ai miei ragazzi perché, pur in una serata che non si era presentata delle migliori, hanno voluto fortemente questa vittoria, aspetto che avevo sottolineato loro sia prima dell'inizio che nell'intervallo. D'altronde ci presentavamo con le contemporanee assenze di Morandini e Sorrentino e ben sappiamo quello che sono in grado di offrire al servizio della squadra. Ciò nonostante ho visto quasi tutto l'organico a disposizione desideroso dei due punti che, alla fine, sono meritatamente arrivati, premiando così una rincorsa durata per oltre trenta minuti. Oltre alla solita ottima e dispendiosa prova di Ciappi, voglio sottolineare la gara di Pedani, molto impegnato sotto canestro e, soprattutto i due '89 Borgianni e Del Mastio, assolutamente decisivi nei lunghi minutaggi che stasera si sono guadagnati: davvero bravi".

 

POGGIBONSI  BASKET   66

FIORENTINA BASKET   62

Parziali:  8-19   26-33   38-46

  RIZZUTO

5

  SGRANI

9

  CIAPPI

12

  CALAMAI

10

  AGNORELLI

4

  GIGLI

6

  MANETTI

1

  GIANNELLI

3

  AMADINI

5

  PAPINI

5

  RAZZANELLI

n.e.

  DI STEFANO

2

  PEDANI

6

  VERNI

2

  BORGIANNI

9

  MARESSIS

-

  GALGANI

9

  CARLA'

n.e.

  CORTIGIANI

n.e.

  SERNI

25

  DEL MASTIO

15

 

-

 

-

 

-

  All. MORANDINI

  All. RAGGI

 

 

 


 

 3° giornata - girone classificazione  26/03/07

Seconda trasferta per gli Under 21 poggibonsesi e seconda sconfitta maturata, oltre che per merito degli avversari, anche per una serie negativa di circostanze. Giova infatti ricordare che la formazione ospite si è presentata in campo con ben 8 assenti a vario titolo (Galgani, Agnorelli, Rizzuto, Manetti, Pedani, Razzanelli, Fanelli e Mugelli) e, quindi, ai superstiti Morandini, Ciappi, Sorrentino e Amadini, si sono aggiunti 4 under 18, portando il roster disponibile a soli 8 giocatori. Come se tutto ciò non bastasse, dopo appena tre minuti dall'inizio della gara, Morandini si è procurato una sublussazione alla spalla sinistra che lo ha costretto ad uscire dal campo e tornare a casa con il braccio immobilizzato e prognosi da valutare. Evidente il contraccolpo sul rendimento dei ragazzi di Morandini che hanno chiuso il primo tempo sul punteggio di 19 - 42, abbastanza passivi di fronte alle giocate dei padroni di casa. Superato il momento di crisi, gli ospiti hanno iniziato a giocare su livelli più consoni alle proprie possibilità e si sono viste anche buone azioni sia in velocità che a difesa schierata. "Purtroppo - commenta Morandini - le nostre condizioni erano già difficili in partenza e il quasi immediato infortunio capitato a Simone non ha fatto altro che aggravare la nostra non rosea situazione. Certamente non voglio trascurare i meriti dei nostri avversari, ma ritengo giusto poter affermare che in condizioni normali avremmo potuto creare loro molti problemi e giocarcela fino alla fine. In questa circostanza vorrei sottolineare il grande impatto che hanno avuto i miei quattro under 18, scesi in campo con molta determinazione ed autori di una prova davvero convincente e, lasciatemelo dire, gratificante anche per me che, con le mie tante  sollecitazioni, sto riuscendo a trarre da loro buoni risultati e proporre in tal modo qualche giocatore che possa fornire l'indispensabile ricambio per la nostra prima squadra".

 

CA ALBERTO GALLI   82

POGGIBONSI  BASKET   66

Parziali:  17-7   42-19   63-40

  ROSSINI

3

  CIAPPI

13

  BASILICO'

13

  AMADINI

4

  DONATO

18

  BORGIANNI

15

  GIULIANA

10

  CORTIGIANI

12

  NALDINI

10

  DEL MASTIO

13

  ALFIERI

12

  MORANDINI

-

  CONSEGNI

7

  SORRENTINO

9

  GIANNETTI

9

  BRUNI

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. ORLANDO

  All. MORANDINI

 4° giornata - girone classificazione  02/04/07

Stop casalingo dei poggibonsesi ad opera dei termali, impostisi per 66 - 90. Il divario finale dell'incontro non rende i giusti meriti ai ragazzi di Morandini, peraltro orfani degli infortunati Sorrentino, Ciappi, Rizzuto e Morandini , i quali si sono battuti con coraggio e grande agonismo per almeno i primi tre semitempi, accusando una flessione, decisiva ai fini dell'esito finale, solo nell'ultimo periodo. Anche stasera alti minutaggi per gli under 18 andati a completare il roster a disposizione e altra prestazione decisamente positiva, confortante per il futuro della società.
Infatti Borgianni e Del Mastio si muovono con sufficiente disinvoltura al cospetto di atleti più grandi di loro e molto evoluti, risultando un punto di riferimento anche per i compagni. Altra nota molto positiva della serata le prestazioni di Manetti, specialmente nei primi due quarti, e Razzanelli, quest'ultimo autore di una gara davvero buona con ottime soluzioni da sotto canestro seppure marcato da giocatori più alti e atleticamente superiori. Morandini, alla fine non fa drammi e concentra le sua attenzioni ai prossimi impegni. "Stasera, stante la forza dei nostri avversari, sapevo che sarebbe stata dura comunque. Presentarsi poi con le assenze che sappiamo, il compito è diventato quasi proibitivo. Sono comunque molto soddisfatto di quello che i miei hanno prodotto sul campo, capaci di rimontare dal -20 al -9 per poi crollare definitivamente nell'ultimo quarto di gioco. Adesso i nostri sforzi si concentrano per le ultime tre gare di questa seconda fase al termine della quale vedremo quello che potremo fare nel futuro e, a tale proposito, viene utilissima la sosta per le festività pasquali, nel corso della quale spero di poter recuperare tutti gli infortunati così da poter disporre di tutte le nostre forze a disposizione".

 

POGGIBONSI  BASKET   66

ROSSOBLU' MONTECATINI   90

Parziali:  12-24   35-53   57-73

  AMADINI

14

  ROCCHI

5

  BORGIANNI

5

  IOZZELLI

11

  CORTIGIANI

-

  PARLANTI

8

  DEL MASTIO

7

  DRAGNA

25

  GALGANI

3

  ORMENI

6

  AGNORELLI

9

  MUGNAI

18

  MANETTI

14

  NATALI

2

  PEDANI

2

  DONATI

16

  RAZZANELLI

12

 

-

  DE GIOVANNI

-

 

-

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. MORANDINI

  All. ANGELUCCI

 

 

 


 

 5° giornata - girone classificazione  16/04/07

Sconfitta di misura degli under 21 poggibonsesi. La partita è sempre scorsa su un binario di sostanziale equilibrio con scarti minimi per l'una o l'altra contendente, dando vita ad una partita abbastanza piacevole anche se costellata da molti errori. I ragazzi di Morandini hanno concesso veramente troppo sotto il proprio canestro in termini di rimbalzi offensivi per i padroni di casa i quali, sebbene con Spinelli e Ghezzi tra le loro fila, hanno fatto "male" con chi, proveniente dal perimetro, non trovava il previsto tagliafuori dei difensori, così da catturare numerosi palloni. Su due fronti il commento di Morandini alla fine della gara. "Onestamente devo dire che abbiamo fatto una gara abbastanza buona anche se devo registrare troppo permissivismo sotto il nostro canestro, atteggiamento che ha fatto giocare ai ragazzi di Bani il triplo dei palloni giocati da noi. Inoltre, anche in attacco, molto di quanto ho cercato di dire per centrare al meglio la retina avversaria, si è rivelato un urlo nel deserto. Comunque, nella sostanza, una partita che se l'avessimo portata in porto, nessuno avrebbe dovuto gridare allo scandalo perché abbiamo combattuto ad armi pari con una compagine quadrata e forte di due elementi quali Spinelli e Ghezzi, entrambi oltre i due metri, che noi purtroppo non abbiamo. Un discorso a parte merita la prestazione davvero sconcertante di mio figlio Simone. D'accordo che giocava contro molti compagni di scuola e altri con i quali ha combattuto fin dai primi anni di agonismo, ma non posso accettare la sufficienza e il pessimo approccio con il quale ha vagato per il campo. E, si badi bene, non dico questo perché si deve erigere a eroe e paladino delle fortune della mia squadra o per gettare la croce esclusivamente addosso a lui, ma solamente perché, conoscendo le sua potenzialità, non posso accettare che per 40' non si riesca ad estranearsi da quelli che sono i rapporti personali  per disputare una partita di pallacanestro. Mi auguro vivamente che la lezione gli sia servita per il futuro e serva di lezione anche ai compagni, vittime della medesima "sindrome", quando ci troviamo a giocare contro compagini del versante valdelsano".

 

COSTONE SIENA   75

POGGIBONSI  BASKET   71

Parziali:  17-19   39-36   55-55

  BRIGANTI

n.e.

  AMADINI

-

  BROCCHI

2

  BORGIANNI

n.e.

  CASPRINI

4

  DEL MASTIO

n.e.

  BONELLI

21

  AGNORELLI

2

  ZAMBLI

n.e.

  MANETTI

6

  GIANNINI

n.e.

  PEDANI

7

  VIVIANI

5

  RAZZANELLI

n.e.

  CATONI

-

  MORANDINI

5

  SPINELLI

26

  SORRENTINO

27

  SESTINI

8

  CIAPPI

13

  GHEZZI

9

  RIZZUTO

11

  BRUTTINI

-

 

-

  All. BANI

  All. MORANDINI

 6° giornata - girone classificazione  23/04/07

Successo dei poggibonsesi ai danni dei pari categoria fiorentini. Anche se lo scarto finale è stato importante, i ragazzi di Morandini hanno mostrato due facce ben distinte nel corso della gara e, in tal senso, i parziali dei quarti lo dimostrano. Infatti, come del resto già successo nell'incontro casalingo, poi perso dai valdelsani, la "sindrome Laurenziana", se così si può chiamare, ha colpito ancora. Partenza molto positiva dei giallorossi che hanno dettato il ritmo a loro piacimento con pregevoli azioni in attacco e difesa individuale molto solida che, contrariamente al solito, ha permesso loro di catturare un gran numero di rimbalzi. Terminato il primo quarto sul 31-14, l'inizio del secondo semi-tempo non è cambiato e il divario è andato aumentando fino ai 22 punti. A questo punto della gara, Morandini ha iniziato ad operare alcuni cambi al fine di dare fiato a chi è stato più impiegato e consentire a tutti di mostrare le loro qualità, ma mai si sarebbe aspettato il black-out che improvvisamente ha visto i suoi smarrirsi progressivamente, circostanza della quale i ragazzi di Riccio hanno approfittato al meglio, rosicchiando punto su punto fino al -2. Logica strigliata di Morandini ma tutto è stato vano fino a quando, è stato costretto a rimandare in campo coloro che avevano iniziato con in più Borgianni al posto di Rizzuto, gravato di falli, e ancora una volta il giovane '89 ha ripagato la fiducia muovendosi con autorità e realizzando anche canestri importanti. Altra buona prestazione di Pedani e Ciappi sotto canestro, Sorrentino molto ispirato al tiro anche se potrebbe gestire al meglio le proprie energie, Rizzuto autore di un buon inizio gara e Morandini, impegnato più a smistare palloni per i compagni che a cercare punti. "Sono molto d'accordo sull'analisi fatta - dichiara Morandini - e mi ha fatto rabbia veder dilapidare il vantaggio cospicuo e meritato che eravamo riusciti a costruire fin dall'inizio.  Comunque ora ci dobbiamo preparare al meglio per l'ultimo impegno al termine del quale sapremo se dovremo sostenere lo spareggio per la permanenza "nell'eccellenza" o ci dovremo accontentare del campionato regionale".

 

POGGIBONSI  BASKET   97

LAURENZIANA BASKET   78

Parziali:  31-14   47-39   66-59

  AMADINI

4

  TADDEI

3

  BORGIANNI

6

  BECATTINI

13

  DEL MASTIO

-

  LACHI

12

  AGNORELLI

9

  BERTI

5

  MANETTI

6

  CASINI

-

  PEDANI

10

  MUSOLESI

8

  RAZZANELLI

-

  PACCHIAROTTI

18

  MORANDINI

9

  TONINELLI

19

  SORRENTINO

29

 

-

  CIAPPI

15

 

-

  RIZZUTO

9

 

-

  MUGELLI

-

 

-

  All. MORANDINI

  All. RICCIO

 

 

 


 

 7° giornata - girone classificazione  02/05/07

Ultima gara di questa seconda fase del campionato Under 21 Eccellenza con i poggibonsesi che vanno a violare il parquet di Castelfiorentino. Iniziale difesa individuale degli ospiti che prendono in mano le redini dell'incontro ribattendo colpo su colpo ai ragazzi di Gozzi con Sorrentino, Rizzuto e Morandini che colpiscono con altissime percentuali dall'arco dei 6,25 con Ciappi e Pedani a presidiare i tabelloni. L'andamento non cambia nemmeno nel secondo semi tempo, quando Morandini schiera Manetti al posto di Pedani gravato di falli. Il lungo poggibonsese si mostra in splendida serata e lo dimostra sia in attacco, dove perfora la retina avversaria ben assistito dai compagni, sia in difesa con ottimi rimbalzi catturati e palloni fondamentali da consegnare al proprio portatore di palla. Come è lecito aspettarsi, vuoi per la fatica, vuoi per lo sforzo profuso, al rientro dopo l'intervallo lungo, i padroni di casa riescono pian piano a ricucire lo strappo impattando sul 62 pari. A questo punto, dopo un salutare minuto di sospensione chiesto dal coach ospite, i poggibonsesi non si perdono ulteriormente e, anzi, riprendono a menare le danze come ad inizio partita conquistando un vantaggio che riescono meritatamente a portare fino alla fine. "Sono contentissimo di questa prestazione - commenta Morandini - che ci fa concludere con una vittoria la nostra avventura in un campionato molto impegnativo e dispendioso dove ci siamo dovuti confrontare con realtà ben più attrezzate e contro giocatori molto evoluti. Come sa chi ci sta vicino, sono molte le difficoltà con le quali abbiamo dovuto via via fare i conti (organico, allenamenti mai in numero adeguato e, soprattutto mai insieme, ecc.) e proprio in funzione di ciò mi sento di ringraziare di cuore questi ragazzi che hanno dato veramente tutto per ben figurare e, per la verità, siamo riusciti anche a toglierci qualche soddisfazione. Chi mi conosce sa che non sono un "politico" ma uno che dice sempre e comunque quello che pensa. Ebbene, a tale proposito, devo lamentare la pressoché latitanza dei vertici societari che mai, dico mai, mi hanno chiesto nulla o sono venuti a vedere questa squadra che, a mio avviso, avrebbe meritato un piccolo segno di riconoscenza. Pazienza, io sono convinto di aver fatto la scelta giusta ad inizio anno e spero vivamente che i ragazzi sappiano trarre utili indicazioni per il loro futuro che auguro di cuore il più roseo possibile. Adesso non so se faremo gli spareggi per la permanenza nell'Eccellenza 2007 - 2008: se sarà così assicuro che cercheremo in ogni modo di imporci, lasciando a chi verrà un campionato di prestigio cui partecipare".

 

ABC CASTELFIORENTINO   69

POGGIBONSI  BASKET   76

Parziali:  22-25   35-44   54-56

  CALVANI

17

  AMADINI

n.e.

  CORBINELLI

-

  AGNORELLI

2

  CACELLI

10

  MANETTI

17

  FEDELI

9

  PEDANI

-

  MEUCCI

2

  RAZZANELLI

n.e.

  MALTINTI

2

  MORANDINI

15

  MANETTI

2

  SORRENTINO

17

  TRILLO'

11

  CIAPPI

10

  FONTANELLI

9

  RIZZUTO

17

  NERI

2

 

-

  CARUANA

3

 

-

 

-

 

-

  All. GOZZI

  All. MORANDINI