Sito ufficiale 2006-2007

 

Under 16 Open '91

    


 


                     

 

La squadra

Calendario

Classifica

Tabellini andata

Tabellini ritorno

Tabellini 2. fase

   

 

 

 Tabellini Campionato Under 16 Open a.s. 2006/07 - girone A

 

Girone ritorno:   1°g.   2°g.   riposo   4°g.   5°g.   6°g.   riposo   8°g.   9°g.  10g.  11g. 

 

 

 1° giornata - girone ritorno 14/01/07

Facile vittoria per il Colle Basket contro i pari età del Don Bosco Figline Valdarno, nella prima partita di ritorno del campionato under 16 Open. Dopo circa un mese di pausa e qualche chilo di troppo da smaltire, si temeva una partenza al rallentatore, i ragazzi di Coach Vannini invece si dimostrano subito ben in palla, e con un primo quarto "tutto fuoco" (32-10) mettono subito al sicuro la partita. Il trend della partita non cambia neppure nel secondo quarto, Figline non morde, i colligiani prendono via via il largo, dominando a rimbalzo e chiudendo i giochi in attacco con facilità, al termine del secondo quarto sono già +26 per Colle. Coach Vannini, dopo l'intervallo, inserisce in quintetto le seconde linee, il divario aumenta ulteriormente, sono +36 al termine del terzo quarto, l'ultimo quarto serve solo per mettere a posto i tabellini dei giocatori, la partita termina +41 che la dice lunga sul divario attuale tra le due squadre. Per il Colle Basket gara positiva per tutti i giocatori, si allunga la striscia vincente (4 vittorie nelle ultime 4 gare) che fa ben sperare per il cammino in campionato ed il raggiungimento del 4. posto finale, obiettivo sicuramente alla portata dei ragazzi di coach Vannini.

 

COLLE  BASKET   74

DON BOSCO FIGLINE   33

Parziali:  32-10   45-19   63-27

  LOTTI T.

3

  POGGESI

2

  DI GENNARO

8

  COSTANTINO

4

  GENNAI

19

  CASTRUCCI

2

  PARENTI

2

  GUALTIERI

2

  BONORA

6

  FRANCIOLINI

2

  ARRIGUCCI

-

  BOLDI

5

  MOVILLI

12

  BERTONCINI

3

  CORDARO

-

  CORETTA

6

  SORRENTINO

18

  LOMBARDI

2

  PISTOLESI

4

  ROSATI

-

  LOTTI M.

2

 

-

 

-

 

-

  All. VANNINI

  All. FORMICA

 2° giornata - girone ritorno 20/01/07

Altra facile vittoria per la squadra Under 16 Open del Colle Basket che espugna il Palasport di Montevarchi. La squadra di coach Vannini allunga la striscia vincente (5 vittorie) con una buona prestazione in terra aretina, come al solito la partenza è "da moviola" dopo i primi cinque minuti i colligiani mettono a segno un solo punto, coach Vannini cambia i 5 atleti iniziali e le cose mutano di botto, i nuovi entrati mostrano maggiore attenzione e concentrazione, la partita rientra nei binari previsti, il Colle chiude il primo tempino avanti sul + 4. I colligiani, con un pressing a metà campo, nel secondo quarto, mostrano maggior vigore ed iniziano a recuperare palloni su palloni, chiudendo a canestro con facilità, la Fides fa quel che può ma il divario fisico e tecnico è notevole, il secondo quarto di chiude sul +19. Gli aretini, al rientro in campo, cercano di farsi sotto ma è un "fuoco di paglia", complice il pressing dei colligiani, i locali perdono decine di palloni, alla fine del terzo tempino i Colligiani doppiano gli avversari (64-32), l'ultimo quarto trascorre senza sussulti, la partita finisce con un + 44 che la dice lunga sul divario attualmente esistente tra le due squadre. Per il Colle Basket da segnalare ben 5 atleti in doppia cifra (Movilli 23, Di Gennaro 16, Cordaro 13, Lotti Tommaso 12, Battenti 11) ad onor del vero tutti i giocatori ci mettono del loro per la vittoria finale che dice di una squadra attualmente in buona salute.

 

FIDES MONTEVARCHI   39

COLLE  BASKET   83

Parziali:  10-14   21-40   32-64

  BINDI

12

  LOTTI T.

12

  FATAI

6

  DI GENNARO

16

  PRATESI

2

  GENNAI

4

  DAMI

-

  PARENTI

3

  DI LAURO

1

  BONORA

2

  ROTOLO

7

  ARRIGUCCI

1

  TOZZI

2

  MOVILLI

21

  TACCONI

7

  CORDARO

13

  RESTI

-

  BATTENTI

11

  BASTINI

2

  PISTOLESI

-

 

-

 

-

 

-

 

-

  All. ZEUSI

  All. VANNINI

 

 

 


 

 4° giornata - girone ritorno 04/02/07

Si allunga la striscia vincente di vittorie per la squadra under 16 Open del Colle Basket che, con una convincente prestazione, batte in trasferta il Basket Sestese. Sicuramente la migliore prestazione di questo campionato per la squadra di Coach Vannini, il Colle parte forte e concentrato, difesa attenta, schemi in attacco puntualmente finiti con canestri facili, nel primo quarto il vantaggio sale subito a + 8 (18-10), la Sestese però non ci sta a farsi mettere sotto, la partita si fa nervosa, i fiorentini reagiscono ed in parte recuperano lo svantaggio, alla fine del secondo quarto il Colle è ancora sopra di 4 (27-23). Nell'intervallo coach Vannini chiede ai suoi ragazzi di mantenere la calma e di giocare come sanno, i consigli sono "oro", i colligiani aumentano il vantaggio fino al +7 del terzo quarto. I fiorentini, nell'ultimo quarto, tentano il tutto per tutto e con uno sforzo sovrumano riescono a raggiungere i colligiani sul 41 pari, complice anche un arbitraggio casalingo, i colligiani reagiscono bene e, canestro dopo canestro, riallungano fino a chiudere con un +12 finale (58-46) che fa ben sperare per il futuro. Come già detto buona prestazione di tutta la squadra colligiana che partita dopo partita mostra visibili miglioramenti sotto il profilo tecnico-tattico segno che il lavoro di coach Vannini sta funzionando.

 

BASKET SESTESE 'A'   46

COLLE  BASKET   58

Parziali:  10-18   23-27   31-38

  ANDREUCCI

9

  LOTTI T.

-

  VANNINI

1

  DI GENNARO

22

  SIGNORELLI

3

  GENNAI

4

  BACHERINI

-

  PARENTI

-

  CUBONI

-

  ARRIGUCCI

-

  OPPEDISANO

13

  MOVILLI

15

  MAZZONI

-

  CORDARO

4

  BRUSCHI

9

  BATTENTI

8

  BERTOLI F.

6

  SORRENTINO

5

  BERTOLI G.

5

  PISTOLESI

-

  MAIER

-

  LOTTI M.

-

 

-

 

-

  All. GORETTI

  All. VANNINI

 5° giornata - girone ritorno 10/02/07

Settima vittoria consecutiva per il Colle Basket che batte i pari età del Galli S.G. Valdarno. Partita avvincente, sconsigliata ai cardiopatici, il Colle scende in campo contratta, subito il Galli ne approfitta per scappare avanti e, con buone azioni in attacco di Cardo, Tiossi e Morelli, chiude il primo tempino sul +6 (14-20). I colligiani non si scompongono più di tanto ed iniziano una lenta ma inesorabile rimonta, frutto dei buoni canestri del trio Movilli, Battenti, Di Gennaro, a metà dell'incontro le squadre sono quasi alla pari (29-30). Dopo l'intervallo le due squadre ritornano in campo decise a prevalere ma l'equilibrio non si spezza, è un continuo alternarsi al comando dell'una e dell'altra, il terzo quarto termina pari (45-45) segno che le forze si equivalgono. All'inizio dell'ultimo tempino il Colle accenna ad un break, si porta sul +9 (massimo vantaggio dell'incontro) la partita sembra prendere la giusta piega, gli aretini non ci stanno e con due bombe da 3 punti di Cardo e Vitali si portano a -3 (61-58), l'ultimo minuto si gioca con la paura addosso, fallo sistematico, due soli liberi segnati cadauno, a 14 secondi dal termine, palla in mano, il Galli ha la possibilità di impattare ma il passaggio è sbagliato ed il Colle può far festa. Come detto partita avvicente e sostanzialmente equilibrata, ben giocata tatticamente da entrambi gli allenatori, i Colligiani partita dopo partita, vittoria dopo vittoria, stanno dimostrando un gioco efficace e concreto tanto che l'obiettivo del quarto posto, per l'accesso alla seconda fase di campionato, sembra sempre piu' alla loro portata.

 

COLLE  BASKET   63

GALLI S.G.VALDARNO   60

Parziali:  14-20   29-30   45-45

  LOTTI T.

4

  TINALLI

n.e.

  DI GENNARO

14

  TIOSI

17

  GENNAI

6

  CASUCCI

2

  PARENTI

n.e.

  ERMINI

4

  ARRIGUCCI

n.e.

  MORELLI

12

  MOVILLI

17

  CARDO

14

  CORDARO

5

  FAZZINI

n.e.

  BATTENTI

12

  VITALI

10

  SORRENTINO

2

  NARDI

-

  PISTOLESI

4

  MARTINI

n.e.

  LOTTI M.

n.e.

 

-

 

-

 

-

  All. VANNINI

  All. FRANCHINI

 

 

 


 

 6° giornata - girone ritorno 17/02/07

Scontro al vertice nel girone A del Campionato UNDER 16 OPEN, la spunta il Colle Basket che esce meritatamente vittorioso sul campo dell'Use Empoli (31-46) e consolida così il secondo posto in classifica. Ottava vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Vannini, partita non bella, giocata con i nervi tesi da entrambe le squadre, l'avvio è da minibasket con le squadre che non trovano il canestro neanche "a piangere", il primo quarto termina 6-6. Coach Vannini, al primo intervallo, chiede ai suoi ragazzi di giocare tranquilli ed accelerare il ritmo, la gara prende una nuova piega, i colligiani iniziano a trovare più canestri e, con il duo Battenti-Sorrentino, veramente ispirati, chiudono il tempino avanti sul + 12 (25-13). Dopo l'intervallo la musica non cambia i Colligiani allungano fino al +15, l'Use Empoli tenta un timido recupero, il terzo quarto si chiude avanti sul +10 (25-35). Nell'ultimo quarto nuovo break dei Colligiani che volano a +20, coach Vannini chiede ai suoi un ulteriore sforzo per ribaltare la differenza canestri (-22 nella partita persa all'andata) ma i Colligiani non ce la fanno e chiudono l'incontro sul +15 (31-46), confermando con questa vittoria il secondo posto in classifica ed il loro buon momento di forma che fa ben sperare per il passaggio alla fase successiva.

 

US EMPOLESE 'A'   31

COLLE  BASKET   46

Parziali:  6-6   13-25   25-35

  DI CUIO

-

  LOTTI T.

-

  RIGUCCINI

14

  GENNAI

8

  BARNI

2

  PARENTI

-

  SESOLDI

5

  BONORA

-

  BAGNOLI

-

  ARRIGUCCI

-

  PULIDORI N.

2

  MOVILLI

7

  PULIDORI F.

3

  CORDARO

3

  SANI

2

  BATTENTI

17

  GIUSTI

3

  SORRENTINO

11

  MANCINI

-

  PISTOLESI

-

  BARBETTA

n.e.

  LOTTI M.

-

  GIANNINI

n.e.

 

-

  All. BONI

  All. VANNINI

 8° giornata - girone ritorno 03/03/07

Ancora una vittoria (la nona di fila) per gli Under 16 Open del Colle Basket che regolano i pari età della Mens Sana Siena al termine di una partita emozionante, sofferta ma portata a casa con il "cuore" che li consolida al terzo posto nel girone A del campionato regionale.
E' l'incontro di cartello quello giocato sabato sera 3 marzo al Palafrancioli di Colle, i Colligiani ed i senesi appaiati al terzo posto sanno che una sconfitta significa dire addio al passaggio del turno, le squadre scendono in campo concentrate, è il Colle che parte forte e con un parziale di 6-0 fa subito capire di essere determinato alla vittoria ma è un "fuoco" che subito si spegne. I senesi, prese le misure in difesa, mandano in confusione i colligiani che perdono molti palloni, la Mens Sana mette a segno un parziale di 12-0 e continua con maggiore convinzione, a metà tempino c'e' un cenno di reazione dei colligiani, il quarto si chiude con i mensanini avanti di 3 (20-17). Nel secondo quarto il trend non cambia, i Colligiani sembrano intimoriti dalla maggiore aggressività dei senesi che segnano con facilità da due e da tre, complice la difesa molle dei colligiani, punto dopo punto i senesi si allontanano e chiudono il quarto con il massimo vantaggio della partita +13 (25-38). Da qui in poi però la partita cambia volto, coach Vannini insoddisfatto per la prestazione dei suoi, nell'intervallo li "catechizza" a dovere, i colligiani sembrano aver capito la lezione e, come d'incanto, da "brutto anatroccolo" si trasformano in cigno elegante, mostrano un basket essenziale e, punto dopo punto, con la sapiente regia di Cordaro, mettono a segno canestri decisivi con Battenti, Movilli e Tommaso Lotti, riducendo il distacco fino a -4 (46-50). L'ultimo tempino vede una sola squadra in campo, il Colle dopo circa 3 minuti porta a termine l'aggancio e, con un canestro da tre di Movilli va sul +1 (51-50), i senesi sono incapaci di reagire, il solo Valenti cerca di mantenere a galla i suoi ma non basta, gli ultimi minuti sono uno show di Sorrentino, fino a quel momento sottotono, 7 punti consecutivi (una bomba da tre e due canestri da due) che mettono il sigillo alla meritata vittoria colligiana. Con questa vittoria il Colle Basket si consolida al terzo posto in classifica, ipotecando quasi sicuramente uno dei quattro posti per la seconda fase di campionato, per i mensasini viceversa i giochi quasi sicuramente si chiudono qui.

 

COLLE  BASKET   60

MENS SANA SIENA   55

Parziali:  17-20   25-38   46-50

  LOTTI T.

8

  MOCENNI

13

  GENNAI

5

  PASQUALE

8

  BONORA

-

  CENTINI

2

  ARRIGUCCI

-

  BOCCI

-

  MOVILLI

11

  MASSONI

n.e.

  CORDARO

11

  BRUNI

18

  BATTENTI

11

  PIAZZESI

3

  SORRENTINO

12

  VALACCHI

7

  PISTOLESI

2

  PASKALI

n.e.

  LOTTI M.

-

  VALENTI

2

 

-

  DUCHINI

n.e.

 

-

  CRESCENZI

2

  All. VANNINI

  All. CAMPANELLA

 

 

 


 

 9° giornata - girone ritorno 11/03/07

 

 

SYNERGY VALDARNO   55

COLLE  BASKET   45

Parziali:  15-5   28-19   42-35

  ERMINI

4

  LOTTI T.

-

  STAGI

13

  ARRIGUCCI

-

  MUGNAI

-

  MOVILLI

12

  BUCCIOLINI

-

  CORDARO

3

  CALIGIURI

2

  BATTENTI

12

  CANDITO

6

  SORRENTINO

14

  MONTI

6

  PISTOLESI

4

  CONSEGNI

2

  LOTTI M.

-

  BERISHA

9

 

-

  CANNELLI

12

 

-

  GALLI

-

 

-

 

-

 

-

  All. GIULIANA

  All. VANNINI

 10° giornata - girone ritorno 24/03/07

Pronto riscatto per la squadra Under 16 Open del Colle Basket che, dopo la battuta d'arresto contro la Sinergy Valdarno, sconfigge senza patemi un volonteroso Poggibonsi. Poco più di un buon allenamento la partita disputata sabato scorso al Palafrancioli, il Colle Basket parte subito forte e deciso e con un perentorio 28-6 chiudeva, fin dal primo quarto, il discorso per la vittoria. Coach Meoni chiedeva ai suoi maggiore attenzione e concentrazione ma il divario fisico-tecnico era troppo evidente, il Colle allungava ancora di più il vantaggio che all'intervallo era +28. Al ritorno in campo la partita non mutava, il Colle Basket spingeva ancora di più sull'acceleratore e chiudeva il quarto 23-4. L'ultimo quarto veniva giocato in scioltezza da entrambe le squadre, a tratti il Colle faceva vedere un bel basket d'attacco, applaudito calorosamente dal pubblico presente, l'incontro si chiudeva sul +61, che fotografava il gap tecnico oggi esistente tra le due squadre. Coach Vannini ha fatto ruotare sapientemente gli effettivi, tutti sono andati a punti, cinque atleti in doppia cifra, da segnalare le buone prove di Movilli, Mattia Lotti e Bonora sotto le plancie ed in fase realizzativa quelle di Battenti, Sorrentino e Di Gennaro, quest' ultimo al rientro dopo un mese e mezzo di stop. Per il Poggibonsi prestazione volonterosa di Di Cosmo, Capezzuoli e Sonnati che hanno cercato di limitare i danni.

 

COLLE  BASKET   95

POGGIBONSI BASKET   34

Parziali:  28-6   43-15   66-19

  LOTTI T.

4

  MUGELLI

-

  DI GENNARO

15

  FRANCINI

-

  GENNAI

6

  CAPEZZUOLI

8

  PARENTI

3

  SONNATI

6

  BONORA

6

  DI COSMO

13

  MOVILLI

11

  MARZANI

-

  CORDARO

8

  CIAPPI

-

  BATTENTI

16

  ARMATA

2

  SORRENTINO

13

  MORI

5

  PISTOLESI

3

 

-

  LOTTI M.

10

 

-

 

-

 

-

  All. VANNINI

  All. MEONI

 

 

 


 

 11° giornata - girone ritorno 01/04/07

Meritata vittoria della del Colle Basket nell'ultima partita della prima fase di campionato, battono Arezzo e si confermano al terzo posto finale, accedendo così alla seconda fase di campionato. Partita emozionante quella giocata al palazzetto di Arezzo, la SBA scende in campo senza particolari motivazioni con l'unico obiettivo di battere una delle prime della classe, l'impresa quasi gli riesce, ad 1' dal termine gli aretini sono ancora a +4 poi, complice la maggiore determinazione e freddezza dei colligiani, vengono puniti dagli ospiti. La partita non è iniziata sotto i migliori auspici, i colligiani sono entrati in campo nervosi e consapevoli della posta in palio (una sconfitta li avrebbe relegati al 5 posto finale), dopo una primo vantaggio iniziale è Arezzo a condurre le danze ed i colligiani ad inseguire, il primo quarto si chiudeva con gli aretini a +3. Coach Vannini, ad inizio del secondo quarto, chiede maggiore attenzione ai suoi, gli effetti sono subito evidenti, maggior aggressività e qualche buon recupero portano Colle sul +1 al termine del quarto. Non è comunque un bel Colle quello visto finora, il coach lo sa e fa la voce grossa negli spogliatoi, i colligiani rientrano in campo più tonici ma subito Giani, con due bombe da 3, fa capire che Arezzo non ci sta a perdere. La partita sale di tono, da un parte le bombe di Arezzo (ben 6/9 il computo finale) dall'altro i buoni canestri di Sorrentino, Gennai e Movilli per Colle chiudono il quarto con Arezzo avanti di 4. L'ultimo quarto è un avvicendarsi al comando, ad 1' dal termine il tabellone segna +4 per gli aretini, i colligiani mostrando maggior freddezza, impattano con due canestri di Gennai e Sorrentino (59-59), Arezzo risponde, a 30'' dal termine una "bomba" da tre di Di Gennaro portava Colle sul +1. Arezzo mollava di botto, i colligiani sono scatenati, agli aretini si rifugiano nel fallo sistematico che manda in lunetta prima Di Gennaro (3/4 ai liberi), poi Battenti (1/2) entrambi sono precisi e portano a casa l'incontro. Il Colle Basket inizierà la seconda fase il prossimo 15 aprile, la prima classificata del girone a tre accederà alla Final Four regionali che si terranno il 2/3 giugno a Piombino.

 

SCUOLA BASKET AREZZO   63

COLLE  BASKET   66

Parziali:  20-17   27-28   46-42

  BUSCEMI

14

  LOTTI T.

-

  CONTI

5

  DI GENNARO

9

  PROVENZAL

13

  GENNAI

14

  MARZOCCHI

-

  PARENTI

n.e.

  GUCCIONE

-

  BONORA

n.e.

  GIANI

11

  ARRIGUCCI

n.e.

  GIOVACCHINI

-

  MOVILLI

10

  PICHI

4

  CORDARO

2

  BAIELLI

-

  BATTENTI

7

  BALSIMINI

6

  SORRENTINO

17

  SEGANTINI

-

  PISTOLESI

2

  CACIOLI

10

  LOTTI M.

5

  All. CATALANI

  All. VANNINI